[Bad Robot] Fringe (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • 3X18: Discendenza di Sangue

E' un episodio molto importante questo, perché porta avanti i piani di Walternative, fa nascere il figlio di Olivia, rimette in scena il tassista e evolve il personaggio di Lincoln però...boh. L'ho trovato di fattura incerta. Poco guizzante, un po' ordinario come narrazione, forse è solo un'impressione mia. E poi c'è l'universo rosso che mi sto accorgendo, mi affascinava molto di più quando era appena accennato. Riconosco però che a livello di trovata questo raccontare due versioni differenti dei personaggi sia un pozzo senza fondo di creatività, per cui penso sia proprio una cosa di atmosfere. Trovo il blu molto più caldo e mi sono affezionato molto di più ai suoi personaggi. Anche se il look di questa Olivia...

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan?

Peter & Walter Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario e cosa gli ha fatto di preciso? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell?

Gli Osservatori. Chi sono e da dove arriva la loro razza? Qual'è il significato del loro monitorare la storia umana? Il suppostone metallico a cui erano tanto interessati era forse un pezzo del vacuum?

La Realtà Parallela. Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano? Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi? Qual'è il piano di Walternative nel monitorare il nipote?

Il Vacuum e i First People. Chi sono e che cos'è esattamente il Vacuum? Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e che relazione ha con i First People?

misteri aggiunti:

La Realtà Parallela. Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano? Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi? Qual'è il piano di Walternative nel monitorare il nipote?
  • 3x19 - LSD

Lol, l'episodio a cartoni.

A dire la verità sono un po' titubante sul giudizio finale: a prima vista sembra tipo la più grande genialata di sempre, con citazioni (scopiazzature? :P) a Inception e trovate buffissime (Broyles fattone che immagina gli uccellini a cartoon ha del fenomenale :D), ma riflettendoci si notano un po' le pecche.
    Tanto per cominciare, ed è inutile farselo piacere a forza per essere contenti della sperimentazione, l'effetto cartoon è PACCO. Per tutto l'episodio cercavo di trovarci del buono, di convincermi che quel bruttume grafico che stavo vedendo fosse giustificato dall'LSD, ma rimane un'occasione sprecata.
    Ok, l'idea della parte animata è chiaramente forzata per la scelta di Nimoy di non prendere parte alle scene, ma giustificando il tutto come trip mentale può starci ed è vincente. Ma rimane parecchio sgradevole, la tecnica utilizzata pare "riverniciare" gli attori, con tutte le conseguenze pessime del caso quali assenza assoluta di espressività e movimenti freddi e goffi. Non potevano pagare dei jappi e avere una roba economica e scattosa ma tutto sommato DISEGNATA invece di 'sta cosa che pare presa da qualche vecchio videogame in cel-shading?

In tutto questo comunque comincio ad avvertire mancanza di credibilità alla serie. Non so perché, visto che gli spunti buffi e fantasiosi mi piacciono molto, ma è come se non riuscissi più di tanto a empatizzare con i problemi dei protagonisti, non riesco quasi più a sentire lo show VERO. Urge ripresa finale, ché voglio arrivare esaltato all'ultimo episodio di stagione.

Comunque LOL per il finale trollone col nuovo cattivone misterioso e Olivia che mangia il toast tutta tranquilla. E poi Bell, a cosa è servita la sua sottotrama? Semplicemente a "congedarsi per bene" e a dare indicazioni a Walter sulla retta via?
  • 3X19: LSD

Genialone! Un po' un episodio comico come ai tempi di X-Files, un po' drammatico, un po' sperimentale. Ok, l'animazione cel shading/rotoscopica faceva sbocco, ma l'idea di inserirla è figa, crea uno straniamento ottimo, e poi tutto il citazionume a Lost, a Matrix, a Inception, condito di umorismo sopraffino (Broyles!) è ottimo. E' ancbe un punto di svolta per molti personaggi: Olivia che si libera dalle paure, Walter che si libera dal complesso di inferiorità, Bell che si libera dalla sua voglia di eternarsi. E poi c'è il misterioso uomo che ucciderà Olivia. Uhm.

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan? Chi è l'uomo misterioso che la ucciderà e perché lei ne parla con calma?

Peter & Walter Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario e cosa gli ha fatto di preciso? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell?

Gli Osservatori. Chi sono e da dove arriva la loro razza? Qual'è il significato del loro monitorare la storia umana? Il suppostone metallico a cui erano tanto interessati era forse un pezzo del vacuum?

