Dunque, ho visto il TV movie che fa da pilot di Star Wars Rebels, Spark of Rebellion.
Ho fatto precedere all'esperienza la visione dei 4 corti distribuiti online, e devo dire che è una mossa azzeccata perché permettono di familiarizzare in modo immediato e simpatico con i protagonisti della serie: La Macchina dello Spettro infatti mostra un tipico combattimento che la nave di Kanan ed Hera ingaggia contro incrociatori imperiali, mettendo in scena l'affiatamento particolare tra i due (e il droide che li accompagna
Insomma, i quattro cortometraggi permettono di familiarizzare separatamente con il gruppo di protagonisti che, in effetti, nel pilot agiscono tutti assieme e in mezzo a situazioni troppo concitate per poterseli godere appieno.
La storia in sé è semplice: Ezra è un ragazzino che ruba per sopravvivere e che se ne sta per conto suo, ma quasi subito incrocia la sua strada con a squadra composta dai figuri appena descritti. Dopo una forzata permanenza con loro, accompagnandoli anche in una pericolosa missione, decide alla fine di restare con loro a condividere le future avventure della banda, che sono sempre volte a cercare di fare del bene alla popolazione della galassia, vessata dall'Impero, dalle sue tasse e dalla sua violenza.
Unico vero colpo di scena è la scoperto che [spoiler]Kanan è un Jedi[/spoiler], una carta ben giocata e che sicuramente rende ancora più interessante la storia.
È uno spunto base per una serie animata di questo tipo, quindi non mi lamento troppo della banalità delle situazione: ci sarà modo più avanti per mettere sul piatto intrecci narrativi più significativi. Per ora mi basta rilevare che l'atmosfera che si respira in questo momento cronologico all'interno sella saga di SW è ottima, galvanizzante, e poter seguire questi burrascosi anni dallo sguardo privilegiato di un gruppo così eterogeneo e ben caratterizzato di ribelli promette di essere un'ottima esperienza.
Perché a far da contraltare ad un plot convenzionale ci sono questi protagonisti, che sono tosti e hanno appeal, e che credo sarà un piacere seguire nelle prossime settimane.
Mi lascia invece perplesso l'animazione, che in più momenti mi è parsa un po' deludente. Forse sono io che non sono abituato all'animazione in CGI per la televisione (quindi più economica rispetto a quella che magari ho in mente io), ma boh, ci sono state varie scene che mi sono parse un po' sottotono come performance tecnica.
Sotto il profilo estetico-stilistico, invece, le cose sono già migliori: mi piace la resa visiva dei personaggi principali (a parte l'aspetto dei capelli, ma vabbè), con l'unica eccezione di Zeb che mi appare troppo abbozzato come modello. Ma in generale mi dico soddisfatto, specialmente per le astronavi e lo spazio
Molti plausi poi per la regia: il riferimento è palesemente quello della trilogia storica, con lo stesso modo di cambiare scena e con lo stesso mood nel seguire i combattimenti. Belle, in questo contesto, anche le musiche di accompagnamento: una colonna sonora non invasiva ma significativa.
Giudicando Spark of Rebellion, insomma, Star Wars Rebels si attesta come un prodotto molto buono, non privo di alcuni limiti (perlopiù tecnici) ma che promette del bell'intrattenimento nel suo insieme