[Vertigo/Gaiman & AAVV] Sandman

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Elikrotupos ha scritto:E' una delle possibili interpretazioni. Gaiman avrebbe potuto farli tutti nudi e ci sarebbe comunque stata una buona spiegazione per giustificare questa scelta. Avrebbe potuto dargli forme animali e trovare delle spiegazioni ugualmente coerenti, e così via...
    Hai notato che Gaiman fa praticamente tutte le cose che hai detto, in una parte o nell'altra dei 75 numeri di Sandman? :)
    Elikrotupos ha scritto:Certo anche la Divina Commedia è così, Dante all'inferno/purgatorio/paradiso non c'è mica stato, quindi se l'è inventato di sana pianta dandogli una sua coerenza. Avrebbe potuto inventarsi una struttura completamente diversa e sarebbe stata ugualmente coerente e i critici gli avrebbero cucito addosso altrettante pippe mentali quante quelle che gli hanno fatto effettivamente :P
    Ma prova a fare la setessa cosa con Moccia, e dimmi se riesci a cucirgli sopra altrettanti significati che combacino così perfettamente ;)
    Elikrotupos ha scritto:
    ,Books of Blood? Hellraiser? Davvero mai sentiti? oO
    Ehm... Stephen King?
    mai sentiti. Stephen King sì, ovviamente, ho pure avuto l'ardire di iniziare a leggere L'ombra dello scorpione... e non ce l'ho fatta a finirlo (ma non perché era horror... solo perché è luuuuungo... inutilmente luuuuungo...)
    Sono leggermente fuori dal coro dei kingofili nel dirti che con l'Ombra dello Scorpione ho avuto lo stesso tipo di rapporto che hai tu: vigliacco se una volta son riuscito a finirlo :LOL:
    Posso suggerirti di ritentare con "It" (ancora più lungo ma, a mio parere, qualche milione di volte più bello), "Stagioni diverse" (quattro racconti belli e toccanti senza nulla - o quasi - di horror) o "Ossessione" (un libro che ancora oggi mi fa sentire un quindicenne ogni volta che lo leggo)? King ha fatto ben di meglio, giuro :) (fine off-topic :D)
    Elikrotupos ha scritto:The books of magic di Gaiman ce l'ho ma non l'ho ancora letto, lo farò quando finirà Sandman. Ma siamo d'accordo, non dico che Gaiman usi SEMPRE i trucchetti, anzi, tendenzialmente usa la magia onestamente. A volte però no. Come dicevo prima la conclusione di La stagione delle nebbie mi è sembrata risolta con un colpo di spugna, la magia usata con molta leggerezza.
    [spoiler]Nel senso che non vedi un razionale effettivo dietro il fatto che l'inferno sia andato proprio ai due angeli?[/spoiler]
    Elikrotupos ha scritto:Anche tutta la questione del "vortice di sogno" di Casa di bambola è al limite del disonesto, ma facciamo finta che sono io che non l'ho capito. Sono sicuro che c'è una spiegazione coerente dietro :P
    Uhm... vediamo... [spoiler]Come Morfeo spiega a Rose, il vortice di sogno è un fenomeno che si ripete una volta per era - un mortale che diventa un buco nero di sogni. Nemmeno Morfeo sa perché, ma accade - è una delle peculiarità della struttura del regno di cui lui è padrone e custode. Unity Kincaid era un vortice di sogno - prima che la sua natura di vortice si sviluppasse appieno (probabilmente giunge a maturazione col tempo, un po' come i poteri dei mutanti marvel), e che quindi Sogno se ne accorgesse e prendesse i provvedimenti del caso, è intervenuto quel deficiente di Burgess, ha intrappolato Sogno e questo ha creato onde distruttive di varia forma in un reame piombato nel caos. E' logioc pensare che, dato il particolare potere di Unity, lei fosse una delle persone più affette dalle conseguenze della scomparsa di Sogno, ed infatti è finita in coma-catalessi per decenni. Durante quel tempo, è intervenuto il sempre intrigante Desiderio, che ha fecondato Unity, ha aspettato che nascesse la figlia e poi la nipote Rose, e poi ha fatto in modo, approfittando dell'assenza di Sogno, che il cuore di Unity - la sua parte di desiderio-attrazione, ovvero ciò che la rendeva il vortice, passasse a Rose, mettendo così Sogno nella necessità di uccidere Rose. E per quale motivo uccidere Rose sarebbe stato una catastrofe per Sogno ti sarà chiaro nel ciclo successivo a "Vite Brevi". Ovviamente, nulla di tutto questo sarebbe mai stato possibile con Morfeo libero, ma con Morfeo in catene, Desiderio ha potuto fare il piccolo hacker nel reame dei sogni, copiando, incollando, modificando leggi eccetera, liberamente. La cosa viene risolta dall'intervento di Unity, come sai, e quando Sogno vede che il cuore di Unity è ciò che la rendeva un vortice, ed è quello che è stato passato a Rose, riconosce al volo lo zampino di Desiderio - che come già detto ad inizio saga "Risiede nel cuore" ed ha come proprio sigillo un cuore identico a quello che Rose ed Unity si scambiano, e va a fargli un contropelo allucinante. Cosa non quadra?[/spoiler]
    Elikrotupos ha scritto:Non ho niente contro Watchmen, ma credo che Sandman sia meglio. Poi sono anche due cose diverse, e Sandman ha il vantaggio non indifferente di essere di lunga serialità. E Sandman non ha i supereroi, ha gli Dei (più o meno), e questo almeno ai miei occhi gli fa guadagnare un miliardo di punti :P
    Hai mai letto "Miracleman" di Moore? Dei e supereroi, da certi punti di vista, sono esattamente la stessa cosa.
    Elikrotupos ha scritto:Una curiosità: la questione di come Delizia sia diventata Delirio (o se siano due persone diverse, non ho ancora capito) è stata già spiegata e me la sono persa o deve essere ancora spiegata (o non lo sarà mai? o_O)
    No, per ora non è stata ancora spiegata. Le ipotesi fioccano - una delle più accreditate sostiene che quella trasformazione sia corrisposta al momento della "caduta" dell'uomo dallo stato di grazia primigenio (in termini cristiani può essere la cacciata dal paradiso terrestre, ma ogni mitologia ha la sua versione) - ma per ora nessuna risposta definitiva da Gaiman. Chissà...
  • Xar ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:The books of magic di Gaiman ce l'ho ma non l'ho ancora letto, lo farò quando finirà Sandman. Ma siamo d'accordo, non dico che Gaiman usi SEMPRE i trucchetti, anzi, tendenzialmente usa la magia onestamente. A volte però no. Come dicevo prima la conclusione di La stagione delle nebbie mi è sembrata risolta con un colpo di spugna, la magia usata con molta leggerezza.
    [spoiler]Nel senso che non vedi un razionale effettivo dietro il fatto che l'inferno sia andato proprio ai due angeli?[/spoiler]
    Ce lo posso pure vedere ma è una spiegazione forzata. Come dicevo prima, Gaiman poteva benissimo affibbiare l'inferno a qualcun altro, e ci avrebbe trovato una spiegazione coerente. In un modo o nell'altro si arrampica sugli specchi, fa delle contorsioni logiche, finché tutto non quadra. Sono cose che ti fanno pensare che Gaiman non abbia avuto in mente dall'inizio una mitologia logica, concreta e coerente, ma che abbia scritto "alla giornata", tanto se lo può permettere perché ha una fantasia e anche una certa cultura fuori dalla norma. Ma non mi va di ammirarlo solo per quello, perché così mi sento preso in giro. Se lui è capace di creare universi fantastici lo faccia, non campi alla giornata tanto per allungare il brodo e vendere.
    Xar ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:Anche tutta la questione del "vortice di sogno" di Casa di bambola è al limite del disonesto, ma facciamo finta che sono io che non l'ho capito. Sono sicuro che c'è una spiegazione coerente dietro :P
    Uhm... vediamo...
    [CUT]
    Cosa non quadra?
    l'assunto iniziale e basilare: "Nemmeno Morfeo sa perché". Ovvero non lo sa nemmeno Gaiman (o magari sì e lo spiega dopo... ma lo sapeva sin dall'inizio o ha temporeggiato?). E' sempre lo stesso discorso.

