[Topolino] Annata 2008

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Gambadilegno furfante troppo curioso
    Faccini è un genio, ma un genio allo stato puro. Finalmente lo vediamo utilizzare un personaggio di Topolinia, in questo caso Gambadilegno, e quello che ne esce è una vera e propria rarità di storia. Alcune scene fondono meravigliosamente il demenziale con l'inquietante, come quelle di pag.110-111-112 :LOL: ...non avrei mai potuto credere di vedere queste scene sul topo, a causa del politically correct, ma fortunatamente qualcuno deve aver illuminato le idee alla redazione permettendo la pubblicazione di questa piccola perla di storia. Ne sono davvero felice, e ringrazio Faccini di averci regalato questa storia contemporaneamente surreale ed inquietante, in pratica il mio genere preferito di storie. :) Spero di vederlo ancora all'opera con i topi, e non immagino quali storie fantastiche potrebbero uscire se cominciasse a riutilizzare Pippo, il personaggio più surreale di Topolinia! :re:
  • # 2751

Conclusasi una saga, quella de "Il Signore dei Cerchi", ecco spuntarne un'altra, anche se in questo caso è forse meglio parlare di storia lunga in più puntate. Sto ovviamente parlando di Paperino Paperotto e la strada per Quack Town, storia che segna il ritorno di Bruno Enna alle prese con Paperino Paperotto. Personalmente adoro Enna, le sue storie mi divertono ed emozionano ed è l'autore che prediligo alle prese con il mondo di Paperino Paperotto. Insomma, le premesse (con tanto di copertina splendida by Intini) c'erano tutte e non sono andate deluse. Plauso poi per la scelta di Emilio Urbano come disegnatore, davvero molto bravo, e per la colorazione delle tavole.
    Che dire poi dell'argomento alla base della storia? Sinceramente leggendo lo strillo in copertina pensai si trattasse di qualche fantasia di Paperino riguardo un rapimento da parte di alieni o altri personaggi immaginari; invece il tentativo di rapimento è reale, e lo scopo di tutto è il fatto che Paperino sia il nipote del papero più ricco del mondo! Tempo fa una storia che prevedesse anche solo l'ipotesi del rapimento di personaggi di piccola età difficilmente si sarebbe vista; che sia il segno che qualcosa stia cambiando a livello di paletti e restrizioni per gli autori?

Topolino e l'allegra camper brigata segna il ritorno immediato dopo la conclusione della saga olimpica di Massimo Marconi, con una storia "on the road" leggera e divertente per i disegni di Mazzarello. Buono lo spunto della storia, che permette di confezionare gag e situazioni divertenti sulla scia, a mio avviso, delle storie faraciane sul Commissariato e dintorni. Mancava Rock Sassi, in verità, ma vabbè, sarà per la prossima gita :D. Comunque questa storia fa anche ben sperare per un ritorno di Marconi sul Topo in pianta stabile.

Non conosco "Pippo e i parastinchi di Olimpya" del maestro Scarpa, e quindi non sarò forse riuscita ad apprezzarla in pieno, ma Paperino e l'Olimpionico Universale mi è piaciuta, merito di un ispirato Panaro e di un sempre ottimo Freccero che sembra migliorare sempre più.

Concludono il numero un Manuale del Tempo Libero di Bosco e Asteriti dedicato al Bricolage e una simpatica storia di Ottoperotto Ottoperotto in: segugio da salciccia.
  • Ecco il N°2752

