News & Rumors dal mondo del fumetto

Fumetti, periodici, aperiodici, singoli, autoconclusivi, vignette, a puntate, a pezzi, a stracci, a coriandoli... L'importante è che se ne parli!
  • Bè, non si sa bene cosa possa uscire da una riunione tra i principali artisti Marvel e i tizi della Pixar.

Potrebbe significare sì il film dei Fantastici 4 diretto da Brad Bird, ma forse anche una testata regolare su Gli Incredibili con autori e disegnatori che hanno contratti d'esclusiva con la Marvel.
    Tutto ciò rimane finora fanta-editoria, ma la espongo per gettare sul piatto tutte le possibilità che si prospettano.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Voglio PK in qualche gruppone. Ecco.

[interessante, comunque, non me lo sare aspettato *___* ]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • La vedo anch'io come Deboroh; fermo restando che sicuramente l'acquisizione è stata fatta prevalentemente pensando ai diritti dei personaggi Marvel, prima o poi l'accordo avrà delle ripercussioni anche sugli assetti del mercato fumettistico italiano.
    Che tutto questo possa portare ad un ritorno di Pk? Probabilmente è solo un sogno, ma sarebbe fantastico. Così come un'eventuale VERA serie Ultimate (e non PkFrittole) o un'approdo di Pkna-Pk2 negli Usa.
    Quel che è certo è che ora sono in campo due colossi multi-mediali: da una parte la Warner con la DC, dall'altra Disney con Marvel.
    DeborohWalker ha scritto: Poi su Twitter ci sono status stupendi degli autori Marvel come "Ehi, perchè stamattina mi sono svegliato con quattro dita?" o "Ehi, perchè dai corridoi dell'ufficio tutti stanno facendo un quacking noise?"
    Rotfloso! :LOL:
  • per gli interessati alle ripercussioni italiane: http://marcolupoi.nova100.ilsole24ore.c ... ragno.html
    Lupoi non sembra preoccupato di perdere i diritti Marvel.
    Anzi, credo che la cosa debba far preoccupare più la Disney Italia, che già sta "più dde là che dde quà"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Beh, oddio "più dde là che dde quà"... la Disney Italia (che ha recentemente cambiato la ragione sociale da S.p.A. a S.r.l., l'avete notato?) ha un parco testate che vende eccome, e i suoi numeri credono facciano invidia a molti medio-piccoli editori italiani.
    Se poi con "più dde là che dde quà" intendi a livello creativo, allora ti do' ragione visto che con l'esclusione di Topolino, Witch e poco altro si tratta di ristampe di vecchie storie, che oltretutto non vengono pagate ai rispettivi autori; del periodo "next-gen", che tutti qui osanniamo e al quale dobbiamo anche la nostra esistenza comunitaria, fatto di testate inedite e storie adulte, non c'è più nemmeno lo straccio di un ombra. L'unica speranza ormai è da riporre in Topolino, che sta cercando di trovare una nuova rotta e che per ora c'è riuscito con risultati altalenanti.
    Comunque ho letto il post di Lupoi, ed effettivamente stando a quanto dice lui non dovrebbero esservi problemi. Allora proviamo a vederla al contrario: e se WDC affidasse a Marvel la gestione anche delle testate con characters disneyani? Oppure solo la gestione di ipotetiche nuove testate disney next-gen?
  • La notizia, appresa ieri per caso insieme alla mia ragazza mentre girovagavamo sul suo Mac, ci ha lasciati di sasso. Eppure era dal Corriere della Sera on-line, mica una fonte farlocca. Quindi era vera.
    Senza parole, dicevo. E' un evento troppo impensabile per prenderlo alla leggera.
    Eppure, ora, a mente fredda e curiosando brevemente nel web forse mi rendo conto che non c'è niente di cui spaventarsi. Cioè, la notizia continua ad avere del soprendente ed è giusto che sa così, ha una rilevanza a dir poco storica come dice anche Boschi sul suo blog ricordando la fusione tra DC e Warner di alcuni anni fa... Ma per adesso sembra davvero solo un'operazione puramente commerciale ed economica. E se questo può far storcere il naso a qualcuno, è nnegabile che arriveranno vantaggi alla Marvel portati dai mezzi economici, organizzativi e chi-più-ne-ha-più-ne-metta.
    Non penso ci saranno cross-over preoccupanti, sicuramente non a breve termine almeno... e se i tempi saranno maturi a un certo punto per una cosa del genere, vedremo cosa ne verrà fuori e giudicheremo. Per ora, in termini solamente ecnomici, è una grande opportunità per entrambe la case. Se il fumetto Disney in USA, che langue come ban sappiamo, avrà una spinta e una riscoperta dei suoi standar character tanto meglio, ma credo che per ora la Disney sia interessata più che altro agli incassi dei film dei Marvel Studios (che a questo punto immagino compariranno col Castello della Bella Addormentata all'inizio) e del merchandising, che ci vedremo nei Disney Store.

