News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Grrodon ha scritto:La domanda è, è possibile che questa tencica possa essere adottata pure con l'animazione 2d?
    Ma intendi "possibile che possano farlo in 2d e poi passarlo in 3d con occhialetti in un momento successivo"?

Perché, altrimenti, mi dà un'idea da libro pop-up.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Godo.

E non solo per Cars 2, ma anche per la sfilza di film Pixar annunciati e che ci gusteremo nei prossimi anni. Spero solo che la WDAS non si limiti solo a The Princess and The Frog per quanto riguarda il 2D, anzi, mi auspico che abbandoni totalmente il 3D dedicandosi solo a quello che sa fare meglio.
    Grrodon ha scritto:
    e Rapuznel che dovrebbe presentare la nuova tecnica 2d/3d
    Non ho mica capito di che si tratta... forse si intende quello che la Disney ha fatto per 20 anni ovvero inserire animazione 3D in film 2D?
    LBreda ha scritto:
    Ma intendi "possibile che possano farlo in 2d e poi passarlo in 3d con occhialetti in un momento successivo"?

Perché, altrimenti, mi dà un'idea da libro pop-up.
    I casi sono 2: O lo fanno in 3D con gli occhialetti o in 2D con gli occhialetti (che non vuol dire che il film diventa 3D ma che i vari piani del 2D assumoni una profondità maggiore... che forse è quello che intendi tu per effetto pop-up)
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

Facebook
  • @Breda: non so come possa esistere un digital 3d per il 2d. Questo per un motivo molto semplice: il cortometraggio anni 50 che dovevano proiettare con i Robinson nel mio cinema, Working for Peanuts, non è stato proiettato, indipercui non so che effetto possa dare. Ritengo però che possa essere possibile (se non necessario), e che l'effetto sia proprio quello del libro pop-up.

@Saetta: no, intendo proprio una tecnica nuova, che sono anni che vogliono provare a proporre con Rapunzel. Una tecnica che si pensa dovrebbe dare una resa 2d al 3d, rendendo tutto più "pittorico". Pochi l'hanno vista e garantiscono che l'effetto è straniantissimo.

@Deboroh: io non godo troppo per quell'anno buco per la WDAS, né per il fatto che non si sappia ancora se il film degli elfi sarà in 2d o 3d...inoltre ho già descritto poco sopra i disastrosi effetti che potrebbe dare sul pubblico una doppia razione di Pixar. Era meglio se continuavano a mantenere l'equilibrio con un Pixar a Pasqua e un Classico a Natale...
  • Mio commento:
    Up
    Della trama non viene spiegato molto, a parte le solite "mirabolanti avventure"... immagino che per "mirabolanti avventure" si intenda una missione da svolgere. A parte questo, è una storia palesemente virata sul lato poetico, e ciò è bene. Rapporto fra anziano e bambino, case fra le nuvole, sogni che si avverano...
    [spoiler]e in uno spoiler precedente, ricordiamo, la moglie (credo) morta[/spoiler]. Insomma, se non si piange per WALL-E si piangerà sicuramente qui...

Toy Story 3
    Sulla trama di TS3 si è spoilerato più in passato che adesso (anzi, qui non si dice proprio niente), comunque sarà interessante vedere che storia sarà, visto che è sceneggiata da un autore che finora non ha mai avuto a che fare con l'animazione...

newt
    L'idea più originale fra tutte quelle dei prossimi film. E anche la più divertente. Oddio già sto ridendo :rotfl:

The Bear and the Bow
    Credo che "Bear" non abbia niente a che vedere con gli orsi... ma piuttosto con la faretra delle frecce...
    Comunque, questo puzza tantissimo di classico Disney, come si nota dal logo, fralaltro. Ed è il famoso film sulla "principessa scozzese" di cui si è vociferato negli scorsi mesi. La storia è interessante, e il pericolo che la voglia di tirare con l'arco porterà al regno di Merida mi pare non banale e con possibilità di tematiche adulte (nonostante la magia e robe simili)

Cars 2
    Ooohhh... Saetta&Cricchetto che viaggian per il mondo... spero che vengano in Italia, così Luigi è contento.

========================

Bolt
    E' la cosa più penosa fra tutti i film annunciati. Ma proprio penosissima. Che novembre arrivi subito, così ci leviamo 'sto dente e torniamo alla vera Magia Disney...

