[Hayao Miyazaki] Ponyo sulla Scogliera

Hayao, Isao e tutto il baraccao. L'Oriente a regola d'Arte dove fare amicizia con streghette, strani esserini e maiali volanti, ed incontrare castelli fra le nuvole e mondi microscopici.
  • Bene, anzi, male, il trailer è uscito da quasi due mesi e in internet non ce n'è traccia. E' un'esclusiva delle sale cinematografiche nipponiche, e così sarà anche il secondo trailer, che verrà mostrato a partire dal 21 giugno.

Nel frattempo, insolitamente, già si comincia a parlare di date di uscita del film in nazioni diverse dal Giappone: in Francia lo si vedrà nell'aprile 2009. Inoltre, Suzuki ha menzionato di sfuggita che la versione USA sarà prodotta da Frank Marshall e Kathleen Kennedy. Suzuki ha inoltre avuto un incontro "promozionale" con George Lucas, dando idealmente il via alla "battaglia" degli incassi estivi che si combatterà in terra giapponese tra Indiana Jones 4 e, appunto, Ponyo.

L'incontro è stato documentato dalla TV giapponese, con un ... sobrio ( :omg: ) servizio.

• sempre sobri, i giappònici (lol, mi ritorna in mente il conduttore tv di Lost in translation :rotfl: )

lontano il 2009... cmq mi è sfuggita una cosa: in America esce comunque entro quest'anno, sì? Potenzialmente da Oscar, magari...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:cmq mi è sfuggita una cosa: in America esce comunque entro quest'anno, sì? Potenzialmente da Oscar, magari...
    In realtà non si sa, ma il fatto che già abbiano preso contatti con dei produttori (cosa assolutamente inedita per lo Studio Ghibli, a film non ancora uscito) fa ben sperare...

Un'altra notizia: il film, a livello di animazione, è terminato. Si diceva che avrebbe avuto 160.000 cel, e sarebbe già stato un record per Miyazaki; alla fine invece sono 170.000...
  • Altro aggiornamento: a questo indirizzo (http://www.7andy.jp/esb/docs/sp/ghibli/ ... yo1st.html) nuove immagini del film e dei personaggi.

L'ultima pare la Strega delle Lande...
  • Altre novità...

Lo Studio Ghibli ha divulgato una sinossi minima del film.

[spoiler]Un giorno, Ponyo salta su una medusa e scappa di casa. Ponyo incontra Sosuke, e i due diventano buoni amici. Ma Ponyo viene riportata in mare da suo padre, che un tempo era un essere umano, ed ora è un abitante dell'oceano. Allora Ponyo, che desidera incontrare di nuovo Sosuke, causa una tempesta utilizzando la magia di suo padre e va a trovare Sosuke assieme ad un gigantesco tsunami...[/spoiler]

La barca di Fujimoto (che si è vista qualche post sopra) si chiama "Cumbria #1". Si tratta di un veicolo creato da Miyazaki per Laputa, e poi scartato. Ha le seguenti caratteristiche:

* Lunghezza: 12 metri
    * Stazza: 71 tonnellate
    * Ciurma: 4
    * Velocità massima: sott'acqua, 7.6 nodi
    * In mare è possibile anche andare a vela.
  • NHK, la rete televisiva giapponese che nel 2007 aveva già presentato un lungo "dietro le quinte" di Ponyo, ha registrato uno "speciale" di 90 minuti in cui si approfondirà il lavoro del regista sul film. Andrà in onda il 5 agosto (quindi dopo l'arrivo di Ponyo nelle sale) e mostrerà l'intero processo creativo di questa produzione. Non saranno tralasciati, pare, anche dettagli più "privati", come alcuni commenti che il regista ha fatto a proposito di spunti autobiografici finiti nel film (in particolare, a riguardo della malattia della madre, che già aveva avuto modo di apparire nel sottotesto di Totoro)

Che sia la volta buona per un "making of" degno di questo nome in un dvd Ghibli...?

