News & Rumors dal mondo del fumetto

Fumetti, periodici, aperiodici, singoli, autoconclusivi, vignette, a puntate, a pezzi, a stracci, a coriandoli... L'importante è che se ne parli!
  • Sull' Internazionale n.724 (21/27 dicembre) c'era una storia firmata Vitaliano/ Ziche di 5 pagine, chiamata
    cartoline da paperopoli. Dopo un'introduzione carina sulla vita dei paperi, la breve si concentra sul sindaco e
    sulla sua popolarità che sta lentamente decadendo. Dopo vari tentativi per tornare alle stelle, il tutto si conclude con una soluzione alquanto banale. Per non dire tanto rivelo che riguarda la tv.
    Nei disegni della Ziche si nota tutto il suo stile, rispetto alla storia della Cabello sul Topo di questa settimana.
    Non nemmeno se suggerirvi o meno di recuperare questa rivista.
    Fate voi.
    Una rarità etnica in technicolor

Immagine
  • Dopo varie indiscrezioni sul Papersera derivanti dalle allusioni di afNews, Comicus ufficializza: sarà Carl Barks Library con il Corriere della Seria dal 28 Gennaio a 7,70€. Il primo in omaggio.
    Tutti in edicola a farlo diventare un successone, che Gottfredson potrebbe discendere dal cielo in un cono di luce.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Dopo varie indiscrezioni sul Papersera derivanti dalle allusioni di afNews, Comicus ufficializza: sarà Carl Barks Library con il Corriere della Seria dal 28 Gennaio a 7,70€. Il primo in omaggio.
    Tutti in edicola a farlo diventare un successone, che Gottfredson potrebbe discendere dal cielo in un cono di luce.
    Si ha idea di quanti volumi siano e di che periodicità abbiano?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • La periodicità sarà probabilmente settimanale, come gli altri inserti disneyani del Corriere... ma non si sa mai.
    Quanto al numero di volumi non si sa ancora nulla. Si potrebbero fare delle ipotesi, ma la cosa si farebbe nerdosissima. :P
    Insomma: ancora nulla di certo. Meglio aspettare news.
  • LBreda ha scritto:
    Si ha idea di quanti volumi siano e di che periodicità abbiano?
    Settimanale. Sul numero delle uscite, invece, ancora niente di lontanamente ufficiale.
  • PORTAMANTELLO ha scritto:Dopo varie indiscrezioni sul Papersera derivanti dalle allusioni di afNews, Comicus ufficializza: sarà Carl Barks Library con il Corriere della Seria dal 28 Gennaio a 7,70€. Il primo in omaggio.
    /me incrocia religiosamente le dita, confidando in primis che sia un'opera fatta con i controcojoni, e in secundis che sulla scia di questa venga proposta la tanta agognata opera antologica di quell'altro... (meglio non nominarlo, non si sa mai...)
    Evviva!
    "Il mio cervello è il mio secondo organo preferito."
    (Woody Allen)
  • Ora la conferma è ancora più ufficiale, con la prima immagine (immaginina-ina-ina...) dei volumi, da afnews:

http://www.afnews.info/public/afnews/ne ... 19756,.htm
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Finalmente un link ufficiale sull'iniziativa (anche manca ancora il piano dell'opera):

http://www.corriere.it/iniziative/collection/

Da quel che si vede, i primi (?) 12 volumi dovrebbero andare dal 1950 al 1956, facendo (come previsto) inesorabilmente slittare i primi anni di storie barksiane agli ultimi numeri della collana... :mah:
  • Ma pensate sia un'opera omnia, di quel periodo?

Cioè, mi sembra di vedere che ogni anno è suddiviso in un albo e mezzo / due; all'interno ci troverò tutte le storie di Barks di quell'anno, o è solo una selezione?

