E' lo studio d'animazione più antico ma anche il più vitale. Tutto comincia da qui, e continua ancora oggi portando l'arte dell'animazione verso nuove frontiere. La mancanza di un nome riconoscibile ha portato per anni il grande pubblico a confonderne le opere con quelle delle altre filiali Disney, ma adesso tutto è cambiato. Benvenuti nel Canone Disney.
Valerio ha scritto:Eh, non ricordo, sono stilemi e tendo a non farci caso...
Avrò una scusa per guardarle tutte?
Comunque non preoccuparti, se ti viene in mente qualcosa segnalalo
Più che altro è un dettaglio a mio parere interessante sulle evoluzioni che portano alla figurazione di un personaggio per capir se qualche scena deriva da noti antecedenti.
Salve a tutti, ho una domanda a cui spero riusciate a darmi una risposta. Il cortometraggio "The Night Before Christmas" l'ho visto per la prima volta in una cassetta che avevo comprato da piccolo. Insieme c'erano altri cartoni come uno di paperino che lavora a natale e uno di topolino e minny che sono costretti a vendere dei loro oggetti per comprare un regalo al corrispettivo compagno. La cassetta è andata perduta e su internet nemmeno l'ombra, qualcuno sa dirmi il nome di tale cassetta?
DeborohWalker ha scritto: ↑giovedì 22 aprile 2010, 10:25
Poi per carità, sono il primo a pensare che le versioni Disney di Pinocchio, Aladdin o altre storie siano migliori rispetto alle versioni originali, però mantengono la filosofia di fondo e anche gli elementi principali della trama; al di là del migliore o peggiore però non mi fa impazzire quando il film (o corto che sia) ha ben poco a che vedere con quanto annunciato precedentemente ("Ok ragazzi, ora vi racconterò la storia dei tre moschettieri").
Mah film come Pinocchio o Aladdin sono belli nella resa artistica, originalità, personaggi, animazioni, musica etc...ma parlando proprio di storia trovo godibilissimo il capolavoro di Collodi, che come storia e ricchezza di situazioni preferisco, oltre che aderisce di più alla rappresentazione di un Italia semplice e ne definisce l'anima. Anche la novella di Aladino è molto ricca e affascinante rispetto al film che è parecchio semplificato nelle dinamiche e piace per altre cose, come il post modernismo o il genio trasformista, lo stile visivo e la musica.
Già Biancaneve potrei dire che porta oltre la fiaba originale, per quanto sia bella e l'origine di tutto, e cerca di compensare l'essenzialità della trama con la caratterizzazione dei personaggi e scene accessorie.