News & Rumors dal mondo Videoludico

Per i giochi che tengono il piede in due o più scarpe, per le esclusive Microsoft, Sony e PC e per il nuovo orizzonte indie.
  • Stanno rovinando tutto.
  • La Lucasarts ha rinnovato il suo sito, introducendo una grafica molto accattivante. Ma le novità non sono queste.
    Il nuovo gioco su Indiana Jones è stato posticipato al 2008, in concomitanza con l'uscita del quarto film della saga, e nel mentre è stato annunciato il prossimo gioco di Star Wars, che anch'esso come quello su Indy sfrutta le tecnologie Digital Molecular Matter e Euphoria ed è sviluppato insieme a George Lucas (il che rende il tutto mooolto interessante): si tratta di Star Wars The Force Unleashed.
    Sarà ambientato tra episodio III e IV, e dà la possibilità di impersonare un allievo di Darth Vader, utilizzando la forza anche in modi mai visti prima.
    Questo è il sito ufficiale, mentre qui ci trovate un video; preparatevi a sbavare.
  • C'era una serie di strisce dei Peanuts che ricordo, in cui Lucy cominciava a "commercializzare" Beethoven, con somma disperazione di Schroeder, che rimaneva basito a fissare Linus che indossava una "maglietta Beethoven"...

Ecco, mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere la faccia di Schroeder se gli fosse stato raccontato che alcuni individui, giapponesi, nonché evidentemente pazzi, depressi o simili, hanno deciso di fare le seguenti operazioni:

1- Leggere la biografia di Chopin, il famoso pianista-compositore polacco.

2- Decidere che, tre ore prima di morire a 39 anni di tubercolosi, egli ebbe una visione.

3- Decidere che in questa visione Chopin si immaginò in versione manga 3D, passeggiante per una terra fatata dove chi -come lui- ha malattie incurabili riceve in cambio straordinari poteri magici!

4- Far conoscere a Chopin la coppia di giovani fidanzati rispondenti ai nomi di Allegretto e Polka (!!), del villaggio di Tenuto (!!!). Polka ha 14 anni, come Emilia, la sorella del compositore che a quell'età morì di tubercolosi. Anche Polka ha un male incurabile, e quindi i superpoteri. Il suo problema è: come convertire i superpoteri in una cura?

5- Portare in qualche modo Chopin & co. ad affrontare mostri di varie taglie, con spadoni di altrettanto disparate dimensioni, mentre la colonna sonora propone Valzer e Mazurke intercalate a brani epici composti per l'occasione!

Questo delirio esiste, ed è un videogioco: risponde al nome di Trusty Bell: Chopin's Dream, e mi pare di aver capito che è per Xbox.

Non ci sarebbe niente di male ad utilizzare Chopin e la sua musica per storie nuove, anche in contesti imprevedibili... Ma così a me pare oltre il limite del grottesco :rotfl: All'inizio, quando me l'hanno riferito, credevo mi stessero facendo uno scherzo, e pure congegnato male!

Ah, comunque c'è un sito... http://namco-ch.net/trusty_bell/index.php

Magari poi il gioco in sé è bello, non saprei dire, né voglio approfondire... Ma la storia... :asd:
  • Rebo ha scritto: [...]
    Questo delirio esiste, ed è un videogioco: risponde al nome di Trusty Bell: Chopin's Dream, e mi pare di aver capito che è per Xbox.
    [...]
    Tremendo! :oh:
    Mi chiedo di quali sostanze abbiano abusato per concepire questa cosa... :asd:
  • No, adesso ditemi che qualcuno di voi era a conoscenza dell'esistenza di questo.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Siete dei maniaci di Lost e avete sempre sognato di essere uno dei sopravvisuti al volo Oceanic 815, ritrovandovi così nell'Isola tra spiagge, botole e stazioni Dharma?
    Ora si può. Il 28 Febbraio arriva in Italia Via Domus, che pare sarà un'avventura grafica nell'Isola nella quale si vivono le avventure di un nuovo personaggio mai apparso nel telefilm, Elliot Maslov. La cosa interessante e che il videogame pare permetterà di conoscere aspetti nascosti e misteri delle prime due serie che non sono stati approfonditi nelle puntate.
    Qui la notizia.
  • Apprendo solo ora che il videogame vaporware per eccellenza, Duke Nukem Forever, inizialmente previsto per il 1998 e la cui uscita è sempre slittata (vedere l'articolo wiki linkato per maggiori info), potrebbe vedere finalmente la luce nel 2008! :oO:

Ecco il teaser trailer che la 3D Realms ha pubblicato a Dicembre 2007:

Che sia la volta buona? Visti i precedenti, consiglio prudenza... non si sa mai che salti fuori un nuovo motore grafico e decidano di riscrivere il gioco da zero. :asd:

(non che personalmente m'interessi il gioco, ma ormai DKF è famosissimo proprio per questa storia dei ritardi assurdi. Ricordo che nel Gennaio del 1998 accompagnai un amico in un negozio di videogames per acquistarlo, e ci risposero che sarebbe uscito nei mesi successivi! :asd: )
  • 'orpo!

Non mi interessa il genere, ma il fatto che sia ancora "coming soon" mi ha stupito, ricordo che se ne parlava secoli fa, compravo ancora i giornali di videogiochi per PC...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Tyrrel ha scritto:Apprendo solo ora che il videogame vaporware per eccellenza, Duke Nukem Forever, inizialmente previsto per il 1998 e la cui uscita è sempre slittata (vedere l'articolo wiki linkato per maggiori info), potrebbe vedere finalmente la luce nel 2008! :oO:
    Naaaaaah. :P
    PkerUNO
    Amot Melak Matita
    Immagine
  • Il sito Lucasdelirium da per certo il titolo del prossimo videogame di Indiana Jones, sviluppato con gli stessi software all'avanguardia di The Force Unleashed: Indiana Jones and the Staff of Kings.

Riporto uno stralcio della notizia:
    Nella trama Indy dovrebbe partire al salvataggio di Charles Kingston, suo ex-professore del college ora rapito (quest'informazione proviene dal volume Indiana Jones : The Ultimate Guide). Mancano ancora annunci ufficiali da parte della LucasArts.
    In attesa che il 16 settembre arrivi in tutti i negozi Star Wars The Force Unleashed, kolossal videoludico, action rivoluzionario per console che dovrebbe finalmente rilanciare la divisione interna della casa, il producer Cameron Suey è stato incalzato in un'intervista dal sito Videogamer sull'assenza di una versione PC del gioco, che come sappiamo uscirà in diverse incarnazioni per Xbox 360 e PS3 (curate dalla stessa LucasArts), PS2, PSP e Wii (conversioni a cura dei Krome Studios), DS (dei NSpace) e NGage (Universomo). Sentiamo come si è difeso Cameron.

E' una cosa che fa male, ogni volta che la leggo, ogni volta che sentiamo quella lamentela. Il nostro obiettivo era di fare arrivare il gioco a quanta più gente è possibile, giuro che mi sarebbe piaciuto riuscirci. Comunque, per la natura del PC come macchina da gioco, uno con un sistema da 4.000 dollari all'ultimo grido di sicuro potrebbe giocare con l'Euphoria, il Digital Molecular Matter e gli aspetti più tecnici attivati. Ma qualcuno con un PC di fascia bassa avrebbe un'esperienza annacquata, dovrebbe regolare bassi tutti i settaggi e non sarebbe la stessa cosa. Al contrario, se puntassimo a fare il gioco per quanta più gente è possibile, dal momento che cerchiamo di fare giochi per la massa, cose che possano divertire chiunque, in quel caso dovremmo ignorare le capacità dei sistemi da 4.000 dollari. Quindi, comunque costruisci la versione PC, non sarà per tutti: o non è un granché o è solo per un'elite.

