[Disney/Kitsis-Horowitz] C'Era una Volta (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Dopo la pausa di settimana scorsa, torna OUT e lo fa in grande stile con Fall, l'episodio 4x10.
    Se già il precedente doppio episodio, anche grazie alla lunghezza raddoppiata, permetteva di mettere molta carne al fuoco nella storia, qui ve ne è un naturale prolungamento, in cui alla fine sembra che non sia successo nulla per 45 minuti, ma così non è :P
    Intanto Elsa e Anna si ritrovano, ed è una svolta non da poco! Inoltre nel flashback scopriamo cosa è successo ad Anna e Kristoff alla fine del congelamento e... quanto tempo è passato! In effetti ritrovare una Anna per la quale sono passati 30 anni non sarebbe stato il massimo per il fan service :P
    Per il resto, in effetti, l'episodio è più costruito sull'attesa che altro: l'incantesimo dello specchio infranto, che farà emergere il lato oscuro delle persone che si rivolteranno contro i propri affetti incombe per tutta la puntata, mentre i protagonisti corrono come schegge. La Regina delle Nevi se ne sta bella pacifica e non fa quasi nulla, mentre Tremotino briga con malignità inusitata coinvolgendo il povero Hook, che tiene ormai per le palle il cuore.
    Fuggi fuggi generale, Emma inutilona e vittima degli eventi (cioè, perfino Bianca si dimostra più sveglia di lei!) e un'ultima scena davvero ben realizzata, sia come pathos che come effetti speciali. Ovviamente, però, questo era l'episodio dell'attesa: gli effetti dell'incatesimo sulla "brava gente" di Storybrooke si vedranno solo fra una settimana.

Dai, soddisfatto. Mi secca vedere Mr. Gold tornato egoista e cattivo senza più speranza, ma c'è da dire che l'interpretazione è sempre ottima, il compassato Gold mostra negli occhi e nella voce elementi del folle Tremotino come non mai, in questi ultimi episodi, con una compenetrazione delle due anime del personaggio che difficilmente si era vista in modo così affascinate. Però, insomma, la parabola di Tremotino è stata banalizzata.
    Hook mi sta facendo una gran pena :( E considerando che è la seconda volta che viene messo in scacco dal cattivo di turno (l'anno scorso l'aveva vincolato la Strega di Oz), è anche un po' sfigato eh.
    Regina è maturata tanto, come personaggio, e mi piace molto.
    Apprezzo anche l'arrivo a Storybrooke di Anna, anche se ovviamente non ha potuto fare molto finora.
    Mi aspetto molto dai prossimi due episodi, che chiuderanno la mid-season :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 4x09: Fall (esistono due scuole di pensiero su come contare il doppio episodio di due settimane fa, chi dice che vale per uno, chi dice che vale per due. Comunque, a giudicare dai titoli e dalla numerazione dei prossimi episodi rilasciati in internet dagli show-runner sembra che vada contato uno, quindi questo dovrebbe essere ancora il 4x09, ma non sono del tutto convinta)

Mi sento di quotare Bramo, è l'episodio dell'attesa, che cresce piano piano per tutti i 43 minuti di durata ed esplode nel bellissimo finale. Per quanto riguarda il fb con Anna, l'ho gradito molto, soprattutto per il modo in cui si è ricongiunta ad Elsa tramite la stella dei desideri (W la mitologia Disney!), anche se mi aspettavo qualcosa sul passato di Ingrid ed Emma adolescente. Sarà per la prossima volta, basta che lo facciano. Per l'evil Tremotino dispiace molto anche a me, ma ormai ci ho fatto il callo. Grandissima attesa per il tutti contro tutti dell'episodio della settimana prossima.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Tigrotta ha scritto:4x09: Fall (esistono due scuole di pensiero su come contare il doppio episodio di due settimane fa, chi dice che vale per uno, chi dice che vale per due. Comunque, a giudicare dai titoli e dalla numerazione dei prossimi episodi rilasciati in internet dagli show-runner sembra che vada contato uno, quindi questo dovrebbe essere ancora il 4x09, ma non sono del tutto convinta)
    E io che stavo a guardare Wikipedia. Italiana, per giunta :P
    Tigrotta ha scritto:Grandissima attesa per il tutti contro tutti dell'episodio della settimana prossima.
    Me lo immagino così:
    Immagine
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Secondo Wikipedia USA però questo è il 4x10: The Fall.

