[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Non è vero che fumo.
  • Grrodon ha scritto: Mostrarti uno scenario "quotidiano" per farti credere che si tratti di un flashback per poi fregarti rivelando che è la botola è una trovata surreale da dieci e lode.
    Devo dire che la spasmodica attesa è stata solamente in parte ricompensata dall'inizio della serata (la seconda puntata mi ha subito ricordato uno stupendo episodio dei simpson), non a caso i primi minuti della prima puntata sono quelli più impressi nella mia memoria. Anch'io sono stato spiazzato dall'apparente flashback e dalla canzone anni '70 ("Make your own kind of music", molto orecchiabile), tant'è che mi risuona ancora nella testa... Che ci fosse qualcuno nella botola me lo aspettavo, soprattutto dopo il racconto di Danielle, anche se mi ha sorpreso la memoria di Jack: come fa a riconoscere immediatamente un uomo visto per una manciata di minuti molti anni prima? L'avrà incontrato altre volte? E poi, se Desmond è realmente presente allo stadio insieme a Jack, allora Desmond deve essere andato sull’isola successivamente alla Rousseau…la Rousseau è lì da 16 anni, ma ragionevolmente non si può pensare che nell’episodio dello stadio Jack avesse 16 anni in meno di quelli che ha sull’isola, o forse semplicemente i due non hanno niente in comune? mah...
    La cosa che più mi ha colpito è ancora una volta la manifestazione dei famosi numeri, stavolta accompagnati da uno nuovo, il 108, che è guardacaso il totale dei sei... a proposito... non riesco a ricordare con esattezza il numero dei passeggeri dell'Oceanic (è incredibile, ho guardato ovunque in rete, ma nulla)... erano mica 108?
  • Non viene detto, ma non viene neppure smentito.
  • Date un'occhiata qui:

http://www.repubblica.it/2007/02/sezion ... -lost.html

Se così sarà, non è certo un male: meglio che allungare il brodo per farne $serie. D'altro canto, però, spero che non ne venga fuori un finale arraffazzonato per la fretta di chiudere... :omg:
  • Tranquilli, dicerie che circolano da un po' e che vengono regolarmente smentite.
  • Grrodon ha scritto:Tranquilli, dicerie che circolano da un po' e che vengono regolarmente smentite.
    Tipo questa, di qualche giorno fa:

http://www.tvblog.it/post/4355/lost-lal ... corriereit
  • In pratica sia Repubblica che il Corriere, interpretano a modo loro degli articoli, per altro interessanti, apparsi sui quotidiani statunitensi.
    Anzi no, ora che ci penso anche sul televideo Mediaset (quindi su TgCom) c'era un articolo così allarmistico... -_-
  • Pacuvio ha scritto:mi ha sorpreso la memoria di Jack: come fa a riconoscere immediatamente un uomo visto per una manciata di minuti molti anni prima?

Me lo sono chiesto anch'io, e mi sono risposto interpretando il flashback come un ricordo...
    Hurley poco prima dice a Jack che lui non ha alcuna capacità di rincuorare i pazienti, e così a Jack viene in mente tutto l'episodio che noi abbiamo vito nel flashback, e quindi ripensa anche al tizio in quarantena...
    Casualmente, proprio poco dopo averci ripensato, se lo ritrova davanti, sull'isola.