Oh my... ma sono indietro di due numeri... pensavo solo uno... devo recuperare!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • The Sandman n° 14 [Vite Brevi]
    Immagine
    The Sandman #45 - Capitolo 5
    In questo capitolo i nostri due Eterni scavezzacollo trovano "la donna che danza", ovvero la spogliarellista che era in passato Ishtar, dea babilonese dell'amore, e che inoltre fu amante di Distruzione, e questo è il motivo per cui è sulla lista di Delirio. Ma anche Ishtar rimane vittima di non si sa ancora bene cosa, per cui esplode portandosi dietro tutto il locale, dopo aver parlato con Sogno.

The Sandman #46 - Capitolo 6
    Dopo quest'ennesima morte, Sogno decide di interrompere la ricerca, per cui sia lui che Delirio (visibilmente triste) se ne tornano nei loro reami. In realtà Morfeo non smette di indagare, e crea un sogno dove attira una sua vecchia conoscienza, Lady Bast, matrona di tutti i gatti. Pare che lei sappia dove sia Disperazione. Invece no, mentiva.
    Mentre lui indaga per conto suo, Delirio è depressa e ha chiuso il suo reame. Sogno chiede consiglio a Death, la quale gli fa prima una ramanzina e poi lo convince a entrare nel regno di Delirio e tirarle su il morale. E così vediamo per la prima volta il regno di Delirio, che è molto un delirio...
    Alla fine decidono di continuare le ricerche. Prossima tappa: il regno di Destino.

