[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Sono andate in onda ieri su Rai2 le puntate 3X19 Il Brigantino 3x20 L'Uomo Dietro le Quinte e 3X21 Greatest Hits. Sapevo che le ultime 5/6 puntate della terza serie avrebbero svelato molti quesiti sospesi, pur presentandone di nuovi ma...

WOW!

Locke, Ben, la Dharma, gli Ostili, Richard Alpert, Charlie, il piano di Jack e la Rousseau, la stazione Specchio. Ma soprattuto lui, Jacob, l'uomo spettro, o qualsiasi cosa esso sia. Sapevo che nel finale di stagione qualsosa sul misterioso uomo delle liste sarebbe saltata fuori. Certo, non immaginavo una capanna in mezzo alla foresta con all'interno un uomo invisibile che odia le tecnologie moderne. Uomo che per qualche attimo si è intravisto, e nel caso qualcuno se lo fosse perso consiglio questo.

Troppo scontato chidersi chi sia, perchè sia invisibile e perchè John non riesca a sentirlo subito. Allora chiediamoci: perchè odia la luce della torcia? Perchè nella casa è presente un ritratto di un cane che ricorda molto Vincent? Cos'è la strana sostanza presente in quei vasetti vicino alla finestra?
    Perchè chiede a Locke di aiutarlo? Aiutarlo da chi? Da Ben? O per aiutarlo intende unirsi a lui come Ben e... gli Altri?
    E perchè Ben, dopo avergli rivelato la fine dei componenti del Progetto Dharma spara a Lock? Lo considera un ostacolo? E in questo caso, c'entra allora l'atteggiamento amichevole di Alpert nei confronti di John?
    Grrodon ha scritto:Con i minuti più inquietanti dell'intera storia di Lost: il facciaa faccia con Jacob, l'uomo spettro, che col suo "Aiutami" detto con voce rotta sposta tutta la baracca verso l'horror.
    Poco ma sicuro.
    E dopo la visione di questi episodi, non sono riuscito a prender sonno, pensando e ripensando a tutte le varie ipotesi, tutti i vari collegamenti. E quando mi sono addormentato, ho contiunuato e per la prima volta ho sognato l'Isola e i suoi protagonisti, rivedendo la scena alla capanna di Jacob, i flashback di Ben (che voglio continuare a vedere... davvero belli!) e i nostri nella spiaggia. Insomma, 3 puntate che mi hanno dato davvero tante emozioni. E sulle quali riflettere. Perchè in effetti ora alcune cose vanno rivalutate e rianalizzate.
    Se riesco, posterò dei nuovi commenti, magari riprendendo tutte le puntate della terza serie che non ho commentato. Però una cosa voglio dirla: Kelvin. Disse di essere della Dharma, ma è veramente così? La Purga dovrebbe essere avvenuta negli anni '80, e avendo Kelvin partecipato alla Prima Guerra del Golfo, è arrivato nell'Isola nei primi anni '90. Non è che per caso è stato/è uno degli Altri? Oppure strinse un accordo con loro, in quanto era fondamentale digitare i numeri?
  • Mentre noi siamo in attesa del termine della 3^ stagione su RaiDue e ci domandiamo quando Fox trasmettera la quarta appena iniziata negli Usa (pare ad Aprile), ecco cosa combinano i cugini d'oltralpe: un accordo con ABC per trasmettere le puntate della quarta stagione, sottotitolate, il giorno dopo la messa in onda negli Usa!!!

Vabbè, nell'attesa possiamo sbizzarrirci con il Generatore di Soprannomi di Saywer" :P
  • Rotfl, io sono "Sand dab", qualunque cosa significhi... tocco di sabbia, boh... oppure "tocco" nel senso di "matto", omg...
    Tyrrel ha scritto:Mentre noi siamo in attesa del termine della 3^ stagione su RaiDue e ci domandiamo quando Fox trasmettera la quarta appena iniziata negli Usa (pare ad Aprile), ecco cosa combinano i cugini d'oltralpe: un accordo con ABC per trasmettere le puntate della quarta stagione, sottotitolate, il giorno dopo la messa in onda negli Usa!!!
    a tre euro l'una, però...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Rotfl, io sono "Sand dab", qualunque cosa significhi... tocco di sabbia, boh... oppure "tocco" nel senso di "matto", omg...
    Lol, a me ha restituito Prince Charles :re: :LOL: .
    Elikrotupos ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Mentre noi siamo in attesa del termine della 3^ stagione su RaiDue e ci domandiamo quando Fox trasmettera la quarta appena iniziata negli Usa (pare ad Aprile), ecco cosa combinano i cugini d'oltralpe: un accordo con ABC per trasmettere le puntate della quarta stagione, sottotitolate, il giorno dopo la messa in onda negli Usa!!!
    a tre euro l'una, però...
    Ah, questo m'era sfuggito.
    Ad ogni modo che io sappia si tratta della prima volta che viene siglato un accordo di questo tipo che permette di vedere una serie praticamente nello stesso momento in cui viene trasmessa per la prima volta negli Usa.
    Poi vabbè, c'é sempre il Mulo... :ops:
  • Vabenevabenvabene... Che mi si chiuda un finale di stagione proprio mentre si riesce ad aprire la misteriosa botola, passi. Passi pure che il finale di stagione si concluda con i 3 rapiti, il bunker esploso perchè Locke non ha voluto inserire i numeri e, per la prima volta, con la visione di quello che accade in quello stesso momento da qualche parte fuori dall'Isola.

