Visto.
Commento sintetico:
Versione lunga: questo film è ottimo in tutto e per tutto.Smaniavo dal vedere questo film da dicembre 2006, quando ho visto il trailer nel dvd di CARS, e non ne sono rimasto deluso.
Come nei piatti gustosi di Remy più sapori sono messi insieme per creare un unico capolavoro, così hanno fatto Brad Bird e soci dandoci oltre alla trama principale del sorcio che vuole fare il cuoco un sacco di altre sottotrame e storie parallele, spesso addensate in un solo personaggio.
Remy è un topo (destinato a diventare una star,me lo sento, come già successo a un altro noto roditore della medesima casa di produzione) innamorato di un'arte che il mondo gli nega e in questa arte è anche bravo.Naturalmente si metterà in testa di perseguire comunque il suo sogno e di qui in poi gli sviluppi non sono certo banali.
C'è anche la sottotrama della famiglia, e anche qui si evitano stereotipi.Il padre non è totalmente contro la passione del figlio, non è dispotico, gli lascia comunque una certa libertà e lo aiuta nei momenti del bisogno e queste sono scene ottime.
Viene affrontata la tematica delle scelte morali,difatti Remy preferisce creare invece che rubare ma si ritrova comunque a proporre il furto quando Alfredo Linguini lo abbandona e qui segue il rimorso e impara varie amare lezioni.
E ha anche una coscienza, che si presta di più a indagini freudiane della psiche.
C'è anche la storia parallela di Alfredo Linguini,che si ritrova Remy per coscienza e contro il quale si sconrtra quando subentra l'amore.
E oltre alla storia d'amore c'è la sottotrama piena di intrighi e colpi di scena della vera identità del personaggio con riconoscimento...a metà film.
La storia si muove abilmente fra le varie sottotrame e il film va avanti fluidamentebfra momenti di riposo e colpi di scena.
Per non parlare del realismo raggiunto dagli studi PIXAR ,in RATATOUILLE le immagini sembrano reali,il film si conclude con una visione di Parigi che sembra vera,persino il cielo e le nuvole sembra vero.
Vi rendete conto poi che alla fine l'unico cattivo del film vince?Quel cuoco nano e irritabile (e comico, mi sono messo a ridere quando parlava di Remy all'avvocato) è riuscito nel suo intento di far chiudere il ristorante...ma i nostri eroi non si sono fatti fregare lo stesso.
Belli anche i titoli di coda ,anche se non li ho visti tutti .
Ma la pietanza "RATATOUILLE" esiste davvero?
Ah, bello anche il personaggio del critico Ego.Sul CITY oggi ho letto la pagina dellle recensioni cinematografiche(che ha dato il pollice alzato a RATATOUILLE) questo di lui:"Il lugubre critico,illuminato da un lampo figlio di Proust,si sorprende filtro di se stesso.Che per un critico è la sola possibilità,e non è detto che sia poco."
La recensione di Ego nel finale in effetti era molto bella.
Insomma,uno dei migliori film della DISNEY/PIXAR.
E lo ricorderò anche per il primo film DISNEY a vedere il quale ho accompagnato mio fratello.Cioè,non il suo primo film al cinema,e già lo avevo portato a vedere PIRATI DEI CARAIBI, ma si sa che la DISNEY è sopratutto animazione.