Comunque ho visto finalmente oggi i rpimi 2 episodi della seconda serie...
    Concordo con quanto detto sulla sequenza iniziale e sulla regia meravigliosa. La storia non è partita in quarta, ma forse è un bene, meglio pochi elementi alla volta, per snocciolare con sadismo i misteri agli spettatori; d'altro canto, non è proprio su questo principio che si basa LOST?
  • O molto più semplicemente, aveva collegato il ricordo di Desmond a un avvenimento fondamentale della sua vita e così se l'è ricordato. E poi cmq esistono sempre le esigenze narrative, è ovvio che tutto ciò che ci mostrano nei flashback dovrà entrare a far parte di quanto noi sappiamo che i personaggi sanno...
  • DeborohWalker ha scritto: Me lo sono chiesto anch'io, e mi sono risposto interpretando il flashback come un ricordo...
    Hurley poco prima dice a Jack che lui non ha alcuna capacità di rincuorare i pazienti, e così a Jack viene in mente tutto l'episodio che noi abbiamo vito nel flashback, e quindi ripensa anche al tizio in quarantena...
    Casualmente, proprio poco dopo averci ripensato, se lo ritrova davanti, sull'isola.
    Si, penso che sia sensato.
    Grrodon ha scritto: E' forse una dei marinai che ha affondato la zattera? E Perchè Danielle teneva così tanto a parlare con Sayid? Ma soprattutto la loro equipe era della Dharma?
    Mi sento di escludere entrambe le ipotesi. A Danielle è stata rapita la figlia, probabilmente allo stesso scopo dei rapitori di Walt, quindi non vedo come abbia potuto unirsi agli "Altri". In secondo luogo, in base a quanto affermato da lei stessa in un episodio della 1° stagione (la nave deviò la rotta verso l'isola attirata dal messaggio dei numeri), non è da includere nel gruppo di scienziati della Dharma.

Confermo che i flaschback degli episodi 3 e 4 sono stati abbastanza inutilini. Hanno avuto però lo scopo di esplorare meglio la psicologia dei personaggi, e mostrare le solite similitudini fra situazioni avvenute tra il pre-incidente aereo e l'isola (il silenzio forzato di Hurley, la solitudine di Locke).

Dato che non ho potuto riascoltare il video della Dharma in italiano, non mi è chiara una cosa: le parole mancanti del filmato erano importanti o solo un tipico effetto di una pellicola rovinata?
  • Quoto quanto disse a suo tempo il Grò.

Il 7 e l'8, sono due ottimi episodi. Il primo ricrea perfettamente l'atmosfera dei primi episodi della prima stagione, facendo nuovamente respirare l'aria da "appena naufragati", dovendo risolvere questioni indispensabili nelle prime ore sull'isola, e cercando di salvare i caduti in mare...
    Tra l'altro nel giro di un solo giorno vengono ripresentati tutti i membri della coda dell'aereo (la prima parte avrebbe potuto benissimo essere il pilota, se avessimo seguito la vicenda fin dall'inizio da questa parte dell'isola), viene inserita la trama di Godwin, e nel finale ci si riavvicina e lega sempre di più agli eventi visti nei primi episodi di questa seconda serie, fino ad arrivare alla schockante rivelazione su com'è morta Shannon.

E se già quest'episodio sarebbe sufficiente per rinnovare l'amore per LOST, arriva subito dopo un altro ottimo episodio, che flashbacka su Ana Lucia, ma soprattutto ci mostra scene interessantissime nel presente... E mi riferisco ai momenti con Saiyd, alle sue reazioni dopo la morte di Shannon, e al rapporto che un po' alla volta crea con Ana Lucia.
    Stupendo. Finalmente i membri della coda fanno ufficialmente parte del gruppo a noi noto, non solo perchè si sono uniti fisicamente al cast già conosciuto, ma perchè si sono innescati dei meccanismi di vicenda e di relazioni tra i personaggi che li immergono nel vivo della trama... E con il flashback di Ana Lucia, penso che prossimamente vedremo anche qualche filmato sul passato degli altri "codaioli"...
    Ah, unica pecca: ho trovato un po' leziosa e retorica la scena del ricongiungimento finale, nella quale i "nomadi" ritornano alla spiaggia... Non so, i violini sugli abbracci delle due coppie, Saiyd con Shannon morta e tutti che gli corrono attorno, rallenty usato per enfatizzare la scena forse eccessivamente...

Comunque i migliori 2 episodi di questa seconda serie, per ora.
  • Altri due buoni episodi ieri, certo la storia di Eko, pur se interessante, è un pò il Padrino in versione negra, ma nel complesso i flashback di Kate si sono rivelati più rivelatori. Il puzzle degli eventi continua a ricomporsi (ora conosciamo meglio gli altri passegeri e sappiamo da dove proviene l'aereo con le statuette)... son curioso di vedere il flashback di Eko, chissà cosa gli ha fatto cambiare atteggiamento... a tal proposito, dopo avere rivisto in azione Il mostro di fumo, è praticamente certo che sia questo che Locke "ha visto in faccia" nella prima stagione (questi due insieme non promettono nulla di buono)... L'ipotesi di Walt dietro ai messaggi a Micheal è plausibile, ricordiamoci che non sarebbe la prima volta che un qualcosa di improbabile avviene per volere di Walt (avrà l'alteratore anche lui? :P )
  • Sono in arretrato con i commenti...

