News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Da Comicus:
    Dal numero di Panorama attualmente in edicola, e per cinque uscite, il settimanale della Mondadori avrà in allegato cinque dvd con i capolavori del cinema d'animazione Giapponese, al prezzo di 9,90 euro.
    Vediamo in dettaglio di quali anime si tratta

8 febbraio: "Steam Boy"
    Regia di Katsuhiro Otomo - Anno 2004
    Il più costoso film d'animazione Giapponese, creato dal papà di "Akira" che si sposta, rispetto alle vicende di Tetsuo e Co., dal cyberpunk allo steampunk, per una storia che racconta di scontri aerei nei celi di una Londra vittoriana.

15 febbraio: "Cowboy Bebop"
    Regia di Shinichiro Watamabe - Anno 2001
    Spin-Off dell'omonima serie tv di successo in Italia come in Giappone, è una storia ambientata prima della drammatica conclusione dell'anime, e vede la Sgangherata Ciurma della Bebop alle prese con un misterioso Virus.

22 febbraio: "Metropolis"
    Regia di Rintaro - Anno 2001
    Adattamento dell'omonimo manga di Osamu Tezuka, che inserisce anche varie ispirazioni dal film di Fritz Lang. Il copione è dello stesso Otomo di "Akira" e "Steam Boy" e le animazioni del popolare studio Madhouse.

29 febbraio: "Tokyo Godfathers"
    Regia di Satoshi Kon - Anno 2001
    Storie dolce amare di ambientazione natalizia, che vede tre barboni trovare un bambino la vigilia di Natale e impegnarsi per ridargli una famiglia: sarà l'occasione per affrontare i loro passati irrisolti. Kon è il genio dietro film come "Perfect Blue", "Millennium Actress" e "Paprika".

7 marzo: "Memories"
    Regia di A.A. V.V. - Anno 1995
    Film ad episodi adattato da un manga omonimo di Otomo, qui anche presente in veste di regista per il terzo segmento, facendo così "poker" in questa raccolta. Le storie mischiano dramma, comicità e azione.

Consigliamo di non perdere nemmeno una di questa uscite a chi non conosce bene l'universo degli anime nipponici: è l'occasione perfetta per scoprirlo!
    Per ulteriori info, potete recarvi sul sito dell'iniziativa.
  • Ah, Persepolis in Italia è stato rimandato dal 22 al 29 Febbraio, sperando di avere l'Oscar come traino...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • speranza vana... :P
    [ride bene chi ride ultimo :ops: ]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • La colonna sonora di Bolt, il prossimo classico Disney in uscita a Novembre in America, è stata affidata a John Powell, prolifico compositore che fra i film di animazione ha musicato tutti i Dreamworks pre-Shrek (incluso), Happy Feet (per cui è stato candidato al Grammy quest'anno), e per la Blue Sky Robots, L'era glaciale 2 e Ortone e il mondo dei Chi (in uscita ad Aprile in Italia); fra i film live-action i suoi ultimi lavori sono stati The Bourne Ultimatum, X-Men - Conflitto finale e il prossimo Jumper (in uscita a fine Febbraio in Italia).

• Primissime immagini sulla lavorazione del film d'animazione dei Puffi:

Immagine
  • Teaser trailer di Coraline...
  • E Bolt è stato rimandato al 10 Aprile 2009... come temeva quacluno, per novembre la Disney propone High School Musical 3: Senior Year
    http://www.slashfilm.com/2008/02/20/dis ... -schedule/
    RETTIFICA: Bolt non è stato rimandato
    Ma la cosa assurda è che un mese e mezzo dopo, a fine maggio, esce Up della Pixar... che hanno in mente?
    e il 1 maggio Hannah Montana, Old dogs (Svalvolati on the road 2) il 10 aprile, Prince of Persia il 19 giugno!!, e il 24 luglio G-Force (il film live action/CGI prodotto da Bruckheimer)
    perchè quest'assembramento estivo e preestivo e poi HSM A NATALE?! non ha senso... non ho parole...

e la Alice di Tim Burton a marzo 2010, preludio a una nuova collezione primavera-estate di commercialate disney anche per il 2010?

:oO: :cazz:

• riguardo al post precedente, molti dei film citati sarebbero dovuti uscire quest'anno ma sono stati rinviati a causa dello sciopero degli sceneggiatori (per questo la Disney ha dovuto comunicare le nuove date d'uscita). E ok. Ma per l'animazione? Credo che la parte di scrittura sia stata completata ben prima dello sciopero degli sceneggiatori, e non so se una volta fatto lo storyboard ci si può rimettere mano, al massimo si taglia qualcosa, ma non si può aggiungere o modificare, o sbaglio?
    Boh, far uscire un tormentato classico Disney e il 10° lungometraggio Pixar nello stesso mese mi pare un suicidio, senza considerare la concorrenza, e fralaltro sono entrambi in CGI (anche se su Up ho ancora dei dubbi :P)

Comunque, passiamo a delle pseudobuone notizie:
    in riferimento all'Oscar Tour che i registi&produttori dei cortometraggi candidati stanno facendo presso i vari grandi studios di animazione, di cui ho accennato anche qui, la allegra compagnia in gita dice, visitando la Disney:
    Dopo (aver visto il programma dei cortometraggi, ndE) abbiamo visto un po' di disegni e storyboard del film Bolt, il prossimo classico Disney in uscita quest'autunno (falso, il giorno dopo è stato rimandato ad Aprile, come dicevamo prima, ndE). Per finire abbiamo potuto guardare dei disegni top secret da The Princess and the Frog, non senza aver prima giurato di mantere il segreto. I disegni dipingevano lussosi scenari di New Orleans, il cui stile è influenzato da quello di Bambi, mentre gli interni sono infusi dell'atmosfera vibrante di Lilli e il Vagabondo.
    :sbav: voglio quei disegni...

