Se le cose stanno così, è davvero ottimo, in primis il fatto di premunirsi con i due finali. Tra l'altro la formula dei 13 episodi dovrebbe portarci ad una stagione senza filler ma solo con avanzata di trama orizzontale, il che sarebbe ottimo per una chiusura di serie. Tra l'altro, qualche tempo fa J.J. disse che in caso di rinnovo ritornerebbe alla regia per alcuni episodi della serie. Certo, ha ragione Dapiz quando dice che è triste dover sperare che una serie che si apprezza venga conclusa, ma questo purtroppo è lo scotto da pagare per non rischiare che ci venga rifilata una chiusura anticipata.Grrodon ha scritto: Rispondo a Tyrrel riguardo l'ultima stagione. Sappiamo che Fringe viene sempre rinnovato in modo del tutto improbabile e all'ultimo secondo. Stavolta avevano anche parlato di prooseguire a fumetti nel caso di catastrofe. Ma ieri mi sono informato meglio e ho scoperto che il destino di Fringe verrà deciso in settimana. Ma stiamo tranquilli perché gli autori hanno già preso le loro contromisure. Infatti hanno girato due finali della quarta stagione, uno conclusivo e uno che invece possa preludere alla quinta stagione, che stavolta sarebbe veramente l'ultima e sarebbe costituità da un miniciclo di 13 episodi pensato apposta per chiudere tutte le sottotrame aperte. I produttori sono però abbastanza fiduciosi sull'ottenimento di questi tredici episodi, perché sarebbe quello che mancherebbe alla serie per arrivare ad un numero sufficente per poter essere venduta meglio per le repliche. Quindi sì, per la prima volta dai tempi di Lost, torno ad essere tranquillo riguardo ad un termine stabilito.
La tua interpretazione non è sbagliata, anzi fila parecchio, il punto è che non sembra essere quella seguita dagli Osservatori... e forse ragionandoci posso capire il perché ma al momento non posso dirlo.Dapiz ha scritto:Non dubito di poter avere sempre equivocato anch'io. Il fatto è che il mistero concernente gli osservatori e il ruolo di Peter è sempre stato molto nebuloso, per cui farsi un'idea precisa è piuttosto difficile. La mia interpretazione mi sembra molto lineare, quindi sicuramente avrò tralasciato qualche elemento ingarbugliante
Sull'importanza del ruolo futuro di Peter, sono d'accordo che gli Osservatori si riferissero al salto nel futuro e alla conseguente creazione del ponte. Poi se si riferissero anche ad altro al momento non so, ma non avrebbe senso visto che poi la creazione del ponte si è avuta solo con la sua cancellazione dall'esistenza.
Posso dirti che al punto in cui si è arrivati con la programmazione Usa, diverse cose hanno già avuto una risposta o quanto meno uno sviluppo.Vito ha scritto:Piuttosto scorrendo il diario di Grrodon vedo cose con un potenziale accantonabile spaventoso, e temo un effetto Lost. Ma vabbè, dovremmo esserci abituati ormai.
Quanto al titolo del finale di stagione, d'accordissimo e infatti era una di quelle cose che mi facevano pensare ad un finale di serie.