The Sandman #47 - Capitolo 7
    Il tizio dai capelli rossi col cane parlante prepara la cena. Aspetta ospiti?
    Delirio e Sogno cercano un labirinto, poiché tutti i labirinti del mondo conducono all'unico labirinto, quello del giardino di Destino. Destino, che la sa lunga, li aspettava e consiglia loro di rivolgersi a un oracolo. La cosa non aggrada molto Sogno, poiché l'oracolo in questione è una persona che lui aveva giurato di non incontrare mai più...
    Mentre Delirio e Sogno ripartono, Destino si abbandona ai ricordi sfogliando il suo librone... vediamo quando Distruzione annunciò il suo abbandono, quando Sogno tornò da chissà quale galassia, e altri ricordi di Sogno e Death... chissà se sono anticipazioni di storie che Gaiman ci racconterà nei prossimi numeri?
    Intanto Delirio e Sogno hanno raggiunto l'oracolo, ovvero la testa di Orfeo (figlio di Sogno) custodita da quella famigliola greca incontrata nel prologo del primo capitolo. Orfeo rivela a Morfeo dov'è Distruzione (non molto lontano, sul cucuzzolo prospiciente al suo), ma in cambio Morfeo dovrà tornare e dare "qualcosa" a Orfeo...
    Delirio e Sogno raggiungono Distruzione, il quale è il tizio rosso col cane parlante, di nome Barnaba.

The Sandman #48 - Capitolo 8
    Si consuma in questo capitolo lo spiegone su tutte le ragioni per cui Distruzione è partito e non ha alcuna intenzione di tornare. Ora però Distruzione se ne andrà per davvero. Saluti e baci a tutta la famiglia, addio.

The Sandman n° 15 [Vite brevi][Favole e riflessi][La locanda alla fine dei mondi]
    Immagine
    Numero che contiene tre storie di tre cicli diversi: la conclusione di Vite brevi, l'ultima storia della bellissima antologia di Favole e Riflessi, e il primo capitolo del nuovo ciclo La locanda alla fine dei mondi, con introduzione di Stephen King.

The Sandman #49 - Capitolo 9
    In questo epilogo Morfeo torna da Orfeo per ucciderlo, come quest'ultimo gli aveva chiesto. La cosa per qualche motivo dovrebbe far felice quel/la dispettoso/a di Desiderio, che aveva giurato che avrebbe costretto suo fratello Sogno a versare il sangue della famiglia. Non chiedetemi quando e perché Desiderio abbia giurato ciò. Poi Sogno torna nel suo regno e fa un po' di chiacchierate con tutti i personaggi incontrati nel corso di questa storia, per dirgli sostanzialmente "ok, anche questa è andata, grazie dell'aiuto, buon proseguimento di serata". Infine vediamo cos'è successo ad altri personaggi toccati da questa storia: chi è impazzito, chi gli è morto il gatto, chi tira bottiglie alle lapidi, chi giocherella con le rose, chi scrive un libro e ne va a parlare in tv, ecc...

The Sandman #50 - Ramadan
    Finalmente il racconto tanto atteso, che va a completare il ciclo Favole e riflessi. Il califfo Harun Ar-Rashid (con vari accenti strani su qualche vocale, e non escluderei l'ipotesi che siano anche su qualche consonante... e non è nemmeno il nome completo, che vi risparmio...) ammira la sua magnifica capitale, Bagdad, e si cruccia del fatto che potrebbe non durare in eterno. La cosa lo sconvolge talmente tanto che decide di minacciare Morfeo di liberare certi malefici demoni che aveva su in soffitta, chiusi dentro una boccia di vetro. Di fronte al ricatto Morfeo arriva, ma non è molto contento. Comunque lo accompagna a fare un giro per la città sul tappeto volante a mo' di "spirito dei natali passati", per poi estorcere al nostro Eterno preferito la promessa di mantere Bagdad bella in eterno. Ovviamente Sogno lo promette a suo modo, il quale mi par di capire che la farà durare in eterno, sì, ma nei sogni. Nell'ultima tavola vediamo infatti in che condizioni versa Bagdad oggi, e non si può dire che sia la perla che era un tempo.

The Sandman #51 - La storia di due città
    Inizia qui il decamerone di Sandman. A mo' di Boccaccio (o di Chaucer, se si preferisce la letteratura anglosassone, o di Mille e una notte nel caso di quella orientale) Gaiman inventa un racconto cornice il quale contiene al suo interno altri racconti. La cornice è questa "Locanda alla Fine del Mondo" dove uomini, centauri, e altri esseri vagamente antropomorfi sono bloccati da una tempesta (che mi dicono avere qualche relazione con un crossover DC dell'epoca di cui non so niente). Chiusi in questa locanda, si incominciano a raccontare storie. La prima è la Storia di due città, dove un modesto impiegato prende la metropolitana e si ritrova in una versione alterata della sua città. Poco dopo si scoprirà che quella versione è il sogno della città stessa, perché sì, le città dormono e sognano. I guai, dicono, verranno quando la città si sveglierà...

• E finalmente è tornato in edicola. Credo sia cambiato il tipo di carta usato per la copertina, un po' più leggera.
    Ovviamente figurarsi se c'è un'editoriale, una parolina di scuse o di spiegazioni, per carità... non sia mai...

• Immagine
    Continua il meta-racconto della locanda "Alla fine dei mondi" iniziato nell'albo scorso (di quattro mesi fa...) e che costituisce l'ultima parte della saga di Sandman dedicata alle storie autoconclusive. La locanda alla fine dei mondi finisce con un prologo che sarà pubblicato sul prossimo numero.

