[DC/Zack Snider] Watchmen

Perché, come disse un saggio, "tutte le belle storie hanno bisogno di un'infiorettatura". E ce ne sono di cosi belle che una sola non bastava!
  • Bramo ha scritto:(Me contento di non essere passato al Blu-Ray...)
    sia chiaro che con i lettori blu-ray si possono ovviamente vedere anche i DVD... non strumentializziamo.
    Sono solo scandalizzato dal fatto che in America esiste il Blu-ray e da noi invece non l'hanno fatto. Ne capisco le ragioni, ma mi rompe lo stesso...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:
    Bramo ha scritto:(Me contento di non essere passato al Blu-Ray...)
    sia chiaro che con i lettori blu-ray si possono ovviamente vedere anche i DVD... non strumentializziamo.
    Sono solo scandalizzato dal fatto che in America esiste il Blu-ray e da noi invece non l'hanno fatto. Ne capisco le ragioni, ma mi rompe lo stesso...
    Ma io non strumentalizzavo... io intendevo che se uno ha deciso di farsi la sua collezione in Blu-Ray, gli scazza se un titolo nuovo che per altro gli interessa è disponibile solo in dvd, e quindi è costretto a prenderlo in dvd nonostante la sua prefereza e la sua collezione.
    Mentre invece io le motivazioni non le capisco proprio... mi illumini? :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Ma io non strumentalizzavo... io intendevo che se uno ha deciso di farsi la sua collezione in Blu-Ray, gli scazza se un titolo nuovo che per altro gli interessa è disponibile solo in dvd, e quindi è costretto a prenderlo in dvd nonostante la sua prefereza e la sua collezione.
    no è costretto a prenderlo in inglese, che mi rompe solo per la lunga attesa della spedizione.

• Ho visto alcuni giorni fa il film Il sangue dei vinti, ispirato dal best-seller di Giampaolo Pansa ed ho notato, in una scena (una versione "attualizzata" al 1943 dell'Antigone di Sofocle) e poi nella sequenza finale dei crediti, un personaggio vestito ESATTAMENTE come Rohrschach, con l'unica differenza di due buchi nella maschera all'altezza degli occhi, per vedere. In realtà il personaggio è assolutamente inutile nella trama (fa solo parte della coreografia dello spettacolo teatrale), così mi chiedo che senso possa avere avuto questo omaggio a Watchmen: forse solo un divertissement personale da parte del regista?
  • Immagine

QUESTA è l'edizione buona, la Ultimate Collector's Edition, e arriva a dicembre 2009 (in America, da noi ancora non si sa niente). Cinque dischi (sicuramente Blu-ray Disc, non so se anche DVD), contenenti un film della durata di tre ore e mezza composto da "Watchmen Director's Cut" (cioè il film visto al cinema + 25 minuti inediti) + "I racconti del Vascello Nero", più due ore abbondanti di extra, più il Motion Comic.

I film
    • Watchmen Director's Cut + I racconti del Vascello Nero (212 min)
    • Sotto la maschera (37 min)
    • Watchmen: The Complete Motion Comics (325 min)
    Gli extra
    • Commento audio di Dave Gibbons e Zack Snyder
    • "The Phenomenon: The Comic that Changed Comics" (30 min)
    • "Real Super Heroes, Real Vigilantes" (27 min)
    • "Mechanics: Technologies of a Fantastic World" (27 min)
    • "Webisodes" (38 min)
    • Music Video: My Chemical Romance "Desolation Row" (3 min)
    I vantaggi esclusivi dell'edizione Ultimate rispetto alla Director's Cut è soltanto la versione estesa del film, che è un montaggio tutto nuovo: Per il resto la Ultimate non è che l'unione della Director's Cut (doppio disco), di I racconti del Vascello Nero (doppio disco) e dei Motion Comics (doppio disco). Nella Ultimate quindi si perde un disco (ma credo che si uniranno in due soli dischi quelli che prima erano: il primo disco della Director's Cut + i due dischi del Vascello Nero&Sotto la maschera).

La cosa che però mi preoccupa è che in questa Ultimate, per quanto se ne sa finora, potrebbe avere qualcosa IN MENO rispetto alla Director's Cut, nel caso del Blu-ray. Il BD della Director's Cut infatti ha la "Ultimate Watchmen Experience", un rivoluzionario commento audio/video con Zack Snyder. Il fatto che il flyer qui sopra si vanti di un nuovo commento audio con Gibbons e Snyder e non si vanti della Ultimate Watchmen Experience mi preoccupa. inoltre della Director's Cut sono uscite varie Gift Edition da sbavo supremo, come quella della nave di Gufo Notturno (Blu-ray, esclusiva di Amazon), o i faccioni di Rorschach (DVD) e Manhattan (Blu-ray, esclusive di Best Buy). Ci sarà qualcosa di ugualmente sbavoso per la Ultimate? [ma poi che mi frega... figurati se ho i soldi per comprare le gift...)