Per la questione dei diritti per stampare le storie Marvel in Italia... è tra le prime cose che ho pensato appresa la notizia! Cosa cambierà? E' vero, Lupoi sembra tranquillo e senza paure al riguardo, eppure perchè la Disney Italia a questo punto non dovrebbe avere i diritti per stampare sotto la sua etichetta i fumetti Marvel in Italia? E se ciò avvenisse, che ripercussioni ci sarebbero per la Panini dato che gran parte del suo mercat fumettistico si basa sui Marvel Heroes?
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La collana Grandi Saghe Marvel che esce con la Gazzetta dopo le 30 uscite previste proseguirà con altre 20 volumi, anche se non si sanno ancora i titoli.

Per contro, concorrenza dall'altro quotidiano sportivo italiano: il Corriere dello Sport proporrà infatti a partire dal 14 settembre una sorta di "Grandi Saghe DC", di cui si sanno i titoli dei primi 10 volumi.
    I volumi 1-2-3 pubblicheranno Watchmen.
    I volumi 4-5 pubblicheranno DC: The New Frontier
    I volumi 6-7-8 pubblicheranno Crisi sulle Terre Infinite
    I volumi 9-10 pubblicheranno Kingdom Come.
  • crisis e kingdom come saranno miei!

prezzo? uscita settimanale?

grazie
  • Da lunedì prossimo ogni settimana, all'ormai classico prezzo di 9,90 euro.

Mi fa storcere un po' il naso il fatto che però saranno tutti volumi da 144 pagine fisse, mentre finora le collane di allegati non si sono fatti problemi ad aumentare la foliazione per pubblicare una saga o una graphic novel intera... Gli stessi Watchmen e Kingdome Come all'epoca erano stati pubblicati sui Classici di Repubblica Serie Oro, mentre qui vengono spezzati e uno deve pagarli rispettivamente il triplo e il doppio, per averli poi in un'edizione suddivisa. Mah.

Tra l'altro 144 pagine sono ancor meno pagina di quelle di Batman - La Leggenda, che costa 6,90 euro nonostante la copertina cartonata.
  • ma poi nemmeno il primo volume costa di meno...

mah... mi sa che ci rinuncio, ho appena finito i Mitici e ancora la tasca piange!

ma soprattutto: Crisi sulle Terre Infinite mi viene a costare 30€? ma siamo pazzi???
  • Fra meno di un mese farà il suo esordio in edicola una nuova mini-serie Bonelli; dopo Michele Medda, e in attesa di un'eventuale mini di Bepi Vigna, infatti, è il turno di Antonio Serra con il suo Greystorm.
    Il progetto sembra molto, molto promettente, e come Caravan molto "anomalo" rispetto a i soliti standard Bonelli. Tanto per iniziare, l'intera storia si svilupperò lungo un arco narrativo lungo più di 20 anni concludendosi dopo 11 albi di 94 pagine ciascuno; il 12 albo sarà di 240 pagine (!!!) e rappresenterà una sorta di appendice alla storia, che mostrerà lati nascosti e sviluppi inediti.
    La storia narra le vicende di uno scienziato che all'alba del XX secolo intraprenderà una missione scientifica verso l'inesplorato Polo Sud, ma le straordinarie scoperte che farà lo porteranno ad intraprendere le vie del Male e a rappresentare una minaccia per il mondo.
    Per approfondire, segnalo:

l'articolo sul Comics News della Bonelli: http://www.sergiobonellieditore.it/news ... ystorm.htm
    alcuni studi preparatori: http://www.sergiobonellieditore.it/news ... storm1.htm
    un post di Medda su Greystorm: http://caravan-laserie.blogspot.com/200 ... storm.html
  • a me questo strainteressa, ma la bufala è dietro l'angolo.... comunque i primi tre numeri li prenderò, e ci aprirò il thread :P

• Bramo ha scritto: Per la questione dei diritti per stampare le storie Marvel in Italia... è tra le prime cose che ho pensato appresa la notizia! Cosa cambierà? E' vero, Lupoi sembra tranquillo e senza paure al riguardo, eppure perchè la Disney Italia a questo punto non dovrebbe avere i diritti per stampare sotto la sua etichetta i fumetti Marvel in Italia? E se ciò avvenisse, che ripercussioni ci sarebbero per la Panini dato che gran parte del suo mercat fumettistico si basa sui Marvel Heroes?
    Qui Alessandro Bottero dice la sua:
    http://www.fumettodautore.com/editorial ... i-due-euri
  • Editoriale interessante in certi punti, ma inutilmente acrimonioso e scostante in altri... ma una cosa in particolare nn si può leggere: i supereroi Pixar si chiamano "Incredibili", non "Invincibili" :P [al massimo "Indistruttibili", nel pessimo adattamento francese...].

Condivido la sua lamentela sulla mancanza di giornalismo coraggioso e intraprendente (anche se in realtà non è certo degli affari di un'azienda privata che un giornalista si deve occupare... che fralaltro verrebbe anche perseguito per violazione del segreto industriale, insider trading, e altre robe del genere). Ma poi prendersela con i commenti degli utenti, accusarli di preoccuparsi della continuity invece che dell'aspetto economico e sindacale dell'affare è veramente passato di moda. Se uno come Alessandro Bottero è davvero esperto di queste questioni, beh, noi "commentatori casuali" non aspettavamo altro che il suo saggio parere che ci indicasse la retta via e ci svegliasse dai nostri infondati sogni/incubi di Topolino contro Spiderman. E non lo dico con sarcasmo, davvero in questi casi uno come me, che non sa niente di queste cose, aspetta proprio l'analisi di qualcuno che invece ne sa. Bottero invece non ha fatto un'analisi (o meglio l'ha fatta, ma ce l'ha urlata addosso con molto poco garbo), ma ha fatto un'invettiva contro il giornalismo al tempo di internet, invettive che se ne sentono dovunque e ormai hanno fatto il loro tempo.

E in questa invettiva molto poco moderna ha pure commesso il grave errore di sottovalutare la creatività Pixar, che ovviamente non farà mai umani fotorealistici, ma d'altronde ci sono tanti e grandi disegnatori di fumetti dal tratto tutt'altro che realistico, che anzi sfociano addirittura in una sorta di espressionismo che fa spesso andare in visibilio analisti e recensori, quindi non vedo che problema ci sarebbe a vedere un personaggio Marvel caricaturato dalla Pixar e messo al servizio di un "CARTONE ANIMATO" (che Bottero ha voluto differenziare dai FILM, e spero che la differenza che voleva sottointendere sia solo nelle tecniche cinematografiche utilizzate [animazione in un caso, riprese dal vivo nell'altro]).

