[Fox] Glee (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Bramo ha scritto:Anche a me era piaciuto tantissimo. Ma davvero per la Rete ne parlano male? Non vedo perchè.
    Eh boh. Oltre le solite critiche Gleesche, dicono che l'episoduio si limita a riprodurre i videoclip di britney, ma secondo me è proprio in quello l'esercizio di stile dell'episodio, condito col pretesto delirante dell'anestesia.
    Bramo ha scritto:E' un episodio molto molto buono, rovinato solo dalla solita incoerenza. Nelle ultime puntate della prima stagione Lady Gaga veniva lodata come artista e ispiratrice (e ancora lo sarà più avanti in questa second season) mentre Birtney Spears alla fine dell'episodio viene liquidata da Shuster come "non conforme" al Glee Club. Bah.
    Bè, per una volta che Glee non è incoerente, non scagliamoci contro di lui, poveraccio.
    Per tutto l'episodio Shuester continua a ripetere che Britney non è conforme al Glee Club, perpetuando la sua idea; solo nel corso dell'episodio cambia idea...
    Bramo ha scritto:E per ora non mi esprimo suoi tuoi timori/speranze per Glee, lo farò più avanti quando sarai più in là con la visione ;)
    Eh, la seconda stagione me la recupererò in fretta e furia... Settimana prossima vado a vedere Glee Live e, dato che ho scoperto fanno anche pezzi dalla seconda stagione, cercherò di arrivarci avendo visto più puntate possibili.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Bè, per una volta che Glee non è incoerente, non scagliamoci contro di lui, poveraccio.
    Per tutto l'episodio Shuester continua a ripetere che Britney non è conforme al Glee Club, perpetuando la sua idea; solo nel corso dell'episodio cambia idea...
    No, non intendo che è incoerente all'interno dell'episodio, ma all'interno della serie in generale. Cioè, in che modo Lady Gaga dovrebbe essere un buon esempio e Britney Spears invece un cattivo esempio? Basta la teatralità di Gaga (cosa su cui punta gran parte dell'episodio a lei dedicato) a renderla motivo di ispirazione per i ragazzi del Glee Club? E la Spears invece cosa ha mai fatto di così sconsigliabile per essere etichettata come non conforme (tra l'altro non solo da Shuster, pure dalla Sylvester, lol)? Questa è una delle stonature che ho notato nell'armonia della serie, non meno dei vari out of character che hai notato tu nelle tue recensioni dal momento che musica e artisti siano di primaria importanza in un telefilm come questo.
    DeborohWalker ha scritto: Eh, la seconda stagione me la recupererò in fretta e furia... Settimana prossima vado a vedere Glee Live e, dato che ho scoperto fanno anche pezzi dalla seconda stagione, cercherò di arrivarci avendo visto più puntate possibili.
    Uh, Glee Live dove? Così, per curiosità :) Comunque lol. hai centellinato la prima stagione e adesso in una settimana ti spari tutta la seconda? :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Vabbè, non sappiamo quale siano i giudizi di morale dei personaggi sulle popstar :P

Comunque Glee Live è a Londra il prossimo week-end; lo so che mi sparo intensamente tutta la seconda stagione (o meglio, molti episodi, dato che non riuscirò neanche ad arrivare a metà) ma fino a pochi giorni fa sembrava che la scaletta del concertone fosse composta solo da brani della prima stagione, mentre ho scoperto che l'hanno implementata anche con roba dalla seconda stagione...
  • Immagine
    Santo Panino. ("Grilled Cheesus" in lingua originale)
    Basterebbe quest'idea a far promuovere l'episodio e a dire la verità un po' è così.
    Sì perchè la strampalata idea che Finn veda un toast con una bruciatura simile al volto di Gesù e decida di farne il suo personale idolo religioso è qualcosa di spassoso, soprattutto quando le sue preghiere alla fetta di panino sembrano avere effetto sul mondo reale. A questa trama comica corrisponde un contraltare drammatico abbastanza pesante, dato che Kurt deve fare i conti col ricovero di suo padre in ospedale, in condizioni tali da far pensare al peggio; il Glee Club vuole omaggiarlo con canzoni dedicate a Dio, ma non tutti hanno la stessa opinione a riguardo.
