[Bad Robot] Fringe (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Visto anche io la 3x01.

Bellissimo episodio, dopo un bel po' di pausa sono ritornato a bomba ad appassionarmi alle vicende della serie.

Mi è piaciuto [spoiler]il personaggio del tassista, chissà se ritornerà.[/spoiler]
  • 3X01. Olivia

E' ricominciato anche qui in Italia il grandissimo Fringe!! La terza stagione non ha avuto buoni ascolti in America e si pensava alla chiusura ma a sorpresa i direttori della rete hanno scelto di appoggiare la serie data la sua altissima qualità. E i pareri su questa terza stagione parrebbero essere concordi, niente più parti sottotono o strutture contraddittorie come nelle prime due, ma un esalto continuo. Voglio proprio vedere come riusciranno a conciliare l'esigenza di portare avanti la trama orizzontale e verticale, ma intanto pare che per buona parte della stagione si avrà un alternanza tra episodi rossi ed episodi blu, in cui la sigla sarà di colore diverso a seconda dell'universo in cui è ambientato l'episodio. Si comincia con un episodio rosso (ma era vera la diceria che li hanno invertiti e questo all'inizio doveva essere il secondo?) incentrato su Olivia e sulla dimensione alternativa, che ogni volta che la vediamo è tutto un easter egg. Seguiamo la fuga di lei, senza casi o simili, e gli sforzi di Walternative per impiantarle i ricordi della sua copia, infiltrata nel nostro mondo. A sorpresa negli ultimi minuti facciamo un salto di qua per rivedere il resto del cast, così da dare un senso di completezza ad un pilot un po' sbilanciato per ovvi motivi ma che mette bene in chiaro che in questa stagione le idee ci sono, sono fresche e sarà uno spasso abbandonarsi a Fringe. Sono veramente fiducioso e spero che non ci saranno errori, visto che il materiale mitologico di base è una bomba e persino Olivia sta diventando un bel personaggio (ma pure il tassista è molto interessante!). Bentornato Fringe!

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e cos'ha in serbo per lei? Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan? Qual'è il piano preciso di Walternative nell'impiantarle i ricordi di Bolivia?

I Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Quale rapporto aveva Nina Sharp con William Bell e qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che conducevano in segreto?

Gli Osservatori. Chi sono e da dove arriva la loro razza? Qual'è il significato del loro monitorare la storia umana? Cos'era e che ruolo aveva il suppostone metallico a cui erano interessati?

La Realtà Parallela. Come si è arrivati dal rapimento di Peter alla guerra dimensionale? Come funziona il progressivo sgretolamento della barriera dimensionale e che mali ha causato esattamente alla realtà alternativa? Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano?

Misteri aggiunti:

Olivia Dunham. Qual'è il piano preciso di Walternative nell'impiantarle i ricordi di Bolivia?

Misteri eliminati:

Misteri riformulati:
  • Io aggiungo:

Diario Misteri

Grrodon. Riuscirà mai a scrivere "qual è" senza apostrofo? Qual è il motivo di tanta ostinazione? Completezza per i vecchi diari o testardaggine acuta?
  • E' per aumentare la quota di Deborate del forum?
  • L'apostrofo indica l'elisione.
    Quindi taglia la vocale finale.
    Come Cattivik.
    Che è di Silver.
    Che significa Argento.
    Coma Asia.
    Dove c'è la Sud Corea.
    Il Paese d'origine di Sun e Jin.
    Quindi è Lost.
    Quindi è Disney.
    Quindi Grrodon lo mette.

Chiaro?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • LOL. Che è gergo internettiano che indica le risate, ma anche il titolo di un film con Miley Cyrus. Che ha fatto Hannah Montana. Che è Disney. Come Paperone.
  • uno dei botta&risposta più rotfl da un po' di tempo a questa parte. :LOL:
  • 3x02 - La Scatola

Stupendo!
    Davvero, uno dei migliori episodi dal punto di vista del coinvolgimento, dell'azione, del "caso del giorno".
    A tal proposito il primo vero caso della stagione è collegabile in continuity e quindi non si tratta di un x-filesata a caso, quindi ottimo.
    La trama principale sta andando avanti alla grande, e viene davvero voglia di vedere come proseguiranno il tutto.
    Vengono anche messe in mezzo parecchie cose interessanti, una su tutte [spoiler]Walter che diventa proprietario della MD! Chissà se non sarà occasione di farci vedere un po' cosa combinano davvero al loro interno...[/spoiler]

Ah, pronostico per la stagione: scommetto 5 euro che [spoiler]l'altra Olivia finirà per rendersi conto che il nostro mondo non è cattivo e che si innamorerà anche di Peter... con tutte le conseguenze del caso per la nostra Olivia. :P[/spoiler]

Bello, attendo con ansia il prossimo episodio: inizio di stagione super-promosso, speriamo di non doverci ricredere...