Ma che un finale si concluda con un flashforward travestito da flashback, oltretutto spalmato nell'arco dei 2 episodi che compongono il finale, è cattiveria pura! :P
    E dire che le mappe geografiche a casa di Jack e quel modello di Motorola che nel 2004 non era ancora uscito gli avevo notati subito, ma preso dalla storia e dagli eventi, ho capito che si trattava di un flashforward solo quando ho incominciato a intravedere Kate che usciva dall'auto... Anzi no, visto che per mezzo istante mi è balenata anche l'idea di assistere ad uno strano retroscena dove Jack e Kate si conoscevano prima dell'incedente...
    E nel vedere le due puntate mi domandavo:"Ma il morto sarà il padre di Jack? Ma no, quando è morto era in Australia e non aveva questo barbone alto 4 cm!". Oltre al fatto che questo è il primo flashforward della serie, e che è fatto maledettamente bene, c'è da dire che ci sono anche degli elementi che inducevano in errore. E mi sto riferendo al fatto che Jack ha parlato di suo padre come fosse vivo! Il come questo sia/sarà possibile è un mistero, però potrebbe essere alla base della spiegazione delle apparizioni di Christian Sheppard sull'Isola e del fatto che Jack abbia sentito la sua voce nell'altoparlante dell'Hydra.

Alla fine della visione sono rimasto senza parole, e ancora sono parzialmente sconvolto. Vedere Jack ai giorni nostri (beh quasi, siamo nel 2007) ridottosi a quel modo per il rimorso di aver sbagliato, unito alla rivelazione che la nave di Naomi non c'entra nulla con Penny Wildmore (ma come diavolo ha fatto a centrare le frequenze dello Specchio? Forse perchè i suoi uomini avevano individuato il luogo dell'anomalia e da allora hanno cercato continuamente di contattare quel punto?) è stata una botta.

Ma oltre a Jack, sono tante le cose in questa puntata. Ad iniziare da Ben, per il quale "l'inizio della fine" sembra essere già in essere, visto che sempre più gli Altri mettono in dubbio il suo operato. Un Ben che ha avuto quel che si meritava per i suoi modi subdoli e per la sua spietatezza. Ma nonostante questo mi ha fatto pena vederlo ridotto in quel modo, soprattutto perchè si capiva che la sua preoccupazione per il destino dell'Isola e dei suoi abitanti era sincera. Il tutto confermato poi dalla scoperta di Charlie che la nave al largo non è stata inviata da Penny. Ma allora chi diavolo poteva sapere che nella misteriosa isola vi fosse Desmond e conseguentemente fornire ai suoi uomini la foto?

C'è poi il mistero del Tempio, il luogo verso il quale si stanno dirigendo gli Altri. Tempio di cosa? Ha a che fare con la strana civiltà della statua con 4 dita? E' un luogo caro a Jacob?
    Per non parlare poi del redivivo Walt. Quando ho visto che era lui ho sussultato! Se da un lato ho sempre sperato di rivedere che fine avessero fatto lui e Michael, dall'altro non pensavo certo che tornasse come il salvatore di Locke. Ma era veramente lui? O solo una visione, magari generata da Jacob? E se era veramente lui, parlava consapevolmente oppure era come "posseduto" da Jacob... o da Lostzilla? A proposito, una delle ipotesi è che Lostzilla sia il "Cerberus" citato più volte nella mappa di Kelvin. E se il Fumo avesse a che fare con Jacob, magari fosse il modo con il quale egli si manifesta nell'Isola?

C'è poi Charlie, consapevole di dover morire per la salvezza di tutti ma soprattutto dei suoi Claire e Aaron. Anche se ad un certo punto si credeva potesse anche salvarsi, visto come si erano messe le cose. Certo che Bakunin è l'uomo d'acciaio, meglio di Miachel Vaughn (protagonista di Alias) :P ! Ma questa volta con l'esplosione sarà morto?
    Toccante e commovente la scena del saluto tra Charlie e quello che in questa serie è stato il suo angelo custode, Desmond.

Per quanto riguarda i losties sulla spiaggia, grandissimo Hurley che con il DharmaVan assale gli Altri. Certo mi è dispaciuto per Tom, uno dei migliori fra gli uomini di Ben, e soprattutto non si spiega perchè Saywer gli abbia sparato a bruciapelo visto che ormai era inerme. Forse che dopo aver ucciso il "vero" Saywer si sia incattivito?

Giudizio: un gran finale con un gran cliffhanger e tante, tante questioni aperte. Nessuna rivelazione come avvenne per la seconda serie, ma in verità alcuni aspetti sono stati svelati nelle scorse puntate.

Un piccolo appunto: si diceva che nella terza serie c'era stato un calo d'ascolti perchè non reggeva, che senza Abrams la serie si sarebbe "persa" come Alias, che la prima parte è inferiore alla seconda.
    Bubbole.
    Trovo la prima parte della serie molto, molto bella anche perchè ci mostra gli Altri, come vivevano, in parte come e perchè agiscono; coso mai non è stata azzeccata la scelta di dividere tra pre-season e season.
    L'assenza di Abrams, che comunque è il produttore e che comunque ha scritto "Storia di due città, non pesa per niente visto come se la sono cavata egregiamente gli altri autori.
    Si diceva che i misteri aumentavano sempre senza che nulla venisse svelato; niente di più falso, sono stati svelati tanti aspetti. Certo nuovi interrogativi si sono aggiunti e alcuni sono tali dalla prima serie, ma non per questo la terza non è la serie finale (non è stata strutturata per esserla nemmeno prima di decidere di fare altre 3 serie di 15/16 episodi ciascuna).

Desidero sottolineare poi alcuni aspetti della programmazione Rai. Che oltre ad aver riesumato il lunedì come il giorno dedicato a Lost, ha puntato molto su spot accattivanti, al contrario di quanto avvenuto con la seconda serie. Per non parlare poi delle pubblicità annunciate dai video di Locke, Hugo e Desmond (davvero lollosi! :P), come a fidelizzare ancora di più lo spettatore. Da notare inoltre che per la prima volta in Italia, una serie è stata trasmessa per la prima volta in chiaro quando ancora era in corso la prima trasmissione nei canali satellitari! E pazienza se questo ha sfanculato un po' le cose per le discussioni del forum.
    Peccato che nonostante queste accortezze, imho azzeccate, gli ascolti su RaiDue non siano mai stati eccelsi. Ma questo credo che sia dovuto principalmente al fatto che i fan di Lost non riescono ad attendere un anno per vedere la trasmissione delle puntate, magari quando negli Usa stanno per iniziare con la nuova serie, e chi può se la gode sul satellite o ancora prima scaricandola dal Mulo. ;)

Uhm, vedo che il post è venuto lunghetto. Vabbè, mi fermo qua... per ora! :D Posterò a breve delle riflessioni sui maggiori misteri introdotti e rimasti in sospeso in questa terza serie.
  • Come previsto, la fine dello sciopero degli sceneggiatori porta buone nuove, per quanti attendono la 4a stagione di Lost...

