[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Due episodi un po' più "debolucci" della norma, per questo inizio di stagione.
    Certo, escluso il mega-colpo di scena dei primi 5 minuti, che ricalcano perfettamente l'inizio della stagione, allargando ulteriormente il mondo "evoluto" all'interno dell'isola, com'era avvenuto per la botola. A parte quello c'è ben poco. O meglio, poco di ciò a cui eravamo abituati. Infatti sembra che lo schema canonico della serie, nella quale vengono costantemente rivelate due dubbi per insinuarne dieci, in favore di uno schema più lineare e rivolto in avanti, sviluppando la trama nel futuro. E' solo dovuto all'inizio della nuova stagione, o per tutta la serie si seguirà questa nuova impostazione più "à la Heroes"?

Sul flashback di Jack, interessante liason di sua moglie con suo padre, che mi ha fatto sorgere un dubbio: e se Jack avesse ucciso suo padre?

Sul flashback di Yin e Yang, mi è sembrato privo di sviluppi veri e propri, anche se la storia in sè e stata interessante.

Le vicende sull'isola sono interessanti, come ho detto sopra sono meno incentrate sui misteri già presenti, ma evidentemente è necessario presentare a dovere il nuovo contesto; divertenti per certi versi le scene di Sawyer e Kate, inquietanti le scene di prigionia ed interrogatorio di Jack, che dimostra come "gli Altri" siano temibili quanto credevamo...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'episodio di Locke ha incasinato un bel po' di cose. Che cavolo ci fa Boone? E che razza di visione ha Locke, in cui vede una versione distorta dell'imbarco sull'aereo? Mah. Intanto ci riaffacciamo un po' sul cast dell'isola, i personaggi che stanno sulla spiaggia, i quali però non combinano un granchè.

L'episodio su Sawyer invece segue la linea delle prime due puntate, più rivolte in avanti, mostrando uno sviluppo narrativo "classico", e facendo scoprire a Sawyer che è su un'isoletta piccina picciò nelle vicinanze delL'Isola.
    Sto avanzando l'ipotesi che il villaggio felice sia una sorta di osservatorio, per conto della Dharma di soggetti considerati interessanti; per questo a bordo dell'aereo c'erano soggetti "strambi" (vedi Walt con superpoteri, Claire con Satana in grembo, ecc.) ma anche soggetti "utili" (come Jack, il quale potrebbe essere in grado di guarire qualcuno dell'"ossevatorio").

Ma tanto in LOST nulla è come sembra, quindi mi arrendo e seguo passivamente gli episodi, senza alcuna speranza di azzeccarci.
    Comunque la qualità è calata, si nota. E anche dal punto di vista della fotografia, il fatto di non girare più alle Hawaii ha influito, le inquadrature della spiaggia panoramiche di una volta sono finite, e anche la foresta non ha più l'aspetto che aveva nelle prime 2 stagioni.
    Spero tanto che non si piombi nello stesso abisso che ha raggiunto ALIAS, dopo le prime stagioni geniali.
  • Altri due episodi belli, anche se non capisco come la serie proseguirà; la vicenda "presente" mi pare molto sbilanciata sul terzetto Jack, Locke e Sawyer, trascurando un po' tutto il resto del cast conosciuto... Solo ora inizia a fare qualcosa il gruppetto al seguito di locke, ma gli altri? (non gli Altri, eh :D ). Boh, forse è la difficoltà che gli sceneggiatori devono affrontare, trovandosi a che fare con un cast di personaggi così (forse troppo) vasto.
    Davvero bella la scena in cui Juliet comunica con Jack nel il video in cui tiene i cartelli, ricca di tensione che, inaspettatamente, si rivela un trucco degli Altri; confesso che mai mi sarei aspettato fosse l'ennesimo inganno.

