Dapiz ha scritto:Elikrotupos ha scritto:Dapiz e Icnarf, fate pace col cervello, che sennò rischiate che si sveli il vostro vero fine, che non è riottenere l'header con i personaggi, ma delegittimare questo cambiamento solo perché, per la prima volta nella storia del Sollazzo, l'ho deciso io e non Grrodon.
Rispondi sinceramente, perchè questo significherà molto: sai che questa è una
ATROCE BESTIALITà (cit.) e la proponi solo per guadagnare consenso, o non te ne rendi nemmeno conto?
non ho bisogno del consenso perché come ho detto prima questa non è una scelta da mettere ai voti, e non stiamo (o almeno, non avremmo dovuto) discutere qui sulla possibilità di ripristinare o meno i personaggi, ma solo commentare. La discussione ce l'abbiamo avuta già in privato, conosci perfettamente la mia posizione e quindi è inutile provocarmi qui e obbligarmi a risponderti e a farmi dire cose che non voglio dire pubblicamente. I compromessi proposti da te e grrodon e icnarf sono tutti impraticabili, per un motivo o per un altro. Se interessano questi motivi ne andiamo a parlare in un'altro thread, non qui. Io dirò i miei motivi e voi i vostri, ma solo per mettere in chiaro le cose, non per mettere ai voti il ripristino dei personaggi nell'header, cosa che è fuori discussione per motivi che sai (e chiunque non li sa vuol dire che non li deve sapere, e credo che nemmeno gli interessino).
Akane.t ha scritto:In primis vi è una ripetizione assurda del nome. Se metti il nome sulla barra blu in alto allora l'header lo fai diverso. Il fatto che si ripeta è pesante. In 15 cm si ripete la parola 'sollazzo' 5 volte. Un pò troppo. E la stessa cosa per il sottotitolo che si ripete poi nel box sottostante
Poi i colori dell'immagine stonano con il fondo. Sono troppo simili, ma non uguali e per cui danno fastidio. Se si vuole tenere il gioco di tono su tono allora è da scurire di molto il bordo della scritta. Se no proprio scegliere un altro colore.
La ripetizione della parola Sollazzo non è così assurda. Innanzitutto la frase nell'annuncio è temporanea, quindi non la metterei nel computo dato che fra qualche giorno la togliamo. Che la parola Sollazzo sia nel logo mi pare più che naturale. In alto è ripetuto di nuovo il titolo, con sotto l'url. L'url è un'informazione e, soprattutto visto che è nuovo, direi di tenerlo. Il titolo testuale è effettivamente ridondante. In realtà phpBB prevede proprio una struttura come l'hai presentata tu nella tua immagine. L'header fu un aggiunta nostra, che ha portato all'abolizione del loghetto in alto a sinistra, predisposto da phpBB, perché appunto sarebbe stato ridondante. Nella versione precedente del sito c'era l'immaginone al centro e il loghetto in alto a sinistra. Essendo l'immaginone diventato logo, è stato tolto il loghetto, e il sistema l'ha sostituito con la versione testuale del logo, cioè il nome del forum. La cosa sarà ridondante graficamente (ma quanto poi?) ma è utile invece per l'indicizzazione del sito, altrimenti sul sito non ci sarebbe quasi nessun riferimento alla frase "la tana del sollazzo", e uno che la cercasse su Google paradossalmente non troverebbe il Sollazzo, oppure troverebbe i rari post dove citiamo il nome per intero.
Per quanto riguarda il colore, il colore chiaro della scritta è un alone, non un bordo, non può assolutamente essere scuro. Se ti metti a fissare l'immagine per mezzora ti può dare fastidio qualsiasi cosa, non mi pare che qualcuno si sia lamentato del poco contrasto fra il bordo e lo sfondo. Farlo di un altro colore sarebbe ugualmente sbagliato, perché sarebbe l'unica cosa non blu di tutto il sito. E cambiare colore ad altri elementi del sito è più artificioso ancora. Finora della grafica del forum (preconfezionata, non mia) ho cambiato pochissimo. Ho soltanto sostituito un gradiente azzurrino con uno blu scuro, tanto per differenziarlo da tutti gli altri forum che usano la nostra stessa grafica di default (
esempio).
E' ovvio che si può fare di più, e di meglio, come è ovvio che io non sono un grafico professionista, e non possiamo permetterci un grafico professionista. Per fortuna nemmeno ci serve, dato che il Sollazzo finora schifo non fa (secondo me), e che comunque alla fine contano i contenuti.
LBreda ha scritto:Elikrotupos ha scritto:la barrona blu è abbastanza superflua, ci pensavo anch'io, ma è una cosa di phpBB... non saprei se vale la pena toglierla, anche perché non saprei dove e (soprattutto) come spostare il modulino di ricerca.
Propongo di ridurla e appiccicarla al lato alto della finestra, in stile "barra di bogger".
è una buona idea, ma bisogna vedere a livello di codice di cosa è costuituito quel modulino di ricerca, se ha delle variabili, e altre cose che in fase di aggiornamento potrebbero conflittare.
@Alex Andrews: certo, per ora abbiamo organizzato solo la sezione Animazione, per vedere come va. Poi se sarà il caso creeremo sottosezioni anche nelle altre categorie.
EDIT: non avevo notato che, mentre io scrivevo questo papiro qui sopra,
qualcuno aveva già sottosezionato i Fumetti

Ormai sarà parso evidente a tutti che non sono io a occuparmi delle sottosezioni, nonostante fossero una delle mie richieste più pressanti fatte in passato a
qualcuno.