    In realtà la deriva religiosa non riesce ad offrire canzoni ad effetto in questa contestualizzazione: Mercedes canta I Look to You di Whitney Houston e Bridge over Troubled Water di Aretha Franklin che al di là della sua gran voce da gospel non mi hanno detto granché, Papa, Can You Hear Me? di Barbra Streisand è il solito assolo di Rachel però senza troppa anima, mentre Losing My Religion dei R.E.M. ha per protagonista un Finn che fa il ribbbbelle e che potevamo risparmiarci.
    Puck però fornisce una buona interpretazione di Only the Good Die Young di Billy Joel, la cover drammatica di I Want to Hold Your Hand dei Beatles è meravigliosa (affidata a Kurt, evidentemente gli autori continuano a pensare sia l'unico a poter reggere i momenti più profondi) e chiude l'episodio la corale One of Us di Joan Osborne così gradevole da dispiacermi che non sia durata di più.
    Devo dire che l'episodio mi ha sorpreso positivamente dal punto di vista emotivo, dato che oltre alle risate fatte per Santo Panino, ben due scene sono riuscite a farmi venire il magone e gli occhi lucidi come la serie finora non era mai riuscita: il primo incontro in ospedale tra Kurt e suo padre, e la chiacchierata finale tra Sue Sylvester e sua sorella.
  • Immagine
    Ora, posso non buttarmi in lodi sperticate per un episodio che ci ha mostrato Brittany e Santana vestite da cheerleader che si baciano sul letto e parlano di sforbiciate?
    No.

Ok, ora cerco di calmarmi e concentrarmi su altri elementi della puntata.
    Il filo conduttore è il compito di Shuester, ovvero i duetti; ovviamente subito scatta il "chi fa cosa con chi".
    Torna in scena Sam (sì, finalmente ecco qualcuno che ci ricorda che siamo nella seconda stagione) nerd-Avatar che inizialmente dovrebbe duettare con Kurt, ma poi preferisce dare retta ai suoi ormoni e fare coppia con Quinn nella romantica Lucky di Jason Mraz e Colbie Caillat, passabile esibizione che fa da introduzione alla sua evidente futura lovestory.
    Kurt si consola da solo sdoppiandosi in una piacevole performance coreografata di Le Jazz Hot! da Victor Victoria; mi aspettavo un po' di più, dato che questa versione mi è sembrata un po' smorta dal punto di vista musicale, così come la finale Get Happy / Happy Days Are Here Again di Judy Garland e Barbra Streisand. Comunque tra un po' finiranno le canzoni di Barbra Streisand da far cantare a Rachel, chissà che si inventeranno.
    Carina Sing! da Chorus Line, dimenticabile River Deep - Mountain High di Ike e Tina Turner.
    Rachel e Finn ci regalano una divertente Don't Go Breaking My Heart di Elton John e Kiki Dee (la spettinata al pianista :D ), che però deve essere oscurata in favore di una volutamente noiosa With You I'm Born Again di Billy Preston e Syreeta Wright.
    Mancano Emma, Sue Sylvester, Puck e altri personaggi del cast, ma tutti quelli che ci sono hanno delle fondamenta solide per la costruzione delle relazioni di questa stagione. La coppia più particolare dell'episodio è quella formata da Brittany (ormai mio personaggio preferito della serie) e Artie; la svampitona decide di sverginare il ragazzo a rotelle (che prima snobbava credendole un robot, lol) per avere un partner di duetto, ma quando poi capisce quanto il ragazzo ha sofferto per essere stato usato sembra aver capito il suo errore... Tra questo e il desiderio di far ingelosire Santana (sforbiciate! sforbiciate!), spero proprio che Brittany sarà al centro di una storyline coi fiocchi, dopo essere stata praticamente ignorata per tutta la prima stagione.
  • Immagine
    Arriva Adam Shankman (regista di Hairspray) e Glee diventa un musical.
    Emma grazie al suo bel dentista sta diventando una ragazza normale, accantonando buona parte delle sue ossessioni salutiste e arrivando addirittura a chiudersi in una bettola per guardare il Rocky Horror Show; il professorino decide così di mettere in scena il musical per fare colpo su di lei, anche se si tratta di uno spettacolo abbastanza arduo da far interpretare a un gruppo di liceali.