The Sandman #52 - Il racconto di Cluracan
    L'ambasciatore di Faerie, Cluracan, viene inviato ad Aurelia per discutere con il capo temporale e spirituale della città, una sorta di papa medievale. Le discussioni non vanno a buon fine e Cluracan viene imprigionato e condannato a morte. Ma arriva il nostro eroe Sogno a salvarlo. Perché? Perché gliel'ha chiesto la sua ninfetta Nuala, sorella di Cluracan.

The Sandman #53 - Il leviatano di Hob
    Il giovane Jim scappa di casa per andar per mare. Si ritroverà sul veliero Sea Witch con un passeggero di nome Hob Gadling (che noi conosciamo dalla mai dimenticata storia "Uomini di buona sorte", sul n. 4, il cui disegnatore fralaltro è lo stesso di questa storia). Un giorno, durante una tempesta, si imbattono in un gigantesco serpente di mare. Tutti sono sconvolti da questa visione ma nessuno ne parla. Solo Jim pare volerne parlare, e da questa sua voglia (e da altre romanticherie evidenziate in precedenza) lo svelto Gadling capisce che Jim è in realtà una ragazza.

The Sandman #54 - Il ragazzo d'oro
    Un giorno nasce un bimbo e viene chiamato Prez, sperando che sia di buon auspici per farlo diventare Prezidente degli Stati Uniti. Ci riuscirà, e sarà il primo presidente diciottenne, e porterà la pace nel mondo e il benessere nel suo Paese. Al termine dei suoi due mandati da presidente si ritira a vita privata. Poi un giorno muore, non si sa come, e si ritrova al cospetto del Dio di questa realtà alternativa, di nome Boss Smiley, che ha un faccione da :) appunto. Ma Prez non vuole stare agli ordini di Boss Smiley, è un'indipendente lui. E allora arriva Sandman a salvarlo. E poi succedono cose mistiche per cui adesso Prez è presidente di tutti gli USA di tutti gli universi possibili, tipo...

The Sandman #55 - Cerimonie
    Corso rapido di becchinologia per principianti. E anche delirio metanarrativo-autoreferenziale.

C'è da dire che tutto ciò è un capolavoro. Sono dovuto andarmi a leggere l'approfondimento su Sandman per cogliere le decine di riferimenti e di sottotesti presenti in questa antologia di racconti. La caratteristica principale è che queste storie offrono lampi del futuro della saga di Sandman, a significare che la "tempesta di realtà" che ha costretto gli avventori della locanda a essere bloccati lì ha scombussolato le realtà e il tempo. Mi sono già anticipato l'epilogo di questo ciclo, dove si mostra un magnifico funerale che presagisce importanti eventi futuri...

Nel prossimo numero: l'epilogo di La locanda alla fine dei mondi, lo speciale Vertigo Jam #1 "Il castello" e l'inizio (probabilmente due episodi) del nuovo ciclo Le eumenidi, il penultimo nonché il più lungo (durerà per 13 episodi, quindi per altri quattro albi Planeta incluso il prossimo, sperando che mantengano la periodicità mensile).

• Da http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6310
    The Sandman diventa trimestrale a partire dal numero 17. Pertanto, il numero 18, annunciato per agosto, è posticipato a ottobre.
    Io mi sparo.

• Mi hai anticipato esattamente di due secondi dallo scrivere qui la stessa notizia, Elik...
    Mi spiace per te... e quanti numeri mancheranno, 4...5? Robe da matti...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 5. Se fosse continuato mensile a dicembre sarebbe finito... invece adesso slitta a almeno ottobre 2010.
    Spero almeno che nel frattempo pubblicheranno robe collaterali come i "The Sandman presenta", ma mantenendo sempre un ritmo mensile... ma già nella checklist di settembre non c'è niente di legato a sandman, quindi mi devo rassegnare...

• Elikrotupos ha scritto:5. Se fosse continuato mensile a dicembre sarebbe finito... invece adesso slitta a almeno ottobre 2010.
    Spero almeno che nel frattempo pubblicheranno robe collaterali come i "The Sandman presenta", ma mantenendo sempre un ritmo mensile... ma già nella checklist di settembre non c'è niente di legato a sandman, quindi mi devo rassegnare...
    Ma ribadirei anche... senza apparente motivo! Vabbè... -_-
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine
    Quest'ultimo numero mensile si occupa di concludere il ciclo La locanda alla fine dei mondi (che ha una conclusione pazzesca!) e di cominciare il nuovo, e lungo, ciclo de Le eumenidi, che riporta in gioco vecchi personaggi e soprattutto sta preparando il terreno per grandi colpi di scena riguardanti il Signore dei Sogni...

