[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Franz ha scritto: no, io propendo per il Faro e per il risultato a esclusione. E non tanto perché ogni grado del faro punta verso la casa di qualcuno (molti dei Losties sono californiani, dovrebbero stare tutti sulla stessa angolazione rispetto a un punto lontano come è l'Isola), ma perché nel corso dei secoli non ci sono stati solo 360 candidati, ma molti di più, e ogni tot anni Jacob andava ad aggiornare la lista, togliendo chi non era più candidabile e sostituendolo con i nuovi arrivati.
    Uhm, quindi i gradi del faro non si riferiscono tanto alle persone quanto a delle precise coordinate spazio-temporali (in soldoni, quando lo specchio puntava sul 23 Jacob non vedeva Jack ma casa Shepard)? Beh, può essere, ma sinceramente mi piaceva di più la prima ipotesi. Ad ogni modo, concordo sul ritenere i Candidati molti più di 360; e se si leggono presenti nella Lostpedia, parrebbero tutte persone arrivate sull'Isola nell'arco di non più di un secolo; e a proposito, tra questi è presente il cognome Dawson, e questo si sposa con la mia teoria su un Micheal candidato ed eterno.
    Questa cosa della chiamata dei Candidati mi ha portato alla mente un personaggio: Abbadon. Ragionando su quel poco (ahinoi) che abbiamo visto di questo misterioso e affascinante personaggio "sprecato", mi viene da pensare che fosse la persona per mezzo della quale Jacob intervenisse sulle vite dei Candidati per farli arrivare nell'Isola. L'unico indizio in tal senso è la scena all'ospedale con un Locke convalescente, ma è significativo: è stato Matthew a insinuare in Locke l'idea del walkabout che l'avrebbe portato poi ad essere uno dei passeggere dell'815. E volendo potrebbe essere letto in tal senso anche il tentativo di approccio ad Hugo dopo il ritorno dall'Isola. Se così fosse, Jacob sarebbe uscito dall'Isola meno volte di quel che si pensa, probabilmente solo per donare il suo tocco (che non si capisce se doni sempre o no l'immortalità) ai prescelti, lasciando ad Abbadon l'incarico di intervenire nelle vite dei singoli per indirizzare le loro strade verso l'Isola. Si può anche pensare che Jacob avesse donato a Matthew l'immortalità, e che quest'ultimo svolgesse tale compito da molto più tempo, magari potrebbe essere arrivato sull'Isola con il gruppone degli egiziani. Lo so, gli indizi per una soluzione di questo tipo sono pochi ma significativi, e mi sembra che così s'incastrino bene diverse cose, prima fra tutte il fatto che Abbadon disse che il suo ruolo era quello di aiutare le persone a trovare la destinazione.

