[Mike Dawson] Io & Freddie

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • l'ho comprato anch'io dopo averlo sentito consigliare per le nomination agli IMS2008 :P
    I motivi per cui amarlo sono molteplici: è una graphic-novel, è abbastanza corposa, è un'autobiografia di un fumettista (hanno sempre vite interessanti, i fumettisti :P oppure se le inventano quando ce le raccontano...), racconta dei Queen.

L'ho iniziato a leggere ieri e sono circa a metà. Sono molto interessanti le transizioni fra un periodo e l'altro della vita dell'autore, con le pagine nere, le pin-up con il confronto fra la figura del protagonista che cresce e il mito di Freddie Mercury in ombra alle sue spalle. Alcuni stacchi fra una tavola e l'altra forse sono troppo repentini, certi momenti sembrano non avere una conclusione quando si passa di colpo a un'altra scena. Blankets questi difetti(ni) di sceneggiatura non ce li ha :P In compenso questo fumetto usa un'ottima tecnica per mostrare quando i bambini pensano ai fatti loro mentre gli adulti fanno discorsi importanti: le nuvolette tagliate fuori dalla vignetta, il ragazzino ascolta solo spezzoni di frase, nemmeno riesce a capirne il senso generale, e intanto parla dei fatti suoi, dei Queen, della "band" che ha messo su con sua sorella. Bell'effetto.
    Io & Freddie è meno emozionante (perlomeno fino al punto dove sono arrivato io, devo ancora finirlo) di Blankets, ma non per questo meno interessante. In un certo senso è più divertente, non si percepisce l'angoscia che invece ha Craig Thompson costantemente nella sua autobiografia.
    E' davvero una bella sorpresa, se l'avessi letto prima l'avrei votato agli IMS2008 :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:è un'autobiografia di un fumettista (hanno sempre vite interessanti, i fumettisti :P oppure se le inventano quando ce le raccontano...)
    E' la stessa cosa che ho pensato anch'io.
    Poi vabbè, mi sono risposto che in realtà i graphicnovellisti sanno "solo" come presentarle in modo molto più interessante, magari romanzando qualche punto, e rappresentando in modo più efficace i sentimenti nei momenti che devono essere più emozionanti. Insomma, è un po' come chiedersi perchè gli aneddoti più buffi accadano ai cabarettisti, in realtà una parte di mestiere dev'esserci, fa parte della loro bravura.

Elikrotupos ha scritto:Io & Freddie è meno emozionante di Blankets (perlomeno fino al punto dove sono arrivato io, devo ancora finirlo)
    Bè, sul finale migliora, anche se non raggiunge le vette di Blankets.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Blankets è romanzato dall'inizio alla fine. Questo invece ci ricorda spesso di essere un'autobiografia, l'autore che si racconta, quindi c'è meno coinvolgimento. Ho finito di leggerlo e il mio giudizio non cambia di molto. Bellissimo, ma poco coinvolgente (un pizzico di più se si ha in comune con l'autore la passione per i Queen).

Fralaltro, in tema di interessanti autobiografie a fumetti, ho letto subito dopo Io & Freddie anche LMVDM - La mia vita disegnata male, di Gipi. Anche quello non si risparmia certo commenti esterni del narratore che racconta la sua vita, però c'è talmente tanta poesia nella sua narrazione che è impossibile non essere emotivamente travolti. Ma forse è il caso di parlarne in un thread apposito.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Bellissimo, ma poco coinvolgente (un pizzico di più se si ha in comune con l'autore la passione per i Queen).
    Bè, ovvio che se si ha la stessa passione per i Queen la graphic novel ha molti altri significati... Io però l'ho letta facendo un parallelismo tra la passione di Mike e una mia passione, credo che molte cose si possano comprendere trovando similitudini: i ricordi su come ci si è approcciati ad essa, il modo in cui ci ha fatto soffrire o gioire, IL momento di climax della passione (per Mike l'apertura del sipario all'inizio del musical sui Queen)...
    Elikrotupos ha scritto:Ma forse è il caso di parlarne in un thread apposito.
    Ies, dammi il tempo di leggere LMVDM, che già cellò.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”