Comunque le serie di Abrams seguono sempre lo stesso schema: [spoiler]1°stagione "normale", con finale di stagione che sterza e ribalta (nella forma) lo status quo (la mamma di Sidney è viva!, Gli Altri esistono davvero!, il viaggio nell'altra dimensione è possibile!); 2°stagione sostanzialmente simile alla prima, c'é solo un leggero allargamento di orizzonti, con l'eccezione di un episodio particolare (in Lost "Gli altri 48 giorni", in Fringe "1985"); a questo punto, un'altra brusca sterzata: il protagonista (che, nel contempo, emerge sugli altri) si ritrova sbalzato in un contesto "estraneo" (Sidney si risveglia 2 anni dopo senza memoria, Jack/Kate/Sawyer vanno ad Otherville, Olivia e Bolivia si scambiano il ruolo), che poi costituirà il nuovo status quo di almeno mezza terza stagione. La terza stagione, poi, è quella che analizza il "cattivo" della serie (fra virgolette perché la caratterizzazione è a tutto tondo, per fortuna): Sloane, gli Altri, Walternativo e realtà alternativa. E la 3° stagione è anche quella della sterzata decisiva: perlomeno, in Alias e Lost è stato così (probabilmente anche per Fringe, visto che, tempo fa, per sbaglio mi sono spoilerato una cosa importante che accadrà più avanti); e finora è stata anche la stagione in cui Abrams ha mollato un po' la presa... insomma, lo
schema di Abrams è sempre lo stesso (e anche gli argomenti di cui parla

) Per fortuna è bravo a rigirare la zuppa

[/spoiler]
Ma veniamo ai singoli episodi:
3x02: La scatola mi è piaciuto tantissimo, il migliore dei primi 3 imho. Questo per via di un'atmosfera strana, quasi malinconica, vagamente "noir", in cui le Walteronate mi sono sembrate così gustosamente fuori posto... poi c'é l'infiltrazione, il doppio gioco, l'inganno... insomma, intrigante.
La
3x03: Reazione a catena ha, imho, lo stesso difettuccio della 3x01: si vede poco la realtà alternativa. Ok, è una realtà alternativa su alcune cose, non è un mondo tutto nuovo da esplorare andando all'avventura, ma mi piacerebbe fosse mostrato qualcosa in più. Comunque molto interessante, e bello che anche di là (o di qua, a seconda dei punti di vista

) [spoiler]ci sia l'F-file di turno da risolvere (e, soprattutto, che gli F-file di questa stagione non siano apparentemente inutili come la maggior parte di quelli delle prime due stagioni)[/spoiler]