Che ho trovato contorto, ma da paura. E ovviamente forzatino. Ma sto avendo una grande, grandissima difficoltà a star dietro a questo groviglio di personaggi e storyline. E' tutto molto ben costruito, lo riconosco, con una certa minuzia. Ma sento questa serie terribilmente appesantita. Dal fanservice, dal dover proseguire per forza, e dalla mancanza di coraggio che impedisce di togliere di torno personaggi che hanno già detto la loro. E così ci si ritrova con un esercito di persone, la maggior parte delle quali è vecchia, stanca, inutilizzabile, spesso anche brutta da vedere. Belle è invecchiata di brutto, Biancaneve non si può guardare, i personaggi ormai si conoscono tutti in tutti i regni e hanno fatto tutto e il contrario di tutto e la sospensione d'incredulità traballa di brutto. E poi c'è Tremotino rovinato. Continuo a pensare che sia tutto finito a metà terza stagione e il resto sia una ridondanza dannosa. Queste nuove storie andavano anche raccontate, ma con altro cast, altro setting, altri presupposti che non fossero questi. Il materiale per andare avanti c'era, le idee e la bravura pure. Ma ciò che stiamo vedendo ora non ha più niente a che vedere con l'opera così come era iniziata.

Diario Misteri

Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

Nuova Storybrooke

- Chi ha scritto il libro?
    - Cos'è successo nel periodo in cui Ingrid è stata "madre" di Emma, facendone svanire il ricordo?
    - Come ha fatto il cappello a finire dalle mani di Ingrid alla casetta abbandonata di Storybooke?
    - Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia?
    - Cosa stava cercando Will mentre scavava nel campo?

eliminati:

- Quali sono i piani di Tremotino per il cappello e per Hook?

aggiunti:

modificati:

• Intendiamoci: la 4x10 mi è piaciuta, così come mi era piaciuta la doppia scorsa.
    Il problema è che non mi sta più piacendo la serie nel complesso: ha ragione Valerio, non è possibile vedere un qualcosa di tanto trito e appesantito che addirittura danneggia ottime cose buone apparse nelle precedenti stagioni. Rumple ha subito un'involuzione pazzesca, credo che non fosse così bastardo nemmeno a inizio prima stagione (il suo "attaccamento" a Belle - chiamarlo amore è un insulto - provoca la nausea); Elsa finora è stata usata poco e male; Hook, da personaggio fantastico della III, è diventato il burattino dell'Oscuro; tralasciamo poi i Charming e tutto il cast antico che mamma mia... Si salva solo Regina, ormai l'unico personaggio rimasto figo è lei.

Boh. Andiamo avanti e speriamo che si inventino qualcosa di degno, anche se ho poca fede. Praticamente guardo le puntate per l'episodio in sé, ma ho perso l'entusiasmo nel seguire il tutto.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

(Genesis, Afterglow)
  • Shattered Sight è il titolo del 4x11 che... risolve tutto!
    Ohibò.
    La già sottolineata velocità e quantità di eventi e situazioni presenti nella stagione esplode qui in pieno, visto che in 40 minuti abbiamo sia i flashback mancanti sul passato di Ingrid incrociato a quello di Emma e sia la conclusione del terribile piano della Regina delle Nevi, che giunge qui alla risoluzione finale in modo repentino.
    A dir la verità, però, la cosa non è gestita male: c'è Ingrid che si aggira per Storybrooke con Emma e Elsa che non possono fermarla coi loro poteri perché sono unite dai nastrini al polso, c'è il piano di Emma per toglierseli e c'è il confronto finale al castello con interventi risolutivo di Anna. È una buona struttura, ha il giusto ritmo e funzione, non risultano troppo compressa. Possono sembrare dei deus-ex-machina cose come la pergamena dei genitori di Anna ed Elsa ritrovata al momento giusto, e grazie ad un provvidenziale incantesimo che ha spedito Anna proprio nel posto giusto al momento giusto, ma basta concentrarsi un attimo per ricordare che quel message in a bottle è visualizzato più volte nelle scorse puntate.
    Quel che risulta un po' sacrificato sono i flashback. In pochi minuti di screen-time abbiamo la vita di Emma insieme a Ingrid, che non riesce quindi ad incidere come dovrebbe. Peraltro, e non so se sono io a non averlo capito o se sia una mancanza di sceneggiatura, mi sfugge il passaggio in cui Ingrid da persona smarrita che arriva nella Boston di metà anni '80 riesce a rintracciare Emma nella casa-famiglia. Si salta dal punto "A" al punto "B" senza specificare come si arriva, cosa che invece sarebbe stato importante mostrare (a meno che non sia stato fatto negli scorsi episodi e io l'abbia rimosso, il che può anche essere).

