[C. S. Lewis] Le Cronache di Narnia

Rispetto agli altri animali l'uomo ha un'utile facoltà: può immaginare cose che non esistono, generando interi mondi fantastici grazie al potere della fantasia. E c'è chi di fantasia ne ha così tanta da non inventare solo storie ma da creare universi che riempiono più e più libri, e che ora sono raccolti in questa cartella.
  • suzako ha scritto:personalmente, per quanto adori la saga di Lewis, l'epilogo mi ha deluso non poco: per prima cosa per il modo in cui un personaggio importante come Susan viene scaricato e strappato alla sua natura
    Susan non è importante. fosse per me, l'avrei scaricata subito già dal secondo libro...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • ma scaricarla va anche bene, visto che è effettivamente una trovata originale (e poi già dal secondo libro si vedeva che la ragazza aveva qualche problema) ma è il modo che mi ha urtato.
    blah blah blah
  • Susan rappresenta tutte le persone che si allontanano dalla buona strada cristiana e che sono nel cosiddetto mondo senza religione, gli atei o coloro che reputano i beni terreni più importanti di quelli ultraterreni, bah.
  • 'somma, na persona normale allora.
    blah blah blah
  • Si, diciamo che la maggiorparte delle persone è così, però lei resta pur sempre un personaggio un pò squallido.
  • Mah, in giro per forum non ho trovato molte notizie, salvo il fatto che Lewis più volte ha affermato che il percorso di Susan non è ancora finito. Forse si salverà col tempo.
  • non è ancora finito? più finito di così! E comunque il personaggio di susan non è affatto squallido: è debole, cinica, pavida e decisamente poco adatta all'ambiente eroico di Narnia. E' il personaggio più verosimile ed umano della serie.
    blah blah blah
  • suzako ha scritto:non è ancora finito? più finito di così!
    A differenza degli altri crepata non è, quindi ha tutto il tempo per riscattarsi.
    E comunque il personaggio di susan non è affatto squallido: è debole, cinica, pavida e decisamente poco adatta all'ambiente eroico di Narnia. E' il personaggio più verosimile ed umano della serie.
    Mbah. Cioè messa così anche ok. Però non è che fosse stata descritta esattamente in quel modo nelle sue prime apparizioni. Non dimentichiamo che è una delle quattro regine, e per tutto Il Leone, la Strega e l'Armadio è descritta come gli altri. Nel Principe Caspian la sua fede comincia a mostrare la corda, ma più per esigenze narrative che per caratterizzazione del personaggio. Infatti lì anche Peter dubita della presenza di Aslan, e tutto questo fa capire che sono Edmund e Lucy il futuro di Narnia mentre la vecchia guardia è destinata a sparire. Poi magari mi sbaglio e Lewis aveva già in mente l'allontanamento di Susan già dai tempi del Caspian, ma a conti fatti mi sembra proprio che la sua sparizione nell'ultimo libro sia improvvisa e causata da altri fattori...
  • A differenza degli altri crepata non è, quindi ha tutto il tempo per riscattarsi.
    Ok, ci sarà spazio per l'immaginazione, ma la storia è chiusa, e di Susan non sapremo più nulla.

a conti fatti mi sembra proprio che la sua sparizione nell'ultimo libro sia improvvisa e causata da altri fattori...
    anche io ho avuto la stessa impressione. Per questo mi è sembrata poco verosimile e alquanto "sforzata", e mi ha lasciato perplessa.
    blah blah blah
  • Immagine
    C.S. Lewis - Le cronache di Narnia (Mondadori 2005, Pag. 1152 brossura, € 20,00)

Dopo che l'avevo in casa da un po' di tempo, l'estate scorsa mi sono gettato nella lettura di tutti e sette i volumi di questa saga fabtasy resa celebre un paio di anni fa dal film Disney ispirato al secondo volume (fil che avrà quest'anno il suo seguito con il film tratto dal quarto volume, Il principe Caspian)
    Letto in 12 giorni (ma solo perchè era un periodo particolare della mia vita), mi ha stupito mentre non mi aspettavo niente di che. E' veramente un buon fantasy, anche se non proprone sempre episodi concatenati direttamente tra loro (come con Harry Potter o il signore delgi anelli). L'edizione speciale della Mondadori, comunque, per quanto presenti difficotà di lettura per la mole del volumone, è fatta bene, a partire dalla copertina arrivando allo scritto di Lewis in cui parla della scrittura. I volumi sono qui ordinati non in ordine di tempo in cui sono stati scritti bensì in ordine cronolgico delgi avvenimenti narrati, così come intendeva la saga Lewis stesso.
    - Il nipote del mago ci fa quindi assistere alla nascita di Narnia con un primo modo di viaggiare tra il nostro mondo e altri mondi.
    - Il leone, la strega e l'armadio ci guida, come nel film, nel mondo di Narnia con i bambini che saranno i protagonsiti principali di tutto il resto della saga, e ci fa conoscere la strega Bianca.
    - Il cavallo e il ragazzo è una dissertazione extra-saga, in cui ci sono due personaggi (quell9i del titolo) che vivono avventure a Narnia parallele a quelle dei ragazzi del secondo libro.
    - Il principe Caspian ci rivela la figura di questo principe e la sua collaborazione in una missione con Peter, susan, Edmund e Lucy.
    - Il viaggio del veliero è uno dei libri più belli, c'è ancora Caspian, i due fratelli più giovani e il loro cugino eustachio che è un capolvoro di caratterizzazione.
    - La sedia d'argento è la diretta continuazione delle due avventure precedenti, con Eustazhio promosso a protagnosita in una nuova missione.
    - L'ultima battaglia chiude il meravigioso cerchio, ripresentando tutti i personaggi della saga e mettendo una conclusione magnifica, perfetta e poetica al Narnia.
    Insomma, questi libri sono fatti molt bene, e la poesia e la'armonia che impregna le pagine è impagabile. Il Leone come entità che c'è sempre ricorda molto Silente, tra l'altro. Da leggere.
    EDIT: il topic c'era già, ho inglobato. by Pacuvio
    Ultima modifica di Bramo il lunedì 07 luglio 2008, 13:58, modificato 1 volta in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Lo sto leggendo da ormai qualche settimana e mi avvio alla conclusione dell'ultimo libro.
    Mi sta piacendo moltissimo.
    E' decisamente più esplicito del Signore degli anelli di cui non possiede comunque l'epica forza letteraria, ma ha la sua grande forza nei simbolismi, nei rimandi, nei marcatissimi riferimenti religiosi....
    Uno dei migliori fantasy di sempre e un pilastro della narrativa per ragazzi...dispiace solo che per recuperarlo ci sia voluto il solito blockbuster di turno.
  • Le Cronache di Narnia è uno dei miei libri e film preferiti. Come Fantasy per ragazzi occupa il primo posto, secondo il mio parere.
    Il Punto di Riferimento Italiano per news sul Mondo Disney:
    http://www.mynewanimatedlife.blogspot.com

[img width=503 height=280]http://i39.tinypic.com/2mwb5et.jpg[/img]
  • Torna a “Fantasy, Scifi & Grandi Epopee”