The Princess and the Frog
    Musical, storia d'amore... questo o è La Bella e la Bestia o è la cacca. Ma se è La Bella e la Bestia allora è ILCapolavoro.

Raperonzolo
    Boh, non s'è detto niente di nuovo... si spera in Glen Keane (che sa disegnare ma non è detto che sappia fare bei film...)

The King of the Elves
    Le premesse erano buone (titolo, fantasy, Phillip Dick). Ma mi sa più di commediola irriverente alla Come d'incanto, e ciò non è bene. Vabè, ma arriveranno altre notizie, è molto presto ancora...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Ma mi si spiega perchè qualsiasi mezzo progetto pixar è un capolavoro a priori, mentre se viene da WDAS "dovrà saperci convincere"?
    Dico, capisco che la Disney abbia recentemente dimostrato di non saper granchè indovinare i gusti del pubblico, né di sapersi vendere bene quanto la Pixar, ma mi sembra che qua si stia scadendo nella partigianeria di bassa lega...
  • Senti, la Disney ci propina 2 fiabe (il solito, da cui mi aspetto molto, ma è il solito...) e 1 merda oggettiva (cioè, leggi la trama di Bolt, su... francamente non mi aspettavo una cosa simile), e una cosa interessante che però puzza di dreamworks (anzi, per un attimo ho avuto anche sentore di Alvin Superstar... no dico...).

La Pixar, a parte i due sequel (di cui TS3 è sicuramente una operazione migliore rispetto a Cars 2), fa cose innanzitutto originali, e poi sperimenta coi generi. La Disney quando farà una cosa poetica come si prospetta Up (e non mi rispondere I Robinson che ti sputo in faccia :P)?

E poi sì, un pizzico di pregiudizio per la Disney ormai c'è, non ce la faccio a fidarmi, anche quando c'è una cosa tipo The Princess and the Frog che ha tutti i numeri per essere una cosa grandiosa.

Comunque, tanto per la cronaca:
    20 38 16 | <Elikrotupos> cioè la cosa che mi rode tantissimo è che grrodon fino a oggi si è negato perchè lavora/esce/si assenta... OGGI, che io avevo l'esame dopo mesi che non faccio un ca$$o e sto lì a sbavare sul sito delle news aspettando che ne arrivi una nuova, OGGI a ora di pranzo Grrodon posta la notiziona e io non ci sono -_-
    e visto che, non avendo visto questa discussione, sono stato due ore a fare il thread dedicato a questa notiziona, traducendo le sinossi dei nuovi film, posso permettermi di sostituire nei tuoi messaggi le sinossi originali con le mie traduzioni, grro? Così, tanto per sentirmi utile... ti prego... ;_;
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

• Allora, avendo avuto il permesso, mi sono reso utile e ho aggiornato i post che annunciavano i nuovi film con delle traduzioni italiane (mie...) di alcune sinossi (ho skippato le 4 Trilli e i due vecchi Toy Story), e ho aggiunto alcune immagini, fra cui la nuova immagine di Up, e immagini a migliore risoluzione di Bolt, principessa ranocchia e rapunzettunz.
    La nuova immagine di Rapunzel essendo a risoluzione migliore permette di capire che è un'immagine non in CGI... è solo un disegno o già si può vedere qualche caratteristica della nuova tecnica?

• Ehi, non si avevano anticipazioni così massicce dagli anni '90. Wow.

A parte Bolt, per il quale mi trovo allineato con i pregiudizi di Elik :P , e la palese inutilità di Cars 2, il resto è una serie di proposte veramente interessanti. Mi spiace solo che ci sia un unico 2D Disney. Speravo in una ripresa più decisa, e invece...

(Dubito che The King of the Elves sia in 2D, se sarà da vedere "con gli occhialetti"...)
  • E' morto anche Ollie, l'ultimo dei nine old men.
    Un'epoca si chiude ma ricordiamoci che "non c'è niente come la vecchia scuola"
  • cavolo, era l'ultimo...
    mi viene spontaneo un incommensurabile grazie a tutti i Nove, e a Zio Walt, ora sono tutti definitivamente nel Mito (nel caso qualcuno avesse ancora dei dubbi). Agli spettatori di tutte le generazioni a venire rimane in eredità la loro opera, agli artisti che li hanno studiati e che tentano di proseguire il loro lavoro rimane il compito difficilissimo di non far rimpiangere la vecchia scuola.
    Che il mito dei Nine Old Men e la magia Disney li guidino sempre, nonostante i dettami spietati del commercio.

