[Spillati Disney] PKNA: Paperinik New Adventures

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Elikrotupos ha scritto:ma come, non ti eri accorto delle puntualissime recensioni di Deboroh, pubblicate dopo soli 12 anni?
    Eh, bè, se il criterio di sensatezza è l'attualità, allora non hanno senso neanche i topic su Biancaneve e i sette nani o su Watchmen -_-
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • io... io... devo consultarmi con i miei avvocati
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Est modo in rebus. Un film è un film. Un numero qualsiasi di una serie qualsiasi (e no, non intendo dire che PKNA era una serie qualsiasi) che va avanti in uno stesso thread in cui magari si sono recensiti anche i numeri dopo non ha senso. E cmq è sempre il contesto che conta: se uno dice "ora mi faccio il retrospettivone del corriere dei piccoli" e apre un thread dedicato al Corrierino #326 è un pirlottero, se uno imposta la cosa in un certo modo, facendo un threaddone con i vari numeri, cronologici etc allora è già meglio, ecco.
  • "E' meglio" perchè è il modo che usi tu. :omg:
    Ma ti ricordo che tu per primo avevi impostato PKNA dedicato un thread per ogni numero, dicendo che PKNA era diverso, aveva un'importanza tutta sua; poi un giorno hai deciso di unire tutti i thread in uno unico, e quindi ecco questo bel miscuglio che è diventato il thread di PKNA, con i commenti ai vari numeri che si confondono l'uno con l'altro.
    E' come se domani Elik si svegliasse e decidesse di riunire tutti commenti sui Classici Disney in un unico topic dal titolo "Classici Disney" con le varie risposte che si incasinano tra di loro, essendo fatte in date ben distanti e incastrate tra loro.
    La stessa cosa la sto facendo anche per Witch, perchè è una serie che non ho mai letto e recupero ora per la prima volta, e Monster Allergy perchè lo rileggo: d'altronde mi pare che una discussione su Monster Allergy ha riportato sul forum Francesco Artibani, e non mi sembra cosa negativa dato che qui qualcuno fa di tutto per avere gli autori sul forum, se poi si mettono in gioco e rivelano qualcosa sulle proprie opere, anche se non sono uscite ieri, non mi pare un delitto.
    E poi, sia Witch, che Monster Allergy che PKNA hanno sul forum le recensioni di alcuni numeri, cercavo di rendere il forum un po' più completista senza alcun buco, come mi pare qualcuno sia in modo ossessivo sugli scaffali della propria libreria.

Se avete intenzione di continuare la discussione, tagliate pure da dove ritenete giusto nella mia gogna, sono sempre pronto a ribellarmi alle autorità.
  • Per quanto riguarda me, il Peccato sta nella recensione folle. Ovvero, che la rece sia già stata fatta o meno, PKNA è uno degli argomenti principali del forum perciò se n'è sicuramente già discusso, quindi non serve un'altra recensione.
    Uscirsene adesso con la recensione di un fumetto di cui sappiamo vita morte e miracoli è fuori luogo. Discussione, non recensione.

Questo mi hanno detto i miei avvocati. Sono fiero di loro.
    Mentre invece tocca licenziare quelli di Grrodon...

