Film d'animazione in CGI

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Ma il nuovo special natalizio di Winnie the Pooh che ho visto in giro in dvd non è tutto in CG? Dalla copertina mi pareva di sì...

[Edit] Mi riferivo a questa cosa: http://www.sorrisi.com/sorrisi/diretta/ ... 036718.jsp
    Mi pare di aver capito però che non si tratta di un film ma di una compilation di episodi da una serie tv, quindi non dovrebbe rientrare nella lista.
  • Ci sarebbe anche questo, che mi è parso simpatico...

Mi pare sia il secondo film di una serie a noi sconosciuta sui vegetali, ma dubito lo vedremo in Italia.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Un po' di news, alcune molto succulente...
    • Astro Boy, il film degli Imagi Studios (quelli di TMNT) di cui parlai qualche post fa, e tratto dal manga di Osamu Tezuka non sarà diretto da Colin Brady come previsto ma dal regista di Giù per il tubo David Bowers. Il film uscirà nel 2009.
    • [comunicato stampa] I tre capitoli della saga di Toy Story (il terzo in uscita nel 2010) saranno ridistribuiti nella versione Digital 3D! Toy Story uscirà il 2 ottobre 2009, Toy Story 2 il 12 febbraio 2010 e il nuovo Toy Story 3 il 18 giugno 2010, giorno del suo debutto. Il terzo capitolo è stato concepito come film in Digital 3D, quindi ne sfrutterà al massimo tutte le caratteristiche. La versione 3D dei primi due capitoli sarà supervisionata dal loro regista, John Lasseter.
    • [sito ufficiale di Peter Gabriel] Peter Gabriel. Canzone. Per WALL•E
    .
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • 60.jpg
    da Upcoming Pixar

A Walt Disney World in Florida è esposta questa immagine. Solo concept art o... *vertigini*... sarà 2D? :oO:
    comunque quella ha l'aria di essere una casa volante...

• Nah...

AL FFF ho chiesto a Capobianco se, vista la presenza in Your Friend The Rat di animazione 2D, stopmotion, gessetti sulla lavagna animati, ecc., prima o poi la PIXAR avrebbe realizzato qualcosa in 2D, o con una tecnica differente dalla CGI che hanno creato e che li contraddistingue.
    Lui mi ha detto che per ora non è previsto nulla.
    Poi ha aggiunto che, 5-6 anni fa lo stesso Capobianco affermò che la PIXAR non avrebbe mai usato il 2D, e poi si è ritrovato a dirigere un corto in 2D, quindi non si può mai dare nulla per certo, ma non a breve termine... Non credo che Up rientri tra queste ipotesi.

Se invece lo è, vuol dire che Capobianco mi ha detto una bugia, e sarò offeso a vita con lui.
  • DeborohWalker ha scritto:Se invece lo è, vuol dire che Capobianco mi ha detto una bugia, e sarò offeso a vita con lui.
    eh già, potrebbe aver bluffato, ma non devi prendertela con lui, lo fa per il nostro bene... pensa che sorpresona stratosferica se fosse così...

• Michael Arndt, il giovane sceneggiatore di Little Miss Sunshine per il quale ha vinto l'Oscar, sta lavorando alla sceneggiatura di Toy Story 3, in uscita nel 2010.
    -------
    La EuropaCorp di Luc Besson non ha intenzione di mollare la presa sull'animazione in CGI. Dopo aver prodotto Arthur e il popolo dei Minimei e aver già messo in produzione i due sequel (il primo dei quali uscirà in Francia a dicembre del 2009), ha in produzione anche un altro film: Un monstre à Paris, storia in mostro che infesta Parigi al quale un vecchio proiezionista di cinema e un inventore danno la caccia, incontrando sul loro cammino altri buffi personaggi. Il film esce ad Aprile 2010 e sarà diretto da Bibo Bergeron, già regista di Shark Tale e La strada per El Dorado e animatore di lungo corso.
    Inoltre la EuropaCorp ha appena acquistato i diritti di La mécanique du coeur, un libro di Mathias Malzieu uscito qualche mese fa e che ha ispirato una versione musicale realizzata dal gruppo rock francese dei Dionysos, ed è la storia, ambientata nel 1874, di Jack, un ragazzo nato nel giorno più freddo con il cuore gelato. La strega che lo ha partorito glielo sostituisce con un orologio grazie al quale riesce a sopravvivere ma solo se evita di provare emozioni forti. Ma poi si innamora... Il film sarà sceneggiato e co-diretto dallo stesso autore del libro, mentre gli altri registi saranno Stephane Berla, regista dei videoclip dei Dionysos, e Joann Sfar, fumettista francese e illustratore del libro.
    A me quest'ultima storia piace molto... molto più del mostro a Parigi :P