Plaudo comunque a come si è conclusa la quest. Il ravvedimento di Ingrid ci sta, è reso in modo credibile, e il suo sacrificio mi ha quasi fatto commuovere, segno che i sentimenti messi in campo risultano assai ben stesi nella storia.
    A questo punto appare chiara l'attenzione verso il ritorno al lato oscuro di Tremotino: è ormai lui l'unica minaccia rimasta per Storybrooke, e considerando che la settimana prossima ci aspetta l'episodio che chiude la mid-season, i casi sono due: o si arriverà al punto in cui il personaggio si rivelerà a tutti per il cattivo che è tornato ad essere, promettendo peste e corna per gli episodi della prossima primavera, oppure sarà l'avversario del prossimo episodio nel quale verrà ridotto a più miti consigli per lasciare spazio nella seconda parte della stagione a qualche altro pericolo, su modello di quanto avvenuto l'anno scorso.

Infine, nota critica per gli esiti dell'incantesimo dello specchio spezzato: lol, non s'è visto nulla, in pratica! Ok, Bianca e il Principe, che si limitavano però a rinfacciarsi le cose come qualunque coppietta che litiga, sai che roba! Decisamente più di rilievo Regina, che è un piacere rivedere nelle vesti (anche letteralmente parlando :P ) di evil queen, visto che la cosa è giustificata e momentanea al contrario di Mr. Gold.
    Ma, a parte loro, in città sembra che gli unici a menarsi siano i sette nani, il che risulta decisamente ridicolo purtroppo. Evidentemente mettere in scena tutti i comprimari che si tiravano i capelli sarebbe costato troppo, quindi si sono limitati ad un paio di comparse riprese da lontano e ai nani, vabbè, lol.

In generale, insomma, giudizio positivo sull'episodio e sull'epilogo della parentesi Frozen. E sono curioso, oltre di vedere come apparecchiano il prossimo episodio, anche di capire che fine faranno ora Anna ed Elsa.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 4x10 (o 4x11?): Shattered Sight

Questa mi è piaciuta veramente tanto, e chiude benissimo il ciclo di Frozen. La parte al passato con Emma ed Ingrid l'aspettavo da tanto e l'ho trovata molto intensa. Poi in alcuni punti sembra confermare velatamente quello che sospetto dalla seconda stagione, ovvero che il nostro non sia un mondo del tutto privo di magia. Secondo me funziona semplicemente in modo diverso, forse è più debole, non saprei. Poi è anche vero quello che dice Bramo, manca la parte in cui Ingrid rintraccia Emma, ed era successa una cosa simile l'anno scorso con Peter Pan, in cui non spiegarono come capì che il suo elisir della giovinezza consisteva nel cuore del bisnipote (con tanto di ritratto del suddetto). All'epoca la cosa mi diede fastidio, in questo caso devo dire che l'ho accettata un po' meglio. E ho apprezzato tantissimo anche la parte al presente, dall'interazione fra Emma, Elsa ed Anna fino al sacrificio finale di Ingrid (e il momento in cui morendo rivede le sorelle mi ha ricordato[spoiler]la morte di Mr. Eko[/spoiler] in Lost). Dopo due cattivi spietati, ce ne voleva una che conservasse un fondo di bontà. La città nel panico è stata un po' sacrificata, ma dovendo gestire tutto in un unico episodio è anche giusto così, c'erano cose più importanti da raccontare. Ora manca solo il mid-season finale, con la risoluzione della sottotrama del cappello e le grandi sorprese promesse dal trailer (a proposito, se non volete sapere proprio niente sul prossimo episodio non lo guardate perché è spoilerosissimo). E spero che gli autori si ricordino presto che anche se Tremotino rimane sempre il migliore, quando fa l'eroe è ancora meglio.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • 4x11: Shattered Sight

