Nessuno dice niente dell'episodio 1x17
Il giardino dei sentieri che si biforcano, cioè uno degli episodi più belli della serie? Il tutto inizia lì dove era terminato l'episodio precedente, , con il rapimento di Demetri e la visita di Dyson Frost a Charlie; un episodio che al momento ha fatto storcere il naso a molti per il fatto che appariva come inconcludente, ma che invece ha avuto il compito di fare da introduzione all'episodio successivo, facendo contemporaneamente avanzare diverse sottotrame, tra le quali quella relativa ad Aaron e quella politica.
Ritornando all'episodio 1x17, il tutto si svolge il 15 Marzo 2010, il giorno dell'omicidio di Demetri, ma nonostante questo sia uno degli elementi presenti sin dal pilota non è questo a farla da padrone, quanto la figura di Dyson Frost, e il suo macchinoso piano per evitare la morte e poter parlare con Mark del prossimo salto in avanti. Un episodio cardine, in cui vengono riprese anche vecchie questioni apparentemente abbandonate come Olga, la tizia bionda arrestata nel Pilota da Mark e Demetri, e la faccenda dell'sms anonimo che informava Olivia che nel ff Mark beve alcolici, ma in cui su tutto spicca Frost e il suo giardino dei sentieri che si biforcano, lo schema da lui realizzato in base ai ff vissuti. E che insieme alla spiegazione che lo stesso Frost fornisce a Demetri, ci permette di capire qualcosa in più sui flashforward: non si tratta di frammenti di futuri che al 100% si avvereranno (come già si era avuto modo di capire), ma di frammenti di futuri possibili che però vogliono in ogni modo realizzarsi, come delle profezie auto-avveranti (e così il tutto sembrerebbe -non l'ho letto ma così mi è parso di capire- avvicinarsi alle tematiche del libro al quale la serie s'ispira,
Avanti nel tempo di Robert Sawyer). E il giardino di Frost altro non è che lo studio di tutte le linee di sviluppo temporali possibili in base al fatto che un flasforward si avvere oppure no, delle linee che ad ogni modo finiscono per confluire tutte nello stesso punto, il 16 Dicembre 2016, il giorno della Fine...
Ovviamente come nel suo stile, Forst ha fatto in modo che il giardino sparisse, come un domino che viene rovesciato, e ora rimangono solo gli spezzoni visti dai telespettatori e la memoria di Mark Benford.
A me è venuto in mente che lo schema di Frost potrebbe avere un duplice significato, ed essere anche un messaggio degli autori sullo stesso
Flashforward, sulle vicissitudini del serial e sul suo futuro. Magari con lo schema di Frost gli autori voglio dirci che nonostante le cose siano cambiate rispetto ai piani iniziali, è loro intenzione proseguire sino alla fine. E' curioso poi notare che considerando il 16/12/2016 come fine non solo degli avvenimenti ma anche del serial, farebbero 7 stagioni, cioè quelle annunciate tempo fa.
Visto che ancora non ho avuto modo di farlo, mi esprimo su questa seconda parte di stagione e dico di essere tra i soddisfatti di questo "nuovo inizio". Ora i fatti e i misteri non sembrano più inseriti a casaccio, ma si percepisce l'esistenza di un disegno generale, e anche i nuovi elementi non vengono introdotti e poi mollati per essere poi ripresi chissà quando, ma trovano subito modo di integrarsi con le trame già presenti. E per questo, oltre al fatto che l'idea alla base della serie mi intrippa tantissimo, che mi dispiacerebbe tanto se questa prima stagione fosse pure l'ultima. Recenti rumors, però, farebbero ben sperare per una seconda stagione; stando a questi, la seriem che non costa una cifra esorbitante, ultimamente ha riacquistato un po' di ascolti, e pare che all'estero, in particolare in Gran Bretagna, sia più apprezzata che in patria, e per questo l'ABC sta seriamente valutando di dare l'ok ad una seconda stagione. La risposta dovrebbe arrivare il 18 Maggio, quando l'emittente annuncerà i progetti per la prossima stagione televisiva; io incrocio le dita...
Franz ha scritto:
Ciò detto...
ho visto il nuovo episodio...
bello ma...
PLAGIONE.
Non posso dire di cosa, sennò si capisce (cioè, qualcuno capisce)... però ci sono rimasto parecchio male, perché è stato un trucchetto subdolo e probabilmente rovinerà un personaggio che stava già diventando il mio preferito. Questa cosa potrebbe cambiare radicalmente il mio approccio a FFW....
Ehm... io però non ho colto il plagione. Mi sembra di capire che ti riferisci al
doppio-gioco di Janis, che spiace anche a me perché era uno dei miei personaggi preferiti, ma non riesco a capire che cosa plagerebbe.
DeborohWalker ha scritto:
Sull'ultimo episodio, io continuo a trovare deliziosa la coppietta che si è scoperta nelle rispettive visioni e ora fanno tanto per trovarsi; la giapponesina Kate poi secondo me è adorabile

Quoto, anche a me la storia della coppietta che si è scoperta nei flashforward piace, così come il fatto che trovano poi il modo di affezionarsi ad altre persone. La giapponesina, però, si chiama Keiko, non Kate (quella l'abbiamo lasciata nell'Isola...

).
Grrodon ha scritto:con detestabili divagazioni quali Olivia che, dopo aver passato la serie a sperare di non far avverare il FFW, si butta tra le braccia del nuovo arrivato?
Ma l'attrazione tra Olivia e Lloyd non è una novità, solo che prima facevano di tutto per evitarsi, sopratutto Olivia, mentre ora, con Mark sfrattato, la stessa è come se si sentisse più libera. E inoltre oro possiamo leggere il tutto alla luce delle parole di Frost, e cioè che il futuro fa di tutto per avverarsi.
Detto questo, sono alquanto perplesso su alcune affermazioni. Premesso che è lecito che i singoli episodi possano o meno piacere, e che anzi è anche dal differente grado di apprezzamento che si sviluppa una discussione, non capisco però quando ci si fa del male proseguendo la visione di un qualcosa che schifa al punto da paragonarla a imbarazzanti problemi gastro-intestinali di umani e animali. Se gli effetti sono questi, non conviene mollare la visione e dedicare il proprio tempo prezioso in qualcosa che crei meno imbarazzo?