News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Grrodon ha scritto:E tu fila a controllare i commenti di Elik post-visione!
    i miei commenti non hanno effetto sulla realtà delle cose. Purtroppo.
    DeborohWalker ha scritto:Brrrrr, avevo promesso che non avrei mai più citatio in vita mia il film di Alvin.
    Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, l'ho rifatto.
    ora si spiega l'espressione del tuo avatar
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • BlueSkyDisney ha scritto:It appears that the new "Winnie the Pooh" is going to be a collection of stories. That is, unless things change. It will actually use footage from the classic. Now, I don't know if this means that it'll keep the original opening or if it means that they'll be introducing new segments alongside old ones ala: "Fantasia 2000" or something in between. I'm curious to see what becomes of this film. I trust Lasseter though. If this was made by the previous Suits I'd be up in arms and very worried. But I'm sure some fans will be concerned by this and turn it into a very blustery day.
    http://blueskydisney.blogspot.com/2009/ ... -pooh.html

Prima che tutti storcano il naso, faccio notare che parrebbe un'opera di mimesi con il Classico originale.
  • E' stato appena pubblicato, e in pochi minuti rimosso, il trailer ITALIANO di A Christmas Carol di Zemeckis... riuscirà a riemergere dalle maglie della censura disneyiana grazie agli indomiti Hacker della Conoscenza? Sì, abbiate pazienza...

EDIT: GabyPixar l'ha messo qui. Sbrigatevi :P

crossposto il mio commento su badtaste:
    la mo-cap fa sempre pena (come animazione, non come realismo). Per il resto è un trailer figherrimo, ma presenta la storia come se fosse la noiosa conversione di un vecchiaccio brutto e finora senza il minimo appeal. Peccato non presentare gli altri personaggi, che rendono la storia più ricca e interessante. Imho è un'operazione che si poteva evitare. E poi, nella versioen italiana, spero vivamente che traducano il titolo in italiano e tolgano quel "Disney's" all'inizio

• Non so se trovo più imbarazzante la motion capture o il fatto che debbano far capire che è Jim Carrey facendogli fare duecento mossettine.
  • Primo fotogramma dall'atteso Rapunzel: http://www.slashfilm.com/wp/wp-content/ ... unzel1.jpg

Poco per il momento, ma sembra confermato lo stile "dipinto".
  • Non mi pare un fotogramma.
  • Manco a me, a dire il vero... ma così viene spacciato da Bad Taste.
    Se qualcuno mastica il portoghese può cercare di capire se in questo bloggo brazileiro si parli di fotogramma (per quel poco che ne capisco io, mi pare di no...).
  • Assolutamente NON è un fotogramma!!
    Quelle foto le ho scattate io e messe sul DisneyForum qualche settimana fa! E ora hanno fatto il giro del mondo!
    Sono concept presi da D23!
  • Non uso spammare la mia rubrica su Comicus, ma questa settimana ci sono un po' di annunci interessanti sul film di Bone, sull'ipotetico Roger Rabbit 2, su Futurama e altre opere care ai Sollazzieri, quindi forse vi interessa più del solito:

Animation Comics #49
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • se smith vuole che Bone sia realizzato da indipendenti è un progetto rovinato in partenza.

• Perchè?
    Lui parla di studi d'animazione, non di produzione e distribuzione (per quello c'è la Warner, che non mi sembra l'ultima azienducola cinematografica).
  • Bone è qualcosa di importante. Non credo che riceverebbe un degno trattamento da mani inesperte o da gente con le mani legate per questioni di budget. Insomma... Bone deve essere Disney :P

• Per le mani legate per questioni di budget... Bone. Sarà. Prodotto. Dalla. Warner.

Per l'inesperienza... studio indipendente non vuol dire per forza inesperto: guarda Appuntamento a Belleville o The Thief and the Cobbler.
  • DeborohWalker ha scritto:Per le mani legate per questioni di budget... Bone. Sarà. Prodotto. Dalla. Warner.
    Non significa che gli darà tutti i soldi che vuole. Anzi...

Bone è cartoonesco nella maniera più disneyiana possibile, gli indipendenti invece hanno un loro stile, per questo non vedo bene un matrimonio del genere. Imho Smith invece di fare il figo a cercare "gli indipendenti" dovrebbe cercare dei bravi animatori/cartoonist, ed è più probabile che li trovi nel mainstream che non nell'underground. Poi, oh, magari scova qualche talento nascosto, ma è meno probabile.