Ma di fatto MIB non ha un corpo, è il fumo nero. Non so quanto si possa parlare di "coscienza"... è già abbastanza spirituale la sua forma di fumo nero transformer.
    Si, in effetti il Fumo è una sorta di materializzazione della coscienza malvagia di MiB... quello che intendevo io, però, è che vedo meglio il fatto che il Fumo del 2005 si trasferisca temporaneamente nel sè stesso del passato, piuttosto che l'ipotesi di avere due Fumi contemporaneamente in una stessa epoca.
    E' vero. Ma Radzinksy veniva anche spiato dalla stazione Perla. Magari è sopravvissuto alla purga proprio perché Ben e gli Altri avevano bisogno di qualcuno che continuasse a premere il pulsante, qualcuno che sarebbe comunque stato innocuo perché non poteva allontanarsi per più di 108 minuti.
    In effetti qui in assenza di indizi si possono fare varie ipotesi plausibili; si confida nei contenuti aggiuntivi della Sesta per avere indizi più certi. Ad ogni modo il carattere e il comportamento di Radzinsky, uniti al fatto che lavorasse alla progettazione del Cigno solo soletto e che la considerasse una stazione della massima importanza per la Dharma, rende molto plausibile l'ipotesi che abbia progettato tutto dopo un incontro con MiB.
    azz, è vero, avevo scordato che i numeri sono stati incisi in loco. Allora dobbiamo chiederci chi e come ha fatto avere i Numeri a quei due operai che incidono sulla Botola. Comunque la Lost Experience ci dice che quei numeri vengono trasmessi via radio, rimane ancora misterioso il movente, ma non confuta il fatto che i numeri possano essere passati da MIB a Radzinsky e da Radzinksy alla Dharma/Hanso/Valenzetti.
    Ma glieli avrà dati Radzinsky, anche se all'epoca la procedura del pulsante non era stata ancora inventata (e che quindi originariamente non era legata al Cigno), che secondo la tua ipotesi gli avrebbe avuti da MiB, o da qualcun'altro (Valenzetti?) a cui MiB gli ha rivelati.
    Non è detto che siano arrivati dopo.
    Questo dubbio lo avevo anch'io, ma Grrodon ha giustamente incastrato un particolare che io ancora non avevo posizionato: il geroglifico con Anubi e il Mostro. Ecco, questo indica il fatto che sicuramente gli egizi ebbero modo di incontrare il Mostro, contro il quale invocarono la protezione dei loro dei. Tutto questo riposiziona le cose, e imho rende quella dell'arrivo degli egizi dopo la purga dei romani l'ipotesi più plausibile.
    Quale potrebbe essere un'altra soluzione? Che di gruppi egizi non ce ne fu solo uno ma almeno due; la civiltà egizia è stata fiorente per secoli, e dopo la conquista romana non è che scomparve ma sopravvisse inglobata da Roma. Insomma, gli antichi egizi esistettero per secoli, ed è plausibile che nell'arco di un tempo così lungo diversi gruppi potessero essere arrivati sull'Isola (che magari in quei tempi si trovava nell'area mediterranea o atlantica). Con il primo gruppo, antecedente l'arrivo dei romani, potrebbe essere arrivata Madre (e il Senet), che divenne guardiana per mezzo di una altra Madre (così ha detto), e successivamente arrivarono gli egizi che costruirono il Tempio e la Statua.
    O ancora, di gruppi di antichi egizi ma prima dei romani, ma all'epoca, come ipotizzato da Franz, poteva benissimo esistere un altro Fumo, nato dalla profanazione della Luce da parte di qualcun'altro, e il Tempio e la Statua in Aldilà del Mare semplicemente non ci sono stati mostrati.
    Resto dell'idea che l'ipotesi dell'arrivo post-romani sia la più plausibile, in assenza di qualcos'altro di più concreto (contenuti aggiuntivi e enciclopedia), ma anche queste altre due soluzioni imho potrebbero funzionare.
    [oppure devo sbugiardare chi dice di aver riconosciuto caratteri cuneiformi, e non geroglifici, sul Tappo, che sarebbe meglio...]
    Di caratteri cuneiformi se ne parla proprio nella Lostpedia; purtroppo di immagini ad alta definizione non ce ne sono, ma da qualche parte una la vidi (non ricordo dove, purtroppo) e sembravano proprio caratteri cuneiformi.
    Tra l'altro, mi sembra di ricordare che un tipo di scrittura antica cuneiforme fosse presente, insieme ai geroglifici, anche in alcune colonne del sotto-Tempio. E qui come la mettiamo?
    Grrodon ha scritto:Mi pare che oltre ai rifornimenti alimentari abbiano confermato che nell'epilogo risponderanno a Walt, alle donne incinte, e a qualcosa di più sugli orsi polari. Però gradirei da parte di chi capisce l'inglese a orecchio un resoconto dettagliatissimo su quanto dicono, anche perché mi pare stiano rispondendo alle domande dei fan infrangendo il loro silenzio autoimposto.
    Orsi polari? Ma proprio quelli erano stati chiariti. Cos'altro potrebbero avere ancora da dire?
  • Di caratteri cuneiformi se ne parla proprio nella Lostpedia; purtroppo di immagini ad alta definizione non ce ne sono, ma da qualche parte una la vidi (non ricordo dove, purtroppo) e sembravano proprio caratteri cuneiformi.
    Basta rivedere l'episodio in HD, che ora non ho sottomano ma poi andrò a controllare. Cmq se Lostpedia l'ha accettato vuol dire che è stato accertato senza ragionevoli dubbi sul contrario.

Di altre apparizioni di caratteri cuneiformi invece Lostpedia non dice niente. Tutti i segni visti sull'Isola finora sono geroglifici egizi senza dubbio.
    Tyrrel ha scritto:Quale potrebbe essere un'altra soluzione? Che di gruppi egizi non ce ne fu solo uno ma almeno due; la civiltà egizia è stata fiorente per secoli, e dopo la conquista romana non è che scomparve ma sopravvisse inglobata da Roma. Insomma, gli antichi egizi esistettero per secoli,
    gli egizi continuarono a esistere e esistono tuttora, volendo :P però la scrittura in geroglifici scompare nel 300 dC. Quindi un eventuale secondo (o anche solo primo, ma post-romani) arrivo degli Egiziani è da collocare nel periodo di tempo fra Across the Sea (che è degli anni 20 o 40 d.C.) e il 300.
    Ma la mia teoria è che gli Egizi siano importanti a prescindere da Jacob e MIB. Inoltre il geroglifico che raffigura Anubis e il Fumo non indica necessariamente che Anubis ha paura del fumo, ma magari il contrario... magari Anubis (o un mago egizio a caso) ha creato il Fumo, o è diventato il Fumo per la prima volta, o chissà cos'altro...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Qui un'immagine più dettagliata del tappo: http://omgwtflost.files.wordpress.com/2 ... -stone.jpg
    E sono caratteri cuneiformi.

