News & Rumors dal mondo del fumetto
-
La RCS ha acquisito al 100% la Lizard, casa editrice voluta da Hugo Pratt. Speriamo che questo giovi alla sua distribuzione extra-fumetteria, visto che per trovare Due della Ziche l'anno scorso ci ho impiegato 3 mesi, sentendomi rispondere da tutte le librerie che "la Lizard è un editore che non serviamo"...“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

...speriamo che giovi pure alla politica editoriale, ma ne dubito.
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART
If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes
[No bit was mistreated or killed to send this message]
Hobbes, Calvin&Hobbes
Gesù Cristo rappresentato come un spereroe? Per lo più in un manga?
Pare che accada anche questo, stando al seguente articolo del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/cronache/08_febb ... c667.shtml
E pare pure che in in Gran Bretagna stia spopolando. Certo però il Corriere della Sera ha anche pubblicato un'immagine del protagonista di Up che non è il protagonista di Up
... non so quindi quanto queste considerazioni sulle vendite possano essere affidabili.
C'è anche un sito ufficiale, questo: http://www.themangabible.com
Pare che accada anche questo, stando al seguente articolo del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it/cronache/08_febb ... c667.shtml
E pare pure che in in Gran Bretagna stia spopolando. Certo però il Corriere della Sera ha anche pubblicato un'immagine del protagonista di Up che non è il protagonista di Up
C'è anche un sito ufficiale, questo: http://www.themangabible.com
Linko un intervento di Giorgio Salati sul suo blog sulla sua interpretazione dei personaggi Disney, poesia pura.
(Chi critica certi atteggiamenti donrosiani, come me, godrà di più di questo sublime intervento
)
http://giorgiosalati.blogspot.com/2008/ ... isney.html
(Chi critica certi atteggiamenti donrosiani, come me, godrà di più di questo sublime intervento
http://giorgiosalati.blogspot.com/2008/ ... isney.html
Marjane Satrapi, autrice, tra le altre cose, del fumetto Persepolis (e regista dell'omonimo film), sarà presente all'Auditorium Parco della Musica, a Roma, nell'ambito della rassegna "Lezioni di Giornalismo con Internazionale". L'evento è programmato per martedì 25 marzo, alle ore 21, presso il Teatro Studio (una delle sale minori).
Maggiori informazioni e fonte ufficiale presso questi lidi.
Devo ancora decidere se sarò presente.
Maggiori informazioni e fonte ufficiale presso questi lidi.
Devo ancora decidere se sarò presente.
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Sigh, pare sia tutto esaurito.LBreda ha scritto:Devo ancora decidere se sarò presente.
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Segnalo che domani con il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport inizia una collana a fumetti dedicata al Re del Terrore, intitolata "Diabolik - Le origini del Mito". Si tratta di una cronologica sulle prime avventure del personaggio. Il primo volume è allegato gratuitamente alla Gazzetta.
Su Amazon appaiono i primi volumi di una nuova Carl Barks Library e di una Don Rosa Library.
"Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
"I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
"... I feel faint ..."
HDL in D 2003-081
"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
"I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
"... I feel faint ..."
HDL in D 2003-081
"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
Mamma mia, 150 dollari così di botto...
vabè che il dollaro non vale niente, quindi bisognerebbe approfittare
vabè che il dollaro non vale niente, quindi bisognerebbe approfittare
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

http://www.afnews.info/public/afnews/ne ... 97691,.htm
Si vociferava di un cambio al vertice già da prima del restyling natalizio del topo, e il susseguirsi di rumors parrebbe dimostrare che qualcosa di vero ci sia...
Al momento comunque nulla di ufficiale... non resta che attendere il corso degli eventi...
Si vociferava di un cambio al vertice già da prima del restyling natalizio del topo, e il susseguirsi di rumors parrebbe dimostrare che qualcosa di vero ci sia...
Al momento comunque nulla di ufficiale... non resta che attendere il corso degli eventi...

Beh, è da un anno e passa che se ne parla, visto anche l'accordo tra la Planeta DeAgostini e la Disney in Spagna, ma ora la cosa sembra davvero molto più di una voce di corridoio.
Se così sarà, sperò che questo possa portare ad una risistemazione delle testate, sopprimendo quelle inutili, valorizzando quelle di valore anche al costo di stravolgerle parzialmente, e al lancio di nuove serie sulla scia dell'innovazione partita con Pkna e arenatasi all'inizio degli anni 2000.
A dirla tutta, a me il fatto che la Disney debba cedere la gestione della parte editoriale ad altri dispiace, perchè mi piaceva che tutto fosse gestito "in casa", e forse anche per un motivo sentimentale visto che la mia avventura con il fumetto Disney è iniziata con il Topo # 1702 "Più Topolino che Mai", quello del passaggio da Mondadori a Disney.