Il Vacuum e i First People. Chi sono e che cos'è esattamente il Vacuum? Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e che relazione ha con i First People?

misteri aggiunti:

Olivia Dunham. Chi è l'uomo misterioso che la ucciderà e perché lei ne parla con calma?
  • 3x19: LSD

Esaltazione! Questo è ciò che voglio: episodi fighi che fanno figate a doppio filo, fini a sé stesse e al tempo stesso tasselli per la continuity. Perché oltre alle figaggini visive, alle citazioni a Matrix, Inception, Chi ha incastrato Roger Rabbit? (Broyles che guarda l'uccellino), Lost e a qualche film d'animazione che mi sono perso, ci sono anche un sacco di accenni e suggerimenti interessanti. Primo fra tutti il neotemplare con la croce obliqua, che ucciderà Olivia. Ma anche Nina vista da Olivia come un nemico offre nuove prospettive al personaggio, di cui ancora non sappiamo tutto (e peraltro la sua morte è un chiaro omaggio a Franz). L'altro di cui non sappiamo poi molto è Broyles, di cui qui ammiriamo un lato inedito, con le sue espressioni drogate che per quanto mi riguarda sono già di culto.
    Ma tutto l'episodio non si prende troppo sul serio, a partire dal "Wally" di Astrid (ecco, così mi piace), passando per le sensuali boccucce di Bellivia, per il budino morse di Walter, per l'uso dell'animazione e l'inno alla fantasia e all'infanzia esplicitate da Olivietta, fino ad arrivare al finale surreale con Olivia che annuncia la sua prossima morte con il fare arrapante di quando era posseduta.
    Chiaro che un episodio del genere deve rimanere un una tantum, e dato che manca poco alla fine è quasi doveroso aspettarsi serietà e scossoni narrativi. Ma intanto questo episodio fattone me lo sono goduto in tutto e per tutto (anche l'animazione a scatti). L'unico inconveniente (ma vale per tutto il telefilm) è che fa venire voglia di drogarsi :P
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Occhio che per animazione scattosa si intende il movimento poco fluido, tipico dell'animazione economica con meno disegni, e dunque con movimenti più "a scatto" (come quando sfogli personalmente due disegni sovrapposti, avvertendo lo stacco)... l'animazione di buona parte degli anime, diciamo, ma non solo.

Nel caso di Fringe la tecnica rotoscopica utilizzata per "ricalcare" gli attori, ha permesso dunque un movimento fluido simile alla realtà, senza scatti, ma decisamente sgradevole per l'effetto ottenuto. :P
  • Io però qualche scatto l'ho visto :P

(Grazie per la spiegazione. Di animazione non m'intendo granché, essendo - peraltro - rimasto fermo a Mulan :arramp: )
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Eh?
  • Cosa?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • rimasto fermo a Mulan
    Immagine
  • Hai ragione :cazz:

Ma materialmente non riesco a seguire tutto (già i fumetti mi portano via tanto tempo). Spero di rimettermi in paro, prima o poi.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3x20 - 6.02 a.m. EST

Oh, dài, un bell'episodio. Blu, anche se più volte si vede il mondo rosso, quindi non capisco perché mantenere la sigla monocolore.
    Mi sa che è stata la sottotrama di Bell degli scorsi episodi ad avermi scranfato l'animo, visto che non appena si è cominciato a mostrarmi Sam Weiss, destino di Peter, la macchina, citazioni agli scorsi episodi (la frase dell'Osservatore, il tulipano bianco) ho cominciato a inquadrare nel giusto binario questa serie, che stava cominciando un po' a trollare. Molto interessante il tutto; a tre episodi dalla fine della stagione hanno finalmente deciso di spruzzare un po' di quel "sapore da finale" che mi aspettavo. Ora, ovviamente, esigo che i due successivi non siano casi della settimana e robe tipo il termosifone spaziale mangia-emozioni, voglio roba seria e appassionante. Ma a giudicare dai titoli, spero bene.

(Cmq pessima la battuta metaforica sulle cappelle dei funghi a inizio episodio, specie collegata alla cappella religiosa che si vede poi... :P)
  • 3X20: 6.02 a.m. EST

Wow che figata! Il prefinale! Il dramma! Walter in chiesa! Sam Weiss! Il tulipano bianco! Entrambi gli universi! Gli addii di Peter!
    Continua a sembrarmi molto pasticciato il modo in cui si possa viaggiare tra le due dimensioni. Pensavo che la gitarella di Walternative di qua vista in seconda stagione fosse avvenuta con la tecnica degli scambi di massa, non con quei cilindretti (che infatti non funzionano), inoltre il funzionamento stesso della macchina mi è parso poco chiaro, come anche il processo di disgregazione dell'universo che abbiamo visto avvnire tramite assottigliamento della barriera, poi con le leggi della fisica mutate, poi con la cosa dei vortici. Insomma, forse è come la barriera di Lost che era la somma degli stratagemmi degli autori per rendere l'isola inaccessibile se non tramite rotte, finestre temporali, riti magici e via dicendo, qui si è fatto lo stesso con la barriera dimensionale e i viaggetti dimensionali che abbiamo visto avvenire attraverso finestre, scambi di massa e cortexiphan a seconda dei casi. Uno degli episodi più emotivi, anche se ci prepara soltanto alla marea di risposte che esigo dai prossimi episodi.