Dal Blog di Lostpedia:
    Dopo le dichiarazioni di ieri di Damon Lindelof, anche Carlton Cuse, produttore esecutivo e sceneggiatore di Lost, ha espresso su Variety la sua opinione sulla fine dello sciopero e ha cercato di far luce sulle sorti della quarta stagione di Lost.

Carlton Cuse ha dichiarato che assieme a Damon Lindelof incontrerà la dirigenza della ABC nella giornata di oggi per decidere come procedere per il resto della stagione. Di sicuro non riusciranno a completare tutti gli otto rimanenti episodi della quarta stagione - cinque sembra un numero più probabile - ma riusciranno comunque a costruire una trama e una storia completa e conclusiva per il resto della stagione, ha affermato Cuse.

E gli episodi che non verranno prodotti questa stagione non andranno persi ma verranno ripresi in una delle due rimanenti stagioni di Lost, continua Cuse.

“Proveremo a fare quanti più episodi potremo e cercheremo di concludere questa stagione nel migliore dei modi,” ha detto. Saremmo costretti a comprimere alcuni filoni della trama che avevamo pianificato per questa stagione, ma questo in fondo potrebbe non essere un male. Io e Damon sentiamo di sapere come concludere questa stagione e far sì che, nonostante tutto, ne venga fuori una storia assolutamente grandiosa.”
    Questa non so se è una buona cosa... speriamo che non si facciano condizionare dalla fretta di girare entro i termini di chiusura stagione previsti dalle tv Usa...
  • Ennesimo video, che stavolta vede come protagonisti gli "sceneggiatori" di Lost durante una riunione lavorativa:

http://www.bastardidentro.it/node/view/23584

:asd:
  • Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'avevo annunciato ma ancora non l'avevo fatto: riprendo il discorso Lost analizzando quelli che a mio avviso sono le questioni e i personaggi salienti della serie.

Jacob: iniziamo da lui, la misteriosa entità che, dopo alcuni indizi, scopriamo (si fa per dire) nella seconda metà della stagione. Perchè se non bastava la fantascienza e il paranormale, ecco una spruzzata di horror. Chi sia questa entità è difficile da stabilire, ma sembra certo che l'Uomo dietro le Quinte sia legato a varie vicende. A iniziare dagli Ostili (o Nativi), del quale pare essere una guida o un capo da molto tempo (da quando è naufragata la Roccia Nera?). Ci sono poi le visioni, come ad esempio quelle di Walt e di Christian Shephard nella giungla, e Lostzilla, che potrebbe essere il modo cha ha Jacob per manifestarsi nell'Isola al di fuori del perimetro della sua casa.
    Resta da capire che tipo di rapporto ci sia tra lui e Ben (nomi che rimandano ai Giacobbe e Beniamino biblici, e si vedrà se c'è un significato dietro) e quale sia invece quello che ha instaurato con John Locke. Perchè gli chiede di aiutarlo? Aiutarlo da Chi? (da Ben? Da coloro che minacciano l'Isola?) O da cosa? Fu Jacob che ordinò a Ben di eliminare i membri del progetto Dharma o fu una sua iniziativa?

Ben: uno dei miei personaggi preferiti, per quel suo fare calcolatore, subdolo e doppiogiochista che non ti fa capire quel sia il suo scopo e cosa abbia in testa. E poi, nonostante i suoi metodi violenti, il suo doppiogiochismo e il suo fare calcolatore e cospiratore alla fine non sembra che stia agendo per il male, ma anzi il contrario.
    Una cosa è certa: è molto bravo a capire subito il carattere delle persone e questo lo aiuta per poterle usare. Eppure, nonostante lo si sia visto tanto e addirittura con dei flashback, ancora tante questioni su di lui rimangono aperte. Perhcè è a capo degli Altri? E' un ruolo che gli ha dato Jacob, o ha finto che gli sia stato assegnato? E perchè si è ammalato di cancro quando sull'Isola nesseno si ammala, ma anzi la stessa ha effetti benefici? E' una sorta di punizione dell'Isola o di Jacob? (sempre che siano 2 cose distinte)
    Oppure è qualcosa che ha a che vedere con la fede nell'Isola? (come Locke che sembra ritornare paralitico nei momenti in cui la sua fede si fa debole)

Richard Alpert: fin dalla sua comparsa nei flashback di Juliet questo nuovo personaggio ha incuriosito e affascinato. Pian piano durante la terza serie si scopre che è un uomo fidato di Ben, fino alla rivelazione che è immortale. O che comunque per lui il tempo trascorre molto lentamente. Ma per quale motivo? E' nato nell'Isola? O si tratta di uno dei naufraghi della Roccia Nera? E quali sono i suoi rapporti con Jacob? Cos'è il misterioso Tempio verso il quale, sotto indicazione di Ben, sta guidando gli Altri?
    In merito al fatto che non invecchi, pare che non sia l'unico, visto che sempre nei flashback di Ben si vede un inserviente della Dharma che a distanza di tempo sembra avere sempre la stessa età.
    Rimane da capire poi per quale motivo fin dal primo incontro consideri Ben un bambino speciale, e sembra lo accolga come una sorta di prescelto. E' per via del fatto che ha avuto visioni della madre? Quindi chiunque abbia questi tipo di visioni è da considerarsi speciale? E perchè chiede a Ben se sua madre sia morta o meno sull'Isola?