Lostpedia sarà pure il Verbo, ma ricordo che sulla stessa L'Incidente è definito Jacob-centrico. Insomma, qualche imprecisione esiste, al momento.
    Comunque, spero che su questa cosa delle centricità ci sia qualche chiarimento da parte degli autori nell'enciclopedia.
    Franz ha scritto: gli egizi continuarono a esistere e esistono tuttora, volendo :P
    Beh no, quelli sono gli egiziani, gli egizi sono quelli dell'Antico Egitto :gnegne:
    Sull'importanza degli egizi, io la vedo limitatamente alla costruzione del Tempio e delle Statua; la Luce è sempre esistita, non è stata creata dagli uomini, al limite è stata scoperta dai Sumeri. Curioso poi che in antichità si ritenesse che l'Eden/Paradiso Terrestre si trovasse nell'area mesopotamica e che il reperto isolano più antico abbia incisioni cuneiformi.

Sul Tempio volevo poi dire che il suo aspetto non ricorda proprio una costruzione egizia, sembra più un mix di architetture di diverse civiltà, tra le quali quelle del sud-est asiatico. Questo però potrebbe indicare che il Tempio ha subito diverse fasi di costruzione, legate ai vari gruppi succedutisi.
  • Tyrrel ha scritto:Lostpedia sarà pure il Verbo, ma ricordo che sulla stessa L'Incidente è definito Jacob-centrico.
    Le centricità non sono che parte dell'analisi che si può fare di un episodio. Nessun documento ufficiale dice esplicitamente chi è (o se c'è) il titolare della centricità. Io personalmente non sono d'accordo con la centricità di Jacob o con quella di Richard in "Follow the Leader" o con tante altre. Ma quelle su Lostpedia sono scelte frutto di lunghe discussioni e basate su una serie di motivi concreti. Io discordo con questi motivi, ma sono comunque i più oggettivi possibili fintanto che non si conoscono le intenzioni degli autori.
    In effetti mi hai appena dato il primo motivo valido per comprare l'Enciclopedia quando uscirà... SE avrà le centricità e SE si potrà considerare totalmente canonica.
    Tyrrel ha scritto:Sul Tempio volevo poi dire che il suo aspetto non ricorda proprio una costruzione egizia, sembra più un mix di architetture di diverse civiltà, tra le quali quelle del sud-est asiatico. Questo però potrebbe indicare che il Tempio ha subito diverse fasi di costruzione, legate ai vari gruppi succedutisi.
    Se è per questo a me ricorda pure le ziqqurat (sumere!) o le piramidi Maya.
    Bof, a me mi starebbe pure bene che gli Egizi non fossero "importanti", ma non mi sta bene che degli Egizi ci siano segni ovunque mentre del Primo Popolo (presunti Sumeri) non ci sono altrettante tracce.

• Ma lì basta fare un minimo di percorso "subcreativo". Pensa di essere nella loro testa: infilano prima i geroglifici nel timer del cigno perché fa figo, dopodiché serve un elemento strano da inserire a fine seconda stagione e si inventano il piedone per suggerire che l'isola è antica, nella terza saltano fuori riferimenti a tempio, rovine etc e viene creato il concetto di antica civiltà per dare un tocco archeologico al tutto. Infine nella seconda trilogia di Lost (le stagioni brevi) si collega tutto alla civiltà egizia prima con la ruota, poi con Taweret e il tempio. E ovviamente si decide che Jacob e MIB devono scavalcare il tutto e iniziare una sorta di faida che spieghi il perché le civiltà non ci sono più. A questo punto si decide di rendere inspiegabile e inconoscibile ciò che viene prima di Jacob, però servono comunque strutture preesistenti per visualizzare il tappo che lui difendeva e ci si inventa l'antichissima civiltà che spunta fuori solo alla fine con i caratteri cuneiformi, che servono a differenziarla dagli egizi. E' chiaro che in tutto ciò non c'è stato tempo e modo di mostrarti strutture sumere, perché questi sono aspetti realizzati in divenire, e si vede. Ma non per questo la faccenda non fila.
  • E' un "percorso subcreativo" come un altro. Nulla ti assicura che l'intenzione degli autori a inizio sesta stagione era di far scavalcare l'importanza degli Egizi da Jacob. Anzi, a me sembra una di quelle "linee guida generali" che potrebbero aver avuto in mente dall'Inizio. E non c'è ragione di contraddirla nell'ultima mezzora.

