Boom.
Boooooom!
BOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!!
Il
5x08 è una bomba, facilmente il miglior episodio della stagione e probabilmente anche il migliore delle ultime due nel complesso.
Finalmente si riesce a scoprire qualcosa di più e soprattutto di concreto su quanto successo nel passato in Camelot. Nello scorso episodio tutto faceva pensare che si fosse ad un passo dalla risoluzione del problema "Oscurità in Emma", in un modo o nell'altro, e questo creava la domanda sul perché nel presente Emma fosse invece l'Oscura a tutti gli effetti. Ora tutto è chiarito e viene fatto con una classe e una maestria che sinceramente non credevo più possibili nella serie.
Birth riesce a mettere in fila ordinatamente i pezzi sulla scacchiera, fa il punto della situazione, e mentre nel presente mostra un Hook costruito molto bene e un sentimento forte e credibile, il flashback mostra l'inesorabile situazione che avanza, e ancora una volta la nascita dell'Oscurità da un desiderio di amore.
La conclusione dell'episodio risulta così feroce, commovente, toccante e scritta benissimo, colpendo lo spettatore, sorprendendolo e servendogli un colpo di scena soddisfacente. Certo, il fatto che [spoiler]Hook sia diventato il secondo Oscuro, legato ad Excalibur, mi lascia un grosso dubbio: come mai finora non si è sentito "oscuro"? Cioè, basta perdere la memoria e scordarsi di essere l'Oscuro, per non esserlo? Basta che nessuno usi la spada per evocarti e darti ordini, per far sì che tu non sia cosciente della tua natura oscura? È l'unica spiegazione che mi do, visto che appena riacquistata memoria di quanto accaduto nel passato, Hook ha subito mostrato una tendenza chiaramente "evil".[/spoiler]Boh, spero che la cosa sia almeno accennata nell'evolversi degli eventi... ma è l'unica sbavatura in un episodio magistrale, condotto davvero bene e da applausi.
Peccato che la stessa cosa non si possa dire del
5x09. Le regole non scritte della serialità suggeriscono, una volta messo in scena un plot twist pesante e aver avuto un tassello fondamentale per la trama principale, di inserire un episodio di decompressione, un filler per far tirare il fiato al pubblico. Personalmente non ho mai approvato molto tale scelta, visto che di solito avviene proprio dopo dei colpi di scena che devono ancora essere sviluppati in pienezza dopo aver presentato una grossa svolta. Quindi, anche se sono stato sballottato sull'ottovolante, ne voglio ancora

Ad ogni modo, in altre circostanze ho accettato di buon grado tali scelte. Stavolta molto meno, perché onestamente, dopo un masterpiece come il precedente, come si può inserire un filler di questo tipo? Un episodio centrico su Merida? Ma dai! Nonostante il personaggio, dopo la prima apparizione fiappa, abbia avuto modo un paio di settimane fa di dimostrare di essere anche piuttosto interessante, è chiaro che per ora la sua storyline tange molto relativamente quella principale. E soprattutto, è molto meno interessante della piega che hanno preso gli eventi principali, ai quali vorrei rivolgere la mia attenzione.
Invece no: gli autori preferiscono portarmi nel regno di Merida, mostrare la sua sua quest alla ricerca di un elmo perduto e inserire dei grandi ritorni, vale a dire due personaggi delle prime stagioni ormai dimenticati che qui fanno un grande - quanto gratuito - ritorno in scena. Perché diciamocelo, ripescare ora [spoiler]Mulan e Cappuccetto Rosso[/spoiler], ed entrambe nell'ambientazione di
Brave, è abbastanza inutile e appare piuttosto come strizzatina d'occhio ai fan della serie. Anche perché poi alla fine se ne vanno per conto loro... ora, ok che gli si dà una chiusura più logica della loro storyline, ma non posso fare a meno di restare perplesso.
Oltre a queste furbate, l'episodio si caratterizza per numerose fuffate: qualche idea buona c'è, soprattutto i buoni sentimenti messi in campo non sono sempre troppo stucchevoli, ma in linea generale siamo di fronte ad un episodio insoddisfacente, che diventa ancora più irritante alla luce del ben di Dio venuto prima. Anche l'inserimento di [spoiler]Artù come cattivo per ogni situazione, tipo prezzemolo,[/spoiler] non aiuta molto a digerire questo
The Bear King.
Ad ogni modo, settimana prossima pausa per via dell'
American Music Award. L'appuntamento quindi è fra due settimane, per vedere gli effetti di quanto accaduto nel 5x09 e per affrontare il primo dei 3 episodi che chiuderanno la prima metà della stagione.