Giusto un paio di appunti sull'episodio della scorsa settimana: finalmente c'è stato l'incontro con gli Altri... ma perche' a nessuno viene in mente di chiedere come mai sono li, come si fa a tornare sulla terra ferma o far venire i soccorsi, e se hanno provato a chiamarli? :omg: L'aereo in picchiata che s'intravede nella visione di Charlie, secondo voi che sta a significare?

A me, nella prima serie, pareva di avere capito che il figlio di Claire fosse una sorta di anti-Cristo (il veggentele aveva raccomandato di crescerlo personalmente) forse è per quest che Locke li sta tampinando? O forse quelle del medium erano raccomandazioni dozzinali e Locke è solo preoccupato/deluso/amareggiato da Charlie...

In questa puntata, tra tutti gli eventi non citati da Grrodon nel diario, mi ha colpito la frase di Hurley, quando si domanda se le canzoni che riescono a sentire tramite la radio, sistemata da Sayid, arrivano forse da un altro tempo...poi, è da notare come oltre al padre di Kate, compaia anche la madre, nel flashback di Sawyer, segno che i crossover tra le varie storie sono sempre più frequenti, ormai. All'appello mancano Charlie, Claire, Micheal, Eko e Locke (che è stato accostato ad Hurley senza alcuna certezza), dobbiamo aspettarci nuove "intrusioni"?

Infine, è possibile che alla fine Sayid non abbia inferto nessuna punizione corporale al suo comandante? Lo dico perchè quando è uscito dalla stanza, gli hanno inquadrato le mani, e le SUE unghie sanguinavano...
  • Due bellissimi episodi, ovviamente prima di tutti l'episodio su Claire.
    Forse l'episodio migliore di questa seconda serie tra quelli visti finora, a parimerito con quello che ci mostrò la vita dei sopravvisuti che erano a bordo della coda dell'aereo...
    E questo episodio mi ha fatto tornare alla mente una corrente di pensiero su LOST che ritenevo valida e di cui però mi ero dimenticato... Mi era sorta in testa questa ipotesi appena visto l'episodio nella prima serie su Claire, e questo secondo episodio non fa che confermarmi il sospetto che il naufragio e tutta la storia dell'isola e del telefilm, giri proprio attorno alla nascita della piccola neonata...
    -Di che natura è il miracolo dell'ingravidamento di Sun?

Uhm. Ma siamo sicuri sia un miracolo?
    Sun ai tempi non è che fosse follemente innamorata di Jin, dato che stava addirittura meditando di scappare da lui...
    Poi, aveva appena scoperto che lei non poteva avere figli...
    Chi ci dice che non si sia data a un po' di baldoria sfrenata con il pelatino?
    Lo sguardo di Sun mentre abbraccia Jin, dopo avergli detto di non aver mai fatto sesso con nessun altro uomo, non mi convince al 100%...
  • DeborohWalker ha scritto:DUhm. Ma siamo sicuri sia un miracolo?
    Sun ai tempi non è che fosse follemente innamorata di Jin, dato che stava addirittura meditando di scappare da lui...
    Poi, aveva appena scoperto che lei non poteva avere figli...
    Chi ci dice che non si sia data a un po' di baldoria sfrenata con il pelatino?
    Lo sguardo di Sun mentre abbraccia Jin, dopo avergli detto di non aver mai fatto sesso con nessun altro uomo, non mi convince al 100%...
    Ci sarebbe da dire, poi, che il parto miracoloso di Sun odorerebbe troppo di scopiazzatura a quel che è accaduto nella 2° stagione di Smallville...
  • Grrodon ha scritto: E chi se lo aspettava che Ana-Lucìa e Libby morissero? (un po' io visti gli spoiler tra i commenti di Nerdlandia -_-)
    Ahahah, vedi qual è il vantaggio di godersi la serie in diretta RAI?
    Gli spoiler me li ero già dimenitcati XD