Gli Altri: con la terza serie si è scoperto molto su gli Altri, sul loro villaggio, sul loro sile di vita e sul fatto che padroneggino perfettamente le ex strutture e strumentazioni della Dharma. Ma alcuni quesiti sono rimasti in sospeso e altri se ne sono aggiunti. Per esempio, abbiamo capito che alcuni di loro svolgono delle attività al di fuori dell'Isola (l'uomo che filma la sorella di Juliet ad esempio, e non dimentichiamoci che Ben aveva fatto credere che Bonnie e Greta fossero in "missione in Alaska"). Ma quanti sono gli altri che vivono all'esterno? Viene poi da chiedersi come siano organizzati e dove reperiscano i fondi per dare vita ad una finta società di ricerche biomediche e per possedere una base ultracontrollata con annesso aeroporto.
    In merito all'origine, è probabile che il gruppo degli Altri sia frutto dell'unione fra quello degli Ostili e quello di alcuni elementi della Dharma scampati alla Purga, più ora alcuni dei sopravvisuti del volo 815. Resta il mistero sull'origine degli Ostili o Nativi : discendenti della misteriosa civiltà che realizzava colossi con 4 dita o naufragarono anche loro?

Lostzilla: è quasi certo (anzi, forse è stato confermato dagli stessi autori) che il Mostro o il Fumo altro non sia che il Cerberus indicato più volte nella mappa di Kelvin. E in effetti, esaminando le scene nel quale lo si vede nella sua interezza parrebbe manifestarsi come 3 colonne di fumo che confluiscono in un'unica.
    Cerbero e Jacob sono legati? Perchè non riesce ad oltrepassare la barriera sonica installata dalla Dharma? Ma soprattutto, è lui la causa delle apparizioni? In caso affermativo, com'è possibile che abbia fatto vedere a Ben sua madre nonostante egli fosse nel villaggio, quindi all'interno del perimetro della barriera?

Kelvin, la Stazione Cigno e il Progetto Dharma: c'è una cosa che una volta notata mi ha fatto sorgere dei dubbi. Nella fossa comune contenente gli scheletri delle vittime della Purga, Locke si ritrova a fianco uno scheltro con un teschio perforato da una pallottola. Io ho pensato subito a Kazinsky. Ma non si era sparato nella stazione Cigno? Può darsi che Kelvin, essendo a conoscenza della fossa, l'avesse portato lì. Oppure le cose andarono diversamente.
    Sappiamo che il Cigno era una stazione blindata dotata di sistemi di sicurezza, per via del fatto che era fondamentale che i numeri venissero inseriti ininterrotamente ogni 108 minuti. Inoltre era dotata anche di un'armeria. Per questo motivo forse gli Altri non riuscirono ad espugnarlo. Oppure neanche ci provarono, perchè erano a conoscenza dell'importanza della procedura (Ben era del progetto Dharma) e non era loro interesse che venisse interrotta.
    Quel che è certo è che Kelvin arrivò nell'Isola dopo la Prima Guerra del Golfo, cioè dopo la Purga. Anche per il fatto che sono stati inviati i viveri, sembrerebbe che per qualcuno il Progetto Dharma sia ancora attivo. Certo bisogna capire se sappiano o meno della Purga, e in caso affermativo potrebbe essere che continuano l'invio dei viveri per l'importanza dell'unica stazione rimasta operativa. Quindi Kelvin potrebbe essere stato inviato dal Progetto Dharma. Ma se così non fosse? E se per caso fosse stato assoldato da chi sta cercando in tutti i modi di trovare l'Isola, cioè da coloro che sono dietro Naomi e i suoi compagni, i "boaties"?
    Riguardo al Progetto Dharma, e se per caso gli scopi che lo stesso aveva al momento della Purga non fossero quelli che ci si erano prefissati all'inizio del progetto?

I Boaties: ed ecco uno dei colpi di scena del finale di stagione. Di chi diavolo si tratta? Chi è che sta rispondendo a Jack? Com'è possibile che avessero una foto di Desmond e Penny e che cercassero un posto nell'Oceano nel quale avrebbero dovuto dire di essere alla ricerca dello scozzese? Nella quarta serie salterà fuori qualcosa che gli ricollega alle persone e ai fatti della Lost Experience e di Find 815?

Penny: non ha inviato nessuna squadra di soccorso. Eppure appena Charlie sblocca le comunicazioni, i sistemi della stazione Specchio captano le trasmissioni di Penelope Wildmore. Questo è dovuto al fatto che quando i suoi uomini hanno intercettato l'anomalia elettromagnetica le trasmissioni sono state indirizzate verso quella zona del Pacifico, o c'è dell'altro?

Desmond: alla fine della seconda stagione ci si chiedeva se considerarlo o meno personaggio. Ed è stato con piacere e con un certo sollievo che ho appreso che la sua storia non era finita. Ma che anzi era più complessa di quanto si credesse.
    Che dire ad esempio di quanto accudutogli dopo il fail-saife? Non il classico "rivivere la vita in pochi istanti", ma un viaggio nel tempo, in quella che è una delle puntate migliori della serie. Avvenimento, questo del viaggio nel tempo, ancora misterioso, com'è misterioso il motivo per cui non è rimasto ucciso dall'esplosione del Cigno. Qual'è il destino di Desmond? Deve veramente salvare il mondo? Perchè dopo l'incidente ha avuto poteri premonitori? E perchè queste premonizioni sembrano riferirsi principalmente a Charlie, al punto che da dientare il suo angelo custode?
    Sappiate comunque che altre cose del suo passato saranno narrate: ho letto infatti un'intervista agli autori, effettuata l'estate scorsa se non erro, nella quale hanno dichiarato che nella quarta serie si vedranno flashback di Desmond ambientati nel Cigno dopo l'incidente aereo.

Hugo: è una costante: ad ogni finale di stagione, Hugo c'è e fa la sua parte. E secondo me si rivelerà essere un personaggio molto importante per la storia. Quale sarà il suo ruolo nell'Isola dopo gli ultimi avvenimenti?