• Sbavo, e anche abbondantemente.
  • non mi son letto tutto il topic, domando solo:

sono l'unico a cui il film non è piaciuto?
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Trovi la risposta nel topic, guarda un po'.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Kizkan Lax ha scritto: sono l'unico a cui il film non è piaciuto?
    No, ci sono anch'io. Per carità, con questo non voglio dire che mi abbia fatto schifo o simili. Dico solo che l'ho trovato troppo fedele all'originale, con pochissima fantasia cinematografica (e dove ce n'era, non era di buon livello). Una specie di calco di lusso.
  • mi scuso se mi son comportato in maniera non molto gentile è che non ho connessione decente e per leggeere un topic ci metto i secoli (56k stylia), quindi mi capita di fare codeste uscite, spero di non aver offeso nessuno

comunque mi son letto il topic ed ammetto di trovarmi in accordo con deboroh e giby (in particolare con quest'ultimo)

poco da aggiungere a quello che già ha detto giby, watchmen è evidentemente un film se non infilmabile che produrrà sempre un risultato estremamente parziale e lacunoso, cosa che personalmente molto grave, dato che convince di sapere cos'è watchmen, guardando un film che watchmen non è (e questo è un discorso da fan accanto :D ). l'esempio di 300 è ottimo, 300 è un fumetto estremamente filmabile, come buona parte dell'opera di miller, lui ha uno stile molto cinematografico (vedi sin city, vedi robocop, vedi batman); moore invece, anche se molti non lo vogliono riconoscere, ha uno stile "da fumetto", quello che lui fa è fumetto allo stato pure nè più nè meno, il suo stile rimanda ai comics anni 50 (la serie america best comic è un ottimo esempio) ed infatti ogni pagina NON è uno storyboard è una pagina di fumetto, quindi è ricca di dettagli ogni riquardo è connesso con i successivi, un elemento distintivo importantissimo è il tempo di fruizione; il film viene visto in un tot di tempo non hai possibilità di tornare indietro, non puoi soffermarti, scorre e tu non puoi farci nulla, il fumetto è l'esatto contrario, per fortuna, SiP è un esempio ottimo per questo (anche se, personalmente, risulta comunque molto più filmabile di watchmen).

quoto i punti positivi citati da deboroh: i titoli di testa, la riproduzione della figura di rohrschac veramente belli; però quelli non fanno di un film watchmen, ne fanno delle belle immagini

E poi basta con la storia che "il film non ti piace però la gente si legge il fumetto", no mannaggialamiseria! a me non importa una cippa che il signor X si legga il fumetto dopo aver visto il film, si deve leggere il fumetto (non graphic novel, fumetto) perchè gli piacciono i fumetti.
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Il 25 agosto (ieri, cioè...) è uscito in Italia Watchmen: The Complete Motion Comics, una specie di trasposizione animata della graphic novel con le vignette del fumetto.
    Qui un link per capirne qualcosa di più...
    Peccato che a questo link di cui sopra si apprenda anche che per ora non si parla di Director's Cut per l'Italia, e che dal 15 settembre avremo nei nostri negozi le seguenti edizioni del film Watchmen:
    Dvd singolo
    - Film visto al cinema
    - La Meccanica: Tecnologia di un Mondo Fantastico
    Dvd doppio disco, confezione steelbook, edizione limitata
    - Film visto al cinema
    - La Meccanica: Tecnologia di un Mondo Fantastico
    - Il Fenomeno: Il fumetto che ha cambiato i fumetti
    - Veri Supereroi, veri Vigilanti
    - Watchmen: Video Diari
    - Video Virale: Notiziario nottturno di NBC
    - Video Virale: Il decreto Keene e Te
    - Video di Desolation Row dei My Chemical Romance
    Blu-ray 2 dischi
    - Dovrebbero essere gli stessi contenuti del dvd doppio disco.
    [fonte contenuti speciali: Dvd-Store]
    Vedere anche Qui e qui, dove si accenna alla possibilità dicembrina di avere la Director's Cut anche qui in Italia... ma sarà vero?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • boh, sarà che il film è un mezzoflop e quindi una collectors/ultimate edition in Italia non gli conviene... ma almeno la director's cut...
    cmq, problema relativo, io comprerò la Ultimate originale (cinque dischi, contentente director's cut montata con il vascello nero, il motion comic, il corto Sotto la maschera, e tutti gli extra). Nel 2009 non può esistere l'atto del comprare un film monco di 20 minuti...

