I've got GREAT news for you Disney fans. I've just confirmed this morning with Buena Vista Home Entertainment that their much loved Walt Disney Treasures line of DVDs has NOT been cancelled. In fact, I'm told that at least a couple more waves of releases in the line are planned, with the next due in time for the holidays this year. We'll post additional details as they become available, but rest assured this news comes straight from the studio and it's the real deal. So there you go, folks!
News & Rumors dal mondo dell'animazione
-
Non so più a chi credere. Secondo Maltin i Treasures sono stati debellati, ma dal web spunta una voce:
Se interessa su Ultimate Disney c'è un'intervista al regista di Cenerentola 3, Frank Nissen (regista anche di Winnie Pooh e gli Efelanti, un curriculissimo). La cosa più interessante che emerge è:
che confermerebbe il fatto che il marchio non è morto, che a Burbank una base per i Toon Studios c'è ancora e che d'ora in poi saranno impiegati in progetti particolari...Do you have any other Disney projects lined up for the future?
Right now, I'm working on Tinker Bell, which is a new franchise that DTS [DisneyToon Studios] is getting off the ground.
Alcune notiziole Disney:
Ritorno al tradizionale... e non solo:
Toy Story 3
Ufficializzata l'uscita nel 2009. Regia (in solitario) di Lee Unkrich (già co-regista di TS2, Monsters&co. e Nemo). Una clip di TS3 (ma anche di Ratatouille, American Dog e Wall-E) è stata mostrata a $conferenza.
Il mio amico Randy Intervista
Il prezzemolino Pixar Randy Newman è prezzemolino, appunto, perchè è amico intimo di John Lasseter. Quindi rassegnamoci, perchè a musicare i film Pixar ci sarà sempre lui. Finchè c'è Lasseter.
Ritorno al tradizionale... e non solo:
Odore di stop-motion in casa Disney..."Pixar is still Pixar -- nobody left," Catmull said. "At Disney, you have these remarkable artists there ... they were not kneaded together in the right way. At the heart of it there has to be a director and the director has to have a vision."
They have said before that the story should drive the medium, and now with Disney's recent deal with Zemeckis, I have to wonder if Aardman, recently parted from DreamWorks Animation, is far behind.
Toy Story 3
Ufficializzata l'uscita nel 2009. Regia (in solitario) di Lee Unkrich (già co-regista di TS2, Monsters&co. e Nemo). Una clip di TS3 (ma anche di Ratatouille, American Dog e Wall-E) è stata mostrata a $conferenza.
Il mio amico Randy Intervista
Il prezzemolino Pixar Randy Newman è prezzemolino, appunto, perchè è amico intimo di John Lasseter. Quindi rassegnamoci, perchè a musicare i film Pixar ci sarà sempre lui. Finchè c'è Lasseter.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

Mh, un applauso al nostro Elik. E ora un po' di precisazioni:
A quanto pare oggi Lasseter e Catmull hanno finalmente resa pubblica la notizia del ritorno del 2d. Però hanno reso pubblico anche un altro fatto, e cioè che non è scritto da nessuna parte che d'ora in poi alla Pixar si farà solo 3d e alla Feature solo 2d, negando quindi le voci della divisione delle tecniche tra le due metà della Disney. Questo cosa significa? Personalmente mi fa cascare le palle, perchè mette in crisi la visione ideale di una Disney "centrale" che smista i suoi progetti allo studio più adatto a seconda della tecnica usata mentre in questo modo si rimettono i due studi in un'ottica di rivalità che non dovrebbe esistere più. Ma d'altra parte è pur vero che quello che Lasseter sta facendo è una conversione forzata di ogni progetto 3d in 2d, e quindi non ci sono dubbi sulle sue vere intenzioni. Che sia una dichiarazione fatta per non allarmare nessuno però è possibilissimo, visto che la rivoluzione non deve dare troppo nell'occhio, e Iger non l'ha ancora assorbita del tutto.
Quel che è probabile è che American Dog (ora senza Sanders) sarà a questo punto in 2d, e che lo potrebbe essere anche Raperonzolo, visto che Lasseter ha praticamente costretto Glen Keane a rifare il film limitando parecchio la nuova tecnica di animazione che stava elaborando. Questo per quanto riguarda i progetti dell'era di Eisner, travagliati e sballottati sin dal concepimento. Nessun intoppo per Frog Princess che sarà un film sui NEGRI di New Orleans, lo sta musicando a meraviglia un Newman più jazzista che mai, ed è ufficialmente in uscita nel 2009. Si profilerebbe quindi il seguente calendario di uscite: 2008 - American Dog, 2009 - Frog Princess, 2010 - Rapunzel.
I classici e le relative classificazioni sono ovviamente sospese fino a nuovo ordine, visto che la materia prima stessa abbisogna di essere definita.
A quanto pare oggi Lasseter e Catmull hanno finalmente resa pubblica la notizia del ritorno del 2d. Però hanno reso pubblico anche un altro fatto, e cioè che non è scritto da nessuna parte che d'ora in poi alla Pixar si farà solo 3d e alla Feature solo 2d, negando quindi le voci della divisione delle tecniche tra le due metà della Disney. Questo cosa significa? Personalmente mi fa cascare le palle, perchè mette in crisi la visione ideale di una Disney "centrale" che smista i suoi progetti allo studio più adatto a seconda della tecnica usata mentre in questo modo si rimettono i due studi in un'ottica di rivalità che non dovrebbe esistere più. Ma d'altra parte è pur vero che quello che Lasseter sta facendo è una conversione forzata di ogni progetto 3d in 2d, e quindi non ci sono dubbi sulle sue vere intenzioni. Che sia una dichiarazione fatta per non allarmare nessuno però è possibilissimo, visto che la rivoluzione non deve dare troppo nell'occhio, e Iger non l'ha ancora assorbita del tutto.
Quel che è probabile è che American Dog (ora senza Sanders) sarà a questo punto in 2d, e che lo potrebbe essere anche Raperonzolo, visto che Lasseter ha praticamente costretto Glen Keane a rifare il film limitando parecchio la nuova tecnica di animazione che stava elaborando. Questo per quanto riguarda i progetti dell'era di Eisner, travagliati e sballottati sin dal concepimento. Nessun intoppo per Frog Princess che sarà un film sui NEGRI di New Orleans, lo sta musicando a meraviglia un Newman più jazzista che mai, ed è ufficialmente in uscita nel 2009. Si profilerebbe quindi il seguente calendario di uscite: 2008 - American Dog, 2009 - Frog Princess, 2010 - Rapunzel.
I classici e le relative classificazioni sono ovviamente sospese fino a nuovo ordine, visto che la materia prima stessa abbisogna di essere definita.
Ecco come Keane intendeva Raperonzolo, questo è il famoso test d'animazione che doveva mostrare le potenzialità della nuova tecnica che riassumeva in sè il 2d e il 3d. E' qualcosa di sconvolgentemente bello, secondo me. Peccato che secondo la politica di Lasseter Raperonzolo dovrà essere realizzato in 2d. Ad ogni modo ecco qua.
il 2d dov'è? le farfallette?