• DeborohWalker ha scritto:E poi, sia Witch, che Monster Allergy che PKNA hanno sul forum le recensioni di alcuni numeri, cercavo di rendere il forum un po' più completista senza alcun buco, come mi pare qualcuno sia in modo ossessivo sugli scaffali della propria libreria.
    Però potresti anche concentrarti su questa o quella testata in particolare finendola in $tot_tempo, non andando a casaccio senza un criterio apparente, dilazionando il tutto in tempi epocali.
    (Sì, lo so che ho un ritardo mostruoso sulle rece della CBL e che non dovrei parlare... :P )
  • Per quanto riguarda me, il Peccato sta nella recensione folle. Ovvero, che la rece sia già stata fatta o meno, PKNA è uno degli argomenti principali del forum perciò se n'è sicuramente già discusso, quindi non serve un'altra recensione.
    Uscirsene adesso con la recensione di un fumetto di cui sappiamo vita morte e miracoli è fuori luogo. Discussione, non recensione.
    Bè, ti sembrerà strano, ma di PKNA si sono commentati meno della metà dei numeri. Ne abbiamo già disquisito innumerevoli volte, e si era già convenuto che due recensioni possono essere ugualmente utili, dato che
    Poi forse non hai (o magari non ho io, eh) ben chiara la differenza tra recensione o discussione, ma una persona da sola non può fare una discussione, devono esserci più soggetti. Debroh non può fare una discussione, può scrivere qualcosa e quando qualcuno inizia a controbattere diventa discussione.
    Comunque la recensione può dire cose ben diverse da quanto è già stato scritto fino a quel momento, e mi sono anche stancato di ribadirlo, mi pare che solo il fatto che un commento sia più lungo della media o prenda in considerazione tutti gli elementi, lo renda automaticamente qualcosa di negativo come se si stesse profanando un cadavere chiuso in una lapide che non va più riaperta.
    PORTAMANTELLO ha scritto:Però potresti anche concentrarti su questa o quella testata in particolare finendola in $tot_tempo, non andando a casaccio senza un criterio apparente, dilazionando il tutto in tempi epocali.
    Se intervallo più serie, è per fare sì di non pubblicare 15 recensioni di fila dello stesso commento solo per mettere in vetrina quello che scrive il DeborohWalker di turno, ma per fare sì che se qualcuno ha qualcosa da dire (vedi commento di Artibani nel post di Monster Allergy) possa dirlo prima che posti il commento al numero successivo.
    Poi ovvio, mi piacerebbe seguire, chessoio, sette serie parallelamente, pubblicandone un commento alla settimana per ognuna, ma purtroppo il Sollazzo non è il mio lavoro e mi ritrovo a rallentare il ritmo in vari topic.
  • DeborohWalker ha scritto:
    Per quanto riguarda me, il Peccato sta nella recensione folle. Ovvero, che la rece sia già stata fatta o meno, PKNA è uno degli argomenti principali del forum perciò se n'è sicuramente già discusso, quindi non serve un'altra recensione.
    Bè, ti sembrerà strano, ma di PKNA si sono commentati meno della metà dei numeri. Ne abbiamo già disquisito innumerevoli volte, e si era già convenuto che due recensioni possono essere ugualmente utili, dato che
    dato che?
    vabè, dato quello che ti pare, tanto sbagli comunque :P alcuni numeri non sono recensiti, ma tu stai recensendo quelli già recensiti. Due recensioni sono utili se esprimono due tesi diverse. Per i particolari basta discutere, non recensire.

E' ovvio che se non c'è niente da dire non si può "discutere". Infatti non è che sto vietando le recensioni, sto vietando quelle folli, quelle non necessarie quando delle recensioni ci sono già.
    Queste recensioni non sono necessarie, è questo il punto. Non possiamo tutti metterci a fare le retrospettive di robe megaseriali. Le fa uno per iniziare e gli altri discutono.

Cmq delle recensioni folli si discute altrove, non qui.

• Elikrotupos ha scritto:Le fa uno per iniziare e gli altri discutono.
    Questo sarebbe sensato se c'è un topic per ogni numero, com'era inizialmente strutturata la serie PKNA qui sul Sollazzo: poi tutti i topic esistenti sono stati raggruppati di nascosto senza proferir parola, e quando sono andato per recuperarli mi sono ritrovato con un miscuglio di post e risposte, che ovviamente non contengono quote e riferimenti vari perchè originariamente postati per essere immediatamente successivi a ciò a cui si riferiscono.
    E così ecco che per parlarne mi sono messo a rimettere l'immaginina che tanto irrita perchè fa urlare "Dagli addosso al recensore folle!" e sviluppare un po' di più il psot, perchè non è che un utente va a farsi una ricerca incrociata sprecando un'ora su un topic solo per far capire in che direzione va la conversazione, e fare un minimo del punto della situazione.
  • Graaaazie!

Tito Faraci
  • (Piccolo OT Inutile)

La Disney l'aveva previsto! :elio:

Chi poteva essere citato nella prima tavola di un Pk frittole (precisamente "Senza Ritorno")?
    Ma lui, ovviamente...