The Sandman #56 - La locanda alla fine dei mondi
    L'occhio del ciclone della "tempesta di realtà" pare avvicinarsi alla locanda "Alla fine dei mondi", mentre Charlene sbrocca perché tutte le storie raccontate finora alla locanda sono maschiocentriche e con l'occasione comincia inconsciamente a raccontare la sua vita, la sua storia. A un certo punto gli avventori della locanda si affacciano da una finestra e vedono uno spettacolo maestoso. In un cielo enorme in tutta la sua vastità, scorre un corteo funebre di giganteschi personaggi (personaggi che abbiamo incontrato durante tutta la saga di Sandman). Chi c'è nella bara non ci è dato sapere. A guidare il corteo c'è Destino, con il suo libro, mentre in coda ci sono Delirio e Death.
    La tempesta finisce, e ognuno riprende la sua strada...

The Sandman #57 - Le eumenidi - 1
    Prima rincontriamo le Erinni, le tre streghe, le parche, le Furie, le Eumenidi, quale che sia il loro nome. Poi rincontriamo Lyta Hall e il suo figlioletto Daniel. Poi rincontriamo Matthew, il corvo di Morfeo, che si chiede se ci siano stati altri corvi prima di lui nel Sogno, e se abbiano desiderato tornare umani, e lo va a chiedere in giro a tutte le maestranze del Sogno (Eva nella sua caverna, gli animali guardiani dell'ingresso, Merv Testadizucca, Lucien, la ninfa Nuala) per arrivare infine a Morfeo, indaffarato a ricreare un nuovo Corinzio. Poi torniamo a Lyta, che per la prima volta lascia suo figlio in casa con una babysitter. Al suo ritorno suo figlio Daniel non c'è più.

The Sandman #58 - Le eumenidi - 2
    Due poliziotti che sembrano usciti da un romanzo poliziesco vengono a indagare sul rapimento di Daniel. Poi rincontriamo Cluracan, l'ambasciatore di Titania regina di Faerie, che arriva al galoppo al castello di Morfeo per incontrare sua sorella Nuala. Ma una volta all'interno Cluracan viene attratto da uno specchio misterioso e subito dopo partorisce un enorme cervo dalla bocca, cervo che ha tutta l'intenzione di ucciderlo. Ma arriva sua sorella e lo salva. Il cervo è la sua nemesi, e ora che l'ha liberato so' ca$$i amari. Poi torniamo a Lyta, che si sveglia da un incubo terribilmente reale dove le tre streghe le comunicano che suo figlio sta per essere bruciato vivo. Poi torniamo a Cluracan che va a chiedere a Morfeo di liberare la sua sorellina Nuala. Morfeo non fa tante storie, e gliela lascia. Nuala pare rimanerci un pochino male. Poi rincontriamo due demoniaci figuri, che io non ho riconosciuto ma mi dicono essere la divinità nordica Loki e l'essere fatato Robin Goodfellow, altrimenti noto come Puck (quello del "Sogno di una notte di mezza estate"). Sono Loki e Puck ad aver rapito Daniel, e ora lo prendono e lo mettono a bruciare in un focherello preparato all'uopo.

The Sandman #59 - Le eumenidi - 3
    Rincontriamo Hob Gadling, l'immortale graziato da Sogno e Death, il quale commemora la morte della sua ultima moglie spiegando la sua dannata condizione di immortale che vede morire tutti quelli che ama. Poi finalmente rincontra Morfeo, e vanno a bere un whiskey in un locale. Poi c'è un interludio dove vediamo cosa stanno facendo quattro degli Eterni: Destino, Desiderio, Disperazione e Delirio. Poi torniamo a Hob&Morfeo che chiacchierano, e Hob se ne esce con una gufata di prima categoria: sente l'odore della morte addosso a Sogno! Detta da un immortale a un eterno è un'affermazione abbastanza pesante... Poi torniamo a Lyta che torna dal supermercato, con i nervi a pezzi pensando al suo figliolo rapito, e una volta arrivata a casa arrivano i due detective di cui sopra a comunicarle che hanno trovato il corpicino del piccolo Daniel, bruciato vivo. Lì Lyta sbrocca completamente, e si ricorda degli incontri che ebbe con Morfeo. E con occhi spiritati e occhiaie da zombie ci comunica in didascalia che adesso sa cosa deve fare!

E con un cliffhanger del genere io devo aspettare tre mesi?

• Elikrotupos ha scritto:Da http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=6310
    The Sandman diventa trimestrale a partire dal numero 17. Pertanto, il numero 18, annunciato per agosto, è posticipato a ottobre.
    Io mi sparo.

la sindrome planet manga colpisce anche le altre case, mi astengo dal commento
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Devo dire che Sandman mi sta interessando oltre maniera. Tuttavia i costi alti per prendermi gli arretrati non mi attirano più di tanto...
    Finora ho visto su ebay prezzi non minori di 70 euro per i numeri dall'1 al 16. Prima di prendermi tanto impegno volevo sapere QUANTO mi consigliate Sandman e se vale questa spesa...