Sono fortemente imbarazzato. Sorvolando sul fatto che la risoluzione di tutto è banale, che le cose avvengono in automatico e che Emma e Elsa hanno concluso che per rompere i braccialetti servisse attivare Regina come se avessero letto il walkthrough di un videogame. Ecco, sorvolando su questo abbiamo Tremotino ormai totalmente svaccato. Abbiamo avuto i nani che si rotolano per strada come in un cartone animato da due soldi, Cucciolo che fa le linguacce e Biancaneve grassa e goffa che si rotola sui tavoli con la spada buttando all'aria dei brutti e vecchi computer, mentre Regina si autocaricaturizza ridendo. Once ha svaccato, purtroppo, ed era inevitabile, perché la serie aveva concluso la sua storia ed è stata violentemente riaperta per proseguire in modo indefinito. L'effetto è che non stiamo più vedendo ciò che avevamo iniziato a vedere, ma un ricalco. Qualsiasi presupposto iniziale è stato esaurito e tradito e adesso si procede per fanservice, senza coraggio e con poca sostanza a sostenere le pur elaborate sceneggiature, ormai targettizzate e riservate al pubblico delle trentenni shipper con nostalgie fiabesche.

Solo una cosa riesce a reggere l'episodio, ed è quella meraviglia di attrice che è Juliet/Ingrid. Capace con uno sguardo di dire tanto, tantissimo e di farti compartecipare del suo dolore. Inserirla è stato il vero colpo da maestro di questa quarta stagione di Once, mentre per il resto... era ovvio che non ci sarebbe stato da parte della rete il coraggio di pianificare una chiusura, è stato sciocco illudersi che quanto accaduto con Lost potesse ripetersi.

Diario Misteri

Sleeping Beauty. Com'è andata davvero la fiaba di Aurora? In che modo vanno ricomposti i pezzi della storyline di Malefica in cui l'abbiamo vista prima in forma di drago e poi umana? In che modo Filippo è stato salvato?

Neverland. Cosa è avvenuto di preciso ai tempi del secondo viaggio di Hook sull'isola?

Nuova Storybrooke

- Come ha fatto il cappello a finire dalle mani di Ingrid alla casetta abbandonata di Storybrooke?
    - Cosa fa Will Scarlet ancora a Storybrooke e cos'è successo di brutto dopo il suo matrimonio con Anastasia?

eliminati:

- Cos'è successo nel periodo in cui Ingrid è stata "madre" di Emma, facendone svanire il ricordo?

aggiunti:

modificati:

• Valerio ha scritto:4x11: Shattered Sight
    Allora traduciamo il titolo come "segni di sciatteria" :P
    Valerio ha scritto:Abbiamo avuto i nani che si rotolano per strada come in un cartone animato da due soldi, Cucciolo che fa le linguacce e Biancaneve grassa e goffa che si rotola sui tavoli con la spada buttando all'aria dei brutti e vecchi computer, mentre Regina si autocaricaturizza ridendo.
    Sui nani ti do ragione, ho malsopportato il loro utilizzo qui, lol. C'è da dire che l'unico davvero utilizzato nella serie è stato Brontolo, e questo rende ancora più ridicolo che si siano visti solo loro a dar di matto per colpa dell'incantesimo.
    Su Bianca... ce l'hai su col fatto che sia grassa, lollone. Per il resto, come scrivevo a me è piaciuto vedere un ritorno alla "vecchia" Regina, considerando che la cosa è momentanea. Ma ovviamente mi è piaciuto perché è fanservice, ovvio. Mostri la evil queen e tutti danno in gridolini da fangirl. Io l'ho fatto :P
    Però sì, la risata che si fanno subito dopo che l'incantesimo viene spezzato è resa male, piuttosto finta ed isterica.
    Valerio ha scritto:Once ha svaccato, purtroppo, ed era inevitabile, perché la serie aveva concluso la sua storia ed è stata violentemente riaperta per proseguire in modo indefinito. L'effetto è che non stiamo più vedendo ciò che avevamo iniziato a vedere, ma un ricalco. Qualsiasi presupposto iniziale è stato esaurito e tradito e adesso si procede per fanservice, senza coraggio e con poca sostanza a sostenere le pur elaborate sceneggiature, ormai targettizzate e riservate al pubblico delle trentenni shipper con nostalgie fiabesche.
    Ma è uno stupore tardivo, il tuo, Valerio.
    Io questa "innocenza" l'ho persa già dallo scorso anno. Precisamente dalla seconda metà della terza stagione, con l'apice nel doppio episodio finale penoso e davvero fanservice al massimo, ma gestito pure malissimo. Dopo quello, e con l'inserimento repentino del cast di Frozen a seguito del successone del Classico, non poteva essere che questa la strada che si voleva intraprendere, pur con una struttura narrativa non male.
    Ormai si va avanti per inerzia, con gli stessi personaggi e finché riescono a tirar fuori idee del genere.
    OUT è entrato a far parte del novero di quelle serie tv potenzialmente infinite, che più vanno avanti e più si allontanano dall'idea originale, ma che continuano fintanto che il pubblico gradisce. E il pubblico, si sa, lo si compra facilmente quando ci si sa fare.
    I tuoi propositi di lostianità, di chiusura del cerchio etc. non troveranno compimento, mettiamocela via.
    A mio parere resta comunque una serie molto godibile, curata e piacevole. Ma non è più il must, non è più il miracolo televisivo della prima stagione... è una cosa fatta piuttosto bene ma che assume la forma di un fumetto Marvel :P