Juliet: ad inizio serie nel suo ruolo di carceriera forse stava antipatica a molti, ma ben presto la dottoressa si mostra pian piano diversa da quella che appare. Il suo essere determinata nell'interrogare Jack e nel controllare Kate e Saywer è in realtà una sfida con Ben, ma ben presto scopriamo quanto il personaggio sia ben diverso da quel che appare. E di quanto forte sia in lei la voglia di lasciare l'Isola, e di poter andare nel downtown.
    Probabilmente anche di lei non è stato svelato tutto. Ad esempio rimane ancora misterioso il suo rapporto con Ben prima del rapimento dei losties.

Jack: l'uomo di scienza. La guida dei soppravvissuti. E' l'uomo forte, quello che deve rassicurare e motivare tutti. Che cosa succederà nel futuro di Jack per portarlo ad essere un alcolizzato impasticcato sull'orlo del suicidio?
    Sto ovviamente riferendomi ai flashforward, il colpo di scena sconvolgente della doppia puntata finale.
    Nel futuro prossimo di Jack succederà qualcosa di sconvolgente, qualcosa che lo cambierà profondamente, al punto da diventare... uomo di fede. Partiamo dal fatto: Kate e Jack ritorneranno a casa. E forse la cosa avrà anche una sua eco mediatica, visto che quando si presenta al nuovo primario questo lo definisce "doppiamente eroe". Tutto sembra essere legato al ritorno dall'Isola, soprattutto a qualche decisione che egli ha preso/prenderà, qualcosa della quale pentirsi amaramente. Qualcosa che lo termenterà al punto non solo da farlo diventare un alcolizzato al pari di suo padre e da portarlo ad un abuso di farmaci antidepressivi, ma anche da farlo viaggiare ogni weekend in areo su una rotta che sorvoli il pacifico nella speranza di cadere nell'Isola. Un ossessione che diventerà malattia, e che non gli farà pensare ad altro che a quello (vedasi le mappe geografiche in casa sua). Ma perchè proverà questo male? Potrebbe essere perchè nell'Isola lui poteva essere quello che si è sempre sentito dentro, un leader. E una volta ritornato non potrà più esserlo.
    Ma secondo me c'è di più. Quello che si è visto sembra essere rimorso. Rimorso forse per una decisione dalle conseguenze gravi. Ma perchè tenersi dentro il rimorso? Perchè mentire? E perchè Kate non vorrà più che si sentano e s'incontrino? Chi sara quel qualcuno che non dovrà sapere che s'incontreranno all'aeroporto? E perchè lei non sembra provare alcuna tristezza per il misterioso defunto, mentra a Jack la notizia lo sconvolge al punto da portarlo al suicidio?
    E qual'è natura dei flashforward? Sono veramente cose accadranno o sono futuri possibili? Oppure sono un fenomeno in qualche modo legato a quello del viaggio nel tempo di Desmond?
    E poi...

Christian Shephard: è vivo?! Cioè, sarà vivo?!Cos'è successo nel momento dello schianto del volo 815? Christian è resuscitato? Oppure l'Isola e/o Jacob lo resusciteranno? Oppure qualcun altro?
    O magari l'Isola è un luogo fuori dal tempo e questo puà impedire la morte di Christian?
    (in realtà c'è dell'altro, dell'altro certo, ma si tratta di uno spoiler sulla quarta serie nel quale sono incappato, insieme ad altri, e che non riferirò)

La Bara: se la prima stagione si era chiusa con la botola e la seconda con i 3 losties rapiti e il destino del Cigno, la Bara è l'oggetto misterioso del finale della terza. Chi vi sarà dentro? Perchè nessuno tranne Jack parteciperà al funerale? E perchè questa morte lo sconvolgerà in quel modo?
    Alcuni pazzi in base alle varie inquadrature in cui Jack legge l'articolo sarebbero riusciti a ricostruirne parte del contenuto. Questo il testo tradotto:

Il corpo di John Lantham di New York è stato trovato poco dopo le 4.00 di mattina al 4300 di Grand Avenue.
    Ted Worden, un portiere del complesso Tower Lofts, ha sentito dei lievi rumori provenire dall’appartamento della vittima.
    Per essere certo che il proprietario stesse bene, è entrato nell’appartamento e ha trovato il corpo appeso a una trave del salotto.
    Concordato con Jaime ortiz, portavoce della polizia, l’incidente è stato giudicato un suicidio dopo dei tests medici.
    Lascia un figlio adolescente.
    Il funerale verrà celebrato alla Hoffs-Drawlar Funeral Home domani sera.

I casi sono 2: o qualcuno dei personaggi cambierà nome, oppure si tratta di qualcuno che dobbiamo ancora conoscere.
    Per il fatto che questa persona fosse originaria di New York e che lasci un figlio adolescente, qualcuno a ipotizzato che si tratti di Micheal.
    Ma la bara pare essere troppo piccola per contenerne il corpo. Potrebbe trattarsi di Ben, e questo spiegherebbe la reazione di Kate. Ma non si spiegherebb il figlio adolescente.
    Poi una cosa interessante: se guardate quest'immagine e questo pdf, noterete come gli autori abbiano ricostrutio la pagina del Los Angeles Times in modo quasi uguale a quella dell'edizione reale del 05 Aprile 2007.