Comunque 12 albi sono un bel po', se la serie procederà credo proseguiranno con le storie post-'56, se proprio la serie dovesse avere un successone-one-one, magar si buttano anche sulle storie più datate, ma la vedo dura...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • No, secondo quanto riporta una pagina pubblicitaria nell'ultimo Topo, i volumi saranno molti di più:
    "L'opera completa si svilupperà in oltre 40 volumi, con quasi 200 pagine l'uno [...] usciranno in ordine cronologico, per un totale di oltre 600 storie"
    Tuttotuttotutto, quindi... il costo di 7,80 per ogni volume non è ancora stato confermato...

Piano piano si completa il puzzle...
  • Bè, se è ordine cronolgoico direi che allora le storie pre-'50 ce le sogniamo.
  • No, assicurano che ci sono tutte, le vedremo dopo la fase "marmottesca" e la Cavalcata nella storia (se la mettono), comunque io copio/incollo dal papersera l'elenco con le storie principali che ho fatto cecandomi gli occhi sul sito del corriere :

1- 1950 - Paperino e il sentiero dell'Unicorno
    2 -1950-1951 - Paperino e le spie atomiche
    3 -1951 - Paperino nell'antica California ( Il tempo che fu)
    4 -1952 - Zio Paperone e la disfida dei dollari
    5 -1952-1953 - Paperino e le forze occulte
    6 -1953 - Zio Paperone e l'oro del Klondike ( questa è la Stella del Polo!)
    7 -1953-1954 - Zio Paperone ad Atlantide (ZP Pesca lo Skirillione)
    8 -1954 - Zio Paperone e le Sette città di Cibola
    9 - 1954-1955 - Zio Paperone e l'isola del cavolo
    10 -1955 - Zio Paperone e la favolosa pietra filosofale
    11 -1955 - 1956 - Zio Paperone e i terremotari
    12 -1956 - Zio Paperone e il torneo monetario
  • Arriva finalmente il comunicato stampa ufficiale:

http://www.afnews.info/public/afnews/ne ... 17996,.htm

Poco da dire, difficle trovare qualche difetto, a prima vista...

Davvero un peccato non poter iniziare questa collezione... a parte la dispendiosità dell'opera (ho già da parte qualco$a, ce la potrei fare), il punto fondamentale, nel mio caso, è che mi troverei con zero spazio su dove collocare i volumi... ho già seri problemi adesso, figuriamoci con la "CBL" completa... ;_;

... certo, se sul piatto ci fosse stata la cronologica di Gottfredson, me ne sarei infischiato... sarei stato capace di fare qualsiasi cosa pur di averli, anche metterli in dispensa, dentro al frigorifero, sotto il cuscino, nel cesto della biancheria... insomma, dappertutto... :P

Cercherò di prendere i volumi più meritevoli, o con storie che mi mancano... almeno questo DEVO farlo.
  • Posto pure qui, le prime quattro copertine:

(a quanto pare i disegni sono i suoi anche se "ritagliati" e adattati alla copertina, quindi senza sfondo)

http://www.corriere.it/iniziative/dinastiepaperi/
  • Negli USA è appena uscito questo, sapete che è?

Immagine
  • No, e c'è un solo uomo che può aiutarci a saperlo! :P
  • E' una testata statunitense (che peraltro ha per ora un unico numero) che raccoglie tutte le storie di Barks a cui Don Rosa ha dato un seguito, con il rispettivo sequel, l'unico numero contiene la barksiana Zio Paperone nella terra degli indiani pigmei e il sequel donrosiano Zio Paperone e la guerra dei Wendigo.
    La cover è stata realizzata appositamente da Don Rosa e all'interno ci sono illustrazioni di Daan Jippes, Daniel Branca, Busen, Michel Nadorp e del nostro Marco Rota (queste sono la copertina e la quarta di copertina di ZP #84 che ha ospitato le storie.

Per ulteriori informazioni rimando alla pagina dell'INDUCKS inerente :
    http://coa.inducks.org/issue.php?c=us/BRC%20%20%201
  • LPSO ha scritto:E' una testata statunitense (che peraltro ha per ora un unico numero)
    Tra pochi giorni (il 30 gennaio) uscirà il secondo volume, sempre negli USA, ovviamente.
  • Torna a “Fumetti”