    Il musical gode già di una versione video, ovvero il film diventato ancor più cult di quanto non fosse la versione on stage, ma Glee ci riprova mescolando il tutto con le vicende dei propri personaggi, in particolare del triangolo tra Will, Emma e Carl. L'hype era altissimo ma direi che è stato fatto un buon lavoro, con i numeri musicali che rispettano lo spirito dell'originale; certo, qualcosina è stato edulcorato per consentire il passaggio televisivo, ma almeno è stato ideato lo stratagemma narrativo della Sylvester come censore.
    In particolare ho apprezzato Touch-a, Touch-a, Touch-a, Touch Me e il finale The Time Warp (costumi fantastici!), ma mi ha sorpreso piacevolmente anche Hot Patootie rivelando che anche Carl ha le carte in regola per non sfigurare affatto nelle canzoni in mezzo al resto del cast.
    L'unico scivolone dell'episodio è Sweet Transvestite, sbagliato dal principio per la scelta di farlo interpretare a Mercedes che come al solito si mette a gospelleggiare in modo alquanto fuori luogo; la colpa di questa scelta probabilmente è da imputare un po' anche all'attore che interpreta Puck, che sarebbe stato un ottimo Frankenfurter ma manca da un paio di episodi perchè in tour per promuovere il suo CD, tzè!

Comunque siamo a 5 episodi della seconda stagione e ancora nessun passo falso, oibò.
  • Anche a me come episodio è piaciuto abbastanza, questo sul Rocky Horror Picture Show. Soprattutto per due cose: il bellissimi aspetto di Kurt nel musical :P (si vede anche nell'immagine che hai messo ;) ) e
    DeborohWalker ha scritto: In particolare ho apprezzato Touch-a, Touch-a, Touch-a, Touch Me
    che propone una scena molto sensuale e ben fatta :)
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine
    L'episodio più deboluccio di questa seconda stagione mi ha deluso dal punto di vista musicale, ma narrativamente continua a portare avanti le trame di tutti i personaggi a differenza della prima stagione Finn/Rachel-centrica; l'unica ad essere messa in disparte mi sembra Mercedes, che continua ad essere solamente la tizia di colore con la voce gospel.
    In questa occasione i protagonisti sono Kurt e la coach Beiste, sottoposti a quel primo bacio che viene spoilerato dal titolo italiano.
    Kurt va a spiare i futuri rivali delle Provinciali, una scuola che sembra essere fatta apposta per lui dove gli studenti possono vivere serenamente la loro sessualità; i ragazzi della Dalton Academy danno prova delle loro abilità con una versione a cappella di Teenage Dream di Katy Perry, l'esibizione più impressionante della puntata. Nel frattempo però al liceo McKinley Kurt viene maltrattato come al solito dal bulletto di turno, la cui violenza nei suoi confronti cela però un'omofobia nata dalla non accettazione del suo vero io.
    Intanto la Beiste si sente umiliata quando scopre che gli studenti la usano come espediente per arrestarsi nei momenti di intimità; l'allenatrice continua a dimostrare sempre di più la sua sensibilità, esternando quanto accusa il peso del suo aspetto esteriore. Shuester e gli studenti la consolano (emozionante l'abbraccio finale), ma vedremo quanto ci vorrà prima del prossimo sfottò nei suoi confronti.

Musicalmente c'è ben poco di meritevole.
    L'abbinamento di One Love e People Get Ready di Bob Marley & The Wailers è un brano che dovrebbe celebrare il ritorno di Puck ma di cui dubito che qualcuno se ne ricorderà per più di 10 minuti.
    Ci sarebbero poi i mash up fatti dal team femminile e da quello maschile, stavolta però a ruoli invertiti per far felice Kurt. Le ragazze fanno Start Me Up/Livin' on a Prayer dei Rolling Stones e Bon Jovi, carino ma si sarebbe potuto fare molto meglio senza troppi sforzi, mentre i ragazzi cantano Stop! In the Name of Love/ Free Your Mind delle Supremes e delle En Vogue con un risultato abbastanza noioso.
  • DeborohWalker ha scritto: i ragazzi della Dalton Academy danno prova delle loro abilità con una versione a cappella di Teenage Dream di Katy Perry, l'esibizione più impressionante della puntata.
    E non solo, se fai un po' di ricerche è una delle scene che ha più colpito il pubblico di Glee.
    Da lì poi sono nati i partiti pro o anti Warblers (come si chiamano in italiano, Fringuelli?).