Varie: nell'ultima puntata e nella 3X19 gli autori ammiccano ai fan. Infatti ne "Il Brigantino" il padre di Lock è convinto di trovarsi all'inferno; una delle teorie dei fan, smentita dagli autori, era che l'Isola fosse una sorta di Purgatorio. Invece in Attraverso lo specchio Juliet dice scherzando a Saywer che i lavori che stavano svolgendo lui e Kate mentre erano prigionieri servivano per costruire una pista d'atterraggio per Ufo; un'altra teoria dei fan infatti vuole che i misteri dell'Isola siano legati a civiltrà extraterrestri.
    Un altro easter eags è legato al nome dell'agenzia funebre: Hoffs-Drawlar è l'anagramma di Flash Forward. ;)
    Infine, dei tipi si son presi la briga di cercare di leggere quello che Ben stava scrivendo nel suo diario nelle prime scene della doppia puntata finale, e ci sono parzialmente riusciti. Questo il testo tradotto:

"_/12 Un’importante riunione questa notte con (R) e (M) circa l’evolversi della situazione. Siamo al terzo giorno dal nostro esodo dal villaggio e io sono, temo, al limite delle mie risorse quanto a tattica. Gli impegni di (T), sui quali non discuto, sono comunque una questione spinosa, e vorrei poter sperare che avremo il tempo per prepararci, non semplicemente per un colpo militare, ma anche per una campagna di sorveglianza della spiaggia. Siamo a corto delle provviste (stagionali) e, più importante, del lungamente atteso rifornimento del campo che è andato perso (ed era così necessario!) _____ _____ _____ così come il nostro rifornimento di acqua ____ ___ è stato tagliato fuori. Sembriamo una sorta di esercito di zingari tristi."

Il futuro della serie:
    se non avete visto le pubblicità e i trailer che sponsorizzavano l'inizio della quarta serie, potrebbe contenere spoiler.
    Iniziamo con la questione dello sciopero, che ha mandato tutto a donnine di facili costumi. Abrams e gli altri produttori chiesero al network di attendere la fine dello sciopero per iniziare le riprese, ma l'ABC, essendo pronti, decise di iniziare comunque, per poi doversi bloccare per forza quando si entrò nel vivo con le proteste.
    Tutto questo ha creato la non simpatica situazione che la quarta serie avra in pratica una pre-season anche se non voluta, e soprattutto che verrà fuori amputata. Infatti dalle 15 puntate previste, si passerà a 13 o 12. Gli autori però hanno assicurato che le puntate perse verranno "recuperate" nella quinta serie, e che non opteranno per soluzioni "alla bell'e meglio", al costo di dover rimandare certe tematiche alla quinta serie.
    Le riprese degli ultimi episodi della quarta non dovrebbero essere girati prima di Maggio, questo anche per via degli impegni già in essere da parte delle guest stars che vi compariranno. Il punto è che per non correre il rischio di finire ad estate inoltrata il tutto verrà girato con una certa fretta; speriamo solo che la qualità non ne risulti compromessa.
    A vedere i trailer e i promo per l'inizio della season, sembra che i colpi di scena non mancheranno. Soprattutto mi riferisco [spoiler]a quel "Alcuni torneranno, altri decideranno di restare"; e questo mette anche sotto una diversa luce alcune delle ipotesi postate sopra. C'è poi la questione dei boaties, la cui priorità non è quella di salvare i soppravissuti, né Desmond. Ma allora cosa?[/spoiler]
    Alcuni di voi forse si chiederanno se anche la quarta serie inizierà con un occhio che si apre. Ebbene, siccome il sottoscritto è un furbone ed è incappato in alcuni spoiler, può dirvi che la risposta è [spoiler]no, non inizia con un occhio che si apre. A questo punto, riprendo la domanda di Grrodon dal Diario dei Misteri: vezzo registico, oppure c'è un senso? Anche perchè, a parte le apparenze iniziali, la scena iniziale non è nell'Isola.[/spoiler]

Ed è tutto, credo; spero di non essermi scordato nulla. Anche perchè è già venuto fuori un trattato di elucubrazioni mentali su Lost by Tyrrel, e sinceramente non so quanti di voi abbiano il tempo e/o la pazienza di leggerlo. :P
  • Settimana scorsa, con un bel po' di settimane di ritardo, sono riuscito a vedermi la fine della terza stagione. Dato che ho accumulato ritardo e non ho resocontato sul Sollazzo dai tempi dell'originale interruzione negli USA, vedo di recuperare.

Gli episodi intermedi della serie, dopo una concentrazione iniziale sul terzetto Jack/Kate/Sawyer nell'allegro villaggio felice di Desmond, tornano a mostrarci il gruppo di partenza sulla spiaggia; l'atmosfera si oppone molto alla tensione che si respira altrove, e qui si è creata una sorta di oasi "felice". Giocando di contrasto, gli autori ci mostrano anche qualche momento di pura spensieratezza, con Sawyer trasformato praticamente nel personaggio sbirulino della serie, spalla comica di Hurley, umiliandolo prima con la storiella del camion, poi col ping pong, e infine con la finta votazione.

Lode, già fatta da tutti, all'episodio di Nikki e Paul, pura elegia della continuity, con gioia dei nerd e tanti complimentoni agli autori. Insomma, un memorandum che LOST non è solo misteri e sviluppi di trama, ma anche tecnica e trovate geniali.

I flashback nella maggior parte dei casi ormai non si concentrano più nello spiegare il passato dei personaggi, ma nella maggior parte dei casi mostrano episodi e avvenimenti che delineano il carattere di ognuno di essi, cosa che non è meno importante. Alcuni episodi non mostrano nemmeno nuovi elementi dei personaggi, ma presentano comunque storie interessanti.
    Sviluppi interessanti, nella seconda metà della stagione, come la donna che precipita sull'isola informando i losties che il mondo esterno li crede morti, e la presentazione dell'infanzia di Desmond, che può essere una sorta di "Lost - Le Origini"
    Tutto ciò ovviamente si unisce a nuovi dubbi instillati nella mente degli spettatori, legate per lo più ai viaggi nel tempo e ai bambini nati sull'Isola, che presentano caratteristiche particolari.

Fantastico il climax finale!
    L'episodio che prepara la morte di Charlie e Straziante, con tutti i flashback che danno la carattterizzazione definitiva del personaggio, e i congedi dalle persone più care. E poi la vera e propria guerra, con ricomparsa a sorpresa del camioncino di Hurley, morti finte, e nuovi sviluppi per la vicenda.
    E sì, il fast forward finale assolutamente shockante.