Inoltre, un nuovo volantino promozionale per il film ha rivelato altri dettagli della trama (da integrare con lo spoiler che avevo riportato sopra):

[spoiler]Ponyo, per "rubare" la magia di suo padre, viene aiutata dalle sue sorelle. Il tremendo potere dell'"acqua della vita" viene rilasciato. Il mare si gonfia, una tempesta si scatena e le sorelle di Ponyo si trasfromano in pesci giganteschi. E tutta questa furia di elementi si precipita come una sola cosa verso la scogliera dove vive Sosuke.[/spoiler]
  • Oggi esce il secondo trailer. Sperando che prima o poi arrivi in internet...

Nell'attesa, ecco un video andato in onda il 12 giugno in Giappone, dove si vede qualche dettaglio in più di immagini già divulgate...

Ah, e poi è stato deciso che in Francia il film sarà intitolato semplicemente Ponyo.

Si sa infine che il film conterrà una seconda canzone, quindi all'interno della storia: è Himawari no Ie no Rondo ("Il rondò della Casa del Girasole"), ultimo brano dell'Image Album, che a quanto pare "esprime i sentimenti di un'anziana donna vicina alla morte".
  • Ok, Frank Marshall e Kathleen Kennedy stanno curando l'edizione USA, ma si sa con certezza se sarà distribuito dalla Disney?
    Se non ricordo male la Disney ha acquistato i diritti di distribuzione su tutti i film dello studio Ghibli passati e futuri.
    E vero? Mi ricordate i termini dell'accordo?
    Grazie
  • Scissorhands ha scritto:E vero? Mi ricordate i termini dell'accordo?
    L'accordo è scaduto, tnto che gli ultimi Ghibli sono usciti per Lucky Red. E, afaik, sono scaduti i diritti anche su buona parte di ciò che è già stato (semi)pubblicato. C'è chi ipotizzava, per il 2008, una riedizione di Tonari no Totoro.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • no ma credo in America. In Italia i Ghibli non sono mai usciti con la Buena Vista, o sbaglio? oO

• Elikrotupos ha scritto:no ma credo in America. In Italia i Ghibli non sono mai usciti con la Buena Vista, o sbaglio? oO
    Sbagli. Non ti so dire con esattezza (invoco Rebo), ma afaik, ad esempio, Nausicaa della Valle del Vento fu publicato da Buena Vista tanto qui quanto in Spagna.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Perdonatemi, intendevo in USA.
    Non a caso tutti gli ultimi film di Miyazaki in USA sono Disney. Lo è anche questo?
  • Sì, le notizie che circolano parlano di una distribuzione USA marchiata Buena Vista anche per questo film. pare inoltre, come avevo scritto nel topic delle news, che il doppiaggio inglese sia già pronto.
    In Italia, invece, è ufficiosa l'acquisizione del film da parte di Lucky Red (si attendono conferme).

Per quanto riguarda gli altri titoli ancora da distribuire in Italia in dvd, c'è una contrattazione in corso tra Lucky Red e lo Studio, sulla quale però nulla si può dire non essendoci informazioni ufficiali a riguardo. Non ci sono certezze, al momento attuale.

La Disney (Buena Vista) ha distribuito da noi solo Kiki's Delivery Service, Laputa Castello nel Cielo e Principessa Mononoke; a quanto mi risulta, ha fatto altrettanto in Spagna (e infatti, le edizioni BV spagnole di questi film hanno anche l'audio italiano). Poi l'accordo Ghibli-Buena Vista per l'Italia è decaduto: ora non esiste più (in USA, Giappone e altri paesi invece, per quel che ne so, sussiste ancora). Le edizioni BV quindi non verranno più ristampate, e sono ormai fuori catalogo. Non verranno nemmeno pubblicati da BV i doppiaggi italiani già pronti (da anni!) per film ancora inediti da noi, ovvero Nausicaa della Valle del Vento, Il mio vicino Totoro, Porco Rosso, Whisper of the Heart e (credo, non sono sicuro) Pompoko. Forse questi doppiaggi passeranno a Lucky Red, nel caso il nuovo accordo vada in porto: ma sono solo ipotesi.