    Io sono pro.

Per il resto, concordo sul giudizio musicale della puntata.
    Mentre sono in completo disaccordo su Rocky Horror Show... ma fa niente :-)
    A presto,
    Michele
  • Quackmore ha scritto:E non solo, se fai un po' di ricerche è una delle scene che ha più colpito il pubblico di Glee.
    Da lì poi sono nati i partiti pro o anti Warblers (come si chiamano in italiano, Fringuelli?).
    Io sono pro.
    Non so il nome italiano, non ci sono ancora arrivato.
    Però ho notato che ha colpito il pubblico, a Glee Live quei maledetti si sono pappati una fetta a mio parere fin troppo grossa del concertone.
    A me Teenage Dream non è affatto dispiaciuta, anzi, ma tutto il resto che ho visto dal vivo mi ha un po' annoiato.
  • Immagine
    Altro episodio, altro supplente che prende in mano il Glee Club. A sorpresa però (vabbè, non è vero, ne avevo sentito parlare strabene da tutti) Gwineth Paltrow si rivela una bella scarica di energia, con la sua Holly Holliday che riesce a divertire lo spettatore e a far sfogare un po' i componenti del Glee Club.
    Il segreto di come farsi voler bene dagli studenti è facile: fargli fare quello che gli pare. Sì, perchè noi ggiovani siamo stufi delle canzoni da matusa di Shuester, vogliamo pezzi gggiovani! Così poi ci prendiamo la percentuale da ITunes!
    In cosa si traduce questo impeto di gggiovinezza? Nella Holliday che si esibisce in un Forget You di Cee Lo Green. Non male, ma personalmente preferisco i gusti musicali da matusa di Shuester. Fortunatamente però tutta questa ggiovinezza non si vede più nell'episodio fino al finale. L'altro desiderio artistico che la Holliday soddisfa per i ragazzi del Glee Club è il mix Nowadays/Hot Honey Rag da Chicago interpretata dall'adorabile duetto Holly e Rachel. Fantastiche. I vestiti, la coreografia, il muro di lampadine distrutto dalla sparatoria... certo, sono un glee club e dicono di essere sempre a corto di fondi, però possono permettersi certe scenografie. E possono pure permettersi la pioggia sul palcoscenico nel mash up finale di Singin' in the Rain da Cantando sotto la pioggia e Umbrella di Rihanna, uno spettacolo che mi ha fatto sgorgare lacrime di sangue; apprezzo il tentativo di avvicinare le nuove generazioni ai Grandi Classici, ma il risultato finale è davvero imbarazzante. Piuttosto avrei preferito un'esibizione finale con solo Umbrella, senza quei pochi secondi di Singin' in the Rain remixati.
    La trama della Holliday è promossa a piene voti e ci sono un sacco di siparietti memorabili (Sue Sylvester preside, Brittany e i gummi bear che vivono tra i broccoloni, Santana che vuole uccidere Rachel, la borsetta che esca dalla bocca di Kurt). Peccato che le trame parallele siano ridicole: Terri che fa la crocerossina a Will (e lui ci sta)? Coerente. Mercedes, senza uomo e ora priva anche dell'amichetto Kurt, affogia il suo dispiacere nel cibo? Per piacere, date a quella povera Mercedes un motivo di vita che non sia mangiare, non ne sta uscendo molto bene come personaggio.
    In questi deliri che rientrano negli standard schizofrenici di Glee si inserisce anche Make 'Em Laugh da Cantando sotto la pioggia, un'esibizione caruccia, se non fosse che salta fuori dal nulla. E no, non so se la scusa dei deliri febbricitanti di Shuester può bastare.
    Comunque dai, bando alle lamentele, questa volta Gwyneth Paltrow ha salvato l'episodio e capisco che sia entrata di diritto nell'immaginario dei Gleek, con sue apparizioni nei concerti e un ritorno annunciato per la terza stagione.
  • DeborohWalker ha scritto: Il segreto di come farsi voler bene dagli studenti è facile: fargli fare quello che gli pare. Sì, perchè noi ggiovani siamo stufi delle canzoni da matusa di Shuester, vogliamo pezzi gggiovani! Così poi ci prendiamo la percentuale da ITunes!