Immagine

...all'ultimo piano di un grande edificio, ai piedi della Ducklair Tower, la bella scritta "HAMILTON's" (per la precisione, l'infamone della McLaren all'uscita del fumetto era ancora diciannovenne)
  • stai cercando di farmi aprire in extremis un nuovo sondaggio "Il post più assurdo del Sollazzo"?
    :???:

• Zitto, niubbo.

Dio era dai tempi dello Sbonk...
  • Immagine

Estate 1997.
    Le principali testate di supereroi MARVEL/DC fanno uscire per tradizione ogni anno gli Annual, speciali al di fuori della serie regolare che si contraddistinguono per una storia o degli autori particolari: essendo PKNA ispirato proprio a quel tipo di fumetti, l'idea di realizzare uno speciale annuale deriva forse dall'emulazione del modello americano, ma questo "di più" è sicuramente accolto con gioia dai lettori.
    Missing è il titolo dello speciale, che prende nome dal filo conduttore che collega le 5 storie brevi presentate all'interno del volume, ognuna realizzata da un diverso sceneggiatore e disegnatore. L'indagine che fa da collante, disegnata da un sempre affascinante Mastantuono, vede Mary Ann Flagstarr alla ricerca di PK, passando in rassegna tutte le persone vicine al supereroe. L'odissea, pur nascendo come intermezzo, offre siparietti interessanti e divertenti, in primis quello con Camera 9 in cui il cameraman dimostra di avere qualcosa da nascondere (dice di essere scappato per mettersi il casco, ma lo si intravede già addosso al papero mentre questo fugge di spalle dalla poliziotta... che stesse correndo a nascondere la droga comprata dagli spacciatori sul lungomare? :P). Comunque la ricerca di PK risulta a tratti inquietante, soprattutto per un paio di vignette all'interno delle storie brevi, nelle quali vediamo il papero mascherato apparentemente privo di sensi, in un luogo imprecisato; scopriremo però sul finale che tutto era finalizzato a una crescita interiore, tra l'altro perfettamente inserita in continuity dato che sarà sfruttata già dal #8.
    La prima storia, Punto di Rottura, può essere considerata una sorta di anteprima delle Angus Tales che vedremo da lì a poco; si rafforza l'immagine di Angus come report nemicoamico di PK, legato a doppio filo al supereroe da un'antipatia di fondo quasi dettata da obblighi professionali, e da una malcelata graditudine per le sue azioni. Un rapporto sicuramente divertente e riuscito sotto più punti di vista, che per certi versi ricorda la relazione tra Spiderman e J. J. Jameson. Divertente l'atteggiamento strafottente di Angus anche nei confronti di un minaccioso robottone "terminator"; peccato per i disegni particolari di Lavoradori che, pur funzionando in tavole d'ampio respiro come quelle del #0 , risultano un po' caotici in una storia come questa che deve svilupparsi in sole dieci pagine, e che quindi presenta una densità di vignette superiore alla norma.
    Time 0 è incentrata su Lyla, pronta ad indagare sulla scomparsa di PK; per trovare qualche informazione si introduce a Time 0, convita che i tempoliziotti siano responsabili del rapimento del papero mascherato; è l'occasione per mostrare ai lettori per la prima volta la sede della Tempolizia, dove lavora il segretario Lenard, che pur apparendo in una sola pagina risulta più che simpatico, e personalmente mi dispiace che il personaggio non sia più stato ripreso in futuro. Per il resto, la storia offre ben poco, risultando anzi abbastanza superficiale nel far risolvere a Lyla una situazione di pericolo che avrebbero potuto benissimo gestire gli addetti a quella posizione. Fantastici come sempre i disegni di Barbucci, che nelle prime tavole ci regala anche una Lyla in spiaggia più sensuale che mai.