Numero molto buono, grazie alla storia "Paperino e il singolare allenamento balneare", nata dai testi di Macchetto e dalla matita del grandissimo Giorgio Cavazzano, che ci presenta un'allegra storia calcistica-vacanziera, con tante gag (LOL i due personaggi che mangiano la minestra in spiaggia), da apprezzare il fatto che non contiene le solite caricature di grandi campioni del calcio (anche se sono presenti, come Duezeguet e Bel Piero, con quest'ultimo che però riprende ben poco da Del Piero), ma nache personaggi creati appositamente per la storia.
    Continua la storia "Paperino Paperotto e la strada par Quack Town", questa volta disegnata da Dalena. Buone le numerose gag e battute, con idee anche geniali (come quando il rapitore Hunt tira fuori problemi che implicano la teoria dello spazio tempo o la meccanica quantistica); buone ancora una volta le idee di Enna per aggiungere suspance e mistero alla storia che contiene ancora alcuni lati "oscuri"...
    Le altre storie vedono il ritorno del gervasio educativo, questa volta alle prese, in pieno spirito olimpico, con la maratona. Buonissima la storia di Faccini "Gambadilegno furfante troppo curioso", che ho trovato piacevolmente "dark", e mi ha ricordato parecchio "La finestra sul cortile"... Davvero notevole...
    E per concludere l'ennesima storia straniera, "Paperino e la provvidenziale gelosia", come al solito un pò caotica ma abbastanza buona.
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • gil grissom ha scritto: Buonissima la storia di Faccini "Gambadilegno furfante troppo curioso", che ho trovato piacevolmente "dark", e mi ha ricordato parecchio "La finestra sul cortile"... Davvero notevole...
    Infatti è la parodia de "La finestra sul cortile". ;)
  • Arrivati al N°2753

Apre il numero la saga di Paperino Paperotto, con un episodio disegnato da Urbano. La prima volta che ho letto la storia sono rimasto un pò sconcertato: possibile che in una storia di Topolino, ci sia un'intera città che sputa (anche se per evidenziare l'"ignoranza" dei cittadini), ci sia addirittura un abitante che viene sempre colpito dagli sputi e, dulcis in fundo, personaggi importanti come Tom e Betty Lou incomincino a sputare, ritenendo che non è "tanto male"??? Dov'è finito il Topolino educativo??? (Anche se, francamente, questo Topo indirizzato un pò meno verso i bambini non mi dispiace affatto...). Per il resto buone le gag e i tanti colpi di scena, ora aspettiamo il gran finale...
    Buona anche la seconda storia di questo numero, "Topolino e il grande Pippunga" per la gioia di Grrodon disegnata e scritta da Casty, piena di battute e colpi di scena tipici del grande autore (e disegnatore).
    Le altre storie vedono l'ennesimo Gervasio alle prese, questa volta, con il tennis; una classica storia con Paperino al servizio dello zio, disegnata da De Vita e scritta da Cimino e, infine, una buonissima storia:"Zio Paperone e l'isola senza contanti",nata dai testi di Giorgio Figus e Bruno Sarda, e disegnata da Deiana. Divertente, inoltre a tratti sembra quasi una lezione di economia.... ma è proprio questo aspetto da apprezzare, in quanto rende questa storia diversa della solite in cui Paperone riesce a sfruttae le ricchezze dell'isola in cui è approdato (che sia un tesoro nascosto, del petrolio o la potenzialità turistica del luogo).

E nel prossimo numero, per la felicità di Supersgriz, ritorna finalmente Bum Bum Ghino...
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • gil grissom ha scritto: E nel prossimo numero, per la felicità di Supersgriz, ritorna finalmente Bum Bum Ghino...
    :fire: :fire: :fire:
  • Segnalo che il prossimo numero del Topo, in edicola da Mercoledì 10 Settembre, sarà interamente dedicato agli Ultraheroes. E quando dico interamente, intendo interamente:

http://www.disney.it/publishing/topolin ... i/2755.jsp

Da segnalare che la prima storia è scritta da Tito Faraci (una "guest star", visto che non scrisse nessuna delle storie precedenti).

Spontaneo nasce un dubbio: ma le storie sono state realizzate proprio per essere pubblicate su un numero del Topo dedicato al ritorno tra i banchi scolastici o per qualche oscura ragione si è scelto di condensare in un unico numero una saga pensata per essere pubblicata in più episodi?
    Ad occhio, propendo per la prima ipotesi.
    Comunque rotflo già al solo pensiero di cosa possa essere "Paper Bat, Topolino e il misterioso taccuino" :LOL:
  • I numeri di Topolino monotematici!! :clap:

Mi piace, mi piace. E forse lo compro addirittura, cosa che avevo fatto solo per Novecento.
    Ah, e non scordate di aggiornarmi se mai uscirà il volume che raccoglie Ultraheroes o Paperino-agentesegreto.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Tyrrel ha scritto:Spontaneo nasce un dubbio: ma le storie sono state realizzate proprio per essere pubblicate su un numero del Topo dedicato al ritorno tra i banchi scolastici o per qualche oscura ragione si è scelto di condensare in un unico numero una saga pensata per essere pubblicata in più episodi?
    Ad occhio, propendo per la prima ipotesi.
    C'è anche la possibilità che abbiano voluto testare un Topo in stile speciali estivi di PK...