    Questa idea dà vita a una delle scena più autorinoniche e divertenti di tutto quel che ho visto di Glee:
    Shuster nel "viaggio mentale" dei ragazzi: "Oh, andiamo ragazzi, ci dev'essere un altro pezzo dei Journey che ancora non abbiamo fatto!" :rotfl: :rotfl: Ho riso per mezz'ora ai tempi della visione :D
    DeborohWalker ha scritto:mash up finale di Singin' in the Rain da Cantando sotto la pioggia e Umbrella di Rihanna, uno spettacolo che mi ha fatto sgorgare lacrime di sangue; apprezzo il tentativo di avvicinare le nuove generazioni ai Grandi Classici, ma il risultato finale è davvero imbarazzante. Piuttosto avrei preferito un'esibizione finale con solo Umbrella, senza quei pochi secondi di Singin' in the Rain remixati.
    Sono un po' eretico e dico che a me questo mash up è piaciuto davvero molto!
    DeborohWalker ha scritto:Comunque dai, bando alle lamentele, questa volta Gwyneth Paltrow ha salvato l'episodio e capisco che sia entrata di diritto nell'immaginario dei Gleek, con sue apparizioni nei concerti e un ritorno annunciato per la terza stagione.
    Sicuramente la Paltrow ha portato nello show un personaggio molto valido e riuscito :)
    Comunque non vorrei che la memoria mi tradisse ma a me pare [spoiler]di ricordare che sia tornata per un secondo episodio già in questa stagione[/spoiler]...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Sottoscrivo Bramo.
    In particolare, considero Umbrella/SIngin' in the rain il miglior mash-up delle due stagioni e continuo ad ascoltarlo spesso e volentieri!
    Non ci sono grosse speranze per noi, DW... :ciao:
    A presto,
    Michele
  • Ma concettualmente era una buona idea, la coreografia pure... Però musicalmente non si poteva sentire, anche perchè in realtà era un Umbrella che aveva fagocitato Singin' in the Rain, che di tanto in tanto riusciva a tornare in superficie; davvero, le mie orecchie stavano chiedendo pietà, era come sentire Per Elisa di Beethoven in versione metal. Non tanto per Umbrella, che non mi dispiace tra le canzoni moderne, però proprio l'abbinamento secondo me c'azzeccava poco.
    Oh, sono il Will Shuester del Sollazzo con gusti musicali old style :P

Comunque sì, lol per l'ultimo pezzo dei Journey ancora da fare; è l'esempio di quanto bene faccia Internet ai telefilm, consentendo agli autori di capire cosa i fan trovano ridicolo e giocarci sopra così da far sembrare studiate anche le cose esagerate :D
  • Immagine
    Ma che bell'episodio.

L'episodio dei matrimoni: la madre di Finn sposa il padre di Kurt, mentre Sue Sylvester sposa se stessa (lol).
    Per il matrimonio di Sue c'è poco da dire, è una sottotrama surreale che asseconda il carattere sopra le righe di Sue strappando qualche risata; la presenza di sua madre invece è abbastanza inutile, aggiunge poco sia per la trama che dal punto di vista musicale, con un duetto di Ohio da Wonderful Town di cui potevamo fare a meno.
    Di tutt'altro livello è l'altro matrimonio, di cui Kurt si autoelegge wedding planner per organizzare delle nozze Glee. Il risultato inizialmente mi ha messo in allarme: io non so se ce lo voglio Artie al mio matrimonio che sgomma nella navata centrale agitando nastri da ginnasta. L'inizio sulle note di Marry You di Bruno Mars è bizzarro, un po' eccessivo anche per Glee dato che si tratta di un matrimonio, ma da quello che ho capito vorrebbe essere una citazione del video che ha spopolato qualche anno fa su Youtube con gli sposi e gli invitati che entravano in chiesa con una coreografia.
    Però poi la musica cambia, e va tutto per il meglio. Ecco, Will Shuster ad esempio alle mie nozze ce lo vorrei. Basta che non si metta a fare hiphop ma si limiti a fare l'elegantone col microfono anni '60 per cantare Sway di Michael Bublé, ruolo che gli calza a pennello. Non è niente male anche la Just the Way You Are di Bruno Mars che Finn "regala" a Kurt, che dovrebbe sancire una volta per tutte la fine delle ostilità tra i due e dei timori omofobici di Finn. Comunque esibizione ben interpretata, mi ha emozionato sinceramente.