• Se è per questo, Jeff Smith è underground.

Applicando il tuo ragionamento al mondo del fumetto, si andrebbe più sul sicuro andando a pescare autori e disegnatori alla Marvel e alla DC, eppure Jeff Smith proprio schifo non fa.
  • il mondo dell'animazione non è quello del fumetto. Capisco le sue romantiche ragioni di autoprodotto, ma nel caso dell'animazione non conviene. O meglio, non conviene se si vuole rendere merito a Bone con un grande film d'animazione. Se poi vuole fare un piccolo film allora che lo facciano degli indipendenti non crea nessun problema. Ma non credo che sarà "il film di Bone" che tutti si aspettano.
    E non applicare a vanvera i ragionamenti altrui, ognuno si applichi i ragionamenti propri :P Quello che sto dicendo è che ormai Bone esiste, ed è qualcosa che può essere grandioso. Ora come ora nessuno studio d'animazione indipendente può fare qualcosa di grandioso. E se il film di Bone non sarà grandioso è rovinato in partenza.

Ad ogni modo questi sono ragionamenti inutili, perché lo sappiamo tutti come andrà a finire: sarà live action, con Bones e mostri in CGI... insomma, o lo fa la Disney tutto animato in 2D o lo fa qualche $grande_produttore (Jackson, Spielberg o... glom... Bruckheimer) in misto CGI, altrimenti rinuncio ad entusiasmarmi già da adesso...

• comunque in un periodo in cui il fumetto al cinema tira che è una bellezza (vedi Marvel e DC che ormai sono arrivati a dover usare supereroi di seconda fascia perchè quelli "fighi" sono finiti), o comunque in giappone qualsiasi manga ha la possibilità di divenire un anime da eoni, è incredibile come alla disney non abbiano mai messo in cantiere una trasposizione di un qualsiasi fumetto proprio. e non parlo di produzioni autonome come possono essere i corti o l'HoM, ma proprio RIproduzioni fedeli di certe storie (la $aga su tutte :D).

Anzi un tentativo ci fu, ma DuckTales risale a oltre venti anni fa... Inoltre non ha proprio i crismi della fedeltà, come può essere un anime tratto da un manga per i motivi che tutti sappiamo e che Vito ha già ampiamente spiegato in altri lidi. Sarebbe ora di tornare a lavorare su qualche cosa di simile, visto anche il momento particolarmente favorevole che accennavo in apertura di post...
  • Boh, io incredibile non la vedo come cosa.

A parte che in primis l'esempio con le trasposizioni DC e Marvel non regge, poiché non sono cartoni animati ma kolossal con attori veri e effettoni speciali, di sicuro più smerciabili di un film animato... ma poi i fumetti Disney Usa, non fosse forse per Barks o Rosa, sono estremamente impopolari rispetto ad opere DC o Marvel... figuriamoci se al cinema potessero venir trasposte riproduzioni di fumetti... al limite ci sarebbe proprio la $aga, ma ad ogni modo dovrebbe essere comunque adattata molto liberamente, tagliata o meno.

Se invece vi domandate del perché non esistano trasposizioni cinematografiche di Topolino e l'unghia di Kalì o La Spada di ghiaccio, manco rispondo... :P

(Comunque il film su Bone mi attira!)
  • Elikrotupos ha scritto:Bone è qualcosa di importante. Non credo che riceverebbe un degno trattamento da mani inesperte o da gente con le mani legate per questioni di budget. Insomma... Bone deve essere Disney :P
    Condivido la paura (basilare) del buon Elik, ma voglio ricordare che siamo al secondo tentativo di portare Bone al cinema. La Nickelodeon, che ci aveva già provato, si era dovutascontrare con la testardaggine di Jeff che aveva negato qualunque modifica alla trama (si parlò dell'aggiunta di canzoni di Britney Spears e di dare a Fone dei "guanti magici"). Sull'aspetto della fedeltà problemi non ne avremo di certo.
    Parlando invece del budget mi collego a Deboroh, tenendo poi conto che è stata la Warner stessa a proporre l'accordo e che la storia dello studio indipendente è più che altro un desiderio di Smith, non parte dell'accordo.

Ps. Deb, esempio sbagliato oserei dire: The Thief and the Cobbler c'ha messo un sacco ad uscire appunto per il budget... :P
  • Torna a “Cinema D'Animazione”