• Elik, non per deluderti ma io non la leggo da nessuna parte questa notizia del rinvio di Bolt...
  • Non per deludere te e la tua ultima speranza che mi sbagliassi, ma l'hanno segnalata ieri, e ripresa subito in molti :P
    http://www.variety.com/article/VR111798 ... 1&nid=2564
    http://news.awn.com/index.php?ltype=top ... m_no=22310
    http://blueskydisney.blogspot.com/2008/ ... hange.html
    RETTIFICA: Bolt non è stato rimandato. Infatti dei tre articoli succitati solo il secondo cita Bolt, fraintendendolo con Old dogs

• Questa è una notizia disastrosa, ce ne rendiamo conto, vero?
    Significa che nell'anno corrente usciranno zero classici, mentre nel 2009 ne avremo addirittura due, Bolt e Frog. Come nei primi anni 2000 quando uscivano frotte di film al cinema e passavano inosservati perchè nessuno ci capiva più niente. Insomma, dopo il 2003 e il 2006 si prepara un altro anno sabbatico, e ciò è male.
  • Io ho l'enorme terrore che rimandino The Princess and the Frog. Che mi attrae molto di più di Bolt, peraltro.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • No, quello non lo rimandano. La lavorazione è stata fulminea, veloce e senza intoppi. E' un film che si sta facendo da sé e a velocità record.
  • la Principessa avrà già ipotecato il Natale 2009, spero, in fondo questi film riguardano la prima metà dell'anno, quindi si spera che non intacchino la stagione delle feste, però ormai non mi stupirebbe...

piuttosto, stavo rileggendo quei link e, in effetti, solo uno nomina Bolt, gli altri tre (fra cui la fonte originale, Variety) non dicono niente a riguardo... non vorrei che AWN, l'unico che lo nomina, avesse preso una cantonata per via di una serie di collegamenti: Bolt -> American Dog -> Old Dogs -> John Travolta. (John Travolta è uno dei doppiatori di Bolt, e è anche protagonista di Old Dogs, il seguito di Svalvolati on the road, che guarda caso è stato spostato proprio al 10 aprile, la data segnalata per Bolt...)

• No ok, è AWN che ha frainteso proprio per colpa dell'attore comune, John Travolta. Infatti dice:
    BOLT, previously titled AMERICAN DOG, includes voices from John Travolta, Robin Williams and Seth Green.
    che invece è una grossa boiata, perché gli ultimi due sono i nuovi attori di Old dogs, citati da Variety a inizio articolo, e non sono affatto i doppiatori di Bolt -_-

Chiedo scusa per il falso allarme :muori:

• Ricevo e segnalo qui, nel caso qualche milanese abbia voglia di andare a scoprire di che si tratta...

Giovedì 13 marzo, ore 11, Università Cattolica, Aula Cripta, Largo Gemelli, 1, Milano:
    "Chi ha paura di Crudelia De Mon?"

Tavola rotonda in occasione dell'uscita in dvd del film La carica dei 101.
  • Dato che io studio alla Cattolica, potrei anche farci un salto, devo guardare che lezione ho alle 11 del giovedì ma se posso perderla senza rimpianti vado a dare un'occhiata, essendo già in sede e ben sapendo dov'è l'aula cripta... Intanto grazie per la segnalazione!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Saranno i film in 3D a pilotare le sorti del cinema e, d'ora in poi, noi produrremo solo film d'animazione in digitale e tridimensionali.
    Inizia con questa frase di Jeffrey Katzenberg un articolo che occupa l'intera prima pagina della sezione Spettacoli del Corriere della Sera di oggi. Altri estratti dell'articolo:
    Il passo verso il 3D - spiega Katzenberg - sarà come quello che dal muto ha portato al cinema parlato, poi al passaggio dal bianco e nero al colore.
    Tutto il pubblico, dunque, si rimetterà gli occhialini e sarà necessario cambiare i proiettori nelle sale?
    E' la strada del futuro, la sola che farà concorrenza agli schermi giganti della televisione, portando la gente a uscire di casa, a "tradire" i film visti sul computer e sui telefonini. Il 3D non si può vedere in dvd, la pirateria sarà sconfitta anche da questa scelta.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Per quanto riguarda la tridimensionalità concordo. Sulla CGi invece c'è poco da fare, è proprio cattivo. Ed è rimasto così dai tempi in cui voleva rimuovere Part of Your World dalla Sirenetta.
  • Torna a “Cinema D'Animazione”