La domanda che mi pongo però è: cosa avevamo visto alla fine della seconda stagione?
    Una scena dal mondo esterno.
    Peccato che quella scena dal mondo esterno non sia mai stata sviluppata in questa stagione, quindi che senso aveva?
    Ok, avveniva cronologicamente nel momento in cui era ambientato quell'episodio, e ok, la narrazione di Lost e tutto fuorchè lineare. Ma almeno sviluppare il colpo di scena principale, gli autori potrebbero farlo. E non nell'ultimo episodio della stagione.

Bè, per chi non li conoscesse linko un'accurata descrizione dei Missing Pieces, ovvero micro-episodi da 2-3 minuti trasmessi via cellulare e sul sito ABC dopo la fine della 3a stagione e prima dell'inizio della 4a.
    Sta a voi decidere se sapere che contengono o meno.
    Alcuni sono solo meri riempitivi, o scene tagliate degli episodi trasmessi, ma alcuni sono rivelazioni fondamentali, che sicuramente influenzeranno il futuro della serie.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
  • Io Stronco i Puffi ha scritto:
    Lode, già fatta da tutti, all'episodio di Nikki e Paul, pura elegia della continuity, con gioia dei nerd e tanti complimentoni agli autori. Insomma, un memorandum che LOST non è solo misteri e sviluppi di trama, ma anche tecnica e trovate geniali.
    Ecco, io credo che dalla quarta stagione gli episodi alla "Exposè" saranno molti meno per via del numero ridotto di episodi per ogni serie, e credo che la maggior parte delle puntate saranno come "L'Uomo dietro le Quinte" o poco giù di lì.
    Io Stronco i Puffi ha scritto: La domanda che mi pongo però è: cosa avevamo visto alla fine della seconda stagione?
    Una scena dal mondo esterno.
    Peccato che quella scena dal mondo esterno non sia mai stata sviluppata in questa stagione, quindi che senso aveva?
    Ok, avveniva cronologicamente nel momento in cui era ambientato quell'episodio, e ok, la narrazione di Lost e tutto fuorchè lineare. Ma almeno sviluppare il colpo di scena principale, gli autori potrebbero farlo. E non nell'ultimo episodio della stagione.
    Secondo me la questione salterà fuori nella quarta serie, e credo che in qualche modo l'arrivo dei boaties sia legato alla scena della stazione polare.
    Per quanto riguarda i mobisodes, non gli ho visti ancora tutti ma confermo che alcuni si mostrano molto interessanti.

Comunque Fox Italia ha confermato l'inizio della quarta stagione per Aprile, almeno per quanto rigarda la messa in onda dei primi 8 episodi. Resterà da capire quando verranno trasmessi i restanti che verranno girati presumibilmente a Maggio, e come si comporterà RaiDue (possibile una programmazione estiva o pre-estiva?).
  • Tyrrel ha scritto:Secondo me la questione salterà fuori nella quarta serie, e credo che in qualche modo l'arrivo dei boaties sia legato alla scena della stazione polare.
    Eh, ma allora che bisogno c'era di mettere quella scena alla fine della seconda stagione?
    E' come se Lucas avesse messo la scena del "Io sono tuo padre" alla fine di Star Wars IV, poi nel V non ne parla, e nel VI riprende in mano la questione.
    Insomma, hai lasciato lo spettatore a fine serie sul bordo del dirupo con un cliffhanger?
    Bè, allora buttati in quel dirupo, non ha senso che vai a farti una passeggiata, affronti delle tigri dai denti a sciabola, passi sulle sabbie mobili, e poi torni dal dirupo.
    Tyrrel ha scritto:Per quanto riguarda i mobisodes, non gli ho visti ancora tutti ma confermo che alcuni si mostrano molto interessanti.
    Aspetta solo di vedere l'ultimo :oO:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
  • Tyrrel ha scritto:Comunque Fox Italia ha confermato l'inizio della quarta stagione per Aprile, almeno per quanto rigarda la messa in onda dei primi 8 episodi. Resterà da capire quando verranno trasmessi i restanti che verranno girati presumibilmente a Maggio, e come si comporterà RaiDue (possibile una programmazione estiva o pre-estiva?).
    In realtà la seconda "tranche" di episodi verrà trasmessa negli USA proprio a partire da fine aprile, quindi li stanno già girando or ora. Non appena lo sciopero è terminato si sono subito dati una mossa.

In quanto alla Rai... forse hai ragione, l'ipotesi estate è plausibile come stagione di trasmissione. ;)

L'estate del 2009, ovviamente. :omg:

Scherzi a parte (ma non troppo), c'è la concreta possibilità che Lost non venga preso più in seria considerazione dalla tv di Stato, dopo il continuo calo di ascolti che ha colpito il serial (sia in Italia che in USA, ma con proporzioni abbastanza diverse), e che non solo lo programmino quando gli pare e piace, ma che lo slittino in seconda serata (imho)... :ops:

Ecco perchè sono stato costretto (a differenza delle precedenti season) a ricorrere ad "altri mezzi" (attualmente sono in linea con gli ammerigani)... gli spoiler, poi, sono sempre in agguato, e se si aspettano mesi e mesi per tornare in carreggiata il rischio di incappare in uno di essi è alto, specialmente quando sono grossi e si propagano in rete con facilità...
  • Pacuvio ha scritto: In realtà la seconda "tranche" di episodi verrà trasmessa negli USA proprio a partire da fine aprile, quindi li stanno già girando or ora. Non appena lo sciopero è terminato si sono subito dati una mossa.
    Ah ok, allora ricordo male e avevo letto Maggio come inizio trasmissione della seconda tranche.
    E' possibile quindi che su Fox Italia possa essere trasmesso a Giugno.