Comunque ho letto che la morte di questi due personaggi è stata "orientata" dato che le due attrici sono state escluse dal cast perchè beccate in stato di ubriachezza in qualche circostanza, o qualcosa di simile... Insomma, un po' come Robert Downey Jr. per AllyMc Beal.
    Odio quando le trame dei telefilm virano drastcamente per colpa di cavolate simili.
  • E infatti pare che sia una cavolata :P
    Non fate retta ai rumor gente, la Rodriguez sarebbe dovuta morire comunque perchè aveva firmato per un anno solo (e se ci pensi la sua storia è la tipica storia della stronza che muore e impietosisce tutti), e Libby attualmente è ancora nel cast anche se in microruoli di flashback.

Cmq ve la siete un po' fatta tutti sotto nell'ultimo minuto, eh? :P
  • Penso che abbia ragione Grrodon.

Girovagando nei vari forum, mi sono imbattuto in questo post:

Allora, la notizia della morte di Libby e Ana Lucia uscì nei giornali il giorno dopo la messa in onda dell'episodio. Il titolo era "Lost uccide le due attrici spericolate".
    In pratica cosa è successo?
    E' successo che Libby e Ana Lucia (o meglio le loro attrici) sono state fermate dalla polizia delle hawaay con un briciolo di alcool e per aver guidato oltre il limite di velocità (che alle hawaay è tipo di 30 km/h). Quindi, non è che fossero spericolate. Può capitare ed è capitato.
    Tra l'altro il contratto di Ana Lucia era specificatamente per un anno, e lei aveva chiesto sin dall'inizio che il suo personaggio potesse uscire facilmente dalla serie. Michelle Rodriguez infatti è un'attrice cinematografica, che ha sempre considerato Lost come un ottimo punto intermedio di rilancio.
    Da qui la morte di Ana Lucia, non dai precedenti automobilistici.
    Però i giornali, che si ricordavano della notizia della multa, hanno messo insieme le due cose ed hanno ricostruito la notizia ad arte.

La conferma, poi, è che ulteriori flashback di Ana Lucia avrebbero avuto ormai poco da raccontare, e se il suo ultimo filmato che la vede protagonista fosse stato fatto ad arte e in fretta e furia, sarebbero rimasti pochi dubbi insoluti (per non dire nessuno), o buchi vari, sulla storia della poliziotta. Lo stesso non si può dire di Libby, specialmente dopo averla vista nel manicomio insieme ad Hurley...

Colpo di scena a parte, i concatenamenti fra i vari flashback stanno cominciando ad essere troppi (oggi hanno fatto capolino Rose [altra miracolata?] e Saywer, anche se di lui già sapevamo)... non è che alla fine si scopre che tutti i sopravvissuti sono parenti? Un Beautiful-live, insomma... :P (il falso Henry, invece, sembra un clone di Cornacchione :D)
  • Grrodon ha scritto: Eko e Michael. I Negri insomma. E se il primo è un bella botta di vita per la continuity misteriosa (anche se banalizza tremendamente Locke), la seconda è, esattamente come per Claire, una puntata un po' speciale, coi flashback di Michael post-incidente. Del resto non è che il passato di Michael sia poi così interessante, e non mi stupirei che i prossimi flashback di questa coppia di perosnaggi (Michael/Walt) fossero proprio dal punto di vista di Walt, che secondo me ne avrebbe da raccontare sia nell'isola che fuori.
    Due belle puntate. La prima incentrata su Eko, e anche sul fratello se vogliamo, visto ceh costui appare nei sogni delle persone che Eko deve salvare. In particolare gli è stato affidato l'incarico di angelo custode di Locke, compito che svolge fino a quando nom scoprono la stazione Perla. Perchè qui Locke cade in una depressione tremenda per via del filmato di orientamento, mentro Eko sembra quasi reduce da una visione mistica, e per lui, inspiegabilmente, la cosa più importante della sua esistenza diventa premere il pulsante. Vedremo cosa accadrà nelle puntate conclusive. Certo che il filmato di orientamento della stazione Perla potrebbe ance essere un bluff, e magari l'esperimento psicologico è sugli scienziati di questa stazione. Il che potrebbe spiegare:
    Grrodon ha scritto:
    L'Isola