Ah, e come sono i disegni? Ho visto che fra i disegnatori c'è anche McKane, che ho apprezzato in Arkham Asylum, ma il suo stile mi risulta estremamente pesante nella lettura, specie in letture così lunghe. E i cicli hanno un nesso fra di loro o sono "autoconclusivi", per così dire?
  • John Dorian ha scritto:Finora ho visto su ebay prezzi non minori di 70 euro per i numeri dall'1 al 16. Prima di prendermi tanto impegno volevo sapere QUANTO mi consigliate Sandman e se vale questa spesa...
    E' solo il miglior fumetto della storia della letteratura. Se non vale la pena spendere soldi per questo fumetto, non vale la pena per nessun fumetto.
    La domanda è se valga la pena seguire l'attuale ristampa Planeta, che ora è diventata trimestrale, oppure recuperare le raccolte in volumi Magic Press, oppure ancora comprarsi le raccolte in volumi in inglese, oppure ancora spendere in una botta sola 400 dollari e comprarsi i quattro Absolute in inglese, oppure ancora aspettare (chissà quanto) che la Planeta pubblichi l'annunciata pseudoAbsolute in 7 volumi (che a me me pare 'na porcata...). E a questa domanda non saprei risponderti :P Io ho scelto di seguire le ristampe, ma perché le ho seguite mese per mese dall'inizio. Se invece devi recuperare allora conviene recuperare le raccolte, piuttosto che questi scialbi albetti.
    - Gli albetti Planeta costano 4,50 l'uno e alla fine saranno 22, quindi in tutto 99 euro, ne sono usciti 17 e ne devono uscire altri cinque da qui fino a fine 2010.
    - I 10 volumi Magic Press (esauriti) costavano quasi 20 euro l'uno, quindi sui 350 euro in tutto.
    - Gli stessi 10 volumi, in inglese, li puoi trovare ora come ora sui 12 euro l'uno, quindi 120 euro/150 euro in tutto.
    - Gli Absolute costano di listino 99 dollari l'uno (e li valgono tutti), ma li trovi anche sui 60 euro l'uno, quindi in tutto sui 250/300 euro.
    - I 7 pseudo-Absolute Planeta posso azzardare che costeranno 15/20 euro l'uno, quindi in tutto 100/150 euro, ma non si sa quando usciranno (non credo prima del 2011).
    Io nella tua situazione, se l'inglese non è un problema, punterei direttamente sugli Absolute, però ti devi fidare sulla qualità. Se non ti fidi, scrocca la lettura a qualcuno e poi compra :P Oppure compra solo i primi tre albetti planeta, oppure solo le prime due raccolte Magic Press, oppure cerca il volume dei Classici del Fumetto di Repubblica Serie ORO (che contiene una selezione assolutamente non esaustiva e cronologicamente anche un po' eretica, ma vabè :P... mi pare che contenga i due cicli Le terre del sogno (4 storie autoconclusive) e La stagione delle nebbie (ciclo fortemente in continuity)).
    Ah, e come sono i disegni? Ho visto che fra i disegnatori c'è anche McKane, che ho apprezzato in Arkham Asylum, ma il suo stile mi risulta estremamente pesante nella lettura, specie in letture così lunghe. E i cicli hanno un nesso fra di loro o sono "autoconclusivi", per così dire?
    McKean è il compagnone di Gaiman, con cui hanno fatto tanti bei capolavori insieme (fra cui un film, Mirrormask). Nel caso di Sandman McKean non ha mai disegnato nessuna storia, ha "solo" disegnato tutte le 75 copertine, più tutte le copertine di speciali, raccolte, spinoff, libri e tutto quanto abbia mai avuto avuto ufficialmente a che fare con Sandman... e sono solo le migliori copertine del mondo :)
    I cicli hanno ovviamente un nesso. Ci sono solo tre cicli autoconclusivi su dieci, ma pure loro un nesso con la trama generale ce l'hanno (e comunque sono storie autoconclusive fantastiche... anzi, è più ostico seguire tutta la saga generale, che non le favole autoconclusive).

• sandman absolute è qualcosa di sbavosissimo, se non costasse quanto costa sarebbe già mio

comunque se non sei certo dell'acquisto comincia a prendere alcuni volumi della ristampa planeta, 5 euro l'uno li valgono tutti e cominci a farti un'idea
    Dio:"il creato non può fare domande al creatore"
    JC:"allora il creatore non dovrebbe pis**are sul creato!!"
  • Vabbuò, alla fine mi sono deciso a comprare il primo numero che, dall'alto del suo ragguardevole prezzo, mi aveva intimorito fino a poco prima. E sicuramente mi ha convinto, e a questo punto sono costretto anche a comprarmi gli altri, finendo di svenare le mie tasche. Ne parlerò meglio poi, ma mi ha veramente colpito.
  • Con mestizia suprema mi appresto a continuare l'opera di "recensione" di Sandman in concomitanza con la ristampa Planeta. Il numero che segue è il primo della nuova periodicità... trimestrale. Che mestizia. Che agonia... La presa in giro fralaltro è triplice: non solo esce trimestralmente, ma in copertina c'è ancora scritto "mensile", mentre sull'adesivo che c'era sul cellophan c'era scritto "trisettimanale" -_-

Immagine

The Sandman #60 - Le eumenidi - 4
    La povera Hippolyta Hall vaga confusa e infelice per la strada, cercando le tre Furie per attuare il suo piano di vendetta. Nel suo procedere la realtà si alterna alle allucinazioni. In questa parte vediamo solo le allucinazioni, che si concludono con l'incontro con due sorelle bardate a lutto per la perdita della loro terza sorella. Ovviamente quando vedono arrivare la bella Lyta, non stanno più nella pelle e vogliono tenerla con loro.
    Contemporaneamente nel Sogno Morfeo conclude la creazione del nuovo Corinzio, l'incubo che divora gli occhi delle persone.
    Contemporaneamente l'angelo Remiel, quello che ottenne la gestione dell'Inferno, cerca di riappiopparlo a Lucifero. Ma Lucifero ormai fa pianobar ed è contento così.

