News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Che però a Venezia non c'era. Così mi toccherà andarli a rivedere solo per il prologo! Le hanno pensate tutte...
  • magari spunta online... in america esce il 2 ottobre, quindi a momenti...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Segnalo, dato che a qualcuno potrebbe interessare, un blog che raccoglie scene a matita realizzate da diversi animatori, ci sono anche un bel po' di sequenze Disney.

http://www.penciltestdepot.com/
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • spero di essere nel posto giusto, casomai spostate.

come dice il nostro amico Antonio Genna, da domani 29 settembre italia 1 trasmetterà in primissima visione tv i 4 film di Futurama, ognuno diviso in 5 puntate.

Vi consiglio di non perderli, specialmente il primo, ipernerd oltre ogni limite immaginabile ;)
  • Da ieri, vari blog dedicati al cinema si stanno "passando" una serie di informazioni che, pare, provengono dal sito Asian Movie Pulse (http://www.asianmoviepulse.com/2009/09/ ... oo-cutter/)

In sostanza, si confermerebbe che il prossimo film dello Studio Ghibli sarà Taketori Monogatari (Storia di un tagliabambù), di Isao Takahata, in uscita probabile nel 2010. In aggiunta a questo, sul blog ufficiale dello Studio Ghibli sarebbe apparso un post in cui si annuncia che Miyazaki starebbe preparando non uno, ma ben due nuovi film, in uscita... entro tre anni.

Le notizie (in particolare quella su Miyazaki, che se fosse vera farebbe saltare il "ritmo" di un film Ghibli ogni due anni) mi sembrano però troppo belle per essere vere. In particolare, i principali siti d'informazione sullo Studio Ghibli (GhibliWiki e GhibliWorld) per il momento, su tutto ciò, tacciono. Quindi, è ancora presto per credere che si tratti di annunci ufficiali...
  • l'ho letta anch'io su qualche sito, e non mi è parsa una notizia-bufala. Speriamo, comunque...

• http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=59617
    Special natalizi anche per la Dreamworks... tratti da Mostri contro alieni e Madagascar si intitolano "Monsters vs. Aliens: Mutant Pumpkins from Outer Space" e "Merry Madagascar". Il primo segue direttamente dalla fine del lungometraggio, mentre il secondo vede i quattro protagonisti di Madagascar (non i pinguini :P) costretti a sostituire Babbo Natale nella consegna dei regali (che novità...).
    Entrambi hanno la durata di 30 minuti (televisivi, suppongo, quindi una ventina di minuti effettivi), e andranno in onda su NBC rispettivamente il 28 ottobre e il 17 novembre.
    Ricordo che anche la Disney ha un nuovo special natalizio quest'anno, Prep & Landing, e che già la Dreamworks ha uno special natalizio basato su Shrek. Della serie "chissene della saturazione del mercato"...

• E' stato annunciato che Akemi Takada sarà a Lucca :adore:

Per i profani, la character designer di serie animate quali Lamù, Patlabor, Cara Dolce Kyoko, Creamy, E' quasi magia Jhonny e le prime puntate di Ranma 1/2.
    Ma soprattutto una magnifica illustratrice, le sue immagine a pastello hanno dell'incredibile.
    Sono già in fila :sbav:
  • E' uscito il primo bootleg trailer di Toy Story 3!
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZqwSv6Db ... r_embedded[/youtube]
  • Mh, quello è stato rimosso, ma sono riuscito a vedere il trailer da un altro utente, appena prima che togliessero anche quello.

Da quello che si vede nel trailer, ho paura che il film si allineerà alle ultime produzioni Pixar: la prima parte su Andy che se ne va al college sarà emozionante, commovente, qualcosa di davvero meraviglioso, poi ci si butterà in un puro divertissement "d'azione" alleggerendo il tutto.
  • Mi raccomando, non ditelo in giro. Questo è For Sollazzo Only:
    Toy Story 3 (trailer LQ) Questo trailer è un'esclusiva della double feature di Toy Story e Toy Story 2, nei cinema americani da venerdì scorso per due settimane, quindi non apparirà online in alta definizione prima di venerdì 16 ottobre.

E rilancio con il primo promo de La Bella e la Bestia in Blu-ray Disc, presente nel BD di Biancaneve e i sette nani, appena uscito in tutto il mondo tranne che in Italia, rimandato a dicembre :grrr:

• Credo possa essere di qualche interesse per il Sollazzo segnalare due news contrastanti riguardanti la Laika Entertainment, la casa di produzione di Coraline.

Qualche settimana fa la Laika annunciò di voler focalizzare i suoi impegni esclusivamente sull'animazione in stop-motion, abbandonando il campo della CGI. A questa decisione è seguito il licenziamento di 68 addetti alla CG.

Oggi invece arriva la notizia che Henry Selick non ha rinnovato il suo contratto con la Laika, e quindi ora è libero come un uccellino... che stia per tornare in Disney, magari per un certo Frankenweenie di Tim Burton?

• Ecco il trailer di Toy Story 3 in qualità leggermente migliore. Ufficialmente il trailer uscirà online il 12 ottobre, quando finalmente lo avremo in HD.
    La canzone usata non è inedita, ma è tratta dall'ultimo album di Randy Newman e si intitola "Losing You".

• Sembra promettente. Ma molto anche. Vuoi vedere che Lasseter fa il colpaccio anche questa volta?
  • Ecco, mi aspettavo che avrebbero trovato qualche maniera per reinserire i deliri di Buzz, e non sono stato deluso :asd: E' strano, ma anche bello, vedere i personaggi animati con uno stile un poco più "morbido" ed espressivo.