L'episodio del bullismo: il gay represso continua a infastidire Kurt, che sembra essere davvero terrorizzato dalla sua presenza.
    Questo mobilita il Glee Club: bella la riunione tra le ragazze, bella la rissa negli spogliatoi con conseguente occhio nero per Sam.
    Il gesto eroico aumenta la popolarità di Sam, così Quinn accettà di diventare la sua ragazza e Finn si deprime perchè il nuovo arrivato lo batte, soprattutto esponendosi per Kurt, gesto che Finn aveva evitato proprio per non compromettere la sua popolarità. Poco dopo Finn si rivaluta grazie alla dedica al matrimonio, ma in effetti il fatto che la canzone arrivi dopo questa debàcle fa pensare che sia un gesto compiuto col secondo fine di tornare a essere visto positivamente da Rachel e gli altri compagni del Glee Club... chissà.
    Applausi per la Sylvester che nel ruolo di preside riesce a essere cinica ma contemporaneamente mostra un pugno fermo e prende decisioni giuste, dimostrando che sarebbe un ruolo perfetto per lei... Purtroppo dal prossimo episodio torna Figgins, che si era assentato per girare un ruoletto in Transformers 3, tsk.

Ah, non c'entra nulla con le due trame principali, ma il battibecco tra Santana e Finn ha gettato i semi per un'eventuale storyline futura... Forse Santana prova tutto quell'odio per Rachel perchè in realtà è gelosa di Finn? Puck è solo un corpo, ma il cuore di Santana batte per Finn? Mi piace, stiamo a vedere.

Kurt che come colpo di scena passa agli avversari?
    Mah, improbabile... però potrebbe anche essere possibile, non lo escludo del tutto. Prima o poi però ci sarà un ritorno al Glee Club, credo.
  • Immagine
    Ah, le provinciali!
    Che bello tornare per la seconda volta a vivere un appuntamento tanto atteso nella stagione precedente... peccato che ora sia un evento del tutto privato della sua aura mistica, una puntata come un'altra con l'aggiunta di un pubblico numeroso a guardare i nostri eroi. In realtà l'esibizione in sè è una tappa usata come pretesto per far proseguire le storyline, la cui tematica è abbastanza generale e che potrebbe sopravvivere anche senza l'eventone Provinciali; peccato che si sia tornati alla cara vecchia schizofrenia tra i personaggi.
    Rachel scopre che Finn è andato a letto con Santana, e litiga con lui; a fine episodio Finn scopre che Rachel stava per andare a letto con Puck per vendicarsi, e la molla.
    Emma sta per riavvicinarsi a Will, ma poi lo lascia alla fermata dello scuolabus e va a sposarsi col dentista a Las Vegas.
    Artie e Tina sospettano una tresca tra Brittany e Chang, inesistente.
    Si sopporta tutto pur di andare avanti, anche se gli effetti di questi eventi random purtroppo avranno conseguenze anche nei prossimi episodi.
    Per fortuna l'altra tematica principale della puntata è il gioco di squadra, che riesce a equilibrare un po' di più i ruoli all'interno del Glee Club, superando il RachelPuckcentrismo che cominciava ad essere un po' fastidioso. In realtà riesce ad esserlo anche qui: ben venga la loro amicizia e il supporto reciproco ora che non sono più rivali, ma la loro versione di Don't Cry for me Argentina da Evita era evitabile. Oltre ad essere una canzone pescata a caso gettando un amo da pesca in una piscina piena di bigliettini con canzoni da musical. Coerente poi che Kurt non superi l'audizione, poi all'esibizione delle Provinciali è uno dei due in seconda fila dietro Blaine, ben in vista sotto l'occhio di bue.
    Vabbè, fortunatamente i pezzi della gara sono migliori: senza troppo brio The Living Years di Mike e The Mechanics fatta dai vecchietti, carina Hey, Soul Sister dei Train cantata dagli usignoli come sempre a cappella.
    Belle le esibizioni dei New Directions, soprattutto considerando che a fare la parte del leone non sono i soliti noti ma i personaggi finora rimasti più in disparte: inizialmente The Time of My Life da Dirty Dancing mi ha fatto temere il peggio, sia per la scelta della canzone che per l'entrata in scena che ricalcava troppo Finn e Rachel nella stagione passata, ma Sam e Quinn l'hanno interpretata bene e li promuovo.
