Magari con lo zampino del Razziatore, per giustificarlo.
Almeno mi giustificherebbero pure la bella serie di Gervasio
Credevo che non servisse specificare che se in questa frase a "opere" sostituissi "autori" il significato non cambierebbe. Si producono parecchie storie all'anno, e non penso che lo spazio creativo dovuto alla ripresa di un Pk annullerebbe quello per il lancio di nuove cose. Stiamo parlando di professionisti, non di scimmie capaci di fare una sola cosa per volta.Valerio ha scritto:non sono certo così limitato da non rendermi conto che le opere migliori sono quelle che riescono a fare più cose contemporaneamente.
Ecco, una delle cose belle di PKNA era quel non rifarsi unicamente ad un genere specifico. Certo, la fantascienza era quello predominante ma non andava a discapito di altri generi e tematiche che nel corso degli albi hanno avuto modo di nascere ed evolversi. PKNA era una serie che proponeva una commistione fra i genere, e questo aspetto mi piacerebbe ritrovarlo anche nelle future-possibili-ancorchénonufficilamenteconfermate avventure.Franz ha scritto:PKNA giocò con la fantascienza supereroistica, MMMM con l'hard boiled. [IPNA in questo senso dovrebbe giocare con l'avventura o l'umorismo, ma questi sono già i generi delle storie Disney.] In fondo tutti i vari filoni "seriali" che si possono trovare in Topolino e che siano un minimo sperimentali seguono questa idea. Le stesse storie brevi di PKNA seguono quest'idea. Ognuna di esse era di genere diverso, perché ogni personaggio di PKNA si portava dietro un background che non ha niente a che fare con i supereroi. C'è il giornalismo, lo showbiz, il monastero, la polizia, l'adolescenza, la vita militare. Ognuno di questi è un genere diverso e può dar vita a una serie diversa e in linea disneyiana.
Premesso che l'aspetto prettamente supereroistico non interessa, in questo contesto, neanche a me (ed è anche a questo che si possono far risalire i miei dubbi recentemente espressi su Trauma in occasione del torneo in corso - Paperinik non è un vero e proprio supereroe, non nel senso Marvel o Dc, ecco), qui secondo me sta l'errore di molti: PKNA riguardava Paperinik, non la fantascienza! Quella era solo uno scenario nel quale lo si faceva agire, uno scenario in cui il personaggio si trovava benissimo e faceva faville, sia inteso, ma alla fine era sempre lui, Paperino, che indossava la maschera e il costume e riscattava sè stesso facendo cose che in "borghese" non avrebbe mai avuto il coraggio (o la voglia) di fare. O almeno, così io ho sempre considerato le storie della serie, e del personaggio in generale.Franz ha scritto:Personalmente io non ho bisogno di storie di supereroi, che è il motivo per cui non leggo nulla dei supereroi americani. Di PKNA m'è sempre piaciuta la fantascienza. L'aspetto supereroistico l'ho sempre considerato parodia, e tollerato. Per proseguire PKNA mi basterebbe anche che proseguisse con Paperino (non più Paperinik) che non deve più affrontare minacce apocalittiche ma che semplicemente se ne va a zonzo nello spazio, o nel tempo, o nelle dimensioni, à la Star Trek.
Tu però dimentichi che oramai George Lucas è Disney, quindi quanto sopra fila ed è pure in continuity!Franz ha scritto:Detta così sembra una cosa bella, ma detta così giustifica pure George Lucas. Quindi devo dissentireValerio ha scritto: Prendersi cura della trama di un fumetto che tra i suoi punti di forza aveva la continuity non è certo una debolezza, una cosa da nerd nostalgici di cui vergognarsi. E' semplicemente una cosa logica, naturale e corretta.Proprio come nel caso di George Lucas io confido che (se vale il tuo primo punto sul contesto creativo) sarebbero capaci di fare qualcosa di nuovo che sia anche meglio che recuperare PKNA. Ma, proprio come George Lucas, non lo faranno.
Cmq, attendiamo sempre ulteriori definitivi dettagli.
SIIIII!Sommo Zotnam ha scritto:Da quel che scrive Artibani sulla sua pagina facebook, pare ci siano dei punti fermi:
SIIIII!-PK (al 90%) sta tornando.
SIIIII!-NON sarà il Pk-Frittole.
NOOOOO! ACCIDENTI!-Non sarà neanche una continuazione vera e propria della continuity di PKNA-PK2, perché "è passato molto tempo da allora" e si cerca di pensare anche ai nuovi lettori "senza tradire i sani principi". Nello specifico, si riprende quello che funzionava dimenticando il resto.

Su facebook (per chi ce l'ha come amico), nei commenti a questo status (dove peraltro trolla prima Renzi, poi la Muci -per procura, citando il criceto Bruce- : lo amo anche per questo):Valerio ha scritto:Ma il post esatto?