    In Memo, Uno è costretto ad occuparsi del Razziatore in assenza di Pikappa; inizialmente proverà a farlo attraverso degli ologrammi, ma scoprirà che il modo migliore per occuparsene è contare sul sè stesso futuro... Storia semplice che si risolve però con uno stratagemma finale molto interessante che, assieme alla carriera artistica di Goosenberg, forniscono due ottimi esempi di meccanismo temporale sul quale si possono basare le storie sui viaggi nel tempo. Peccato per i disegni di Mottura, che mi risultano come i meno gradevoli, con personaggi fin troppo differenti dalle caratterizzazioni degli altri disegnatori.
    Xarghon è l'episodio dedicato a Xadhoom e, anche se l'idea dell'illusione evroniana è buona, lo stratagemma comico dello "xarghon" è qualcosa di già visto in diverse occasioni, e qui mi è parso gestito piuttosto sommariamente, dato che la questione è tirata fin troppo per le lunghe.
    L'ultima storia, Blu Botte è forse la meno gradevole dell'albo, limitandosi a narrare le disavventure di due goffi evroniani atterrati malamente sulla Terra, dove incontrano abitanti non del tutto pacifici con loro; i toni sono fin troppo leggeri, e comunque le gag non sono particolarmente divertenti. Addirittura, fa la sua comparsa quasi immotivatamente Urk, in una sorta di fanservice privo di una qualsivoglia spiegazione.Interessanti i disegni di Cavazzano, che mi sembrano qui tra le sue opere meno incisive, probabilmente per la colorazione o le atmosfere pikappiche alle quali il Maestro non è abituato; anche la caratterizzazione che fa degli evroniani non mi pare del tutto riuscita, in una piccola debàcle in una delle due incursioni di Cavazzano su PKNA.
    Oltre alla storia, il PKTeam confeziona un'edizione magnum della PKMail, una lezione di lingua evroniana abbastanza noiosa (che però degenera in un assurdo alfabeto simil-farfallino :D ) e un riassunto dei numeri pubblicati finora, tra i quali viene introdotto per burla il mitico Zero/1. A rendere ancora più speciale l'albo (e a giustificarne il prezzo maggiorato) la copertina cangiante come negli albi speciali americani, e un lungo poster della Ducklair Tower con tutti i 101 piani, e sul retro l'intero cast realizzato meravigliosamente da Barbucci.
  • Dio santo, come ci coccolavano una volta. Lol pensare adesso.
  • Immagine
    Fino a questo punto della saga pikappica, come tradizione supereroistica vuole, si sono già visti ritorni dei principali personaggi, come gli Evroniani, Xadhoom, il Razziatore... Per non creare un personaggio nuovo, ma ripescando da quelli gà esistenti, il primo della lista a meritarsi una seconda apparizione è Due, l'intelligenza artificiale nemesi di Uno. La storia principale in realtà è abbastanza povera: gli eventi veri e propri sono pochi, ma il tutto è gestito abbastanza bene, grazie anche ad un'azzeccata ambientazione in una desolata e afosa Paperopoli estiva, popolata da un Paperino che gira in T-Shirt, e un Angus Fangus in ferie forzate.
    Le tavole continuano a sperimentare nuove strutture, in alcuni casi efficaci (ad esempio la pag.19 riesce a trasmettere perfettamente la sensazione di sospensione del tempo) in altri meno (l'ordine di lettura di pag.11 è poco chiaro).
    Ci sono anche alcuni passaggi abbastanza incoerenti: innanzitutto, Due se ne va col suo velivolo affermando che nessun umano potrebbe sopportare quell'accelerazione, e poi Paperinik se ne sta tranquillamente appiccicato lì sotto con delle maniglie... Inoltre, non è comprensibile perchè gli evroniani definiscano Due come un nemico, quando potrebbero benissimo allearsi sul momento per sconfiggere PK, un rivale comune.
    Nessuna critica si può fare ai disegni di Sciarrone, belli come sempre; soffre invece del solito problema di sbilanciamento la copertina, rendendo quasi inutile il retro.
    Colonne Infami è una piacevole sorpresa, prima puntata delle Angus Tales, primo ciclo di storie brevi che accompagneranno da qui in avanti la storia principale all'interno della rivista. L'episodio non è accattivante quanto i successivi scritti da Faraci, ma è comunque molto simpatico e stabilisce i toni delle Angus Tales, divertente soprattutto grazie ai disegni espressivi della Ziche, e con un'atmosfera quasi da noir, grazie alle tinte ingiallite rese con l'acquarello.