• Almeno per quest'anno niente Director's Cut in Italia. Nei paesi civilizzati invece, oltre alla director's cut, il 3 novembre arriverà la Ultimate Cut, di cui parlammo qualche post fa. Si tratta di due edizioni, da 5 DVD e da 4 BD (anche se in sostanza sono solo 3 dischi, poichè uno è la copia digitale e il Motion Comic occupa due dischi in DVD e uno solo in BD). Ecco i contenuti nel dettaglio:
    The Ultimate Cut
    WATCHMEN
    The Complete Story
    Immagine
    Edizione 4 Blu-ray Disc

Disco 1
    • "Watchmen: The Ultimate Cut" ("Watchmen: Director's Cut" montato con I racconti del Vascello Nero) (3h 35min)
    • Commento audio del regista Zack Snyder
    • Comento audio dell'autore della graphic novel Dave Gibbons
    Disco 2
    • Cortometraggio: Sotto la maschera (37 min)
    • "The Phenomenon: The Comic that Changed Comics" (30 min)
    • "Real Super Heroes, Real Vigilantes" (27 min)
    • "Mechanics: Technologies of a Fantastic World" (27 min)
    • "Story Within A Story: The Books of Watchmen"
    • "Video Journals" (38 min)
    • Video musicale: My Chemical Romance, "Desolation Row" (3 min)
    Disco 3
    • Copia digitale (versione cinematografica, quindi né Ultimate Cut né Director's Cut)
    Disco 4
    • "Watchmen: The Complete Motion Comics" (325 min)
    Edizione 5 DVD

Come in BD, tranne per il fatto che il Motion Comic è diviso in due dischi.

• La copertina è insensata. Capisco il voler valorizzare la presenza del filmetto pirata, ma nell'economia della storia quel logo è una follia.
  • Sul "Mondo dei Doppiatori" mi pare che dissero che la versione cut del film non può uscire in italia perchè all'epoca del doppiaggio doppiarono solo la versione cinematografica e richiamare i doppiatori in sala sarebbe troppo costoso...
  • Si vede che non vogliono investire sul film, perché spesso dei doppiatori sono stati richiamati per doppiare DVD che hanno scene aggiuntive in italiano (cito la trilogia del Signore degli Anelli, giusto per dire quella più "imponente".
  • Infatti! questo film da noi non ha avuto successo, quindi niente doppiaggio extra...
  • Ho appena ordinato dall'America (God bless America! almeno finché non mettono le tasse doganali...) l'Ultimate Cut in Blu-ray Disc per la modica cifra di 28,60 € spese incluse. Non ha l'audio italiano, ovviamente (dato che come dicevate non hanno fatto un doppiaggio per la Ultimate), ma è Region Free, quindi gira anche sui lettori europei.
    Credo sia un ottimo acquisto, anche se (come si sono lamentati in molti) in questa edizione non si può guardare il film separatamente da I racconti del vascello nero, né guardare questi ultimi separatamente dal film. Inoltre sempre in Blu-ray Disc uscirono due magnifiche Gift della Director's Cut: una con la navicella di Gufo Notturno e l'altra con il box a forma di testa di Dr. Manhattan fluorescente al buio. Tutte belle cosine a cui rinunciare se si sceglie la Ultimate...

• /me si è appena visto l'Ultimate Cut di Watchmen: :sbav: *STRASBAVAZZ* :sbav:

Durante la visione non ho ben capito quali siano le scene aggiunte. L'unica di cui mi resi conto è una scena iniziale con Rorschach e i poliziotti a casa del Comico. Ce n'è ovviamente molte di più. E tutte contribuiscono a rendere il film MOOLTO più violento e esplicito della versione cinematografica. Ma al di là della violenza credo che siano scene molto importanti, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, che evidentemente nella versione cinematografica sono molto più addolciti (in particolare Rorschach e il Comico, la cui [rispettivamente] psicopaticità e bestialità nella Ultimate sono molto più rimarcate).

Qui c'è la lista delle scene tagliate: http://film-book.com/watchmen-directors ... l-version/

Credo che nessuno sano di mente e che non abbia pianticelle di banconote che gli crescono nell'orto debba spendere un solo centesimo per comprare la versione tagliuzzata (l'unica disponibile in Italia), anche se è una versione ovviamente scorrevole e che risparmia parecchi sommovimenti gastrici. Se proprio non si vuole comprare la Ultimate dall'America (che comunque costa proprio poco, io approfitterei... [e infatti ho approfittato]), almeno cercarsi la Director's Cut (che c'è solo in UK, e solo in Blu-ray).

Unica pecca della Ultimate americana è che non ha i sottotitoli (né in inglese né in altre lingue) per i due commenti audio di Zack Snyder e Dave Gibbons -_- Ce li ha ovviamente per tutto il film e per gli extra. Ma quella dei commenti audio è una grave mancanza, per me che senza sottotitoli sono perso...

• Torna a “Le Grandi Saghe”