Due dubbi fondamentali mi attanagliano dopo la fine di questi episodi:
    - Lostzilla/nube sembra uccidere con un senso, forse anche premeditando chi sarà le sue vittime; su che base? E' Lostzilla a causare le visioni che molti personaggi hanno avuto sull'Isola, riguardanti persone che sull'Isola non sono? Non è che in qualche modo Lostzilla ha a che fare con gli Altri?
    - Sawyer e Kate vengono fatti lavorare a qualcosa, ed effettivamente è stato avanzata una domanda che potrebbe essere fondamentale: cosa stanno costruendo gli Altri?
  • Finalmente mi inserisco in questo thread, visto che mi sono appena messo in pari con la programmazione Rai.
    Una cosa: gli Altri DEVONO avere un motivo per essere così ostili (per esserlo stati sin dal primo giorno, come ha mostrato il bellissimo incipit della terza serie). Se questo motivo non sarà soddisfacente, manderà all'aria tutto. E non solo ostili, ma doppiogiochisti: ultimo è stato quello dei cartelli... a parte che non ho capito se fosse davvero un triplo gioco, né ho capito chi, degli Altri, desidera fare il colpo di stato. Insomma, la scena era ottima e sarebbe stato bello crederci, se questi trucchetti di doppio/triplo/quadruplo gioco non fossero ormai superabusati. Insomma, se davvero non ci si può fidare di nessuno, non ci si dovrebbe fidare nemmeno di Desmond, per dire, il quale fralaltro è estraneo agli Altri (essendosi così stupiti di aver visto Sayid, Sun e Jin su una barca a vela... non avrebbero dovuto sapere di Kelvin nella stazione Cigno? E che Desmond era naufragato con una barca a vela? E che Kelvin stava cercando di squagliarsela con la suddetta barca? Insomma, questi semidei onniscenti che sono gli Altri si sono fatti sfuggire una barca a vela, mentre invece hanno beccato una mongolfiera e in due mesi sanno vita morte e miracoli di tutti i naufraghi?).

Insomma, gli Altri sono una comunità di brava gente che aveva addirittura un club del libro dove snobbavano Stephen King, eppure, dopo cent'anni di solitudine (così, tanto per citare :P) un aereo naufraga (in seguito a una sorta di disastro elettromagnetico di cui pare non si siano accorti) e decidono di mettersi a fare la commedia? Con le talpe, i costumi, i rapimenti, i segreti, gli assassinii (ancora non mi capacito di come abbiano potuto impiccare Charlie, queste brave persone) rimettendoci la vita loro stessi in molti casi? Cos'ha a che fare tutto questo con il progetto Dharma che, a detta di Juliet, è morto da parecchi anni? Cos'ha a che fare con l'elettromagnetismo e soprattutto cos'ha a che fare con l'aspetto paranormale della faccenda (Lostzilla, i sogni premonitori, i bambini prodigio)?

Ecco, ho detto la mia su Lost. Come si nota, mi rode molto il fatto che molti misteri siano inspiegati, ma non per il fatto che non riesca a sgamarli (che non ci provo mai, con la roba di qualità), ma per il timore che la spiegazione finale possa essere proprio una ca..., una vera cazza..., una grande, gigantesca, strepitosa cazzata. E il timore lo fomenta il procrastinarsi in(de)finito della serie conclusiva...
    Comunque, a parte gli interrogativi e i timori, finora nessuna spiegazione è stata una cazzata, e questo non me lo sarei mai aspettato, e quindi l'ho molto gradito.

Ciò detto, adesso supererò la programmazione Rai, quindi non mi sentirete per un po' :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Grrodon ha scritto: 3) Perchè come prima serata ahnno scelto di trasmettere due anzichè tre episodi, e quindi a scanso di variazioni di programmazione, voi della rai non potrete consultare di volta in volta la pagina precedente, visto che i post saranno sempre aggiornati ad un episodio dopo.
    Mi risulta che oggi abbiano trasmesso 3 episodi:

http://www.telefilm-central.org/lost/in ... temid=2503

per cui, se i 3 episodi rimangono un'eccezione, ci si è allineati alla programmazione Fox.
    Purtroppo non ho avuto modo di gustarmi solo l'episodio 3x07, e non mi son ricordato di programmare il videoregistatore (dovrò quindi recuperare le altre 2 puntate in altri modi).
    Però, wow "Non a Portland" è fantastica, e chiarisce anche alcune cosette molto interessanti, e finalmente capiamo qualcosa in più su Juliet.
  • E per far felice Grrodon e i suoi post, la RAI trasmise tre episodi. Non mi è chiaro se ciò sarà una costante, o se un eccezione post-vacanze.
    Il primo episodio è un'interessante retroscena su cosa ha portato Juliet ad entrare negli Altri, è da qui si capisce che proprio lei potrebbe essere la chiave che farà scoprire a noi spettatori le motivazioni degli Altri, o comunqeu farci vedere le cose anche dal loro punto di vista.
    Il secondo episodio è la storia di Desmond e dei suoi nuovi superpoteri. O meglio... nuovi?
    Cioè, la prima impressione quando ho visto l'episodio è stata che i flashback in cui Desmond ricordava l'isola fossero veri flashback con il Desmond del passato. Poi ripensandoci e leggendo commenti online, ho valutato l'idea che fosse il Desmond attuale che è riuscito a viaggiare indietro nel tempo, decisamente più papabile come ipotesi. Ma poi ho ripensato alla mia prima impressione e a come in LOST la strada più semplice non sia mai quella giusta, e si divertono a prendere in giro lo spettatore... E sele scene ambientate nel passato fossero veramente nel passato, con il Desmond del passato? In fondo si parla di doti divinatorie, quindi perchè il Desmond che ancora deve mettere piede sull'Isola non può ricordare scene che sono avvenute lì? (o meglio, che devono ancora accadere)
    Insomma, un gran bel casin... ehm, paradosso, ha innestato un po' di riflessioni che mi hanno ricordato la scena di Matrix dell'Oracolo e del vaso che cade.
    E il flashback scopaiolo di Jack mi è parso piuttosto inutile, un po' come i primi flashback di questa terza stagione.
    La trama degli altri Losties si fa più interessante, Cinzia di Malcolm (non riuscirò mai a chiamarla in altro modo) si rivela solo una bambolina innamorata e un po' mi dispiace. Comunque pare che la serie, anche in questa seconda metà continui a focalizzarsi sulla seconda isola, ormai il tema della stagione. La terza stagione è quella in cui ci viene mostrato e spiegato l'Osservatorio, direi che è chiaro.
  • Infatti ieri, per caso, mi sono ritrovato su Raidue e come d'incanto alla fine mi sono reso conto di aver (ri)visto 3 episodi, di cui uno è il mio preferito di tutte e tre le serie finora, perché parla di quello che è diventato il mio personaggio preferito, finora. Sarà che i paradossi temporali hanno sempre avuto il loro fascino su di me :P Ovviamente sto parlando di Desmond, protagonista di due episodi straordinari, ovvero l'incipit della seconda serie e questo, "Flashes before your eyes".
    La scelta di far viaggiare nel tempo Desmond (così sembra, almeno) ha ovviamente rimescolato le carte in tavola completamente: quando sembrava che tutto stesse per avere una spiegazione (chi sono gli Altri, cos'è il progetto Dharma, la particolarità elettromagnetica dell'isola, ecc...) ecco che arriva un evento soprannaturale, e miracoloso. Desmond invece di morire, torna per un attimo nel passato, con l'opportunità di cambiarlo... o forse no, solo per dargli la consapevolezza dell'ineluttabilità del destino, consapevolezza che gli sarà necessaria per affrontare le visioni premonitrici che ha riguardo Charlie. Allora non è per il paradosso temporale che questo è il mio episodio preferito, ma perché esplicitamente si parla di destino, e vediamo l'unico vero "uomo buono" fra i nostri naufraghi (come l'ha chiamato Penny) reagire all'impotenza davanti a tali disegni superiori. Desmond è l'unico che non è su quell'isola per ravvedersi delle cattive azioni compiute, poiché non ne ha compiute (per quello che ne sappiamo finora), la sua unica cattiva azione è stata una debolezza di carattere quando si è trattato di accettare di vivere con Penny. E l'Isola gli darà la possibilità di rimediare a quella debolezza, ma non con questo viaggio nel tempo (che è comunque derivato dal suo eroico sacrificio durante l'implosione del bunker)...
    A fare da cornice a tutto questo atto di confessione di Desmond, è la splendida scena in spiaggia con tutti i personaggi simpatici dell'Isola, lui, Charlie e Hurley. Mentre gli altri cattivoni vengono torturati, catturati, confusi e storditi, i buoni si ubriacano sotto le stelle e davanti all'oceano per capire non solo il loro passato ma anche il loro futuro.

• oh, in tutto questo non c'entra NIENTE il fatto che in italiano Desmond abbia lo stesso doppiatore del Jack Bauer di 24 nonché di Sean Penn :D

