News & Rumors dal mondo del fumetto

Fumetti, periodici, aperiodici, singoli, autoconclusivi, vignette, a puntate, a pezzi, a stracci, a coriandoli... L'importante è che se ne parli!
  • dall'evento Panini Impact tenutosi oggi in tutta Italia arrivano varie ottime notizie, delle quali tre hanno toccato i miei interessi e stimolato le mie ghiandole salivari che improvvisamente hanno preso a secernere liquidi e non accennano a smettere (anche se nessuna notizia riguarda l'ormai utopico Bone a colori volume 6 :muori: :muori: :muori: :muori: ):
    • Watching the Watchmen: arriva in Italia a febbraio (cioè ora?) il making of di Watchmen scritto e curato da Dave Gibbons in paersona, giusto in tempo per il film e per contraddire e vanificare la tesi di laurea di Grrodon :P
    • 299+1 a colori: c'è da aggiungere altro?
    • la già preannunciata versione a fumetti liberamente tratta dalle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, ad opera di messer Roberto Recchioni
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:
    • Watching the Watchmen: arriva in Italia a febbraio (cioè ora?) il making of di Watchmen scritto e curato da Dave Gibbons in paersona, giusto in tempo per il film e per contraddire e vanificare la tesi di laurea di Grrodon :P
    La parte del sito della Panini dedicata alle prossime uscite lo dà già da un po' di tempo in uscita per il 26 febbraio.
    Per 299+1 a colori :sbav: :sbav:
    Per il progetto di Recchioni... ne sono molto incuriosito per la similitudine con i fumetti della Torre Nera e perchè mi incuriosisce la saga della Troisi che pur avendo in casa ancora non ho letto ma di cui leggo commenti di ogni tipo.
    Ultima modifica di Bramo il sabato 07 febbraio 2009, 23:14, modificato 2 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • ma porc... 26 febbraio... non ce la farò mai a leggerlo in due settimane, prima che esca il film... cmq, l'importante è averlo! Dovrò fare lo scaffale solo per Watchmen: fumetto, libro e i 3 blu-ray, tutto giallo e nero :sbav:

• Bramo ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:
    La parte del sito della Panini dedicata alle prossime uscite lo dà già da un po' di tempo in uscita per il 26 febbraio.
    Dimenticavo... e sembra che te lo facciano pagare una trentina di euro :oO:
    Vedi qua: http://www.paninicomics.it/web/guest/pr ... Item=31274

Invece, a proposito di Bone... una noticina sul sito della Panini c'è... in questo articolo a un certo punto viene detto: Stiamo inoltre lavorando e adoperandoci in una negoziazione per poter portare a conclusione BONE, titolo sul quale speriamo di potervi ragguagliare positivamente nei prossimi mesi.
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • mi domando come mai deve essere così difficile portare a conclusione Bone a colori in italia, o perché sia necessaria una "negoziazione"... cos'è, Jeff Smith non vuole che venga pubblicato in Italia? Oppure gli ha alzato il prezzo dei diritti al punto che la Panini non se lo può più permettere? E perché Smith avrebbe fatto una cosa del genere al suo distributore italiano proprio nel mezzo della ristampa a colori? s'è trovato male quando è stato invitato a Lucca? S'è offeso? Deboroh, che gli hai fatto? Gli hai detto "Bone non fa più ridere"? Magari aggiungendo "invece Nerdlandia sì!"?

cioè boh... io pensavo che l'ostacolo fossero le vendite, che quindi la Panini potesse essere non più interessata, ma da queste continue promesse pare che la Panini l'intenzione di portare a termine la ristampa ce l'abbia... a meno che non ci goda a vederci soffrire nella vana attesa...

• Elikrotupos ha scritto:E perché Smith avrebbe fatto una cosa del genere al suo distributore italiano proprio nel mezzo della ristampa a colori? s'è trovato male quando è stato invitato a Lucca? S'è offeso? Deboroh, che gli hai fatto? Gli hai detto "Bone non fa più ridere"? Magari aggiungendo "invece Nerdlandia sì!"?
    Veramente io a Lucca me lo lasciai addirittura sfuggire ;_;
    Forse si è offeso non vedendomi, mi hanno fatto sapere che sta tuttora girando per Lucca chiedendo un albo di Nerdlandia autografato.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • allora è per quello! chiama Marco e Marcello Lupoi, fatti portare a Lucca così finalmente si risolve la questione!

• Eh, quest'anno sarà a Lucca proprio per la Panini, che pubblicherà NerdLandia a colori (tra l'altro realizzato dallo stesso colorista di Bone)
  • DeborohWalker ha scritto:(tra l'altro realizzato dallo stesso colorista di Bone)
    non ti ha detto anche lui "ma quando ca$$$o passi a Photoshop? :$!@: "?

• No, anzi! Mi ha chiesto di passare al Paint in versione Windows 3.1
  • http://www.sergiobonellieditore.it/news ... /eroi4.htm
    Due nuove miniserie e un nuovo romanzo a fumetti sono previsti per il 2009 della Bonelli: la prima miniserie partirà a giugno, durerà 12 numeri, si chiama Caravan e è scritta da Michele Medda; la seconda partirà a ottobre e si intitola Greystorm e è scritta da Antonio Serra e Gianmauro Cozzi.
    Caravan racconta di una cittadina americana che viene evacuata militarmente senza sapere il motivo, raccontata dal punto di vista di una famigliola di emigrati italiani.
    Greystorm è un racconto d'avventura ambientato a cavallo fra '800 e '900 con protagonista l'esploratore Robert Greystorm, "un’avventura che, capitolo dopo capitolo, trascinerà i lettori in atmosfere che richiameranno i classici capolavori di Jules Verne ed Edgar Allan Poe, senza scordare Arthur Conan Doyle."