Chiaramente molti hanno liquidato queste scuse come "balle totali". Di certo il mercato PC è il meno succulento per questo genere di prodotto ed è probabile che la ragione vera dell'assenza di una versione PC sia questa, ma chi accusa il povero Cameron di ipocrisia, adducendo la presenza delle versioni PS2, PSP e Wii come prova, non calcola una cosa: le varie routine speciali come l'Euphoria, il Digital Molecular Matter e l'Havok sono usate in The Force Unleashed non in chiave cosmetica, ma proprio ludica. Ora, disattivandole sui sistemi più lenti si giocherebbe un titolo pensato per averle, ma senza averle: si svuoterebbe il prodotto proprio della giocabilità, non solo della coreografia. Le versioni per i sistemi più vecchi sono state riviste anche nel game-design per poter essere divertenti pur facendo a meno di quei motori. L'unica maniera di creare una versione PC sarebbe stata di conseguenza quella di inserire due versioni totalmente differenti del gioco su un solo supporto: fattibile in teoria, ma nella pratica uno sforzo poco appetibile per un mercato non redditizio quanto gli altri.
  • Per gli appassionati (come me) di the sims, annuncio che a settembre uscirà una nuova expansion pack. Si chiamerà "Live With Friends" e vi permetterà di far vivere ai vostri sims l'esperienza della vita in condominio, ovviamente c'è da scommettere sulla varietà di personaggi, particolari e arredamenti che andranno ad arricchire la trama di gioco...
    Beh, vi informo anche che hanno iniziato a sponsorizzare the sims 3! Il gioco uscirà nel 2009. Le differenze dal punto di vista grafico non semrano molte ma dal punto di vista dei contenuti sembra saranno tante e importanti! Vedendo il trailer (ecco il link http://www.thesims2.it/pages.view_page.asp?id=301 ) si capisce che il gioco sarà in netta contrapposizione con la vita del singolo e della singola famiglia, ossia più vita sociale e cittadina. Saremo in grado di controllare un'intera cittadina? :D Beh, per saperlo non ci resta che aspettare...
  • Lol, proprio nei giorni scorsi ho regalato la Double Deluxe di The Sims 2 alla mia fidanzata per la laurea: quel gioco (e anche il primo) riesce a tenerci incollati ore e ore davanti al pc! :P
    La nuova espansione non la conoscevo ancora, ma leggendo la descrizione e vedendo gli screenshot sembra molto interessante, anche per la varietà di arredamenti presenti (Double Deluxe, nonostante includa NIghtlife e Celebration Stuff, non ha un grande inventario di oggetti).
    Di The Sims 3 avevo invece visto il traileri nei giorni scorsi: le migliorie grafiche ci sono, anche se non c'è un salto come tra l'1 e il 2, ma la vera novità pare essere proprio nello stile di vita (magari si potranno utilizzare i sims anche mentre sono a lavoro?).
  • Visto che oggi si sta parlando di avventure grafiche, segnalo che dovrebbe vedere alla luce a fine anno Mata Hari, adventure realizzato da Hal Barwood e Noah Falsteinm, autori, fra gli altri, dell'osannato Indiana Jones and the Fate of Atlantis .
    Di seguito il sito ufficale (in tedesco perchè la casa di produzione è tedesca) nel quale è possibile vedere alcuni screenshots:

http://www.matahari-game.de/

Graficamente non mi pare male, e se riuscissero a realizzare qualcosa che si avvicinasse ad Atlantis sarebbe fantastico.

EDIT: inoltre, i ragazzi della TellTale Games, autori degli adventure su Bone e della "rinascita" di Sam&Max hanno concluso un accordo per realizzare un titolo su Walla ce and Gromit:

http://www.telltalegames.com/wallaceandgromit
  • Nei giorni scorsi è uscito Star Wars: The Force Unleashed, pubblicato in Italia con il titolo di Star Wars: Il Potere della Forza, il tanto atteso e chiaccherato titolo videoludico nextgen della Lucasarts che sfrutta il sistema Euphoria.