Del resto, recentemente alcuni reduci del PkTeam si sono rifatti vivi partorendo DD, che come abbiamo potuto vedere (anche per via delle rubriche), è figlio di quel periodo, ricco di innovazioni ed esperimenti. Si sa che ormai il Topo è l'unico sbocco per idee come questa, purtroppo.
  • O perchè no, magari testare una nuova testata, o un nuovo tipo di testata.

Ok, PK non venderebbe più, e altri discorsi del genere.
    Ma invece che pubblicare riviste come Paperinik che raccoglie storie già lette e stralette, perchè non tentare con una serie di storie di un certo stile? Chessoio, una sorta di giornalino Marvel, come tempo fa pubblicava la Star Comics con una storia di Spiderman, una di Hulk, una dei Fantastici 4...
    In fondo in questo periodo i supereroi al cinema stanno aumentando sempre più, gli allegati ai giornali dedicati ai comics MARVEL e DC continuano ad accumulare grandi vendite, e allora perchè non cavalcare l'onda?
    Fare un "Universo Ultraheroes" potrebbe essere un po' come una sorta di "Universo Marvel" con una propria storia, propri meccanismi, ecc. (ok, vorrei dire una propria continuity, ma non mi illudo troppo).

O perchè no, magari una rivista simile che raccoglie ogni mese una storia di Ultraheroes, una di DD, una di Wizards of Mickey, e poi una di Indiana Pipps New Adventures :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Paperino e Bum Bum in: storie di corse e motori

Aaah, finalmente ho letto la storia di ritorno di Bum Bum Ghigno, ritorno che più scoppiettante, nel vero senso della parola, non poteva essere. La storia è davvero divertente: la scena del maggiolino ruggente, poi, è esilarante. :LOL: Viene anche citato il fratello di Bum Bum ed il finale col tinteggio del deposito, mi ha piacevolmente ricordato Paperone, Bum Bum e il deposito reclamato. :) In sintesi un'ottima storia che recupera una serie che spero possa proliferare in futuro.
  • Pacuvio ha scritto: Del resto, recentemente alcuni reduci del PkTeam si sono rifatti vivi partorendo DD, che come abbiamo potuto vedere (anche per via delle rubriche), è figlio di quel periodo
    Infatti anche per questo sono più propenso a credere che si tratti di una scelta ponderata e ben definita e non di una soluzione dell'ultimo minuto.
    Che ci si sia ispirati agli speciali pknaici o meno, l'idea mi piace. Sarebbe bello avere dei numeri monotematici ogni tot di tempo. In passato si è avuta qualcosa di simile solo in occasioni estremamente particolari, tipo il # 2000, il compleanno del Topo, etc.

Chiaro poi che la buona riuscita dell'operazione dalla bontà delle storie pubblicate/realizzate.