PS: il boom della testa del nano mi ha fatto cagare in mano.
  • 3X02. La Scatola

Wow! Episodio blu, ambientato nel nostro mondo con Peter, Walter e Bolivia in grande spolvero. Fa piacerissimo ritornare alla nostra realtà con un episodio che porta avanti la mitologia senza focalizzarsi solo su un personaggio. Bellissimo il pilot, ma questo aveva qualcosa in più. Inoltre si intravede una sorta di nuovo stratagemma per preservare autoconclusivtà e nel contempo mitologia: la cosa dei pezzi del macchinario da recuperare che daranno origine presumo a tanti casi diversi è a dir poco deliziosa. Magari ci scappa un collegamento al suppostone metallico della prima stagione, che potrebbe far parte del macchinario. Inoltre bello il ritorno di Newton, e emozionantissimo il testamento di Bell che finalmente inizia a essere davvero dato per morto. E il colpone di scena di Walter che eredita la Massive Dynamic? Bello, bello e ancora bello. Da lacrime, proprio. Se evitano cazzate e filler puri direi che questa stagione si mangia ogni altra cosa.

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e cos'ha in serbo per lei? Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan? Qual'è il piano preciso di Walternative nell'impiantarle i ricordi di Bolivia?

I Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell?

Gli Osservatori. Chi sono e da dove arriva la loro razza? Qual'è il significato del loro monitorare la storia umana? Cos'era e che ruolo aveva il suppostone metallico a cui erano interessati?

La Realtà Parallela. Come si è arrivati dal rapimento di Peter alla guerra dimensionale? Come funziona il progressivo sgretolamento della barriera dimensionale e che mali ha causato esattamente alla realtà alternativa? Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano? Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi per le realtà?

Misteri aggiunti:

La Realtà Parallela. Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi per le realtà?

Misteri eliminati:

Broyles e Nina Sharp. Quale rapporto aveva Nina Sharp con William Bell?

Misteri riformulati:
  • Grrodon ha scritto: Se evitano cazzate e filler puri direi che questa stagione si mangia ogni altra cosa.
    Questa stagione si mangia ogni altra cosa.
    Cioè, se tu e Vito vi state esaltando per i primi due episodi (che effettivamente sono molto belli) non immagino cosa direte con il procedere della serie.
    Comunque sono fortemente tentato di maratonarmi la serie perchè vale la pena e perchè penso mi serva riguardare con continuità le 3 stagioni una dietro l'altra per avere per bene il disegno d'insieme.
    Il tempo di organizzarmi e a breve mi cimento :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 3X03 - Reazione a Catena

Bello, bello.

I "casi del giorno" sono tornati, ma finché li si fa in questo modo non ho in nulla in contrario. E infatti il caso di oggi è una figata, ben pensato, interessante, ben diretto! Sì porca miseria, la regia di questo episodio era veramente eccellente, con finezze quali le scene al rallentatore o le schermate puzzle veramente d'impatto.
    Tanto di cappello alla vera TV di qualità.

Nonostante la sua patina di fillerosità, questo episodio porta avanti la trama facendoci capire la situazione della nostra Olivia, in conflitto tra le due realtà con tanto di visioni che ci ricordano quelle dell'ormai lontano agente Scott. I sospetti del suo appartenere al nostro mondo stanno crescendo in Charlie (dài, sebbene non fosse 'sto personaggione è bello poter di nuovo parlare di lui :P), e per le prossime puntate mi aspetto tanta bella roba.
    Intanto posso dire che è bello respirare un po' di atmosfere quasi matrixiane, che rendono il caso della settimana decisamente più intrigante, tanto che risulta ormai assurdo ripensare ai vermoni delle scorse stagioni. Che poi oh, 'sti casi autoconclusivi accettiamoli, la serie ha pur sempre una struttura crime, sebbene per fortuna stia anni luce davanti a molti suoi "colleghi".
    Ho letto in rete la storia di questa famosa "teoria della penna", che sembra essere un elemento ricorrente almeno da questi ultimi episodi ma che sinceramente non capisco dove voglia portare. C'è chi ci vede un indizio importantissimo per la mitologia di fondo e chi semplici easter eggs, fattostà che queste penne sembrano essere oggetti tutt'altro che casuali in Fringe. E in quest'episodio infatti ritornano, e notiamo come nella realtà alternativa siano ormai superate dalla tecnologia avanzata.
    Vediamo come continuano; promosso!