The Sandman #61 - Le eumenidi - 5
    Alla bella Lyta i capelli diventano serpentelli, in seguito alla degustazione di una certa mela presa da un certo albero, su consiglio di un certo serpente tricefalo. Lyta non rimane con le due allegre sorelle, perché ha una missione.
    Contemporaneamente Rose Walker (proprio lei!), che abbiamo visto l'ultima volta mentre faceva da babysitter al piccolo Daniel facendoselo scippare dai due demoniaci Loki e Robin Goodfellow, va a trovare Zelda (la compagna di Chantal, le due vedove allegre della casa vista in Casa di bambola) ormai moribonda. Questa le dice di avere un messaggio da sua nonna (la "bella addormentata" Unity Kincaid, morta quattro anni prima, sacrificandosi per lei rubandole il cuore in quanto era un vortice di sogno... che sto dicendo?). Decisa quindi a partire per l'Inghilterra (per andare nella casa di riposo dov'era stata sua nonna), passa dal suo appartamento per salutare Lyta e Carla, ma trova solo Carla, alla quale le ha appena preso fuoco in mano la fotografia del corpicino cadaverico di Daniel. Ma questo è niente, perché poco dopo verrà il poliziotto che gliel'aveva data e si rivelerà essere il perfido Loki, che la brucerà viva nella sua auto. Ciao Carla.
    Contemporaneamente la ninfetta Nuala è tornata a casa, e si presenta al cospetto della regina Titania, la quale (da sgualdrina qual è) si mostra invidiosa del ciondolo donato a Nuala da Morfeo.
    Contemporaneamente Morfeo affida una missione al Corinzio appena plasmato, affiancandogli come compagno il buon vecchio corvo Matthew, che è contento come una pasqua di ciò... La missione è trovare "un certo bambino" (sic).

The Sandman #62 - Le eumenidi - 6
    Rose parte per l'Inghilterra, ad attenderla a terra c'è il nipote del vecchio avvocato di famiglia che l'accolse la volta precedente. Arrivano alla casa di riposo e Rose può andare a cercare la vecchia stanza di sua nonna. Al suo posto trova però uno sgabuzzino. In quel momento incontra una simpatica vecchietta (di nome Amelia Crupp) che la invita a unirsi a lei e alle sue due anziane amiche (Magda Treadgold e Helena Dalcognomeimpronunciabilequindievitanopurediscriverlo), nella sala dove giocano a dama. Parlando del più e del meno Magda comincia a raccontare una storia (cosa che io in questo riassunto non farò). Parlando della morale della favola appena raccontata le tre signore si incupiscono e cominciano a dispensare perle di saggezza sulla vendetta e sul ruolo della donna rispetto all'uomo. Finalmente Rose si congeda dalle tre dame e uscendo dalla sala incontra il direttore dell'ospizio, che guardando un gufo dalla finestra le racconta che lì vicino c'è il vero "bosco dei cento acri" di Winnie the Pooh. Poi la porta al capezzale di un signore addormentato da anni, che era il suo vecchio amante, il quale si rivela essere Alex Burgess (proprio lui! L'erede di Roderick Burgess, colui che invocò e imprigionò Morfeo nel primissimo episodio di tutta la saga. Alla fine di Preludi e notturni Alex fu punito da Morfeo, che lo condannò a un "sogno nel sogno" infinito da cui non si può più svegliare). Impietosita Rose lascia ad Alex l'anello che fu di sua nonna.