uhm... mi sembra più un 3d spigoloso alla "madagascar"...

se ti sente Glen...

Bello. Mi piace.(va?)
Spero che il 3D non cambi eccessivamente la resa grafica.
Spero che il 3D non cambi eccessivamente la resa grafica.
I nuovi corti Disney.
Non si capisce se con "I Robinsons" uscirà finalmente il nuovo cortometraggio "How to install your Home Theater", notizia attendibile dato che uscì insieme alla notizia della nuova ondata di cortometraggi.
Però sui forum di imdb.com qualcuno blatera che il cortometraggio anteposto sarà invece la versione restaurata di "Boat Builders" (un vecchio corto disney). Qualcun altro blatera che invece ci sarà un altro corto, nuovo, dal titolo "Skritch Skratch". Qualcun altro ancora spara addirittura che prima di "Pirati 3" verrà proiettato un nuovo corto di Roger Rabbit...
Dal suo sito, Jim Hill ne spara un'altra ancora più grossa: "Pirati 3" sarà preceduto da un cortometraggio, abortito taanti anni fa (allo storyboard lavorò Carl Barks, la cui storia è stata poi ripresa nel suo fumetto "Donald Duck finds pirate gold"), a tema piratesco con Topo,Papero&Pippo oO, dal titolo "Morgan's ghost"
mi chiedo quanto sarà vero tutto questo...
Non si capisce se con "I Robinsons" uscirà finalmente il nuovo cortometraggio "How to install your Home Theater", notizia attendibile dato che uscì insieme alla notizia della nuova ondata di cortometraggi.
Però sui forum di imdb.com qualcuno blatera che il cortometraggio anteposto sarà invece la versione restaurata di "Boat Builders" (un vecchio corto disney). Qualcun altro blatera che invece ci sarà un altro corto, nuovo, dal titolo "Skritch Skratch". Qualcun altro ancora spara addirittura che prima di "Pirati 3" verrà proiettato un nuovo corto di Roger Rabbit...
Dal suo sito, Jim Hill ne spara un'altra ancora più grossa: "Pirati 3" sarà preceduto da un cortometraggio, abortito taanti anni fa (allo storyboard lavorò Carl Barks, la cui storia è stata poi ripresa nel suo fumetto "Donald Duck finds pirate gold"), a tema piratesco con Topo,Papero&Pippo oO, dal titolo "Morgan's ghost"
mi chiedo quanto sarà vero tutto questo...