• Secondo un utente del Disney Forum, Antonio Genna sta per realizzare un'intervista con qualcuno della Disney (o della Pixar? o, più modestamente, della Buena Vista Italia?) che gli rivelerà un sacco di notizie interessanti, e alcune gliele ha già anticipate (ma riportate confusamente dal suddetto utente...):
    • WALL•E: pare che abbia un'atmosfera dark (e la storia d'amore dov'è finita?!), e per la traduzione italiana stanno incontrando delle difficoltà, perché quelle poche parole che si sentono, essendo filtrate da numerosi effetti sonori, sono difficili da riprodurre in italiano.
    • Up: Finora sapevamo che era la storia di un signore anziano che fa dei viaggi con un giovane ranger. Beh, pare che in realtà [spoiler]questi viaggi l'anziano signore dovesse farli con un'anziana signorA che però muore[/spoiler]... spero che lo spoiler sia più chiaro quando Antonio Genna pubblicherà per bene l'intervista.
    • Toy Story 3: la storia è incentrata su Andy che va al college (si lo so, fa pena detta così... ma la Pixar non affronta i sequel così alla leggera, quindi ci sarà sicuramente qualcosa di meglio)

• Il Pixar del 2011 forse sarà il sequel di Cars - Motori ruggenti... ci aspetta un biennio 2010-11 non originale, con Toy Story 3 e Cars 2... e con un conseguente slittamento di John Carter of Mars...

Finora quelli su Cars 2 erano solo rumors, ma dopo i velati accenni del presidente della Disney Bob Iger, e queste ultime notizie provenienti da fonti interne, la possibilità di questo sequel si fa più concreta...

Inoltre su quest'ultimo link si accenna a un nuovo cortometraggio su Cars dopo Carl Attrezzi e la luce fantasma trattandola come cosa certa, seppur poi rimangiandosela ironicamente...

• Ehm, quella di un Cars 2 non è una buona notizia -_-

Ma ha avuto così tanto successo da giustificare un sequel? Spero si tratti solo di un corto...
  • Il film non ha avuto successo, ma il suo merchandising sì... e infatti credo che si tratti di una pressione della Disney, visto che l'hanno anche piazzato relativamente subito, cioè appena dopo l'ultimo film già in produzione che è Toy Story 3...

anche io non vedo di buon occhio un sequel di Cars, soprattutto se consideriamo che sarebbe il primo film Pixar fatto sotto pressione... però è comunque la Pixar, se non trovano una bella storia dubito che lo faranno.

• Nel 2009 uscirà il terzo capitolo de L'era glaciale, e questo si sapeva. Adesso è stata avvistata una gigantografia promozionale (fotografata pessimamente col cellulare) da cui si scopre anche il titolo completo: Ice age: Dawn of the Dinosaurs ("L'era glaciale: l'alba dei dinosauri")
    Immagine

• L'occasione è lo ShoWest 2008, dove la Disney presentava solo Narnia, mentre gli altri nostri paladini della CGI presentavano il frutto delle loro fatiche...