Il gioco è attualmente disponibile per PS3, XBox 360 e per Nintendo Wii; tale versione dovrebbe permettere di utilizzare il Wiimote per i combattimenti con la lightsaber. Da quel che ho capito, però, la versione Wii avrà una grafica inferiore rispetto alle altre due, ma a differenza di queste avrà la modalità di gioco multiplayer. Multyplayer che dovrebbe essere disponibile anche nelle versioni NintendoDS e PlayStation Portable. Altre versioni disponibile saranno quelle per PS2, iPhone e Nokia N-Gage. Le versioni PS3 e XBox 360 sono state realizzae direttamente dalla divisione interna, le altre sono conversioni realizzate da software house esterne.
    Snobbata alla grande invece la "piattaforma" PC, che pure tante soddisfazioni (in termini di vendite) ha dato in passato. Questo perché, a detta della Lucas, per godere appieno delle caratteristiche del titolo servirebbe un sistema hardware da 4000 $. Bah...

Vari i video e i trailers disponibili in rete; io vi segnalo questo che compara la versione PS3 a quella XBox:

http://www.gametrailers.com/player/40086.html

Ora, secondo me il titolo vale solo per il fatto che nel primo livello si prende il controllo di Darth Vader, in missione su Kashyyyk per dare la caccia ad un Jedi sfuggito alla Purga!!! :bat: :fire:

Dopo aver sconfitto il Jedi, si ritrova dinnanzi al figlio di quest'ultimo, un bambino nel quale la Forza scorre potente, e per questo Vader decidere in segreto di portarlo con sè. Vader cresce e addestra il bambino come suo apprendista, al quale assegna il nome in codice "Starkiller". Dal secondo livello in poi si prende il controllo di Starkiller, il quale agirà segretamente per conto del suo maestro sia contro i Jedi sopravvissuti all'Ordine 66 che contro le forze imperiali...

Il titolo è intrigante, sia a livello di esperienza videoludica che di trama, complice il fatto che George Lucas in persona ha avuto per la prima volta un ruolo importante nella realizzazione di un titolo videoludico su Star Wars.
    E il nome in codice del protagonista, Starkiller, non è stato a caso o solo perchè ricorda il meno minaccioso "Skywalker"; si tratta infatti di un omaggio interno alla sega stessa. Infatti, in una delle prime stesure di Star Wars il nome del protagonista era Annikin Starkiller.
  • io ho scaricato la demo su PS3 e ho fatto quello che credo sia il primo livello... sono una pippa, però faccio volare le cose, uccido le guardie imperiali... ancora non faccio girare le palle però, devo imparare :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:io ho scaricato la demo su PS3 e ho fatto quello che credo sia il primo livello... sono una pippa, però faccio volare le cose, uccido le guardie imperiali... ancora non faccio girare le palle però, devo imparare :P
    La demo che hai giocato è in italiano? Se si, la voce di Vader ti sembra quella di Massimo Foschi? (sarebbe fantastico se così fosse...)

Segnalo un'altra notizia videoludica; a fine Novembre arriverà una nuova console portatile stile PSP e NintendoDS: si chiama Pandora ed un sistema Linux based.
    Di squguito il link ad un articolo di Punto Informatico:

http://punto-informatico.it/2423820/PI/ ... linux.aspx
  • Non è proprio una news, ma non mi sembrava il caso di aprire un topic apposito:

http://superobamaworld.com/

:LOL:
  • Geniale!Ma tra i cloni di Mario, il mio preferito è Super Tux.
  • Tyrrel ha scritto:Ma tra i cloni di Mario, il mio preferito è Super Tux.
    :adore:

[lo amavo anche io, quando avevo modo di giocarci]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Torna a “Multiplatform”