• Però anche Jack, poveraccio, è buono, su.
  • "Lost" è un telefilm che si distingue da quelli del suo tempo. Si discosta da suereroi givanili, da telefilm che mirano a raccontare storie di adolescenti americani o che si getta su medici-eroi o unità anticrimine.
    Lost tenta il connubio delicato e difficile tra un telefilm d'azione e spunti riflessivi-filosofici, con buona dose di misteri che portano a intrecciare in modo inesplicabile passato e destini di persone che senza un incidente aereo non si sarebbero mai incontrate. Una ricerca della verità da parte dei dispersi, tra trappole, pericoli e domande, e tra l'eterna divsione tra "uomo di fedee uomo di scienza", cioè tra chi crede a qualcosa di più alto di lui e chi sceglie la via della razionalità. Sono sempre in contrasto? sembra chiedere il telefilm agi spettatori.
    Non è comunque nè uno notiziona nè un caso che i nomi di molti personaggi siano quelli di famosi filosofi e pensatori.
    La componente misterica, che a molti alla lunga ha stufato perchè non forniva rispostew (nella società del "tutto e subito") e che sembre ricreare la cosiddetta "sindrome Twin Peaks", a me intriga quanto l'attesa avuta per il finale di Harry Potter.
    E fa di questo telelfilm uno dei miei preferiti! Anzi, IL Preferito per eccellenza!
    Ultima modifica di Bramo il martedì 29 gennaio 2008, 21:06, modificato 1 volta in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Piccola segnalazione dal sito di fumetti UBC:
    un articolo che mette a confronto le vicende del telefilm "Lost" con la scrittura dei fumetti e in particolare le atmosfere el fumetto degli "X-Men". A me pare molto interessante e volevo proporlo a tutti gli utenti del forum.

http://www.ubcfumetti.com/comics/?15242
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E a voler sottiolineare ancor di più lo stretto legame tra la narrazione di Lost e il mondo dei fumetti, ecco un articolo tratto da comicUS su un modo in particolare che la ABC usa per fare pubblicità alla quarta stagione del telefilm (che in America comincerà il 31 gennaio)

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=4122

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • http://www.abcmedianet.com/assets/pr%5C ... 08_05.html
    Mercoledì 30 gennaio alle 9pm ET (cioè le 3 di notte fra mercoledì e giovedì in Italia), il giorno prima dell'inizio della quarta serie, la ABC trasmetterà una versione enhanced del finale della terza "Attraverso lo specchio", versione arricchita di commenti e informazioni che appariranno sullo schermo durante l'episodio.

Nel comunicato stampa che ho linkato c'è scritto che mancano 48 episodi alla conclusione di Lost e l'ultimo sarà trasmesso nel 2010. Da questo punto in poi il comunicato stampa è spoiler per chi sta seguendo la programmazione Rai perchè ricapitola il finale della terza stagione.

Se non ho sbagliato i calcoli, stasera andranno in onda su Raidue gli episodi 16, 17 e 18, quindi è ancora tre episodi in ritardo rispetto alla versione enhanced del finale, il 22 (che dura due ore, fralaltro).

• (non è spoiler, tranquilli :asd:)
  • Spettacolo!!!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Chi altri che Lord Feder potrebbe essere la chiave di volta per la soluzione di tutti gli enigmi di Lost?
    :rotfl: :LOL:

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine

• Altro video, stavolta più serio (anche questo NO spoiler per nessuno).

La sincronizzazione degli eventi (in stile 24) legati al disastro aereo dell'Oceanic 815:

Davvero un ottimo lavoro, non c'è che dire. :clap:
  • Mooolto ben fatto, davvero! Sicronizzare tutte le prosepttive diverse che sono avvenute nello stesso momento (cioè la caduta dal volo Oceanic 815, il topos che ha dato il via a tutto quanto) è stata una buona idea! Si incrociano insieme lementi, così, che noi abbiamo visto sparapgliati nelle 3 stagioni, cioè il danno di Desmond, le versioni differenti dei protagnositi sull'aereo, la reazione degli Altri e la caduta delle due parti dell'aereo, con Jack e Ana-Lucia in contemporanea...
    E intanto ieri sera in America l'ABC ha inaugurato al prima puntata della quarta stagione...
    Per chi fosse interessato, il trailer di 33 secondi che ha cercato di catturare l'attenzione delgi spettatori americani su "The beginning of the end" (praticamente nessuno spoiler, perchè come sempre i trailer di Lost fanno vedere immagini di un secondo in rapida sequenza, coo risultato di non rovinare nulla)
    http://www.youtube.com/watch?v=CbY_dWObLho

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ancora video, ma stavolta entrambi parzialmente SPOILER, per chi non avesse visto il finale della 3a stagione...

[spoiler]Ricordate lo svolgersi dei fatti nell'ultimo episodio, no? Ormai in molti si domandano chi è che verrà finalmente a salvare i nostri... bè, ecco due possibili ipotesi:[/spoiler]

http://www.youtube.com/watch?v=h76WXAxYsOo

http://www.youtube.com/watch?v=jvYZZEhyEQo

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
  • Torna a “Serie USA”