DeborohWalker ha scritto:O perchè no, magari testare una nuova testata, o un nuovo tipo di testata.
    Un'ipotesi che non avevo considerato in questo caso, ma alla quale ho spesso pensato.
    D'altronde, in un momento difficile in cui in casa Disney si è restii alla pubblicazione di nuove testate seriali, soprattutto aventi per protagonisti i personaggi della Banda Disney, l'idea di "testare il campo" tramite il Topo la ritengo la scelta più adatta.
    DeborohWalker ha scritto:O perchè no, magari una rivista simile che raccoglie ogni mese una storia di Ultraheroes, una di DD, una di Wizards of Mickey, e poi una di Indiana Pipps New Adventures :P
    Sarebbe davvero bello: una rivista Disney, magari in un formato che permetta varie soluzioni grafico-narrative, che ogni mese propone una storia lunga e adulta dedicata ad un personaggio diverso: Pk, DD, IPNA... ma a me piacerebbe in questa veste anche storie "più classiche" come le avventure dei paperi in giro per il mondo o dei gialli ambientati a Topolinia, senza dimenticare i deliziosi deliri alla "Papero del Mistero"/"Topokolossal" (e non dimentichiamoci di Paper Bat New Adventures... :D).
  • Tyrrel ha scritto:Un'ipotesi che non avevo considerato in questo caso, ma alla quale ho spesso pensato.
    D'altronde, in un momento difficile in cui in casa Disney si è restii alla pubblicazione di nuove testate seriali, soprattutto aventi per protagonisti i personaggi della Banda Disney, l'idea di "testare il campo" tramite il Topo la ritengo la scelta più adatta.
    Sono pessimista in questo senso. Negli ultimi mesi (ma anche anni, direi...) c'è stata un'ecatombe di testate, anche storiche, come ZP e Minni (che pare non avranno sostituti)... è difficile che si buttino in un nuovo progetto, anche ricevendo ottimi riscontri, senza pensarci almeno cinquanta volte.
    (e non dimentichiamoci di Paper Bat New Adventures... :D).
    Niù Adventures. :P
  • Pacuvio ha scritto: Sono pessimista in questo senso. Negli ultimi mesi (ma anche anni, direi...) c'è stata un'ecatombe di testate, anche storiche, come ZP e Minni (che pare non avranno sostituti)... è difficile che si buttino in un nuovo progetto, anche ricevendo ottimi riscontri, senza pensarci almeno cinquanta volte.
    Ah si, sicuro. Ma appunto lo sperimentare sulle pagine del Topo si concilierebbe, a mio avviso, con questa eccessiva prudenza che nasce da lontano.
    Che poi possano aver agito (o agiranno mai) veramente il tal senso, è un altro discorso.
    Niù Adventures. :P
    Giusto, erroraccio da parte mia. :D
  • Boh...sinceramente quei 5 episodi sul prossimo topo non mi fanno proprio pensare ad un sequel di UH...mi paiono più 5 storie a se stanti e distaccate, quasi come se UH si stia tramutando da saga in serie...cioè episodi distinti e separati collegati solamente dal logo Ultraheroes... :mah:
    Riguardo i numeri monotematici non so che dire...uno ogni tanto sarebbe anche curioso, però sarà meglio non esagerare...in fondo il bello di Topolino è che puoi trovarci storie di ogni genere, no?
  • A mio modesto parere, il tanto acclamato/sperato ritorno di Bum Bum non è proprio il massimo. Cioè, la storia in sè è divertente e leggibile, non c'è dubbio, ma con questo soggetto poteva reggersi anche senza l'apporto di Bum Bum (o magari venendo sostituito da Paperoga), e il fatto che la vicenda si svolga quasi totalmente in macchina, lo rende simile ad uno di quei "Road Comics" (termine inventato da me :P) che si vedono ogni tanto sulle pagine del topo. Insomma, avrei preferito se avessero scomodato Bum Bum per qualcosa che facesse spiccare di più le sue caratteristiche, e che gli si cucisse addosso, ecco. Intini come al solito si dimostra un Maestro nelle caratterizzazioni dei personaggi secondari, un po' meno con quelli standard, ma questa è una mia vecchia fissazione... e poi da un po' di tempo sto incominciando ad apprezzare anch'io il suo stile.

Infine, una mia riflessione: non è curioso il rapporto che c'è in questo ciclo fra Bum Bum, Paperino e Archimede, che sembrano amiconi davvero inseparabili? :)