Il Romanzo a fumetti Bonelli #4 invece è qualcosa di diverso da quanto annunciato in passato. A ottobre uscirà infatti un romanzo a fumetti scritto da Paolo Morales e disegnato da Roberto Diso, e che per ora ci viene presentato come un ideale seguito del romanzo L'ultimo dei Mohicani di James Fenimore Cooper.

A me interessano molto gli ultimi due, sarà per l'ambientazione... il primo, Caravan, mi sembra la solita storia apocalittica (mi ricorda sia il Brad Barron di Faraci che L'ombra dello scorpione di Stephen King) o comunque complottistica.

• GhibliWiki (http://www.nausicaa.net/wiki/Latest_New ... _Magazines) annuncia che Miyazaki torna al fumetto. Il mensile di modellismo Model Graphix, che già aveva ospitato negli anni '90 le storie brevi di Miyazaki chiamate "Daydream Notes", pubblicherà il 25 febbraio e il 25 marzo le due puntate del nuovo episodio "Kaze Tachinu" ("Si alza il vento"). Come al solito in questa serie, la storia sarà incentrata su un particolare modello di macchina da guerra: stavolta sarà il caccia "Zero" del 1940, progettato dall'ingegnere Jiro Horikoshi. Immagino sia estremamente probabile la presenza di protagonisti suini.
  • Elikrotupos ha scritto: A me interessano molto gli ultimi due, sarà per l'ambientazione... il primo, Caravan, mi sembra la solita storia apocalittica (mi ricorda sia il Brad Barron di Faraci che L'ombra dello scorpione di Stephen King) o comunque complottistica.
    Non ho letto L'Ombra dello Scorpione, ma Caravan di certo non mi ricorda Brad Barron, se non per lo scenario apocalittico. Per me il plot è promettente, oltretutto pare qualcosa di completamente nuovo rispetto a quanto ci abituati sinora la Bonelli. E poi diamine, a Medda un po' di fiducia gliela si DEVE concedere (così come a Serra, sia chiaro).
    A me interessano molto gli ultimi due, sarà per l'ambientazione... il primo, Caravan, mi sembra la solita storia apocalittica (mi ricorda sia il Brad Barron di Faraci che L'ombra dello scorpione di Stephen King) o comunque complottistica.
    A me veramente come incipit ricorda molto il telefilm Gericho, che io non guardavo ma che invece seguiva un mio amico...
    Comunque entrambe queste miniserie Bonelli mi intrigano abbastanza... vedremo a giugno e a ottobre. (non so come mai da qualche tempo vado pazzo per le miniserie, anche solo sentirle nominare...
    :mah:

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
    • 299+1 a colori: c'è da aggiungere altro?
    Ma...ma...ma... :sbav:
    Elikrotupos ha scritto:
    • la già preannunciata versione a fumetti liberamente tratta dalle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, ad opera di messer Roberto Recchioni
    Ma...ma...ma... :sbav:

Ma...no! Ma neanche una data? :$!@:
    Fateci toccare con mano!

In compenso sono curiosissimo di vedere come trasporteranno in versione fumetto le mitice Cronache della Troisi, spero non ne esca nulla di cattivo, il lavoro o va fatto bene, o non va fatto per niente.
  • Alex Andrew ha scritto:In compenso sono curiosissimo di vedere come trasporteranno in versione fumetto le mitice Cronache della Troisi, spero non ne esca nulla di cattivo, il lavoro o va fatto bene, o non va fatto per niente.
    Ad dir la verità io mi fido molto più di Recchioni che della Troisi
  • Mamma mia che *sbav* allucinante lo stile del disegnatore ("Gianluca Gugliotta", ho sentito bene?) al minuto 1.13 nel podcast sul sito Panini Comics. Non mi spiego però l'alternanza con il secondo ("Giuseppe Ferrario"), con lo stile definito nel video "cartooning", piacevole anche quello, ma che IMHO non c'azzecca moltissimo sia con la saga, che con il collega fumettista

Comunque confermo lo :sbav: iniziale
  • Alex Andrew ha scritto:Non mi spiego però l'alternanza con il secondo ("Giuseppe Ferrario"), con lo stile definito nel video "cartooning", piacevole anche quello, ma che IMHO non c'azzecca moltissimo sia con la saga, che con il collega fumettista
    Dovevi leggerti Marvel vs DC dove l'alternanza era fra Dan Jurgens, dal tratto tendente al classico, marcato e molto "fermo", e Claudio Castellini, famoso per disegnare personaggi ipermuscolosi e dal tratto decisamente più forte. Comunque non vedo tutta questa inadattabilità fra i due stili. Se mettessimo a confronto due tavole di Tex, una disegnata da Villa e una da Cavazzano, noteremmo soltanto il diverso approccio dell'uno e dell'altro autore al personaggio, ma nessuna delle due sarebbe mai inadatta all'albo. Certo la combinazione non sarà forse il massimo, ma cosa ce ne frega? Una serie non deve per forza avere i disegni di un solo autore, può campare benissimo con le diverse interpretazioni grafiche, PKNA è l'esempio perfetto.
    Comunque confermo lo :sbav: iniziale
    Idem, e anzi, secondo me Recchioni può fare anche di meglio.
  • Intanto ci possiamo gustare un'immaginina di Salazar (così pare almeno), dal blog di Recchioni:
    http://3.bp.blogspot.com/_byIBvRem4F0/S ... nshot.jpeg
    (troppo grande per gli standard del forum :stronk: )

:elio:
  • Torna a “Fumetti”