• Infatti non vedo contraddizione. Solo informazioni vaghe la cui importanza viene relativizzata col senno di poi, stagione dopo stagione (e direi che il cambio di prospettiva, con spostamento del punto focale e passaggio gerarchico a chi ne sa di più sia uno degli elementi ricorrenti dello show, che ha il suo trionfo nel prologo di The Incident).
  • Grrodon ha scritto:Infatti non vedo contraddizione.
    Se la chiamiamo "retcon" la vedi?

• Allora sì, ma non è certo solo qui.
  • Grrodon ha scritto:si collega tutto alla civiltà egizia prima con la ruota, poi con Taweret e il tempio.
    E non dimentichiamo l'ankh che compare un po' ovunque, anche in mano a membri del DHARMA.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • vero, ma magari la Dharma ha solo raccolto in giro oggetti e luoghi che non le appartenevano.

Anyway, guardate quant'è leader Hurley!
    Immagine

L'epilogo ha un titolo: "[spoiler]The New Man in Charge[/spoiler]" e durerà 11 minuti (sempre meno ---)
    http://www.sl-lost.com/2010/06/22/new-d ... -epilogue/

• Grrodon ha scritto:Allora sì, ma non è certo solo qui.
    se vedi troppe retcon allora ha vinto Dapiz

• La retcon è un failsafe.
  • Grrodon ha scritto:Mi pare che oltre ai rifornimenti alimentari abbiano confermato che nell'epilogo risponderanno a Walt, alle donne incinte, e a qualcosa di più sugli orsi polari. Però gradirei da parte di chi capisce l'inglese a orecchio un resoconto dettagliatissimo su quanto dicono, anche perché mi pare stiano rispondendo alle domande dei fan infrangendo il loro silenzio autoimposto.
    Su Lostdiscovery, un commento al post del video dice:
    è un’ottima intervista, peccato non averla vista prima!
    Mi è parsa piuttosto significativa la risposta a una domanda, quella sui “misteri irrisolti” (la giornalista elenca: Walt, i problemi delle donne incinte e gli orsi polari… ok, due su tre sono stati spiegati ma lei cita questi tre). Lindelof risponde che avrà le sue risposte, se non sabato (la notte del finale) in un altro momento (dvd? riguardano e ripensandoci sopra?)
    Poi dice che qualche volta alcuni argomenti devono essere abbandonati ed è una cosa di cui hanno discusso molte volte. “Se qualcosa non funziona, puoi o cercare di forzare la mano, oppure di fingere che non sia mai successo. Noi siamo grandi fan della seconda opzione!”.
    Eh, l’avevamo capito! :-D
    L'intervista è stata concessa prima della messa in onda di The End, e infatti ne esiste una prima parte trasmessa il 24 Maggio: http://www.youtube.com/watch?v=nagGI_s13sQ
    Franz ha scritto: Anyway, guardate quant'è leader Hurley!
    Immagine

L'epilogo ha un titolo: "[spoiler]The New Man in Charge[/spoiler]" e durerà 11 minuti (sempre meno ---)
    L'immagine è fantastica ed esaltante... ma come solo 11 minuti?! ;_;

Vabbè, visto che ci sono ecco una nuova versione dello scontro finale in salsa starwarsiana:
  • E intanto guardate che bel premietto si porta a casa il "mio" amato Sawyer (per non parlare di LOST in generale)...

*clap clap*
  • Complimenti al nostro Josh Holloway! :clap:
    Anche se nello specifico di questa stagione il premio come miglior attore l'avrei assegnato alla mostruosa (è proprio il caso di dirlo) interpretazione di Terry O'Quinn.
  • La cover del "Guida TV" uscito stamattina (con la programmazione della settimana dal 4 al 10 luglio) si presenta così:

Immagine

Peccato che quando, all'interno del giornale, parlano di Lost nel boxino dedicato, fanno uno strafalcione: chi sa indovinare quale? :P

Immagine
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La versatilità di Terry O'Quinn ha dell'incredibile!
    Nessuno si era accorto dello scambio di ruoli... altro che Flocke!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Rotfl, vabbè dai, apprezziamo il fatto che abbiano dedicato nientemeno che la cover al nostro amato Lost.

Invece un applauso ai tizi di RaiDue, che hanno deciso di promuovere la messa in onda dell'ultima stagione utilizzando nientemeno che il promo realizzato dagli spagnoli di Cuatro: :clap:

Promo che alla luce di come si è conclusa la serie trovo ancora più bello e azzeccato.
  • Torna a “Serie USA”