-Nel filmato Orientamento 3 lo speaker Marvin Candle spiega che la stazione Cigno era adibita allo studio dell'elettromagnetismo, ma che dopo un incidente è diventato necessario far digitare il codice ogni 108 minuti. Nel filmato Orientamento 5 la cosa viene smentita dallo stesso Candle, che però dice di chiamarsi Mark Wickman e invita gli spettatori a monitorare e prendere appunti. Inoltre pare che parte del filmato 3, in cui si avvertiva di non utilizzare in altri modi il computer, sia stato tagliato e portato alla Stazione Freccia.
    Chi è stato a stagliuzzare il filmato e perchè lo ha fatto? Ma soprattutto qual'è la verità sul countdown e che relazione c'è con l'elettromagnetismo avvertito dietro la tomba di cemento?
    il perchè Candle usi due nomi differenti. Ma forse c'è un'altra spiegazione. Nel fimato di orientamento del Cigno, oltre ad usare un altro nome, si nota che mantiene sempre il braccio sinistro fermo, come se fosse finto.
    Il filmato della stazione Perla potrebbe essere stato girato prima del filmato del Cigno, dove si fa riferimento ad un incidente, a causa del quale è necessario inserire i Numeri. E Candle potrebbe aver perso il braccio nell'incidente.
    Interessanti i tabulati che mostrano se e quante volte sono stati digitati i numeri; Locke li lascia perdere, ma sarebbe stato interessante cercare per vedere se il falso Henry Gale avesse o meno digitato i numeri nel momento in cui Locke vide la mappa.
    La seconda puntata mette un pò di luce sui giorni passati da Michael alla ricerca del figlio. O meglio, prigioniero degli Altri. Interessante vedere i moenti della sua fuga alla ricerca del figlio, e lo scoprire che Jack e gli altri erano ad un passo per salvarlo se non fosse stato per Kate. Inquietante il villaggio degli Altri, fatto di capanne e popolato da uomini vestiti come straccioni, ma che sembrano saperla lunga. La tipa nera che interroga Michael poi pare una sorta di capo scienziato (o qualcosa del genere) del gruppo. Interessante quello che Walt riferisce al padre, e cioè che gli Altri "non sono chi sembrano essere". Potrebbe essere riferito al fatto che sembrano degli straccioni e che invece sono pieni di tecnologie con le quali fanno esperimenti (chissà di che natura) al piccolo (anche se un pò cresciutello rispetto a.. qualceh giorno prima ;) ) Walt; oppure al fatto che in quel villaggio un tempo c'erano o ci sarebbe dovuto essere un altro gruppo di persone, degli altri Altri. Dubito che avremo risposta su questo nei due episodi conclusivi della serie...
    Ancora qualcosa su Michael: ma perchè non ha chiesto aiuto a gl ialtri naufraghi? Ok, è disperato per suo figlio e l'hanno tenuto per 1 settimana legato a un palo. Ma bella faccia uccidere prima Ana Lucia e Libby e poi fare finta di essere dispiaciuto per loro! Ad ogni modo che il suo racconto puzzasse di falso lo si capiva da quando si è risvegliato nel bunker; inspiegabilmente è riuscito a farla a jack, ma per fortuna c'è il buon Sayd sempre attento ai particolari. E ho proprio l'impressione che seguirà a distanza, da solo o con qualcun altro, il gruppetto capitanato da Michael.
    Bello vedere Saywer in vena di cofnidenze con Jack, anche se parlare di amicizia forseè ancora presto.
    Infine, la barca a vela: inizialmente ho pensato a un segnale degli Altri per Michael (del tipo: ecco la barca, ora portaci i tuoi amici e ti ridiamo tuo figlio), ma poi ho pensato che potrebbe trattarsi di Desmond. Vedremo... non manca molto al gran finale. E ho il sospetto che ci farà rimanere di stucco come per la prima serie, se no ndi più!
  • Torna a “Serie USA”