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Su Bianca... ce l'hai su col fatto che sia grassa, lollone.
    Mica poco. E' una questione di casting, di rendersi conto che forse non è una brillante idea dare tanto screen time ad un personaggio che non solo ha esaurito il suo ruolo stagioni fa, ma è ormai uscita FISICAMENTE fuori dal personaggio.

Biancaneve è indecente da stagioni e stagioni. Ma nelle altre serie quando questo accade il personaggio esce di scena, muore, diventa altro, evolve, si trovano pretesti per toglierlo di mezzo, nasconderlo sia pur momentaneamente.

Qui si insiste, la si inquadra, le si danno sottotrame, scene d'azione. Persino il suo look è il peggiore che si possa dare a un personaggio così ridotto. I capelli rapati, il maglioncione. E' come se si stessero autosabotando, sottolineando in modo stronzo quanto sia inadeguata la Ginnifer per stare nel cast, per scatenare polemica e svegliare la produzione.

Ma cmq sì, il punto è che quando emerge prepotentemente il fattore Marvel la sospensione d'incredulità viene meno. E allora tanta roba che prima sopportavi ti marcisce sotto gli occhi.

Per quanto partisse da un'idea potenzialmente pacchiana e avesse effetti speciali fortemente pacchiani, Once nelle prime stagioni non l'avevo mai trovato davvero pacchiano, ma sempre intelligente e capace di camminare sul filo, avvicinandosi al burrone senza mai cadere. Ma adesso ovviamente il filo non c'è nemmeno più, si sta precipitando facendo ovviamente un tuffo particolarmente sofisticato e gradevole, ma pur sempre precipitando.

Qualcosa per frenare la caduta cmq volendo si trova. Una storyline capace di compattare tutta questa seconda parte, un cambio di regole che chiuda la storia (ma non il brand) facendo fuori Storybrooke etc etc.

Poi però mi accorgo che è la company di Toy Story 4.
  • Il vostro è un discorso interessante che in parte condivido, anche se non sono così pessimista. Mi riservo di fare un commento più accurato ed approfondito una volta visto il mid-season finale per avere le idee più chiare. Per ora mi limito a spezzare l'ennesima lancia a favore della seconda metà della terza stagione (deludente finale a parte). Guardate che la serie non era affatto chiusa dopo Peter Pan, nelle prime due stagioni ci sono parecchi riferimenti ad Oz e Zelena, uno perfino nel Pilot, si tratta di una storia che hanno sempre voluto raccontare. Secondo me una struttura c'è ancora solo che purtroppo si è molto annacquata.
  • Intervista esclusiva sulla seconda parte della quarta stagione e in generale sul processo che porta all'inclusione di nuovi personaggi. In alcuni passaggi mi pareva di sentire le risate preregistrate...
  • Dapiz ha scritto:Intervista esclusiva sulla seconda parte della quarta stagione e in generale sul processo che porta all'inclusione di nuovi personaggi. In alcuni passaggi mi pareva di sentire le risate preregistrate...
    Consiglio di aspettare di vedere il mid-season finale prima di leggerla o anche solo di aprire il link, anche perché ci sono gli stessi spoiler del trailer. Comunque ripetono le stesse identiche cose che dicono da sempre, non ci sono grosse sorprese.
  • E alla fin della fiera (anzi, della mid-season), l'episodio 4x12 di Once Upon a Time ci ricorda che, stringi stringi, è sempre tutta questione di Heroes and Villains.
    Ci sono alcuni villains che riescono davvero a convertirsi e a cambiare, e altri che lo fanno solo apparentemente. E quando nel loro ravvedimento fake includono anche altre persone, la faccenda si complica e si fa più dolorosa.
    Per l'altro, e per lo spettatore.
    Tipo per questo spettatore, che un po' di settimane fa si scioglieva per la scena che riproponeva il ballo da La Bella e la Bestia e ora si ritrova con questa brutale, quanto prevedibile e prevista, rottura drammatica.

