Non sono d'accordo con chi dice che la conclusione (
Mhysa, 3x10) sia fiappa (quindi non sono d'accordo con il mondo, da Recchioni ad Artume, passando per Valerio a Blonde). Certo, è low profile. Certo, rispetto alla 3x09 non succede praticamente nulla. Certo, è quasi un fermarsi a fare il punto. Ma alla fine è successo anche con la seconda stagione, e ci stava bene. E a mio parere, ci sta bene anche qua.
Ancora una volta sono i dialoghi a farla da padrone e a far la differenza, come è stato per gran parte della terza stagione: il concilio di Tywin con i figli e i consiglieri è epic e dà un quadro ancora più completo di quanto visto nello scorso episodio, così come nella scena bonus di Walder Frey che si compiace di quanto fatto con le nozze rosse. Tra queste due cose, e le prime scene della puntata, si può ben dire che 3x09 e 3x10 sono un tutt'uno, quasi un doppio episodio finale, più compatto di quanto si potrebbe pensare e con quest'ultimo tassello che è una sorta di lento epilogo in cui si va più lenti per dare modo allo spettatore di mettere insieme i pezzi e capire dove siamo ora con la storia dei vari personaggi.
Poi c'è l'incontro tra Bran e la sua combriccola con Samwell, che non ho ben capito come han fatto a beccarsi però va bene, si dà l'idea di coesione che effettivamente ogni tanto ci vuole. Inoltre quoto Valerio quando vede un momento topico nella presa di coscienza di Stannis e Davos sul fatto che devono andare a combattere gli Estranei che, zitti zitti, sono lì che malignano fin dall'inizio ma per ora a parte qualche zuffettina con Samwell (Samwell, lol) non hanno fatto.
Insomma, è una conclusione che ho apprezzato. Sì, anche l'ultima scena con Daenerys per quanto effettivamente un po' fuffa e poco epica, perché comunque boh, sarà abusato ma vedere i draghi volare tutti tronfi mi piace sempre

E' una conclusione perfettamente in linea con la stagione e con questo modo di narrare, assolutamente decompresso e apparentemente poco adatto alla narrazione seriale televisiva, ma che invece pare essere riuscita a conquistare consensi. E che secondo me funziona, e non ho (ancora) letto i romanzi. Sarà che sono nerd, sarà che mi piace vedere un modo di raccontare diverso, sarà che... boh, comunque GoT con questa stagione si conferma una delle cose migliori del panorama narrativo degli anni '10. E non vedo l'ora della prossima stagione, anche se ovviamente manca taaaaaaanto. Poco male, ora che la stagione è finita è il momento giusto per attaccare i romanzi