    Cosa si può dire invece su Valerie dei Zutons, con Santana che continua a saper cantare, mentre Brittany e Mark ballano come Dei?
    Per finire, tutti festeggiano cantando scanzonati Dog Days Are Over di Florence and the Machine: carina, ma la mia parte preferita è stata l'introduzione con i battiti di mano da sotto il palco.
    Sarà questo il salto dello squalo della seconda stagione? L'allarme è suonato.
  • Immagine
    Mancano esattamente 4 mesi al Natale, quindi quale occasione migliore per gustarsi l'episodio natalizio di Glee?
    E cosa c'è di meglio per guadagnare che una bella compilation di canzoni natalizie di Glee? Già, il fatto che questo episodio fosse un veicolo per vendere più copie possibili del CD speciale sotto le feste mi ha fatto storcere il naso, e mi sono avvicinato alla visione in modo molto scettico.
    Però non è andata così male come credevo. Certo, ci sono i coretti col Glee Club al gran completo come Most Wonderful Day of the Year da Rudolph dal Naso Rosso, We Need a Little Christmas dei Mame e Welcome Christmas da How the Grinch Stole Christmas! (quest'ultima la migliore delle 3, mi ha emozionato), che fanno il loro effetto e sono introdotti in modo abbastanza forzato. Però per fortuna ci sono i professori che sono pronti a tirare scarpe pur di far smettere di cantare.
    Appaiono all'improvviso anche Kurt e Blaine, giusto in tempo per cantare Baby, It's Cold Outside di Frank Loesser (carina) e poi scomparire senza far niente. Non poteva mancare Rachel, che canta una dimenticabile Merry Christmas Darling dei Carpenters, e una versione di Last Christmas degli Wham invece abbastanza toccante, nonostante dalla canzone più famosa dell'episodio mi aspettavo la marchettona; ecco, un pregio dell'aspetto musicale di questa puntata (uno dei pochi) è quello di non aver scelto i soliti successoni natalizi messi in boca ai beniamini dei Gleek.
    Ma... ho liquidato tutte le canzoni senza mai parlare della trama?!?! Sì, dato che in questo episodio sono due cose abbastanza indipendenti l'una dall'altra. Vabbè.
    Finn e Rachel continuano a litigare, ma lui giustamente si rifiuta di tornare con lei dopo che gli ha messo un altro paio di corna, tra l'altro sempre col Puck che era stato scelto anche da Quinn. Storyline scialbetta, fortunatamente l'unica.
    C'è poi una Sue Sylvester che incarna perfettamente il Grinch, accompagnata da Becky nei panni del cane-renna e un'adorabile Brittany coi codini da Cindy Lou... qualcosa di fantastico. Il pretesto è uno scambio di regali segreto tra i professori, dirottati dalla Sylvester tutti al suo indirizzo... peccato che poi viene scoperta, c'è la rivalsa dei professorini, poi la Sylvester si vendica ma alla fine si commuove perchè lo spirito natalizio è nell'aria. Sarebbe stucchevole e gratuito, se non fosse per tutte le citazioni del Grinch che rendono tutto decisamente buffo.
    E poi c'è lei, il mio amorino Brittany! Che giustamente crede ancora a Babbo Natale, non poteva essere altrimenti, e per assecondae la sua meravigliosa ingenuità il Glee Club si reca in massa dal Babbo Natale del centro commerciale, per poi convincere la coach Beiste ad andare a casa sua vestita da Babbo Natale. Il problema però è che Brittany desidera che Artie riesca a camminare, e improvvisamente il suo spirito natalizio rischia di svanire di fronte alla dura realtà; però la coach Beastie regala due gambe iper-tecnologiche ad Artie (pensavo fossero un Transformer!) facendo tutti felici e facendo commuovere il sottoscritto, anche se sicuramente non le vedremo MAI più, ci metto una mano sul fuoco.
    Mi è un po' dispiacito che il dono provenisse dalla Beastie, se fosse arrivato dalla Sylvester sarebbe stato meno scontato, avrebbe legato due storyline abbastanza distanti, e basandosi sull'incontro tra Sue/Grinch e Brittany/Cindy lou avrebbe potuto essere un ottimo finale "di redenzione" per la Sylvester invece di quello che ci è stato propinato.