Pacuvio ha scritto: In quanto alla Rai... forse hai ragione, l'ipotesi estate è plausibile come stagione di trasmissione. ;)

L'estate del 2009, ovviamente. :omg:
    Rotfl! :P

Sulla possibile trasmissione della quarta serie su RaiDue, effettivamente gli ascolti sono calati, vuoi per la particolarità della seria (non è facile iniziare a seguire Lost senza conoscere le stagioni precedenti), vuoi perchè i fans di Lost per motivi d'impazienza, anche per il fatto da te citato che altrimenti è necessario attendere mesi, si riversano su altri mezzi (ed è quello che questa volta farò appena iniziarà la trasmissione su Fox :D )

Comunque basterebbe spostarlo in un'altra collocazione e non credo ci siano problemi. Non so se ricordate la sfortunata serie Roswell, che anche in patria ha avuto problemi di ascolti, perdendo contro la corazzata Smallville.
    Eppure su Roswell RaiDue aveva puntato, visto che la prima serie la diedero in prima serata. Poi venne spostata in seconda e poi al pomeriggio, ma alla fine trasmisero tutte le stagioni, anche quando sembrava che l'ultima non l'avrebbero mai trasmessa.

Ora, Lost ha una situazione di ascolti notevolmente migliore rispetto a Roswell, ed esiste comunque uno zoccolo duro di fans che lo segue sulla tv in chiaro. Basterebbe, a mio avviso, una collocazione differente, magari nella seconda parte della prima serata (cioè, dalle 21:50-22:00) subito dopo la messa in onda di una serie che possa fargli da traino (quello che è stato fatto con Desperate Housewives insomma).
    Pacuvio ha scritto: Ecco perchè sono stato costretto (a differenza delle precedenti season) a ricorrere ad "altri mezzi" (attualmente sono in linea con gli ammerigani)... gli spoiler, poi, sono sempre in agguato, e se si aspettano mesi e mesi per tornare in carreggiata il rischio di incappare in uno di essi è alto, specialmente quando sono grossi e si propagano in rete con facilità...
    No aspetta, questo non c'entra nulla con il fatto che la Rai possa o meno trasmettere le seasons successive, o quando possa trasmetterle. Potevi ricorrere ad "altri mezzi" con l'inizio della trasmissione su Fox, e invece ti stai guardando la trasmissione americana perchè sei impazziente di vedere come prosegue la storia. :gnegne: ;)

E ti capisco comunque, visto che il sottoscritto si è beccato alcuni spoiler proprio per la sua impazienza...
    Io Stronco i Puffi ha scritto: Aspetta solo di vedere l'ultimo :oO:
    Credo di aver letto qualcosa in merito, e se ben ricordo... :oO:
    E sappi che se ricordo bene, la cosa si ricollega ad un fatto abbastanza sconvolgente che avviene nella prima o nella seconda puntata della quarta serie.
  • Tyrrel ha scritto:
    Pacuvio ha scritto:Ecco perchè sono stato costretto (a differenza delle precedenti season) a ricorrere ad "altri mezzi" (attualmente sono in linea con gli ammerigani)... gli spoiler, poi, sono sempre in agguato, e se si aspettano mesi e mesi per tornare in carreggiata il rischio di incappare in uno di essi è alto, specialmente quando sono grossi e si propagano in rete con facilità...
    No aspetta, questo non c'entra nulla con il fatto che la Rai possa o meno trasmettere le seasons successive, o quando possa trasmetterle. Potevi ricorrere ad "altri mezzi" con l'inizio della trasmissione su Fox, e invece ti stai guardando la trasmissione americana perchè sei impazziente di vedere come prosegue la storia. :gnegne: ;)
    Bè, io ho iniziato a visionare quando ancora non vi era certezza sulla programmazione italiana, e in pieno sciopero degli sceneggiatori (conlcusosi poi con un lieto fine)... se fosse continuato a oltranza, per vedere i primi 8 episodi e il resto della season, gli italiani avrebbero dovuto aspettare con molta probabilità il prossimo autunno (se non dopo)...

(quando ho saputo dello scampato pericolo era ormai roppo tardi, una volta che avevo incominciato a vedere non aveva senso che interrompessi di colpo)

Tra l'altro, anche adesso c'è da chiedersi come si comporteranno quelli di Fox, vista la pausa USA di marzo/aprile... sia che trasmettano una puntata alla settimana, sia decidessero di mandare in onda i canonici (per noi europei) due episodi alla volta, concluderanno la prima tranche della 4a serie troppo presto, considerando i tempi che occorrono in sala di doppiaggio... o forse ci sarà una pausa anche da noi (si finirebbe in piena estate, in quel caso, non so quanto sia conveniente...)?
  • Pacuvio ha scritto: Bè, io ho iniziato a visionare quando ancora non vi era certezza sulla programmazione italiana, e in pieno sciopero degli sceneggiatori (conlcusosi poi con un lieto fine)... se fosse continuato a oltranza, per vedere i primi 8 episodi e il resto della season, gli italiani avrebbero dovuto aspettare con molta probabilità il prossimo autunno (se non dopo)...
    Il tuo ragionamento non fa una grinza (ovviamente ero ironico ;) ), e non nego di averlo fatto pure io. Poi mi sono imposto di attendere e di smetterla di spulciare la Lostpedia e di cercare news. Ma probabilmente se non fosse stato annunciata la messa in onda per Aprile, avrei ceduto anch'io :P
    Pacuvio ha scritto: Tra l'altro, anche adesso c'è da chiedersi come si comporteranno quelli di Fox, vista la pausa USA di marzo/aprile... sia che trasmettano una puntata alla settimana, sia decidessero di mandare in onda i canonici (per noi europei) due episodi alla volta, concluderanno la prima tranche della 4a serie troppo presto, considerando i tempi che occorrono in sala di doppiaggio... o forse ci sarà una pausa anche da noi (si finirebbe in piena estate, in quel caso, non so quanto sia conveniente...)?
    E infatti il mio timore è che s'inizi ad Aprile con le prime puntate, che si faccia una pausa estiva e si prosegua da metà Settembre in poi. E se così sarà, romperò gli indugi e mi allineerò anch'io alla messa in onda americana. :D
  • volevo solo...
  • ...ricordarvi che...
  • ...sta per iniziare...
  • Torna a “Serie USA”