Il primo voto è andato ad
Inception, film a suo modo piacevole per l'originalità (anche se nel complesso ci sono state delle sequenze che hanno contribuito ad appesantire più del dovuto la pellicola).
Se avessi letto il commento di Grrodon, avrei dato volentieri il secondo voto ad Harry Potter, il quale a dire il vero non mi ha particolarmente entusiasmato, non per la sua non-fedeltà - poichè si mantiene molto aderente al buon libro da cui è tratto - ma proprio per la sua fedeltà: la prima parte del libro è infatti meno densa di avvenimenti rispetto alla seconda; le varie inquadrature di paesaggi su paesaggi, e dei luoghi lussureggianti o meno nei quali il trio è costretto a spostarsi, e non vedere qualche bel paesino inglese alla Hogsmeade, in stile Rowling, nè il castello di Hogwarts, alla lunga hanno fatto sentire il loro peso.
C'è da dire che al momento della visione del film tutte queste mezze perplessità erano state spazzate via dal capolavoro della scena animata, durante il racconto della fiaba di Beda il Bardo. Capolavoro.
Non avendo visto molti altri film nella lista, e rifiutandomi di dare il voto al buon Tim, che sta volta imho ha davvero toppato, ho regalato il secondo voto ad
Avatar, che nella sua semplicità, malgrado moltissime critiche sentite in giro, non mi è affatto dispiaciuto, anzi!