Quanto si era facilmente intuito dall'ultima scena dello scorso episodio, questa conclusione di mezza stagione lascia da parte Arendelle con relativi personaggi, che hanno giusto lo spazio per potersene tornare a casa e risolvere il problema di Hans sul trono... in maniera talmente veloce da essere francamente imbarazzante! Potevano lasciare la cosa in sospeso e lasciare un semino intelligente pro futuro, invece dovevano finire in tutta fretta col matrimonio di Anna. Vabbè.
    Anna ed Elsa quindi via, e spadroneggia Tremotino: era giusto dedicare questo episodio a lui e a Belle, sia nella storyline del presente sia nel flashback, alquanto significativo devo dire, sia di per sé che per come si collega alla situazione attuale. Peccato per le tre cattive che avrebbero incrociato la strada di Tremo in passato: passi Malefica, e a voler essere elastici anche Ursula, ma... Crudelia?!?! WTF?!!? No, dai!

Insomma, tra la conclusione affrettata della storyline di Anna ed Elsa e questa scelta un po' fuori contesto, i difetti non mancano: ci aggiungo anche la questione di Robin Hood, che ha fatto su e giù per quanto riguarda il suo destino e alla fine si è risolto nel modo più triste :( E anche la vicenda della schiavitù coatta di Hook è stata portata a termine un po' all'acqua di rose, a dirla tutta.

Insomma, è mancata l'attenzione ai dettagli.
    In altri casi invece c'è stata: Anna che prima di entrare nel portale ha quella genuina illuminazione sul chiedere chi fosse Gold nella Foresta Incantata è perfettamente in character, e le attrici che interpretano le due sorelle nella scena finale ad Arendelle riescono a portare le versioni animate in live-action con una perfezione che supera quella già apprezzabile negli scorsi episodi.
    Mi è piaciuta poi l'interpretazione di Belle nel momento clou: Valerio si lamentava della performance attoriale della De Ravin, ma qui a mio parere regala un'interpretazione molto intensa e forte, che resta dentro e che personalmente mi resterà in memoria a lungo.
    Maestoso anche Carlyle, chiamato ad un ruolo complesso perché sempre più sputtanato: la sceneggiatura cerca di dare un senso a questi sbalzi tramite il discorso che il personaggio fa a Regina, ma la cosa rimane sempre un po' claudicante.

E così ci ritroviamo proprio lui come nemico annunciato per la seconda metà di stagione, in onda dal prossimo marzo. Il fatto che sia provvisoriamente esiliato nel mondo reale, a New York, senza possibilità di tornare a Storybrooke può essere uno spunto interessante, ma il fatto che cerchi le tre cattivone di cui sopra mi smoscia un po'.
    E mi smoscia avere Tremotino cattivo senza più ambiguità alla quarta stagione.
    Vabbè. Mettiamocela via.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 4x11 (o 4x12?): Heroes and Villains

Il commento definitivo su questa prima metà di stagione lo farò più avanti a mente fresca, per ora mi limito a parlare di quest'ultimo episodio. Io ho gradito, e anche tanto. Un po' perché era molto incentrato sui miei personaggi preferiti, un po' perché finalmente si è andati avanti nella trama del libro che penso avrà un ruolo rilevante nella seconda metà della stagione. E finalmente oserei dire. Sulla rottura fra Tremotino e Belle, per quanto la cosa mi faccia soffrire, era una cosa che mi aspettavo da quando lui uccise Zelena alla fine della terza stagione. Ed è stata gestita molto bene quindi non mi lamento. Sul discorso della rinnovata cattiveria di Tremotino, ho pensato che comunque potrebbe anche dipendere dalla sua maledizione. Lui comunque continuerà ad avere il seme dell'oscurità dentro al cuore finché non troveranno un modo per liberarlo dai suoi poteri. Diverso il discorso di Regina, e mi piace sempre di più come si sta evolvendo il suo personaggio (anche se è presa continuamente di mira dalla sfiga). Per quanto riguarda il fb con le tre nuove arrivate, devo dire che purtroppo ero una cosa che già sapevo visto che gli show-runner è da mesi che strombazzano il loro arrivo per tutto il web (e mi stupisce che Bramo non sapesse ancora niente, beato lui :P ). La mia reazione è positiva perché sono tre personaggi a cui si è accennato più volte in passato, quindi questo mi lascia pensare (e sperare) che colmeranno alcuni buchi rimasti aperti. Certo è vero che stona molto vedere Crudelia con gli abiti del film, le avrei dato un look diverso per uniformarla al resto del cast della Foresta Incantata.