Ah. Olivia tamarra è veramente splendida, non voglio più saperne di coda di cavallo e divise banali.
  • Comunque le serie di Abrams seguono sempre lo stesso schema: [spoiler]1°stagione "normale", con finale di stagione che sterza e ribalta (nella forma) lo status quo (la mamma di Sidney è viva!, Gli Altri esistono davvero!, il viaggio nell'altra dimensione è possibile!); 2°stagione sostanzialmente simile alla prima, c'é solo un leggero allargamento di orizzonti, con l'eccezione di un episodio particolare (in Lost "Gli altri 48 giorni", in Fringe "1985"); a questo punto, un'altra brusca sterzata: il protagonista (che, nel contempo, emerge sugli altri) si ritrova sbalzato in un contesto "estraneo" (Sidney si risveglia 2 anni dopo senza memoria, Jack/Kate/Sawyer vanno ad Otherville, Olivia e Bolivia si scambiano il ruolo), che poi costituirà il nuovo status quo di almeno mezza terza stagione. La terza stagione, poi, è quella che analizza il "cattivo" della serie (fra virgolette perché la caratterizzazione è a tutto tondo, per fortuna): Sloane, gli Altri, Walternativo e realtà alternativa. E la 3° stagione è anche quella della sterzata decisiva: perlomeno, in Alias e Lost è stato così (probabilmente anche per Fringe, visto che, tempo fa, per sbaglio mi sono spoilerato una cosa importante che accadrà più avanti); e finora è stata anche la stagione in cui Abrams ha mollato un po' la presa... insomma, lo schema di Abrams è sempre lo stesso (e anche gli argomenti di cui parla ;) ) Per fortuna è bravo a rigirare la zuppa :P[/spoiler]

Ma veniamo ai singoli episodi: 3x02: La scatola mi è piaciuto tantissimo, il migliore dei primi 3 imho. Questo per via di un'atmosfera strana, quasi malinconica, vagamente "noir", in cui le Walteronate mi sono sembrate così gustosamente fuori posto... poi c'é l'infiltrazione, il doppio gioco, l'inganno... insomma, intrigante.
    La 3x03: Reazione a catena ha, imho, lo stesso difettuccio della 3x01: si vede poco la realtà alternativa. Ok, è una realtà alternativa su alcune cose, non è un mondo tutto nuovo da esplorare andando all'avventura, ma mi piacerebbe fosse mostrato qualcosa in più. Comunque molto interessante, e bello che anche di là (o di qua, a seconda dei punti di vista ::S: ) [spoiler]ci sia l'F-file di turno da risolvere (e, soprattutto, che gli F-file di questa stagione non siano apparentemente inutili come la maggior parte di quelli delle prime due stagioni)[/spoiler]
    Ultima modifica di max brody il venerdì 22 luglio 2011, 20:00, modificato 3 volte in totale.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ma perché devo entrare nel mio caruccio thread del mio caruccio Fringe e devo trovarmi a tradimento gli spoiler su Alias? :cazz:
  • Ops, scusa.

Copro subito (anche se il danno è fatto)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3X03. Reazione a Catena

Altro episodio rosso in cui Olivia crede di essere Bolivia e quindi si inserisce nell'alter-status quo. Ebbene sì, tornano quindi gli episodi autoconclusivi ma a questo giro mi sento di poterli accettare perchè 1) non saranno troppi, veeeero Bramo? 2) dopo tutta la cavalcata mitologica che abbiamo avuto trovo che sia una vera genialata che si sia osato così tanto da aver fatto il giro completo ed essere tornati all'autoconclusività. Cioè, con quali trovate sono riusciti a ripropinarmeli, ancora non mi capacito. Mi sento preso così bene per il culo, che ne sono entusiasta! :D 3) si segue la tecnica del mithalone introdotto nella seconda metà della scorsa stagione in cui la mitologia viene portata avanti lasciando quasi il caso sullo sfondo 4) oh, il caso era BELLO. Interessante, come nei migliori di X-Files, ben diretto, ben reso.
    E si scopre il piano di Walternativo, che non è poco.

