News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Sì avevo letto. Maggiore prudenza, in attesa di comunicati ufficiali.

La sostanza però non cambia... occorre che più gente possibile veda il Totoro di novembre.
  • Rebo ha scritto:Ok, ho visto il poster e stavo per scrivere questo commento: "Se nel trailer mettono una certa canzoncina idiota di qualche anno fa denuncerò la Disney per trash aggravato". E volevo fare una battuta.
    OK, sono con te... adesso la Disney ha proprio toccato il fondo... Posso sopportare di tutto, ma un Chihuahua 50% guerriero e 50% amante proprio no... :umh:
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • concordo in pieno, ma ammetto che avrei preferito che attaccassero Pippo a questo film, piuttosto che a Cambio di gioco...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Tra le notizie su Ponyo che mi arrivano a valanga in questi giorni, ce ne sono un paio di carattere più generale.

Innanzitutto, Miyazaki per la prima volta nella sua vita diventerà ufficialmente "maestro" di animazione per 20 giovani artisti. I dettagli sono i seguenti:

* Il luogo del corso sarà Toyota City, prefettura di Aichi
    * Il periodo d'ingaggio andrà dal 1°aprile 2009 al 31 marzo 2011.
    * La scadenza per inoltrare le domande è il 17 settembre

Documentazione richiesta:
    * Un curriculum con foto
    * Due lavori artistici (a soggetto libero)
    * Una documentazione eccessiva sarà ignorata dalla commissione dei selezionatori
    * I lavori presentati non saranno restituiti
    * Prima selezione: fine di settembre. Sarà notificata via lettera.
    * Seconda selezione: fine di ottobre. Esame pratico e colloquio allo Studio Ghibli.
    * Terza selezione: dal 24 ottobre al 3 novembre.
    * Un esame di tirocinio della durata di 10 giorni. Ghibli fornirà l'alloggio.

Anche se non esplicitamente richiesto, è necessaria una ragionevole conoscenza della lingua giapponese.

I selezionati riceveranno una lezione a settimana da parte di Miyazaki. Alla fine del corso, realizzeranno un cortometraggio per il Museo Ghibli senza l'aiuto dello staff ordinario.

Poi, in un'intervista apparsa nel sito Yomiuri Online, Miyazaki parla già del suo prossimo film (che nel caso, comunque, dovrà attendere l'uscita dei nuovi film di Takahata e di Goro Miyazaki, secondo quanto annunciato dallo Studio; quindi si parlerebbe del 2014 circa...). Solo che forse Miyazaki ha semplicemente preso in giro l'intervistatore. Perché alla domanda "Quali sono i suoi piani futuri?" ha risposto: "Sento un limite fisico, ma nuove idee appaiono di continuo. Per esempio 'Detective Ryunosuke Akutagawa VS Souseki Natsume', è una specie di hobby personale".

Ryunosuke Akutagawa e Souseki Natsume sono due importanti scrittori giapponesi, vissuti tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Sarebbe un po' come se, con le dovute differenze, Spielberg dicesse: "facciamo Detective Nathaniel Hawthorne contro Herman Melville..." :oO:
  • Tutto il mondo può finalmente dormire sonni tranquilli: è stata scelta la Alice di Tim Burton, e non è né Asia Argento né Christina Ricci, ma una diciottenne australiana: Mia Wasikowska.

• Non mi piace.

Ha una faccia che mi fa pensare che Burton farà un Alice nel suo stile "solito", mentre avrei apprezzato qualcosa più cupo, ma con sprazzi di vivacità (stile Nightmare Before Christmas o Fabbrica di Cioccolato)
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Al Comic-Con è stato svelato il sito ufficiale di Up (http://www.disney.com/up) dove c'è un'animazione che potremmo assimilare a un teaser... e dove vediamo in faccia Carl Fredricksen per la prima volta!

• Il prossimo 6 settembre, negli studi della Pixar, avrà luogo un'asta di beneficenza: saranno venduti una serie di lavori artistici prodotti da animatori e fumettisti di fama internazionale sul tema: "Qual è il tuo Totoro?" Il ricavato andrà al Totoro Forest National Trust Fund, un'organizzazione voluta da Hayao Miyazaki e impegnata nella salvaguardia della foresta di Sayama in Giappone - foresta nella quale Miyazaki ha avuto l'idea per Tonari no Totoro.