Il mio cervello ha fatto tre carpiati di gioia... dopodiché sono andato a consultare il sito di Jim Hill.Elikrotupos ha scritto:I nuovi corti Disney.
Dal suo sito, Jim Hill ne spara un'altra ancora più grossa: "Pirati 3" sarà preceduto da un cortometraggio, abortito taanti anni fa (allo storyboard lavorò Carl Barks [CUT])
Ahimé, è solo un "What if".
Jim Hill ha scritto:And now that Disney is getting back into the shorts business, wouldn't it be cool if -- strictly from a historical point-of-view -- "Morgan's Gold" finally made it out of WDFA's morgue and wound up on the big screen in front of "Pirates III" ?
Luttuose news ci comunica il sito di Jim Hill a proposito di American Dog, che ormai tassativamente dovrà uscire nel 2008. Il sito pubblica un abbozzo di trama, solo che quanto si legge è praticamente identico a Toy Story, con la storia di un cane attore di Hollywood che è convinto che il ruolo che recita sia vero, salvo poi disilludersi nel corso del suo viaggio. Così almeno Lasseter ha fatto in modo che diventasse il film, una volta messo alla porta Chris Sanders (il cui Lilo & Stitch pare che Lasseter non abbia mai apprezzato più di tanto). Oltre a questo c'è anche un'ulteriore notiziaccia. E cioè che il film sarà in 3d, perchè ormai non c'è più tempo di rifarlo daccapo. Il sacrificio di Sanders diventerebbe così completamente inutile e ci ritroveremmo tra le mani un prodotto in 3d E senza Sanders. Con questo si chiude anche la possibilità di dire addio al 3d coi Robinson, mentre si apre di nuovo quella di accogliere il 2d con una principessa. Secondo il calendario infatti per il 2009 rimane fissato Frog Princess, che diventerebbe l'unico vero film della rinascita.
Ho il magone per American Dog.
E mi viene voglia di rompere un piatto in testa a Lasseter.
E mi viene voglia di rompere un piatto in testa a Lasseter.
Devi avere

Lasseter è arrivato in Disney e ha trovato disastri, anarchia e quant'altro. E' ovvio che per tirare su il tutto e progettare un rilancio in grande stile debba lavorarci molto, e questo significa sacrificare progetti, modificarne altri e andare incontro a un'infinità di problemi per mettere una pezza a quanto fatto da Mucche in poi, compromettendo le sue stesse amicizie e la sua popolarità tra i fan. Secondo me il suo operato potremo giudicarlo pienamente solo dopo che i progetti eisneriani cesseranno di uscire.

Lasseter è arrivato in Disney e ha trovato disastri, anarchia e quant'altro. E' ovvio che per tirare su il tutto e progettare un rilancio in grande stile debba lavorarci molto, e questo significa sacrificare progetti, modificarne altri e andare incontro a un'infinità di problemi per mettere una pezza a quanto fatto da Mucche in poi, compromettendo le sue stesse amicizie e la sua popolarità tra i fan. Secondo me il suo operato potremo giudicarlo pienamente solo dopo che i progetti eisneriani cesseranno di uscire.
Mi spieghi i lati positivi di togliere Sanders (l'autore del film più autoriale della Disney e che ha ottenuto il più grande successo negli ultimi anni) dal progetto American Dog?
Era *troppo* autoriale, evidentemente, e voleva fare di testa sua. Non dico che sia stata colpa sua, ma ci si è ritrovati in una situazione antipatica. Poteva essere risolta diversamente, visto che pare che tutto derivasse dalla sua opposizione di tornare al 2d, e visto che ora come ora pare che si sia tornati in 3d. Bisogna capire anche il punto di vista di Lasseter, che si ritrova in mano una Disney impazzita, votata al 3d, ai sequel, dotata di uno studio per i sequel pixar completamente inutile, in cui si stanno sviluppando piccoli centri autonomi che lavorano quasi indipendentemente. Mi sembra che invece stia lavorando anche troppo bene il povero Lasseter, visto che oltre al ritorno del 2d, dei classici di una volta, ha progettato pure il ritorno dei cortometraggi, ha stoppato la ridicolaggine dei sequel, ha chiusso lo studio seven cicrcles, ha riadattato i Toon Studios per progetti più dignitosi. E poi, sì, ha litigato con Sanders, può capitare quando si ribalta uno studio d'animazione che non tutti siano contenti, oltretutto noi dall'esterno non è che possiamo sapere come sia andata esattamente. Parliamo solo tramite rumor e fonti indirette. E non siamo indignati del fatto che molto probabilmente stava per ripetersi la stessa cosa con Glen Keane e la crisi derivata dal fatto che il suo Rapunzel e la sua tecnica fossero seriamente a rischio. E sinceramente, io lì sì che ho sudato freddo, perchè tra un Sanders e un Keane, direi che la vera perdita è Keane, con tutto il rispetto per Sanders.
Con tutto questo nn voglio difendere a tutti i costi Lasseter (il suo Cars, ad esempio, non mi fa impazzire, e non ho gioito del suo mettere Randy Newman al posto di Menken in Frog Princess), dico solo di aspettare e vedere i risultati. Ci vorrà tempo, più o meno un altro paio d'anni, anni in cui ci arrovelleremo sui rumors più strani, ma perlomeno avremo in mano prove tangibili del suo operato in Disney.
Con tutto questo nn voglio difendere a tutti i costi Lasseter (il suo Cars, ad esempio, non mi fa impazzire, e non ho gioito del suo mettere Randy Newman al posto di Menken in Frog Princess), dico solo di aspettare e vedere i risultati. Ci vorrà tempo, più o meno un altro paio d'anni, anni in cui ci arrovelleremo sui rumors più strani, ma perlomeno avremo in mano prove tangibili del suo operato in Disney.