Solo un veloce commento, che probabilmente farà discutere, per la storia in chiusura: a pag. 137, quarta vignetta, si evince un atteggiamento inequivocabile da parte dello stilista Valentopo, nei confronti di Gambadilegno (l'espressione e la reazione di quest'ultimo la dicono lunga)... non trovate? :oO:
  • Pacuvio ha scritto:A mio modesto parere, il tanto acclamato/sperato ritorno di Bum Bum non è proprio il massimo. Cioè, la storia in sè è divertente e leggibile, non c'è dubbio, ma con questo soggetto poteva reggersi anche senza l'apporto di Bum Bum (o magari venendo sostituito da Paperoga), e il fatto che la vicenda si svolga quasi totalmente in macchina, lo rende simile ad uno di quei "Road Comics" (termine inventato da me :P) che si vedono ogni tanto sulle pagine del topo. Insomma, avrei preferito se avessero scomodato Bum Bum per qualcosa che facesse spiccare di più le sue caratteristiche, e che gli si cucisse addosso, ecco. Intini come al solito si dimostra un Maestro nelle caratterizzazioni dei personaggi secondari, un po' meno con quelli standard, ma questa è una mia vecchia fissazione... e poi da un po' di tempo sto incominciando ad apprezzare anch'io il suo stile.
    A me la storia è piaciuta molto..certo,si poteva creare un altro tipo di soggetto, che ci mostrasse Bum Bum da un punto di vista più elevato, ma anche così va bene, dai...le caratteristiche del personaggio appaiono ugualmente ed in sequenza:
    abbiamo il Bum Bum esaltato (pag61)., quello dispettoso (pag62)., quello spericolato (pag.76), quello disperato (pag.78)..tanto per fare degli esempi, fino al Bum Bum assurdo ed infantile dello sciagurato acquisto finale. :)
    E poi mi sa che hanno scelto questa storia perchè si adattava al redazionale interno dedicato alle automobili.
    Pacuvio ha scritto:Infine, una mia riflessione: non è curioso il rapporto che c'è in questo ciclo fra Bum Bum, Paperino e Archimede, che sembrano amiconi davvero inseparabili? :)
    E' vero, nelle storie usuali Paperino va a trovare Archimede per chiedergli aiuto e simili, mentre nella serie di Bum Bum sono davvero amici.
  • Ma parliamo del N°2754...

Numero con sole 4 storie, ma questo non vuol dire che debba essere meno bello degli altri...
    Innanzitutto, l'episodio finale di "Paperino paperotto e la strada per Quack Town", disegnata da Dalena (che non dà il meglio di sè, e purtroppo alcuni disegni sono un pò imprecisi...). Episodio che, tra esagerazioni (i criminali che rapiscono TUTTA Quack Town) e colpi di scena, è un degno finale a una buona saga estiva...
    Ma il punto forte di questo numero è senza dubbio il grandissimo ritorno di Bum Bum Ghino, con una storia scritta proprio dal suo creatore, Mastantuono, e disegnata da Intini... E "Storie di corse e motori", riprendendo le parole di Supersgriz, è davvero una storia scoppirettante, con tante belle gag... insomma,vogliamo altre storie di Bum Bum Ghino!!!!!
    Poi troviamo una buona storia di Luciano Gatto e Carlo Gentina, con Paperone e Pico alla ricerca di fiori rari, e con un Rockerduck veramente cattivo, e una storia con Gambadilegno modaiolo, disegnata da De Vita e scritta da Bosco...
    DeborohWalker ha scritto: O perchè no, magari una rivista simile che raccoglie ogni mese una storia di Ultraheroes, una di DD, una di Wizards of Mickey, e poi una di Indiana Pipps New Adventures :P
    L'idea è davvero buona, e finalmente ci sarebbe qualcosa di diverso dai soliti giornalini monotematici tipo "paperino", "paperinik" e compagnia bella...
  • Beati coloro che hanno apprezzato la storia di bum bum ghigno perché, sinceramente, a me ha detto poco o niente: tutte 'ste gag non le vedo, storia abbastanza banale se vogliamo, niente di particolare, niente situazioni surreali tipiche del bum bum di mastantuono. rimandato alla prossima.

Ringraziamo invece, tutti in coro, il grande Bruno Enna, che ci regala una conclusione degna della saga: gli si perdona anche qualche incongruenza, qualche spiegazione non proprio perfetta e qualche passaggino un po' sopra le righe, ma nel contesto non pensavo che si potesse caratterizzare PP8 così, e portarlo avanti, senza risultare pesante, per tante tavole. Chapeau.

Le altre due storie non malaccio, dei buoni riempitivi, mettiamola così, forse leggermente meglio quella di Gentina, con un PdP che per un attimo si ricorda di come lo dipingeva Martina, e frega bellamente Rockerduck, ben gli sta; bene, non benissimo, ma sappiamo accontentarci.

Nel complesso mi pare che negli ultimi numeri il Topo stia tentando di risalire un po' di livello, tirando fuori grossi calibri e buone trame. Speriamo: gli UH o ci affossano di nuovo o, ci si augura, faranno da trampolino. Pensaci tu, Faraci :adore: :adore:
    Saluti,
    Flash
  • Torna a “Fumetto Disney”