:(

• Brad Bird ricorda Ollie Johnston...

http://www.cartoonbrew.com/disney/brad- ... e-johnston
  • Il documentario The Pixar story di Leslie Iwerks è andato in onda su una tv via cavo americana, Starz, qualche giorno fa. Inoltre la Iwerks ha annunciato informalmente che questo documentario verrà distribuito in DVD a giugno all'interno di un box con tutti i film Pixar. Per chi invece non vuole comprarsi il box, il documentario sarà incluso nel DVD di WALL&bull;E, quando uscirà (non si sa se nell'eventuale secondo disco o nell'edizione bluray).

Questo è il trailer del documentario

• Da ComicUS:

I Simpson – Classici

Dal 7 maggio per la prima volta in edicola

Una collana realizzata da 20th Century Fox Home Entertainment
    con il meglio delle avventure della famiglia più irriverente degli Stati Uniti
    anche in edicola in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera

La fortunata serie di Matt Groening viene riproposta in tutti i canali e finalmente anche in edicola, in una edizione da collezione con gli episodi più belli con ambientazioni di volta in volta diverse come il mondo del cinema, della musica, del lavoro o il periodo natalizio. La distribuzione in edicola è realizzata in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera.

L’opera è costituita da 23 dvd ognuno della durata di circa 88 minuti e contiene 4 episodi dedicati ad un tema specifico. In appendice agli episodi ci sono contenuti speciali come trailer o making of.

La prima uscita, in edicola mercoledì 7 maggio al prezzo di 9,99 euro, ha come titolo Bart wars – I Simpson colpiscono ancora. [...] Greatest hits: le pietre miliari è il titolo del secondo dvd che contiene il primo episodio dei Simpson (Un natale da cani), il 100° e il 200° episodio della serie.

Un The Best-Of, insomma... interessante, ma io comunque passo... :mah:
  • Più che un The Best Of, è la pedissequa ri-proposta delle VHS tematiche che uscirono anni fa, con alcuni episodi pescati a caso, cercando di trovare un filo conduttore.
    Tanto vale registrarsi dalla tv una manciata di episodi a caso, se si vogliono avere i Simpson in DVD, i cofanetti sono d'obbligo, anche perchè le prime stagioni ormai le regalano.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Chris Wedge, fondatore dei Blue Sky Studios e regista de L'Era Glaciale, Robots e premio Oscar per il cortometraggio animato Bunny, è stato ingaggiato per dirigere il film tratto dal bestseller per ragazzi dello scorso anno La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick.
    Il film sarà prodotto da Warner Bros, Graham King e la Infinitum Nihil di Johnny Depp. La sceneggiatura è di John Logan (che ha scritto robette tipo Il gladiatore, The Aviator, Sweeney Todd, e il prossimo film di Spielberg Lincoln e un film d'animazione per Gore Verbinski).

• Questo tizio del Forum MagiaDisney, che è un esercente cinematografico, ha le date di uscita italiane dei prossimi film Disney e affini, fra i quali spicca un'insolita svolta:

17/10 Wall-e

07/11 High School Musical 3

28/11 Bolt

WALL-E posticipato di un giorno (vabè :P). Ma HSM3 viene espropriato del suo feudo natalizio per far spazio a Bolt :oO: !
    Ora, il fatto è... dobbiamo crederci?

• E non solo, amici ascoltatori! Abbiamo anche le date di tutti i film disney del 2008 e del 2009!

2008

16/05 Underdog - Storia di un vero Supereroe (Disney)

20/06 Hannah Montana/Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert Tour - 3D (Disney)

04/07 Cambio di Gioco + Pippo e l'Home Theatre (Disney)

18/07 College Road Trip (Disney)

20/08 Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian (Disney-Walden)

17/10 Wall-e (Disney-Pixar)

07/11 High School Musical 3 (Disney)

28/11 Bolt (Disney)

2009

16/01 Bedtime Stories (Disney)

13/02 Beverly Hills Chiuahua (Disney)

27/02 Doubt

13/03 Confessions of a Shopaholic (Touchstone/Bruckheimer)

10/04 Return to The Witch Mountain (Disney)

24/04 Old Dogs (Touchstone)