Per gli altri film dell Studio arrivati in Italia, abbiamo La Città Incantata distribuito da Universal, e poi Il Castello Errante di Howl e I Racconti di Terramare pubblicati da Lucky Red. Infine, c'è l'edizione Yamato di Una tomba per le lucciole.
  • Grazie :adore:
  • Sì, ma non ringraziare sempre. Dopo un tot diventi monotono.
    Grazie.
  • auhahauhuhau
    Hai ragione, ma non vorrei che gli altri pensassero che me ne frego delle risposte che mi hanno dato!!
    Però concordo... Non voglio essere monotono... Grazie Grrodon :D
  • E grazie dei ringraziamenti, allora :P

Intanto, solita dose di aggiornamenti. Questo fine settimana, un trailer del film approderà in TV. Quasi certo, allora, il successivo passaggio in internet.

Nel frattempo, GhibliWorld.com ha descritto i contenuti del secondo trailer. Ecco qui:
    Il logo dello Studio Ghibli riempie lo schermo. Quando svanisce, appare un caotico paesaggio sottomarino. Si vede il volto di Fujimoto, che sembra parlare fra sé e sé. La sua voce è monotona, ma non noiosa. Ci sono numerosi cambi di scena, è difficile cogliere tutte le immagini. Fujimoto parla con la Madre del Mare. E' forse in una grande caverna sottomarina? La Madre è enorme: fa emergere la testa fra le onde e parla con Fujimoto, che sta sulla sua barca.

Appaiono Ponyo, Sosuke e Lisa. Sosuke corre giù dalla cima della scogliera mentre sua madre Lisa lo chiama. La scelta della doppiatrice pare molto buona. Ponyo dice a Sosuke: «Sosuke, ti voglio bene!» Sosuke va in cerca di sua madre, chiamando: «Lisa!». Si vede Lisa addormentata, che si gira nel sonno. Sembra attraente, come aveva annunciato Suzuki via radio. Per un istante, si vedono le donne anziane dell'"Ospizio del Girasole".

Di notte, dal balcone di casa, Sosuke manda un messaggio in Morse verso il mare. Poi vi sono scene frenetiche. Un tornado... Moltissimi pesci enormi... Si sente la parola "tsunami"... Nella tempesta, tra grandi onde, naviga una nave cargo. Ponyo, trasformata in umana, corre e segue la nave sul mare. Il padre di Sosuke (ben doppiato da Kazushige) grida: «Una bambina dell'età di Sosuke ci sta inseguendo!». Il trailer finisce con la voce di Ponyo: «Ti voglio bene, Sosuke». Appare poi il "catch copy" del film (la frase che appare anche sulle locandine): "Che fortuna essere nato".

Il design dei personaggi è molto semplice, e non ci sono assolutamente ombre.
    L'assenza di ombre nei film Ghibli, va ricordato, era stata "teorizzata" da Goro Miyazaki per I Racconti di Terramare... Salvo poi utilizzare lo stesso le ombre a causa dell'impossibilità di trovare un equilibrio cromatico soddisfacente. Miyazaki padre, a quanto pare, deve esserci riuscito.

Inoltre mi è arrivato un volantino del film, in cui si vede più in dettaglio uno sfondo. Il disegno sembra fatto direttamente con le matite colorate: ci sono aree poco definite, colore fuori dai bordi, e tratti molto spessi! L'effetto, però, non è quello di un lavoro "grezzo".
  • E, finalmente, il primo trailer arriva in internet!
    Trasmesso in tv, è "deturpato" da sovrimpressioni varie e dalle voci dei conduttori. Inoltre, come commento musicale ha quel "provino" della canzone del film che era apparso come ultima traccia del CD singolo. A suo tempo lo definii "inascoltabile", mi pare... Ehm, confermo la mia impressione.

Per il resto, l'animazione mi sembra molto interessante. Il lavoro fatto sulle scene marine, considerando che non è stato utilizzato il computer, è incredibile.

Ci sono forse un po' troppi segni di un clima "facciamo i carini a tutti i costi" che non mi garba tantissimo, ma si è ancora visto troppo poco...

L'oceano di Miyazaki, come speravo, è un posto decisamente strano: ci vivono pure animali che dovrebbero essere estinti, a quanto pare (ci sono dei grandi trilobiti in una sequenza).
  • lol, la canzone è bellissima :rotfl:
    l'ambientazione marina è molto interessante. Insomma, mi ha messo voglia :P Ha delle potezialità sia tecnicamente che narrativamente, può essere più poetico di Chihiro e più semplice di Howl, sperando che da "poetico" non diventi "coccoloso"...

• Torna a “Studio Ghibli”