Comunque, io al Tremotino completamente cattivo non ci credo neanche un po'. Imho, l'ambiguità c'è ancora.
  • 4x12: Heroes and Villain

Mi è piaciuto molto questo.

Ben recitato, specialmente Tremotino che a questo punto tanto vale farlo crollare totalmente e vedere cosa succede, sperando di ridare un senso tardivo alla redenzione del personaggio. Belle ormai è grassa come Biancaneve oppure è vecchia, non lo so. Però sbrillantissima, ecco.

Regina pure mi è piaciuta.

E il fatto che la casa dell'Autore sia centrale per il prossimo ciclo mi intriga un saccone.

Certo, l'effetto che mi dà la tripletta di supercattive rimane sgradevole e pacchiano, ma confido che sapranno sistemarlo un po' meglio. Ho visto una maggior coesione tra le due metà della quarta stagione, rispetto alle due metà della terza, ecco.

Insomma, mi si è riaccesa una speranza.

Diario Misteri

Malefica. Qual è la sua backstory e come si va a intersecare con la storia di Aurora e Filippo? Come mai la vediamo prima in forma di drago contro Filippo, poi umana con Regina e poi ancora drago nei sotterranei di Storybrooke? Come è sopravvissuta?

Ursula. Qual è la sua backstory?

Crudelia. Qual è la sua backstory?

Nuova Storybrooke

- Chi è l'Autore e come mai aveva il cappello?

eliminati:

- Come ha fatto il cappello a finire dalle mani di Ingrid alla casetta abbandonata di Storybrooke?

aggiunti:

Ursula. Qual è la sua backstory?

Crudelia. Qual è la sua backstory?

- Chi è l'Autore e come mai aveva il cappello?

modificati:

Malefica. Qual è la sua backstory e come si va a intersecare con la storia di Aurora e Filippo? Come mai la vediamo prima in forma di drago contro Filippo, poi umana con Regina e poi ancora drago nei sotterranei di Storybrooke? Come è sopravvissuta?
  • Considerazioni finali su questa prima metà di stagione.

La prima metà della quarta stagione secondo me ha sofferto di un unico grosso problema principale: l'aver promosso come trama principale quello che era in tutto e per tutto un filler. Perché a conti fatti Frozen 2 di questo trattava, mentre quelli che sarebbero dovuti essere i veri poli d'attrazione della stagione, il libro e il cappello, sono passati in secondo piano. L'unica che è stata in qualche modo colpita profondamente dagli eventi di Frozen è Emma, gli altri personaggi o vivevano la loro sottotrama (Regina, Tremotino, Uncino, ma anche Belle) o erano relegati sullo sfondo (Biancaneve e il Principe, ma questa non è una novità :P ). Poi, io per prima ho gradito questo sequel live action del 53° Classico, un po' per l'ottima resa di Anna ed Elsa un po' per l'intrigante personaggio di Ingrid, ma a questo punto mi chiedo se era necessario farlo. Sicuramente gli ascolti ne hanno molto giovato, ma si è tolto spazio a cose più importanti come le turbe mentali di Tremotino. Io comunque penso di aver capito che ciò che l'ha riportato al male è stata l'improvvisa perdita di Baelfire che è stata la sua missione e ragione di vita per più di 200 anni, e ciò unito all'anno di prigionia sotto Zelena, che ha riscatenato il suo odio e la sua sete di vendetta nella 3x20, e alla tentazione del cappello l'hanno riportato a cedere all'oscurità che cova latente nel cuore. Purtroppo, il transito non è stato gestito benissimo e si è passati in poco tempo dal Tremotino redento a quello imbastardito, cosa che ha turbato in molti (me per prima). Ci sono comunque dei momenti in cui parzialmente svela la sua lotta interiore come il discorso che fa a Emma in Smash the Mirror o quello con Regina in quest'ultimo episodio, ma non sono bastati.