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan? Chi è l'uomo misterioso che la ucciderà e perché lei ne parla con calma?

misteri eliminati:

La Realtà Parallela. Qual'è il piano di Walternative nel monitorare il nipote?
  • Vito ha scritto:3x20 - 6.02 a.m. EST

Oh, dài, un bell'episodio. Blu, anche se più volte si vede il mondo rosso, quindi non capisco perché mantenere la sigla monocolore.
    Quoto. Per il resto ho un momentaneo black-out e ricordo poco di questo episodio. :???:
    La qual cosa può essere spia di qualcos'altro.
    Ma forse no, perché ricordo che mi è piaciuto. Non quanto il precedente, ma l'ho trovato comunque un "prologo al finale" pieno di riferimenti e rimandi incrociati interessanti (ora ho qualche flash).

'Mazza come sono messo male. -_-
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ma infatti il rischio è che Fringe diventi una serie poco incisiva e memorabile, non più capace di farti discutere animatamante al telefono di quello che hai appena visto, e la cosa va avanti da metà stagione in poi. Spero che a questo punto la quarta stagione possa regalarci un buon finale e chiudere l'opera ancora con dignità, perché di questo passo ipotizzare una quinta stagione mi sembra quantomeno azzardato.
  • 3x21: L'ultimo Sam Weiss

Beh, questa volta discuterò sicuramente pochissimo, dato che guarderò la 3x22 domattina :P
    Ho voluto spezzare per non darla del tutto vinta a chi ha deciso di farci saltare una settimana. Che poi non ho capito molto il senso del salto: c'é un cliffhangerone, ma non essendo l'ultima puntata, probabilmente non sarà quello il supermegacliffhangerone di stagione. O sì?
    Spero di no, perché io, fesso, mi ero spoilerato l'evento ai tempi della 3x01, grazie alla Wikipedia italiana, che fa di tutto per evidenziare le cose che qui devono ancora accadere. Per fortuna non mi ero spoilerato come e quando sarebbe accaduto l'evento, così un minimo di sorpresa l'ho avuta anch'io. Ma dovrei parlare di rasserenamento: per fortuna la macchina only4Peter(&Olivia) non ha fini godzilliani ma più subdoli.
    Ma ne saprò di più domani. Sono curioso di sapere se si completerà l'equazione Fringe=Alias+Lost. Da una parte mi piacerebbe, dall'altra no.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3x21- L'ultimo Sam Weiss

Io il finale lo vedrò in serata, poi commenterò anche quello, ma intanto cosa dire di questa puntata? Bè, innanzitutto che è bella! Sembra un season finale, quindi l'attesa per vedere la prossima è notevole. Bella l'atmosfera da apocalisse che si respira, e ho davvero gradito tutta la scena finale coi mille flashback veloci di Peter e Olivia, ma...

Devo dire che il vedere la riesumazione di anticaglie archeologiche con dentro un manoscritto con la faccia di Olivia mi ha davvero staccato i coglioni.
    Ora per fortuna (!!!) la stagione è finita, quindi posso continuare a vedermi Alias senza sentire sempre puzza di deja vù, ma la sfacciataggine con cui hanno sviluppato Fringe praticamente facendo man bassa di TUTTA la mitologia di Sydney & co. ha dell'imbarazzante.
    max brody ha scritto: Sono curioso di sapere se si completerà l'equazione Fringe=Alias+Lost. Da una parte mi piacerebbe, dall'altra no.
    No, l'equazione è Fringe=Alias+X-Files. Di Lost ho sempre avvertito poco o nulla.
  • 3x22: Il giorno in cui siamo morti

[spoiler]No, infatti, non era quello il cliffhangerone. Buon per me, che mi sono goduto alla grande questo episodio grigio e decadente. Tutto va in pezzi, nel futuro, colpa di Walter E di Walternativo. E di Peter, che ha usato la macchina a fini godzilliani, distruggendo RedEarth. No, anzi, l'ha usata subdolamente, e non ha causato niente, anzi, ha pacificato i due universi, e li ha collegati con un ponte (elettromagnetico?). No, anzi, non ha fatto nemmeno questo, dato che non è mai esistito.
    Caos puro! Bello bello, e bella pure Olivia, che spettinata è anche meglio del solito.
    Un po' meno bella la rivelazione sull'identità del primo popolo, (s)condita dal non aver visto il tunnel cronospaziale; ma mi piace pensare che sia una spiegazione incompleta. Così potrei telefonare subito a Vito e approfittarne per dirgli che, secondo me, di X-Files ormai non è rimasta quasi più traccia, e che il caos di cui sopra, derivato dalla sterzata soap-aliasesca di questa stagione, è molto più lostiano di quel che sembra.[/spoiler]
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Le ragioni della spoileratura mi sfuggono :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • La paura di essere rimproverato di nuovo mi rende insicuro :fire:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Serie USA”