Cambiando argomento, ho una segnalazione Ghibli: come temevo, tutta la rincorsa di notizie sull'annuncio del nuovo film di Takahata e sui due nuovi film di Miyazaki era basata su voci non confermate (o quasi). I canali attendibili sull'informazione Ghibli (GhibliWiki e GhibliWorld) hanno infatti finalmente pubblicato notizie ufficiali sul prossimo film dello Studio: sarà annunciato in dicembre, e sarà diretto da un esordiente. Miyazaki è inoltre effettivamente al lavoro su un nuovo film, che sarà pronto entro quattro anni. La scansione Ghibli biennale verrebbe così rispettata perfettamente: 2010 - Film dell'esordiente; 2012 - nuovo Miyazaki.

E Takahata? :(

• Abbiamo sottolineato come il filmato fosse diametralmente opposto, nelle atmosfere e nei ritmi, ai trailer americani usciti finora. Il sospetto è che nel film tratto dal romanzo di Dickens gli elementi spaventosi e cupi abbiano molta più importanza di quanto la Disney non stia facendo vedere nelle preview americane.

Ebbene, ora Jim Hill sembra confermare questo sospetto. Hill sottolinea infatti che mentre le pubblicità, gli spot e i trailer americani mostrano i momenti più comici e divertenti del film, il treno itinerante mostra una preview molto più cupa e inquietante di quanto non si aspettino gli spettatori.

Per descrivere la visione di Robert Zemeckis per questo film, il blogger cita l'introduzione di The Art of Disney's A Christmas Carol, uscito a ottobre:
    Non riesco a resistere a una bella storia di fantasmi. Finalmente abbiamo la tecnologia necessaria per portare sul grande schermo i fantasmi che vengono descritti in questa storia natalizia da Charles Dickens. Con i nostri strumenti digitali possiamo far sì che questi fantasmi siano strani, enormi e terrificanti al punto giusto.
    La clip mostrata in 3-D sul treno promozionale itinerante dovrebbe essere quella che il pubblico italiano (e molti bambini) sta vedendo davanti alle copie 3-D di Up in questi giorni: il fantasma di Jacob Marley fa visita a Ebezener Scrooge, spaventandolo a morte. Secondo gli insider, la gente esce dal treno piuttosto scossa
    Abbiamo registrato diverse lamentele riguardo quella sequenza, in particolare da parte di genitori che hanno portato i bambini piccoli a vedere lo spettacolo. La loro lamentela era che dovevamo indicare quanto fosse spaventosa la scena.
    In realtà, noi la sequenza l'abbiamo vista (come molti di voi) e francamente non ci è sembrata particolarmente agghiacciante, ma effettivamente i più piccini potrebbero spaventarsi. Va detto che negli Stati Uniti il film ha appena ricevuto il visto censura PG (ovvero: per tutta la famiglia, ma si suggerisce la guida di un genitore per i bambini piccoli), e la MPAA ha appena definito che alcune sequenze "potrebbero non essere adatte ai bambini" a causa di "momenti e immagini spaventose", si tratta di un rating alquanto permissivo.

Il trailer è bello, fa molto atmosfera ma paura proprio no, credo neanche a dei bambini!
  • Uhm, lo metto qui anche se è atipico.

Mi hanno segnalato la presenza su Internet di una versione di Star Wars, piuttosto buffa, in ASCII art.

Tale animazione non è su web, ma è visibile tramite telnet, un antico protocollo di comunicazione tra macchine.

Se avete Linux, Mac o qualunque sistema serio, vi basterà aprire un terminale, digitare:

telnet towel.blinkenlights.nl

e attendere che la prima schermata se ne vada.

Se invece avete Windows, potete provare ad aprire il prompt dei comandi (start>esegui>cmd) e a dare lo stesso comando, ma a quanto pare su alcuni XP e su Vista hanno pensato bene di togliere telnet (bah).

Potete comunque utilizzare PuTTYtel, un'ottimo client, che scaricate cliccando qui. Una volta aperto il programmino (non va installato e non sporca, basta aprirlo), digitate:

towel.blinkenlights.nl

nel campo "Host Name (or IP Address)" e date invio.

Godetevi lo spettacolo!
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Quelle che fino a pochi mesi fa sembravano solo ipotesi, ora sono la realtà. Bella o brutta solo il tempo ce lo potrà dire. Segnalo questo (tra i tanti) articolo riferito alla notizia di cui mi ha informato oggi la mia Minnie al telefono mentre ero in università: Roger Rabbit 2 è cosa certa.
    http://www.alphabetcity.it/index.php?co ... lo&id=3872
    In questo articolo, inoltre, ancora tanto amore da parte di Zemeckis per la "sua" mo-cap.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Visto che la Pixar mi ha deluso, passo alla concorrenza e pubblicizzo il prossimo film Dreamworks, che secondo me ha tutte le carte in regola per essere molto amato. Parlo di How to Train Your Dragon (che in italiano pare avrà titolo "Dragon Trainer"), di cui è appena uscito il full trailer:

Diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois (già registi di Lilo & Stitch) e tratto dal libro Come addestrare un drago di Cressida Cowell (libro che è il primo di una lunga serie [in Italia sono usciti solo i primi due], contenente fralaltro un libro che racconta la stessa storia del primo però dal punto di vista del drago: Come addestrare un vichingo).

A me il trailer intriga molto.
    Il drago a prima vista è bruttino. A seconda vista ricorda Stitch. Scopriremo cosa sarà davvero alla vista del film, il 26 marzo in Italia.

• Torna a “Cinema D'Animazione”