Finalmente mi inserisco in questo thread, visto che mi sono appena messo in pari con la programmazione Rai.
Una cosa: gli Altri DEVONO avere un motivo per essere così ostili (per esserlo stati sin dal primo giorno, come ha mostrato il bellissimo incipit della terza serie). Se questo motivo non sarà soddisfacente, manderà all'aria tutto. E non solo ostili, ma doppiogiochisti: ultimo è stato quello dei cartelli... a parte che non ho capito se fosse davvero un triplo gioco, né ho capito chi, degli Altri, desidera fare il colpo di stato. Insomma, la scena era ottima e sarebbe stato bello crederci, se questi trucchetti di doppio/triplo/quadruplo gioco non fossero ormai superabusati. Insomma, se davvero non ci si può fidare di nessuno, non ci si dovrebbe fidare nemmeno di Desmond, per dire, il quale fralaltro è estraneo agli Altri (essendosi così stupiti di aver visto Sayid, Sun e Jin su una barca a vela... non avrebbero dovuto sapere di Kelvin nella stazione Cigno? E che Desmond era naufragato con una barca a vela? E che Kelvin stava cercando di squagliarsela con la suddetta barca? Insomma, questi semidei onniscenti che sono gli Altri si sono fatti sfuggire una barca a vela, mentre invece hanno beccato una mongolfiera e in due mesi sanno vita morte e miracoli di tutti i naufraghi?).
Insomma, gli Altri sono una comunità di brava gente che aveva addirittura un club del libro dove snobbavano Stephen King, eppure, dopo cent'anni di solitudine (così, tanto per citare

) un aereo naufraga (in seguito a una sorta di disastro elettromagnetico di cui pare non si siano accorti) e decidono di mettersi a fare la commedia? Con le talpe, i costumi, i rapimenti, i segreti, gli assassinii (ancora non mi capacito di come abbiano potuto impiccare Charlie, queste brave persone) rimettendoci la vita loro stessi in molti casi? Cos'ha a che fare tutto questo con il progetto Dharma che, a detta di Juliet, è morto da parecchi anni? Cos'ha a che fare con l'elettromagnetismo e soprattutto cos'ha a che fare con l'aspetto paranormale della faccenda (Lostzilla, i sogni premonitori, i bambini prodigio)?
Ecco, ho detto la mia su Lost. Come si nota, mi rode molto il fatto che molti misteri siano inspiegati, ma non per il fatto che non riesca a sgamarli (che non ci provo mai, con la roba di qualità), ma per il timore che la spiegazione finale possa essere proprio una ca..., una vera cazza..., una grande, gigantesca, strepitosa cazzata. E il timore lo fomenta il procrastinarsi in(de)finito della serie conclusiva...
Comunque, a parte gli interrogativi e i timori, finora nessuna spiegazione è stata una cazzata, e questo non me lo sarei mai aspettato, e quindi l'ho molto gradito.
Ciò detto, adesso supererò la programmazione Rai, quindi non mi sentirete per un po'