Comunque, confido che con la seconda metà della stagione s'inizi finalmente a fare sul serio. I presupposti ci sono, entrambe le fazioni cercano l'autore del libro e secondo me quando si troverà si darà una svolta seria alla serie. Inoltre, Malefica, Crudelia e Ursula sono tutti personaggi a cui si è fatto spesso riferimento in passato quindi le loro backstory non dovrebbero essere state inserite all'ultimo, ma dovrebbero essere parte integrante della narrazione. Malefica in particolare è quella con più potenzialità, ha già fatto delle comparsate in passato, anche di grande importanza, senza mai svelare la sua vera backstory. Inoltre, sospetto che il suo arrivo sarà in qualche modo collegato alla recente ricomparsa di Will Scarlet. Dopotutto, era arrivato nel Paese delle Meraviglie rubando lo specchio di Malefica, può darsi che la scomparsa di Anastasia sia una vendetta di quest'ultima. Se è stato inserito all'interno del cast come main character un motivo ci sarà visto che per ora non ha fatto molto.

Un'ultima cosa, ho notato che già dalla fine della scorsa stagione Valerio si lamenta perché spesso non riesce a tenere dietro a tutti gli intrecci costruiti negli ormai numerosissimi flashback. Io devo dire che per ora non ho di questi problemi, un po' perché ho buona memoria, un po' perché ho visto la maggior parte delle puntate più di una volta. Posso capire però che dopo tre stagioni e mezzo qualcuno possa iniziare a perdersi. Inizio a pensare che questa serie più che di un Diario Misteri abbia bisogno di una timeline da poter aggiornare e consultare dopo ogni episodio. Potrei provare a redigerla io, ma prima che mi ci metta, voi siete interessati ad averla?
  • Se non ti ruba tempo per SCARPA e per i tuoi compiti più importanti allora ok :P

Ma sostanzialmente sono in tutto e per tutto dalla tua quando dici che Frozen 2 è stato sostanzialmente un filler promozionale. Il senso di sovraffollamento si aveva anche e soprattutto perché la storia, peraltro scollegata al resto, si andava a inserire su altre storyline, soffocandole e accrescendo il caos. Anche Zelena però stava un po' a sé, sebbene si fossero inventati la traballante sorellanza con Regina e avessero fatto in modo di ricreare Storybrooke.

Però per quanto sia vero che certi temi, cattivi e ambientazioni fossero già state accennate in passato, questo non giustifica ovviamente la loro entrata in scena adesso. C'è un tempo per ogni cosa, e anche Lost ha innumerevoli spunti poi lasciati perdere, fa parte della bibbia, di ciò che all'inizio infili nel calderone per poi decidere cosa ha senso sviluppare. Ma se li avessero affrontati dopo il climax finale con stagioni aggiuntive non sarebbe comunque stato positivo. Se il ciclo di Neverland fosse invece stato rimandato adesso la situazione sarebbe migliore. Il senso di brodo allungato ci sarebbe, ma anche la curiosità di capire dove si vuole andare a parare.

D'altra parte la storyline di Tremotino, il cappello, l'Autore e il libro (materiale che stanno spalmando attraverso l'intera quarta stagione) potrebbero seriamente costituire un "secondo tempo" più che degno se non si fanno distrarre da altro, e se hanno il coraggio di chiudere la storia davvero, una volta esaurite.
  • Valerio ha scritto:
    Anche Zelena però stava un po' a sé, sebbene si fossero inventati la traballante sorellanza con Regina e avessero fatto in modo di ricreare Storybrooke.
    Zelena come sorella di Regina, non mi stancherò mai di ripeterlo, è una cosa che è stata pensata se non dalla prima stagione, almeno dall'inizio della seconda, basta riguardarsi i vecchi episodi per vedere i riferimenti, anche molto forti, celati fra i dialoghi. Anche per questo mi piacerebbe redigere una timeline della serie, per mettere in luce questi elementi e fare dei distinguo su cosa è veramente posticcio e cosa no.

Le tre cattive non dovevano essere per forza esplorate, ma già il fatto che abbiano deciso di usare insieme tre personaggi così forti (più Tremotino), mi fa pensare che siamo in dirittura d'arrivo. I personaggi stanno finendo, la filmografia è stata usata quasi tutta. Mi auspico una degna chiusura verso la quinta stagione.

Comunque, io come climax finale ci vedo meglio qualcosa legato all'autore del libro che potrebbe coinvolgere e spiegare le origini di tutti i personaggi e delle loro storie, piuttosto che Neverland che alla fine era legato ai soli Tremotino-Baelfire-Henry.
  • Torna a “Serie USA”