Ma ripeto, se il tutto porta a una riorganizzazione positiva, ben venga.
A questo punto ci si chiede: sulla costina degli albi sparirà il logo del Topo e comparirà quello della DeAgostini?
Se così sarà, sperò che questo possa portare ad una risistemazione delle testate, sopprimendo quelle inutili, valorizzando quelle di valore anche al costo di stravolgerle parzialmente, e al lancio di nuove serie sulla scia dell'innovazione partita con Pkna e arenatasi all'inizio degli anni 2000.
A dirla tutta, a me il fatto che la Disney debba cedere la gestione della parte editoriale ad altri dispiace, perchè mi piaceva che tutto fosse gestito "in casa", e forse anche per un motivo sentimentale visto che la mia avventura con il fumetto Disney è iniziata con il Topo # 1702 "Più Topolino che Mai", quello del passaggio da Mondadori a Disney.
Ma ripeto, se il tutto porta a una riorganizzazione positiva, ben venga.
A questo punto ci si chiede: sulla costina degli albi sparirà il logo del Topo e comparirà quello della DeAgostini?
Beh, a me pare cosa buona.
Insomma, è un po' come l'Alitalia e l'Arifrance in queste settimane.
Ok, il patriottismo, ma se gli italiani non sanno occuparsi del comparto economico/gestionale, non vedo perchè non lasciarlo fare a chi sa farlo.
E poi dubito questo comporterà un cambiamento dal punto di vista artistico, gli autori italiani li abbiamo comunque noi.
E poi vorrei ricordare che laPlaneta è quella che sta ristampando le origini di Superman, di WonderWoman, e compagnia bella, assieme a volumoni cartonati con le Absolute Watchman, ecc.
Chi meglio della Planeta può farci arrivare Gottfredson e compagni?
Insomma, è un po' come l'Alitalia e l'Arifrance in queste settimane.
Ok, il patriottismo, ma se gli italiani non sanno occuparsi del comparto economico/gestionale, non vedo perchè non lasciarlo fare a chi sa farlo.
E poi dubito questo comporterà un cambiamento dal punto di vista artistico, gli autori italiani li abbiamo comunque noi.
E poi vorrei ricordare che laPlaneta è quella che sta ristampando le origini di Superman, di WonderWoman, e compagnia bella, assieme a volumoni cartonati con le Absolute Watchman, ecc.
Chi meglio della Planeta può farci arrivare Gottfredson e compagni?
Il passaggio sarebbe eventualmente a De Agostini, che è una holding assolutamente italiana.DeborohWalker ha scritto:Ok, il patriottismo, ma se gli italiani non sanno occuparsi del comparto economico/gestionale, non vedo perchè non lasciarlo fare a chi sa farlo.
(e anche Planeta De Agostini non è spagnola, è solo una collaborazione tra Planeta e De Agostini)
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Ma è anche quella che ristampa i Puffi con il lettering "sfasato"
.
Scherzi a parte la Planeta porterebbe un'aria di novità e aumenterebbero le speranze per la tanto agognata Floyd Gottfredson Library e magari per nuove testate "sperimentali", senza contare il rinnovamento per testate storiche , come Topolino e Zio Paperone, la cui media qualitativa potrebbe salire grazie a scelte editoriali diverse.
Scherzi a parte la Planeta porterebbe un'aria di novità e aumenterebbero le speranze per la tanto agognata Floyd Gottfredson Library e magari per nuove testate "sperimentali", senza contare il rinnovamento per testate storiche , come Topolino e Zio Paperone, la cui media qualitativa potrebbe salire grazie a scelte editoriali diverse.
Segnalo questa notizia da Alice News:
DE AGOSTINI/ BELLONI MANAGING DIRECTOR DELLA GLOBAL BUSINESS UNIT
Risponderà all'a.d. Della sub-holding Stefano Di Bella
Milano, 25 mar. (Apcom) - Alessandro Belloni è il nuovo managing director della Global Business Unit Partworks di De Agostini Editore, la sub holding che controlla le attività editoriali italiane ed estere del Gruppo De Agostini. Lo comunica la società in una nota.
Alessandro Belloni, 48 anni, è laureato in Filosofia e, dopo un master in Business Administration, ha svolto la sua carriera professionale interamente nel mondo dell'editoria. Prima all'interno del Gruppo Fabbri, con responsabilità commerciali e di marketing, successivamente al Gruppo Sole 24 ORE e, dal 1992, all'interno del Gruppo Walt Disney, dove è stato senior vice president Global Magazines.
Alessandro Belloni risponderà all'amministratore delegato della sub holding, Stefano Di Bella, e avrà la responsabilità della Global Business Unit Partworks.