    Bene, ora vado ad addobbare l'albero di Natale, anche se ci sono 40 gradi.
  • Immagine
    Ormai ci eravamo dimenticati che al McKinley c'erano giocatori di football e cheerleader, dato che non se ne parlava dall'inizio della stagione.
    Ma eccoli tornare prepotentemente in un episodio dedicato esclusivamente a loro, e quale occasione migliore se non una messa in onda speciale subito dopo il Super Bowl? La squadra di football del McKinley è alle prese col suo personale SuperBowl, la partita più importante del campionato; l'attesa è alle stelle, ma per ritrovare lo spirito di gruppo la Beastie obbliga tutto il team ad entrare nel Glee Club per una settimana.
    Nel frattempo la Sylvester decide che per rendere ancora più spettacolari le esibizioni delle Cheerios vuole sparare la povera Brittany con un cannone, ma quando le viene proibito si trasforma in Hulk; la situazione peggiora quando pone Quinn/Santana/Brittany di fronte alla scelta "o il Glee Club o le Cheerios" e le tre cheerleader voltano le spalle alla Sylvester una volta per tutte. Quanto durerà? (Non perchè mi preoccupi la coerenza delle storyline, io voglio le divise ;_; )
    E la musica? Mah, sto apprezzando sempre di più Glee per le trame e meno per le esibizioni.
    California Gurls di Katy Perry è volutamente pacchiana, con acrobazie, fuoco e fuochi d'artificio che esce dalle tette di cheerleader in bikini, ma non mi ha lasciato granchè. Il duetto tra Rachel e Puck su Need You Now di Lady Antebellum però è riuscita a superarlo.
    Ci sarebbe poi da chiedersi perchè, con una mega-performance in vista nella quale si esibiranno anche dei principianti, il Glee Club preferisca dedicarsi a She's Not There degli Zombies, ma vabbè. Ci si potrebbe chiedere perchè come al solito saltano fuori dal nulla gli Usignoli, tra l'altro per cantare Bills, Bills, Bills delle Destiny's Child (l'abbiamo capito che siete gay, ma una canzone da uomo potreste farla, prima o poi).
    Fortunatamente riesce -davvero- a risollevare tutta la puntata il mash-up tra Thriller di Micheal Jackson e Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs, con annessa partita di football continuata col trucco da zombie. Non a caso è stata la coreografia più costosa mai fatta in Glee, tra trucco, costumi, riprese notturne nel campo da football e comparse sugli spalti; tra l'altro, così come nella prima stagione i ragazzi del Glee Club avevano girato la pubblicità dei materassi per potersi permettere le Provinciali, il cast di Glee per avere il budget necessario per questa esibizione ha girato uno spot per la Chevrolet, niente male anch'esso.
    E ora? Quinn, Santana e Brittany non sono più nelle Cheerios, la Sylvester non ha più il budget da vincente, mentre il Glee Club sembra iniziare ad avere un minimo di riconoscimento...
  • DeborohWalker ha scritto: E poi c'è lei, il mio amorino Brittany! Che giustamente crede ancora a Babbo Natale, non poteva essere altrimenti, e per assecondae la sua meravigliosa ingenuità il Glee Club si reca in massa dal Babbo Natale del centro commerciale, per poi convincere la coach Beiste ad andare a casa sua vestita da Babbo Natale. Il problema però è che Brittany desidera che Artie riesca a camminare, e improvvisamente il suo spirito natalizio rischia di svanire di fronte alla dura realtà; però la coach Beastie regala due gambe iper-tecnologiche ad Artie (pensavo fossero un Transformer!) facendo tutti felici e facendo commuovere il sottoscritto, anche se sicuramente non le vedremo MAI più, ci metto una mano sul fuoco.
    Ricordo che la puntata natalizia mi era piaciuta assai, un po' per le canzoni a tema che come dici tu non era proprio le più scontate, un po' per Sue the Grinch :rotfl: ma soprattutto per questa micro-trama, quella di Brittany! Forse proprio in questo episodio in particolare, insieme a quella di Britney Spears, avevo colto il valore del personaggio. Quest'idea, oltre ad essere conforme con il carattere della ragazza - il che non è scontato in Glee - è anche assurdamente divertente e pure un po' poetico :)

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”