Tra gli organizzatori dell'asta e del progetto di raccolta fondi internazionale, gli artisti Pixar Dice Tsutsumi ed Enrico Casarosa, che fornisce altri dettagli sull'iniziativa sul sito GhibliWorld.com

La parte più interessante per noi del Sollazzo è la galleria artistica presente sul sito dell'iniziativa. Lì si possono ammirare opere firmate anche da Pete Docter, Andreas Deja, lo stesso Casarosa e molti altri. Vale la pena di dare un'occhiata alla gallery: http://totoroforestproject.org/
  • Immagine promozionale italiana di A Christmas Carol, il motion-capture by Disney&Zemeckis:
    Immagine

il titolo rimarrà quello inglese? o_O

• Cioè... adesso che mi ero deciso a toglierlo da qui, rispunta fuori?!

Regia di Kelly Asbury
    Prodotto da Elton John
    e ora... Colonna sonora di James Newton Howard

cioè, per carità, a me questo progetto ha sempre intrigato molto, però si decidano... o lo cancellate o è inutile tirarla così tanto per le lunghe... uno si stufa, poi...

• Il mio film d'animazione preferito futuro è ancora vivo!! Posso non perdere le speranze!
    Solo che... prima Disney, poi NewLine, poi di nuovo Disney...

Una volta la colonna sonora era di Elton John e Tim Rice, e si presagiva essere un capolavoro; ora, con il compositore di Atlantis e L'Isola del Tesoro, non so se sono altrettanto ottimista.
    E poi, che significa quell'Elton John solo produttore? Mette solo i soldi e non fa neanche una canzoncina?

Ewan McGregor e Kate Winslet sono ancora a bordo del progetto?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • non ho idea, e non mi fido di nessun altra news che non provenga direttamente dalla Disney.
    E comunque JNH è un geniaccio di compositore, che per la Disney ha fatto Dinosauri di ben più notevole. E fuor di Disney ha fatto le colonne sonore dei film di M. Notte Sciamalàn, è stato candidato all'Oscar sette volte (di cui una l'anno scorso per l'ottimo Michael Clayton), per tacere degli ultimi due Batman partoriti insieme a HanZ. Insomma, c'è poco da temere. Cmq se Elton John partorisse anche qualche canzone sarebbe molto meglio.

• Ooooh... la Disney... come sta diventando Pixar... che bello... E c'è di tutto di più... dalla famigerata LISTA (che non mancherà di generare discussioni, viste certe presenze...) ai progetti futuri (lunghi e corti!)

Il sito assomiglia molto a quello Pixar, e ciò non è che sia bene dato che è da parecchio tempo che desidero che il sito Pixar abbia un restyling. Comunque questo è MEGLIO del sito Pixar! Insomma... è definitivamente il nostro sito di riferimento! Gaudete!

• Paris Hilton eroina in un cartoon
    Interpreta se stessa per Mtv

L'ereditiera sta lavorando al fianco di Stan Lee, creatore dell'Uomo Ragno, per dare vita al personaggio versione cartone animato ispirato a lei stessa. "Vorrei essere invisibile, sarebbe divertente", ha dichiarato

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/go ... toon.shtml

Sì vabbè, "sta lavorando a fianco di Stan Lee"... al massimo gli tempererà le matite... -_-
  • Coraline esce a febbraio 2009, e intanto viene mostrata finalmente una nuova clip, con interviste agli autori Henry Selick e Neil Gaiman

[flv2=320,200]http://moviesmovies.ign.com/movies/vide ... owwide.flv[/flv2]

• “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

• NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche Campanellino e Peter Pan... ;_; ;_; ;_; Che shock.....
    Mi immagino i bambini che hanno assistito alla scena...
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=48115
    tremende sulla carta almeno...
    - gli attori non saranno più Ewan McGregor e Kate Winslet ma James McAvoy e Emily Blunt.
    - le canzoni non saranno più di Elton John e Tim Rice, ma saranno canzoni classiche di Elton John più un paio di inediti
    - prodotto da Miramax e Rocket Picture (quella di Elton John)
    - diretto da Kelly Asbury, il regista di Shrek 2 e Spirit
    - è in fase di storyboard e dovrebbe uscire nel 2010
    - la storia è quella di due nani da giardino che vivono in due giardini differenti e le loro famiglie sono nemiche, ma i due si innamorano.

• Perchè dici così?
    A me sembrano alquanto promettenti... :elio:
  • Torna a “Cinema D'Animazione”