• In un tempo in cui gli allegati a fumetti con i quotidiani italiani fioccano a più non posso, ecco il nuovo contributo della Gazzetta dello Sport insieme all'onnipresente Corriere della Sera: http://www.gazzetta.it/iniziative/centenariofumetti/
    Si parte il 30 settembre con Dylan Dog. Sarà qualcosa di interessante o no?
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Secondo me una collezione del genere potrebbe essere interessante, visto che è curata da Panini Comics, che curò a suo tempo "I Classici del Fumetto di Repubblica" (soprattutto la serie bianca che è un ottima antologia del fumetto occidentale).

Ora la mia curiosità è sapere quali storie sceglieranno per determinate uscite: per Lupo Alberto (come nella serie bianca di Repubblica) c'è una selezione di strisce, di tavole e di storie; per Paperino, anche se non ci sono indizi, dal titolo possiamo intuire che ci sarà una selezione di Parodie in costume (non a caso un filone tutto Made in Italy); per Rat-Man credo ci sarà una selezione di storie autoconclusive (visto il problema di spazi e di contesto che causerebbe una nlogia).

Queste informazioni renderebbero fin troppo simile la serie all'illustre precedente uscito con Repubblica, ma c'è una particolarità che contraddistingue questa iniziativa: assieme alle storie del personaggio a cui è intitolato il volume, ci sono storie di altri personaggi, che però condividono il tema (per Diabolik ci sono anche Demoniak, Sadik e Genius; per il Lupo Azzurro Santincielo e Nilus). Chissà come andrà avanti la selezione delle storie? (Nel frattempo il primo numero sarà mio, come per altre numerose collezioni :P)
  • Visto stamattina in edicola il primo numero di "100 Anni di Fumetto Italiano". Copertina cartonata, dall'aspetto bello grosso (per forza, circa 300 pagine), altezza media (a occhio direi poco più di "Topolino Story"). Sia la costa che il retrocopertina sono anch'essi molto belli esteticamente.
    Per il contenuto, oltre alle storie già note nel sommario che ho postato ieri sera, devo dire che è presente un bell'apparato editoriale critico, un bel po' di pagine iniziali sono dedicate alla critica. Ed essendo il primo numero, che deve contenere anche l'articolo che parla dell'iniziativa in toto, non è male per niente, fa ben sperare anche per i volumi successivi. Insomma, l'impressione è che siano molto ben curati sia come aspetto che come cura nell'apparato critico.

Io per ora sono orientato solo su Lupo Alberto, con ipotesi per Rat-Man (a seconda delle storie) e Topolino (anche lì, a seconda delle storie, se mettessero davvero storie di Scarpa e Casty che non ho!); Paperino dipende da che storie conterrà, ma se saranno davvero Grandi Parodie le avrò probabilmente già tutte.

Segnalo infine il trafiletto che ieri la Gazzetta dello Sport ha dedicato all'iniziativa:

http://img87.imageshack.us/img87/5961/100d.jpg

e il sommario del primo numero, uscito oggi, dedicato a Dylan Dog:

http://img29.imageshack.us/img29/8173/s0001v.jpg

gentilmente forniti da un utente del Comicus Forum che li ha postati sul suddetto forum.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Magari a qualcuno di voi interessa ^^
    Qualcuno l'aveva già indovinato ma adesso lo possiamo svelare: J-POP pubblicherà i manga ufficiali di The Legend of Zelda!
    Uno dei personaggi Nintendo più famosi in assoluto della storia dei videogiochi esordirà quest'autunno in Italia con la collana di manga ispirati ai vari capitoli della saga di Link e compagni: da Ocarina of Time a The Minish Cap, da Four Swords + a Phantom Hourglass, le avventure di Link adesso saranno accompagnate dal marchio J-POP.
    Tenete d'occhio il sito J-Pop perché nei prossimi giorni vi sveleremo qualche dettaglio in più!
  • Oddio svengo!
  • Torna a “Fumetti”