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e cos'ha in serbo per lei? Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell?

La Realtà Parallela. Come si è arrivati dal rapimento di Peter alla guerra dimensionale? Come funziona il progressivo sgretolamento della barriera dimensionale e che mali sta causando esattamente alla realtà alternativa? Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano? Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi per le realtà?

Misteri aggiunti:

Misteri eliminati:

Olivia Dunham. Qual'è il piano preciso di Walternative nell'impiantarle i ricordi di Bolivia?

Misteri riformulati:
  • Grrodon ha scritto: Ebbene sì, tornano quindi gli episodi autoconclusivi ma a questo giro mi sento di poterli accettare perchè 1) non saranno troppi, veeeero Bramo?
    Ho controllato poc'anzi: ancora 3-4 episodi circa dovrebbero essere autoconclusivi.
    Grrodon ha scritto:2) dopo tutta la cavalcata mitologica che abbiamo avuto trovo che sia una vera genialata che si sia osato così tanto da aver fatto il giro completo ed essere tornati all'autoconclusività. Cioè, con quali trovate sono riusciti a ripropinarmeli, ancora non mi capacito. Mi sento preso così bene per il culo, che ne sono entusiasta! :D 3) si segue la tecnica del mithalone introdotto nella seconda metà della scorsa stagione in cui la mitologia viene portata avanti lasciando quasi il caso sullo sfondo 4) oh, il caso era BELLO.
    Lol per il punto 2. Il bello di questa stagione, al di là della trama in sè che prende risvolti spettacolari, è proprio il fatto che anche le poche volte in cui ci sono autoconclusivi sono sempre molto interessanti, lontani anni luce da certe palle della prima stagione, e come dici tu inseriscono sempre qualche elemento della macrotrama. :)
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ah, dimenticavo... :asd:

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 3X04 - Sono Tra Noi

Quando la macchina riesce a provare dei sentimenti.

Che capolavoro d'episodio. Il migliore della stagione, per ora.
    Ce ne sono di cose di cui discutere, a cominciare [spoiler]dalla morte (?) di Newton, il miglior cattivone della serie[/spoiler], passando per le risposte in più che ci vengono date sui mutaforma e sulle loro vere fattezze (non so se l'avessero già spiegato a dire il vero, ma è in quest'episodio che ho compreso si trattino solo di macchine dotate di intelligenza artificiale).

La storia prosegue; è bello vedere Farlocchivia cagare mattoni per la situazione in cui si trova, un po' meno Peter che passa dai colpi di genio più assurdi e intuitivi al non fare un semplice 2+2 ipotizzando che FORSE la persona in cui continua a vederci qualcosa di "strano" possa provenire dall'altra realtà.
    Spero trovino il modo di risolvere la cosa al più presto, altrimenti rischia di perdere credibilità.

Comunque non è mia intenzione criticare questo gioiello che presenta belle sequenze d'azione, un Noble fantastico (che tenerezza, quando viene picchiato ;_; ) protagonista di siparietti buffissimi, tensione, emotività e proseguimento della storia senza la sensazione di aver sprecato 40 minuti a guardare un filler.

Insomma, un episodio fatto benissimo sotto tutti i punti di vista, di certo non "a caz*o" come vogliono farci fin troppo modestamente credere gli autori:

Immagine

:LOL:
  • :P :P

Complimenti per l'occhio, io non noto mai nemmeno l'Osservatore (dopo ogni puntata devo andare su fringeitalia per sapere dove stava :arramp: ).

Molto bene, questa stagione mi sta intrippando più delle precedenti. Peccato per il titolo all'italiana (nell'originale citava Pippo Pene), ma anche chissene. [spoiler]La collaborazione fra Olivia e Newton (non John, però) termina subito, la qual cosa colpitommi un poco, ma potevo anche aspettarmelo (cfr.mio spoiler-danno che ha fatto inca**are Vito), ad esempio ripensando alla gestione degli Others minori di Lost. Non posso, però, credere che Peter sia così tonto da non porsi nemmeno un interrogativo, spero che stia fingendo, almeno per spupazzarsi l'Olivia2 prima di smascherarla :elio: .
    Interessante la citazione de "Il pianeta proibito", opera che già dal titolo apre a molte interpretazioni...[/spoiler]
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Serie USA”