08/05 The Hannah Montana Movie (Disney)

19/06 Prince of Persia: The Sands of Time (Disney/Bruckheimer)

28/08 Up (Disney/Pixar)

18/09 When In Rome (Touchstone)

9/10 Toy Story 3D (Disney/Pixar)

23/10 G-Force (Disney/Bruckheimer)

13/11 The Proposal (Touchstone)

27/11 The Christmas Carol (Disney/Imagemovers)

25/12 The Princess and The Frog (Disney)

E, sì, avremo Frog il giorno di Natale in CONTEMPORANEA MONDIALE.
  • In Giappone, per celebrare il successo che il personaggio di Kenshiro continua ad avere, in occasione del 25ennale della creazione del personaggio è stato annunciato il progetto "La Leggenda del vero Salvatore", ovvero una serie di cinque lungometraggi dedicati al guerriero di Hokuto, e a comprimari della serie.
    I cinque film, che ripercorrono la trama della prima serie televisiva e ampliano la storia approfondendone gli spettacolri combattimenti e i profili psicologici dei personaggi sono:
    - "La Leggenda di Hokuto"
    - "La Leggenda di Julia"
    - "La Leggenda di Raoul"
    - "La Leggenda di Toki"
    - "La Leggenda di Kenshiro"
    Mentre in Giappone stanno attendendo l'uscita del quinto film, Yamato Film, Mikado e Dolmen hanno annunciato l'uscita anche nei cinema italiani dei cinque film. Il primo lungometraggio (al cui character design ha collaborato anche Tsukasa Hojo, autore di Occhi di Gatto e City Hunter) uscirà in Italia il 4 Luglio, sulla falsariga della riproposta del Castello di Cagliostro uscito l'anno scorso.
    Il personaggio di Kenshiro è piuttosto conosciuto, la serie televisiva è diventata di culto negli anni '80, quindi si spera che la distribuzione abbia una certà visibilità, anche se non siamo alle prese con un Miyazaki.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Aggiornamenti su John Carter da Marte...

Early last week we first reported that Pixar's Andrew Stanton is officially writing an adaptation of the classic John Carter of Mars sci-fi series of novels written by Edgar Rice Burroughs. We followed up with Stanton in our interview with him at Pixar Studios in San Francisco earlier this week and got a very brief update. He doesn't add too much that we don't already know and that's because they're only working on fleshing out the story at the moment. Stanton did add that Pixar's One Man Band director Mark Andrews is adapting the novel with him and that they're specifically adapting the first book in the series, titled The Princess of Mars. Stanton also talks briefly about the development of the project.

One of the biggest questions surrounding the project is whether they're planning on staying CGI or integrating live action. Stanton starts off by saying that "we honestly don't know," but adds that "it's clearly got to be a hybrid of some sort." As for what to expect, I suggest you don't even begin to start guessing what that might mean. Pixar always tends to push the limits of our imagination and I think that's what we can expect here. He explains that this first year is all spent "worrying about the story" and asserts that thinking about the visuals and figuring out how the film will look is a distraction from the actual writing. Instead, "this year is just about writing the script to make it as good as it can possibly be."

Before we wrapped up our brief discussion on John Carter of Mars, Stanton assured us that he's not worried about any of the violence in the books. "We'll find the proper venue to put the movie out." Additionally, he adds that decisions surrounding ratings, distribution, and visuals "should all be decided based on the story." As much as we wanted to get more out of him, I admire his belief that the focus should be the story and once they've got that figured out, then they can work on the rest. The basis for every great movie is a great story and I think it's best to leave Stanton and Andrews to their work.

As a reminder, the first novel in series, titled The Princess of Mars, was originally published in 1917 and is about an American civil war hero who suddenly gets transported to Mars. Unfortunately it sounds like we won't be hearing any updates on this at least until next year, as Stanton and Andrews will be working on finalizing the story until then. Stanton is an absolutely brilliant filmmaker and I've got high hopes for his adaptation of John Carter of Mars as well. With the prospect of the film being a hybrid of CGI and live action, I'm even more anxious to see this come together. If we hear any more about this in the meantime, we'll be sure to update you! Make sure to read our full interview with Andrew tomorrow
    Ultima modifica di Scissorhands il sabato 21 giugno 2008, 10:25, modificato 1 volta in totale.
  • Torna a “Cinema D'Animazione”