Allora, per quanto riguarda il manga esistono quattro volumi speciali (be' in realtà cinque): il red che contiene informazioni aggiuntive al manga, e in più contiene una delle due versioni alternative del romance dawn... questo volume dovrebbe andar letto dopo il volume 22; poi abbiamo il blue, altre informazioni, questo andrebbe inserito dopo il 24; poi abbiamo il wanted, questo contiene delle ministorie di Oda create prima di OP, abbiamo una interessante storiella sul prototipo di Zoro, Ryuma (Che genio Oda, ma non ti anticipo niente), e l'altra versione del romance dawn, questo in Giappone uscì verso il periodo in cui venne pubblicato OP, in Italia molto dopo, però può essere letto in qualsiasi punto dato che parliamo di storie sconnesse, ma anche no

; infine abbiamo lo yellow che va inserito dopo il volume 45 se seguiamo le pubblicazioni giapponesi (quelle da cui ho preso pure gli altri numeri in considerazione). Ultimo ma non ultimo il volume zero regalato a chi fosse andato a vedere due giorni fa il decimo film di OP realizzato con l'aiuto di Oda-sensei... be' il capitolo che contiente l'ho letto e andrebbero considerati una cinquantina di volumi come minimo prima di leggerlo (diciamo pure 54, ma anche 56 sempre secondo certi punti di vista se non ti vuoi spoilerizzare una cosettuccia).
Andiamo all'anime... allora il doppiaggio italiano in quanto traduzioni non è poi così male, sono gli adattamenti bambineschi a certi nomi... Rufy trasformato in Rubber perché a Margaria il primo nome ricordava quello di un cane

, grand line diventa grande blu, all blue diventa cuore dei mari, frutti del diavolo diventano frutti del mare e i berry diventano danari. Ora bisogna però dire che le voci italiane sono state molto azzeccate, ma all'episodio 244 memore ci fecero una sorpresina, il cambio di voce di Rufy... e oddio ancora oggi non si può sentire. Ma anche se son partito dalle puntate in italiano non ho avuto nessun problema per gli episodi in giapponese e anzi la voce di Rufy giapponese, ma anche quella degli altri, è perfetta... L'OPF-italia ha praticamente quasi terminato di subbare gli episodi precedenti, ora gliene mancano 25 per terminare skypiea (infatti sono al 169) e hanno poi tutti gli episodi (tranne due, rintracciabili facilmente da altri team) dal 196 in poi, bisogna dire che però hanno comunicato che faranno una seconda versione migliorata degli episodi delle saghe pre-thriller bark (non te le nomino sempre per l'effetto sorpresa, a meno che non te le sia visto in italiano di sfuggita).
Sempre su OPF si trovano quasi tutti i movie, ne mancano due, uno l'ho rintracciato di un altro team, l'altro l'ho visto in italiano... i movie sono 9 più l'ultimo uscito. Dopo esistono quattro episodi speciali (più lunghi del normale) fuori numerazione, due sono subbati sempre dall'OPF, gli altri due li ho trovati dopo immana fatica da emule. Stessa cosa per l'episodio 0 che però ora esiste in una versione OPF e mostra una delle due versione del romance dawn, uscito nel 1998. E per finire anche un OAV speciale uscito ultimamente, questo sta anche sull'OPF e rappresenta l'altra versione del romance dawn leggermente modificata. Ed è stato annunciato che per il capitolo 0 verrà realizzato un altro OAV.
Dragonball, sarò un eretico, ma non sono mai riuscito ad andare oltre la saga dei sayan nel manga... davvero pesante la seconda parte, ma un giorno recupererò...