    Gli editoriali, sacrificati nello spazio che da questo numero è occupato da una storia breve, offrono una semplice scheda e un articolo sul rinocerontone corazzato di Due; interessante la preview del numero successivo, che catura l'attenzione facendo intuire che la storia sarà ambientata in Africa, senza rivelare troppo.
  • Immagine
    Dopo aver imparato ad amare Guerrini con Terremoto, ritrovarlo non poteva che farmi piacere. Tra l'altro credo che PKNA sia stata la prima serie con disegnatori così differenti con un tratto così caratterizzato da cominciare a farmi riconoscere i differenti stili, ancor prima di andare a cercarmi le scrittine nei credits come oggi faccio regolarmente con le storie a fumetti.
    Però è innegabile che Guerrini non sia assolutamente in grado di disegnare Xadhoom e non brilla neanche nel raffigurare gli Evroniani; tutt'altro discorso per i paperi e PK in particolare, o per i paesaggi nei quali si svolgono le vicende (meravigliose le atmosfere esotiche dell'Africa).
    Una cosa che mi sono sempre chiesto su PKNA è quanto della libertà nell'impostazione della pagina derivi dallo sceneggiatore e quanto dal disegnatore: mi sembra impossibile che sia opera solo di chi ne realizza materialmente le tavole, dato che è un elemento presente in quasi tutti i numeri, sicuramente più sperimentali da questo fronte rispetto alle pagine più "inquadrate" di Topolino. Potrebbe in alternativa essere una sorta di filosofia comune auto-imposta dalla collana, oppure uno sfogo di tutti i disegnatori che possono provare cose finora negategli nelle altre sotrie Disney che avevano realizzato fino a quel momento; se così fosse resta però evidente che Guerrini osi più di chiunque altro, con pagine veramente ricche di vignette incastrate tra loro e messe in sequenza in modi sempre nuovi in grado di arricchire la lettura gestendo al meglio lo spazio, senza però penalizzare la chiarezza di lettura.
    Davvero bella la copertina: nonostante un soggetto semplice quanto suggestivo (Xadhoom VS Evroniano davanti a una luna piena gigantesca) il disegno viene valorizzato da un meraviglioso PK inerme realizzato divinamente, che catalizza l'occhio del lettore.
    La storia principale del numero non brilla per soggetto e sceneggiatura: anche se ci sono alcuni spunti interessanti (l'ambientazione africana, l'incontro di Paperino con Wisecube) la vicenda delle spore non viene sviluppata al meglio, specialmente in quello che dovrebbe essere il climax conclusivo della quadrilogia. Nello specifico mi sembra che non sia stato dato il giusto peso ai diversi elementi che compongono il soggetto, ad esempio la scoperta di due navi xerbiani superstite, fatto buttato lì in mezzo alla storia senza che Xadhoom ne parli più per tutta la storia; anche lo sterminio delle spore viene sospeso sul più bello per far spazio a una tranquilla chiacchierata tra PK e Xadhoom, lasciando poi il compito di ultimare la missione al deus ex machina governativo.

Gli editoriali sono nella norma, con l'annuncio dell'esisteza del Pk-zaino e un articolo di geodetica evroniana pieni di paroloni per far sembrare tutto molto più profondo. Rumori di fondo, seconda Angus Tales ma primo episodio scritto da Faraci, conferma l'atmosfera piacevole e l'umorismo azzeccato per il personaggio di Angus Fangus in queste storie brevi; è in queste pagine che fa la sua prima comparsa il mafioso Billy Paganino, che ci spia sul Sollazzo dal quadratino alla sinistra dei post di Elik.
  • :pkna: It's...
    Ultima modifica di Bramo il sabato 29 maggio 2010, 17:54, modificato 2 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • ... coming! :pkna:
    Ultima modifica di Bramo il sabato 29 maggio 2010, 17:55, modificato 2 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetto Disney”