Alla luce di quanto riportato in precedenza, il "passaggio" di Belloni da Disney a De Agostini potrebbe essere legato alla questione dell'accordo di licensing.
@ Deboroh: io sarò il primo ad essere soddisfatto se questo accordo porterà novità interessanti, tra le quali la tanto invocata e sospirata cronologica di Gottfredson. Però non posso provare una sorta di delusione, perchè se si è arrivati a questo è perchè evidentemente la Disney ha fallito in qualcosa.
Insomma, io sono per l'acquisto di Air France che mi pare il più serio e affidabile (oltre che al momento l'unico), però mi girano se penso che Alitalia sia arrivata a questo punto.
DE AGOSTINI/ BELLONI MANAGING DIRECTOR DELLA GLOBAL BUSINESS UNIT
Risponderà all'a.d. Della sub-holding Stefano Di Bella
Milano, 25 mar. (Apcom) - Alessandro Belloni è il nuovo managing director della Global Business Unit Partworks di De Agostini Editore, la sub holding che controlla le attività editoriali italiane ed estere del Gruppo De Agostini. Lo comunica la società in una nota.
Alessandro Belloni, 48 anni, è laureato in Filosofia e, dopo un master in Business Administration, ha svolto la sua carriera professionale interamente nel mondo dell'editoria. Prima all'interno del Gruppo Fabbri, con responsabilità commerciali e di marketing, successivamente al Gruppo Sole 24 ORE e, dal 1992, all'interno del Gruppo Walt Disney, dove è stato senior vice president Global Magazines.
Alessandro Belloni risponderà all'amministratore delegato della sub holding, Stefano Di Bella, e avrà la responsabilità della Global Business Unit Partworks.
Alla luce di quanto riportato in precedenza, il "passaggio" di Belloni da Disney a De Agostini potrebbe essere legato alla questione dell'accordo di licensing.
@ Deboroh: io sarò il primo ad essere soddisfatto se questo accordo porterà novità interessanti, tra le quali la tanto invocata e sospirata cronologica di Gottfredson. Però non posso provare una sorta di delusione, perchè se si è arrivati a questo è perchè evidentemente la Disney ha fallito in qualcosa.
Insomma, io sono per l'acquisto di Air France che mi pare il più serio e affidabile (oltre che al momento l'unico), però mi girano se penso che Alitalia sia arrivata a questo punto.
Seggnalo che nel Blog Ufficiale di Bergomix (che non è il nome di un noto calciatore del passato del quale recentemente Vitaliano ha proposto la sua controparte disneyana) è stato reso noto il programma della terza edizione, che comprende varie conferenze interessanti tra Aprile e Giugno.
Tra queste, mi sento di segnalarne una particolarmente legata allo spirito della Tana:
“GLI EROI DISNEY: DA TOPOLINO A JACK SPARROW”
Ospiti: Tito Faraci (sceneggiatore La Nera di Topolino - PKNA) - Claudio Sciarrone (disegnatore PKNA - Speed Loop)
Giovedì 29 Maggio
Sinossi: La terza conferenza sarà dedicata al cuore dell’ immaginario fumettistico fantastico ovvero agli eroi delle serie targate Walt Disney Company Italia. Grazie all’intervento di storici autori disneyani vedremo come questi personaggi sono stati creati e modellati nel corso degli anni, e ne analizzeremo i più importanti, dal Topolino noir al Paperinik supereroe, dal fenomeno W.i.t.c.h. a quello de I Pirati dei Caraibi"
Tra queste, mi sento di segnalarne una particolarmente legata allo spirito della Tana:
“GLI EROI DISNEY: DA TOPOLINO A JACK SPARROW”
Ospiti: Tito Faraci (sceneggiatore La Nera di Topolino - PKNA) - Claudio Sciarrone (disegnatore PKNA - Speed Loop)
Giovedì 29 Maggio
Sinossi: La terza conferenza sarà dedicata al cuore dell’ immaginario fumettistico fantastico ovvero agli eroi delle serie targate Walt Disney Company Italia. Grazie all’intervento di storici autori disneyani vedremo come questi personaggi sono stati creati e modellati nel corso degli anni, e ne analizzeremo i più importanti, dal Topolino noir al Paperinik supereroe, dal fenomeno W.i.t.c.h. a quello de I Pirati dei Caraibi"
Da afNews:
Riceviamo il seguente comunicato da Andrea Materia: "Sarò breve. Nei giorni scorsi ho comunicato alla Free Books l'intenzione di interrompere la mia collaborazione con la casa editrice, per la quale negli ultimi 4 anni ho curato la direzione editoriale. Mi dedicherò d'ora in avanti a esplorare nuove opportunità professionali e intensificare l'attività di produzione di contenuti multimediali, il mio core business, esploso nel recente passato per le molteplici trasmissioni in diretta televisiva e radiofonica targate RAI che ho scritto e condotto. Tra le altre iniziative, a brevissimo annuncerò la nascita della Viral Show Company; come intuirete già dal nome un progetto tutto proiettato verso il Web 2.0. Ma in attesa del futuro, permettemi due parole sul passato. In questi quattro anni Free Books è cresciuta fino a diventare una delle più vitali e riconosciute realtà editoriali del mondo del fumetto italiano. Sia il brand che la library Free si sono imposte sugli scaffali delle librerie e hanno acquisito un indiscusso prestigio sul versante B2B internazionale. Lo testimoniano le preziose partnership con editori USA del calibro di Dark Horse, Image, IDW, Harper Collins, DC Comics, e con innumerevoli colossi dei manga giapponesi (da Akita a Tokuma Shoten passando per Shonen Gahosha ed Enterbrain) e dei manhwa coreani. Non spetta a me elencare le centinaia e centinaia di graphic novel Free Books legate ai personaggi più noti dei comics americani, da Buffy a Strangers In Paradise, passando per classici immortali come Krazy Kat e Steve Canyon, o fare l'appello dei grandi autori pubblicati in formato tascabile b/n, giapponese o Bonellide. A moltissimi tra voi basta infatti dare uno sguardo alla vostra collezione. E di questo, del vostro supporto e sostegno, vi ringrazio infinitamente. Sono convinto che l'ascesa della Free continuerà nel tempo, e faccio sin d'ora i miei migliori auguri di buon lavoro ai creativi e ai tecnici che verranno individuati dalla Free Books per sostituirmi e progredire nello sviluppo del piano industriale ed editoriale. Per chi volesse mettersi in contatto con me da adesso in poi, vi lascio tutti i miei punti di riferimento aggiornati. http://www.versionebeta.it - http://www.myspace.com/versionebeta -
http://www.facebook.com/people/Andrea_Materia/666576622.
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Da AfNews, due notizie. La prima riguarda Il Giornalino, del si è parlato recentemente (in off topic): don Antonio Tarzia (per inciso, l'autore della storia dei Puffi della quale si parla nella succitata discussione) non è più il direttore della testata. Al suo posto padre Stefano Gorla, che pare essere figura nota del mondo del fumetto. Qui la notizia:
http://www.afnews.info/public/afnews/ne ... 60616,.htm
La seconda riguarda la Disney e nuove proposte editoriali in arrivo:
"Come abbiamo avuto modo di anticipare su afNews tempo fa, la Disney (Casa Madre, s'intende) conta di rinnovarsi per agganciare nuovo pubblico. Lo fa (anche) con l'iniziativa denominata Kingdom Comics, che vede sotto contratto Ahmet Zappa, Harris Katleman e Christina Beranek. Il mix di storie in formato graphic novel e cinema dovrebbe vedere flussi andata e ritorno fra letteratura e cinema, sia pescando (ma adeguando ai giorni nostri) dal patrimonio dei personaggi storici della Disney, sia creandone di nuovi. Un bel po' di interessanti possibilità per scrittori e sceneggiatori (e disegnatori, certo, perché no), si direbbe. Si vedrà."
http://www.afnews.info/public/afnews/ne ... 60616,.htm
La seconda riguarda la Disney e nuove proposte editoriali in arrivo:
"Come abbiamo avuto modo di anticipare su afNews tempo fa, la Disney (Casa Madre, s'intende) conta di rinnovarsi per agganciare nuovo pubblico. Lo fa (anche) con l'iniziativa denominata Kingdom Comics, che vede sotto contratto Ahmet Zappa, Harris Katleman e Christina Beranek. Il mix di storie in formato graphic novel e cinema dovrebbe vedere flussi andata e ritorno fra letteratura e cinema, sia pescando (ma adeguando ai giorni nostri) dal patrimonio dei personaggi storici della Disney, sia creandone di nuovi. Un bel po' di interessanti possibilità per scrittori e sceneggiatori (e disegnatori, certo, perché no), si direbbe. Si vedrà."
Date un'occhiata a questo post del blog di Luca Boschi e guardate che gran bella cosa verrà pubblicata negli Usa per gli 80 anni di Mickey:
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.c ... va-li.html
cioè, il THE BEST OF DELLE STRIP DI GOTTFREDSON E SOCI!
Si riaccendono le speranze di vedere cotanta bontà anche in Italia...
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.c ... va-li.html
cioè, il THE BEST OF DELLE STRIP DI GOTTFREDSON E SOCI!
Si riaccendono le speranze di vedere cotanta bontà anche in Italia...