Dreamworks
    • Il sequel di Madagascar cambia titolo: da Madagascar: The Crate Escape (già adattato in italiano come "Madagascar 2 - Via dall'isola") a Madagascar: Escape 2 Africa. Uscirà il 7 novembre 2008 in America, il 19 dicembre in Italia. EDIT: Con il dvd di Bee Movie c'è la ormai tradizionale clip promozionale condotta dall'attore protagonista del film, in questo caso Ben Stiller per Madagascar: Escape 2 Africa (nella clip c'è ancora il vecchio titolo)
    • Monsters vs. Aliens: il fantascientifico b-movie alla anni '60 è il primo film d'animazione al computer girato già in 3-D stereoscopico, caratteristica che è costata 15 milioni di dollari più del normale. E' la storia di una ragazza californiana, Susan Murphy (doppiata da Reese Witherspoon) che viene colpita da un meteorite il giorno del suo matrimonio. Come d'incanto diventa alta quasi 50 piedi (15 metri), e terrorizza la città. Catturata dall'esercito, assumerà il nome di battaglia di Ginormica. Fra gli altri interpreti c'è Hugh Laurie (Dr. Cockroach, PhD). Uscirà il 27 marzo 2009 in America. Ecco la prima immagine:
      Immagine
    Blue Sky
    • Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs: versioni migliori dei primi poster ufficiali. In uscita il 1 luglio 2009 in America.
      Immagine Immagine
    Vanguard
    • Space Chimps: dagli autori di Valiant e Cenerentola e gli 007 nani (sigh). In uscita il 18 luglio 2008 in America.
      Immagine

• E con Ortone e il mondo dei Chi è arrivato anche il primo teaser del terzo capitolo dell'Era Glaciale, ovviamente il protagonista assoluto è ancora Scrat con la sua maledetta ghianda :D
    Immagine
    Sul sito ufficiale ci sono altre due immagini.
    il teaser non è ancora online, ma speriamo lo sia a breve.

• Mentre dagli States giungono notizie entusiaste sugli incassi del primo weekend del nuovo film della Blue Sky Ortone e il mondo dei Chi (45 milioni di dollari, solo 2 milioni meno di Ratatouille, e tutto grazie a una martellante campagna pubblicitaria, come ad esempio l'apparizione in American Idol di Jim Carrey travestito da elefante), arrivano anche le prime impressioni dall'anteprima del Dreamworks Kung Fu Panda, in uscita ai primi di giugno in America (meno di un mese prima di WALL•E) e ad agosto da noi.
    Queste le parole di Jerry Beck (storico dell'animazione e recente vincitore di un Annie Award alla carriera) alla visione di Kung Fu Panda:
    Voglio solo avvisarvi che credo sia uno dei migliori film d'animazione in CG che abbia mai visto. Sì. Proprio lassù insieme a Gli Incredibili. La Dreamworks ce l'ha fatta. Non sto scherzando.
    Le scenografie, le voci, l'animazione dei personaggi, la commedia, le scene d'azione, la sequenza iniziale in 2D, il cuore... tutto funziona.
    il grassetto, se permettete, l'ho aggiunto io o_O
    Inoltre la colonna sonora è di Hans Zimmer (e John Powell, pare), che però al momento dell'anteprima non era ancora completata, quindi i commentatori di cui sopra non l'hanno sentita. Se non è la solita colonna sonora di routine che finora Zimmer ha riservato ai cartoni Dreamworks, c'è da temere la concorrenza contro il povero WALL•E...

E in tutto questo... Bolt... DOV'è?! -_-

• Nessuno si è accorto che quest'estate è uscito AL CINEMA questo capolavoro:
    Nome in codice: brutto anatroccolo
    The Ugly Duckling and me!
    Immagine
    Brutta cosa l'imprinting: è proprio a causa di questa forma di apprendimento, studiata da Konrad Lorenz, che il piccolo (e brutto) anatroccolo del titolo, si trova a considerare padre un topastro di nome Ratso.
    Film franco-dano-irlando-anglo-tedesco coprodotto anche da Disney Television France, ma principalmente della danese A. Film (quella di Terkel in trouble).

ovviamente va in lista ;_;

• Ah, sì, l'avevo letto sui quotidiani. Io lo vidi un apio di anni fa, commentai qui
  • Il 18 aprile esce il quarto lungometraggio dei Blue Sky Studios, Ortone e il mondo dei Chi, tratto dalla fiaba del Dr. Seuss. E' apparso il trailer italiano... ed è l'occasione per parlare anche dei doppiatori...
    http://www.trailersland.com/index.php?o ... &Itemid=23

Ortone è doppiato da Christian De Sica, e il Sinda-chì dal suo compare Paolo Conticini, nei ruoli che erano in originale rispettivamente di Jim Carrey e Steve Carell. C'è anche Veronica Pivetti nel ruolo della Cangura. E ci sono delle canzoni, immagino del tipo che ce n'erano in L'era glaciale 2 - Il disgelo

• “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

• Torna a “Animazione Occidentale”