The Sandman #63 - Le eumenidi - 7
    Qui rincontriamo Larissa (che conosciamo come Thessaly), la streghetta che abbiamo già visto in Casa di bambola. Larissa cerca e trova Lyta, accasciata come un barbone in un vicolo di un quartiere malfamato. La porta a casa sua e le prepara una protezione (da cosa non si sa), quindi le spalma una crema verde sulla faccia e poi sgozza un agnellino nero per tracciare con il suo sangue un cerchio attorno a Lyta. Ecco fatto.
    Contemporaneamente il vecchio Odino va a trovare Morfeo, perché è particolarmente incazzato con lui perché il nostro Signore dei Sogni liberò Loki (fratello di Odino) dalla punizione cui Odino lo condannò (di cui abbiamo un simpatico quadretto in La stagione delle nebbie). Alla fine Odino non se la prende molto, perché capisce che Loki è un ingannatore e che quindi Morfeo non ha voluto fargli un dispetto. Intanto per Morfeo continuano le profezie menagrame che gli fanno tutti quelli che ha incontrato in questi ultimi episodi. Anche Odino prevede che arriveranno nel Sogno schiere di corvi, a far cosa non si sa, ma non mi sembra una cosa buona.
    Contemporaneamente Delirio delira con suo fratello Destino chiedendogli un consiglio: ha perso il suo cane (cioè Barnaba, il cane di Distruzione), e ora vuole ritrovarlo. Ma nel trovarlo Destino le rivela che troverà anche altre cose spiacevoli.
    Mentre Morfeo va a chiacchierare con il Paradiso dei Marinai (proprio lui!, il quale gli rinfaccia le sue responsabilità), e mentre altre piccole cose accadono in preparazione al chissàcosa che sta per accadere, Lyta, ben protetta dagli incantesimi di Larissa, si avventura in un'altra delle sue allucinazioni, in cui finalmente arriva al cospetto delle Furie. Chiede loro vendetta per chi ha ucciso suo figlio Daniel, ma le Furie spiegano che la vendetta ci può essere solo se fra vittima e carnefice ci sono legami di sangue. Lyta allora scappa in lacrime e, nell'ultima vignetta, le Furie rivelano: "Lui ha ucciso suo figlio". QUINDI?!

A quanto pare Le eumenidi passa in rassegna tanti dei vecchi personaggi, oltre che a focalizzarsi su due personaggi che sono già stati importanti nelle saghe precedenti: Rose Walker e Lyta Hall. E' il ciclo più lungo di tutta la saga, è evidente che sta per accadere qualcosa di grosso, e il fatto che la ristampa Planeta sia diventata trimestrale mi sta logorando. Io ho già la versione ebook di tutta la saga, e mi sa che non riuscirò ad aspettare i prossimi volumi Planeta, ma mi farò forza e finirò di leggere la saga sullo schermo del pc.

• Per festeggiare i due anni dall'inizio della pubblicazione delle ristampe Planeta (novembre 2007... la mia prima e unica Lucca), mi sono fatto un regalo che a me sarà molto utile. Non so se lo sarà per qualcun'altro, ma non è un problema.
    Ecco quindi l'INDICE di tutti gli albi Planeta, che linkano ai post scritti da me (o da Deboroh, nei primi quattro albi) contenenti i riassunti di ogni singolo racconto contenuto nell'albo e eventualmente un commentino generico.
    The Sandman n.01Immagine
    Preludi e notturni
    #1, #2, #3
    The Sandman n.02Immagine
    Preludi e notturni
    #4, #5, #6
    The Sandman n.03Immagine
    Preludi e notturni
    #7, #8

Casa di bambola
    #9, #10
    The Sandman n.04Immagine
    Casa di bambola
    #11, #12, #13
    The Sandman n.05Immagine
    Casa di bambola
    #14, #15, #16
    The Sandman n.06Immagine
    Le terre del sogno
    #17, #18, #19, #20
    The Sandman n.07Immagine
    La stagione delle nebbie
    #21, #22, #23, #24
    The Sandman n.08Immagine
    La stagione delle nebbie
    #25, #26, #27, #28
    The Sandman n.09Immagine
    Favole e riflessi
    Sandman Special #1, #29, #30
    The Sandman n.10Immagine
    Favole e riflessi
    #31, Vertigo Preview

Il gioco della vita
    #32, #33
    The Sandman n.11Immagine
    Il gioco della vita
    #34, #35, #36
    The Sandman n.12Immagine
    Il gioco della vita

Favole e riflessi
    #38, #39, #40
    The Sandman n.13Immagine
    Vite brevi
    #41, #42, #43, #44
    The Sandman n.14Immagine
    Vite brevi
    #45, #46, #47, #48
    The Sandman n.15Immagine
    Vite brevi

Favole e riflessi

La locanda alla fine dei mondi
    The Sandman n.16Immagine
    #52, #53, #54, #55
    The Sandman n.17Immagine

Le eumenidi
    #57, #58, #59
    The Sandman n.18Immagine
    Le eumenidi
    #60, #61, #62, #63
    The Sandman n.19Immagine
    Le eumenidi
    #64, #65, #66, #67
    The Sandman n.20Immagine
    Le eumenidi
    #68, #69

La veglia
    #70, #71, Vertigo Jam
    The Sandman n.21Immagine
    La veglia
    #72, #73, #74, #75
  • Girovagando stamattina per il web, ho trovato le traduzioni delle "consultas" spagnole per la Planeta DeAgostini, da mangaforever
    Tra le tantissime cose, segnalo:
    Vi proponiamo nuove consultas spagnole, il corrispettivo iberico del nostro Planeta DeA Corner, anticipandovi che si tratta pur sempre di risposte riferite al mercato spagnolo, e che quindi ci potrebbero essere delle variazioni nelle pubblicazioni per il nostro mercato.

L'edizione definitiva di Sandman partirà a Maggio
    Insomma, come è specificato questa notizia è riferita al mercato spagnolo, ma chissà che non voglia dire che siamo davvero vicini a una raccolta deluxe di Sandman. :)

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Per il momento mi limito a sperare che arrivi il n.19, che ancora non arriva, e gennaio è agli sgoccioli...

• Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”