News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • In Germania è uscito un nuovo libro su Fantasia: http://www.amazon.it/Klangbilder-Disney ... =8-1-fkmr0

Chi me lo traduce?
  • Anche se la notizia troneggia già da un paio di giorni sul versante twitteroso del Sollazzo, è giusto compaia anche qui:

mostra sui 25 anni della Pixar a Milano, dal prossimo ottobre; all'inaugurazione, presenza di John Lasseter. Non me lo perderò di certo ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Anche se la notizia troneggia già da un paio di giorni sul versante twitteroso del Sollazzo, è giusto compaia anche qui:

mostra sui 25 anni della Pixar a Milano, dal prossimo ottobre; all'inaugurazione, presenza di John Lasseter. Non me lo perderò di certo ;)
    Se l'inaugurazione è il 22 Ottobre, che è un Sabato, quasi quasi vengo anche io!
  • Per l'inaugurazione non sono sicurissimo, ma in ogni caso la mostra la vado a vedere al 100%.
  • La 30° edizione del festival "Le Giornate del Cinema Muto" di Pordenone, dal 1° all'8 ottobre, ha riservato due retrospettive all'animazione:

- Anime delle origini: i pionieri dell'animazione giapponese
    - Laugh-O-grams (Walt Disney)

I dettagli saranno resi noti in seguito.

Io ci sarò, mentre quest'anno snobberò Venezia.
  • Da GhibliWIki:

Lo Studio Ghibli inizia in questi giorni la lavorazione del suo prossimo film. Il blog ufficiale dice qualcosa come: "Infine, lo Studio Ghibli s'imbarca per un lungo viaggio".
    Sono previsti, in teoria, due anni di lavorazione: uscirà nel 2013. Il regista, benché mai ufficialmente confermato, sarà Hayao Miyazaki, il quale avrebbe affermato che il film avrà al centro una "figura umana a tutto tondo". Goro Miyazaki, durante la conferenza stampa per il suo film, avrebbe affermato che "Lo Studio Ghibli e la fantasia rimarranno separati per un bel po'". Il nuovo film di Miyazaki padre sarà dunque "realistico". Come già sapevamo, nonostante quello che dice internet un po' ovunque, non c'è nessuna intenzione di produrre un sequel di Porco Rosso.

Il cosiddetto "piano quinquennale" dello studio, iniziato con la lavorazione di Arrietty nel 2009, a quanto pare non comprenderà quattro film, ma solo tre. Il film di Miyazaki concluderà il percorso. Ma sembra che i conti non tornino: si era parlato di una "Ghibli Showa Trilogy", di cui Kokuriko Zaka-Kara farebbe parte. Il film di Miyazaki parlerebbe sempre dell'epoca Showa, ma al tempo dei genitori dei protagonisti del film di Goro (non a caso, mi pare... in fondo si tratta di due film in cui i registi sono padre e figlio). E il terzo? Pare che esista già. Sarebbe... Totoro.
  • La rassegna sui Laugh-O-Grams de Le Giornate del Cinema Muto comprenderà, come speravo, anche i tre titoli recentemente riscoperti al MoMA e alla Library of Congress: Goldie Locks and the Three Bears, Jack and the Beanstalk e Jack the Giant Killer.
  • rubali, captali, clonali.
  • Io voto per il "rubali". Però, nel caso, sarebbe d'uopo un bel passamontagna col marchio del Sollazzo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ah be', se mi fate il passamontagna firmato non posso rifiutare.
  • Questa è da verificare. Mi è stata passata, ma tutto ciò che ho è una pagina in giapponese, questa: http://www.cinematoday.jp/page/N0034334
    Il nuovo film di Miyazaki, il famoso film "realistico" del 2013 di cui si è data a più riprese notizia, sarà la sua autobiografia animata. A dirlo sarebbe stato Toshio Suzuki.

Spero che ci sia un equivoco, e che in realtà il film avrà semplicemente dei forti risvolti autobiografici...

[EDIT] Ok, secondo fonti in lingue a me comprensibili Suzuki avrebbe parlato di "una" autobiografia alla base del film. Non si sa se di Miyazaki stesso o di qualcun altro.
  • Che gli addetti al marketing dello Studio Ghibli siano stramaledetti.

I prossimi blu-ray ad uscire saranno Howl, Earthsea... e Ponyo, con la confezione finalmente in linea con il resto delle uscite :cazz:

Immagine Immagine Immagine

Questa edizione non avrà il making of da 14 ore senza sottotitoli (grande perdita :omg: ). Però lo speciale Venezia, assente nel blu-ray italiano, ci sarà.
  • Aggiungo che i blu-ray sopra citati avranno audio e sottotitoli in italiano.

Ora, però, brutte notizie.

La produzione del film postumo di Satoshi Kon, Yume Miru Kikai, è stata fermata. Il presidente di Madhouse, Masao Murayama, ha giustificato la scelta con le difficoltà finanziarie che sta attraversando lo studio. 600 inquadrature del film sono già state realizzate, ma si tratta di meno della metà delle 1500 previste.

A questo punto, nessuno sa che ne sarà dell'ultimo film di Kon.
  • L'avevo letto settimana scorsa e la notizia mi ha lasciato di stucco.
    Spero che questo annuncio serva a trovare qualche studio interessato, perchè mi sembra una cosa assurda.

Cioè, se io fossi uno studio d'animazione giapponese, sentendo una notizia simile, bloccherei tutti i miei progetti e accoglierei Murayama e la produzione di Yume Miru Kikai. Al di là della eco che il film avrebbe una volta uscito come "film postumo" di un maestro dell'animazione giapponese, stiamo comunque parlando di Satoshi Kon, di cui tutti i lavori sono stati enormi successi di critica e al botteghino.

Davvero, mi sembra surreale che un'opera simile non veda la luce, sono fiducioso in merito.
  • Qui una clip e la locandina del nuovo sequel di Prep & Landing.

Mentre qui, Franz ci informa dei nuovi progetti (apparentemente molto interessanti) Pixar, comprese anticipazioni su Brave e Monsters University.
  • Da verificare. La notizia mi giunge senza dati precisi sulla fonte.

Il nuovo film di Hayao Miyazaki sarà tratto dalle memorie di Jiro Horikoshi, tradottie in inglese col titolo Eagles of Mitsubishi: the story of the Zero Fighter. Horikoshi fu un ingegnere che progettò aerei da guerra durante il secondo conflitto mondiale.
    Miyazaki ha già narrato la storia di Horikoshi (dando al protagonista fattezze suine) nel suo più recente manga, Kaze tachinu. Per questo mi viene il dubbio che dietro alla notizia del film ci possa essere un equivoco.
  • Novità sul nuovo film di Miyazaki. Novità interessanti, ma che non mi piacciono tanto, dannazione. Pensavo che dopo aver collaborato a ben due sceneggiature scritte da capo a fondo per regie altrui, Miyazaki avesse perso il suo grosso "vizio" senile. E invece...

Da GhibliWiki.

Tratto da un dialogo avvenuto tra Toshio Suzuki e Tomoko Yamaguchi (l'attrice che interpreta Risa in Ponyo).

Suzuki: In effetti, abbiamo cominciato a realizzare il nuovo film di Hayao Miyazaki.
    Yamaguchi: Che tipo di film?
    Suzuki: Una biografia. Una vera biografia. A partire dalla nascita...
    Suzuki: Una volta che [Miyazaki] ha completato un quarto degli storyboard, la storia ha cominciato a divagare, come al solito (ride). Così, un membro dello staff è venuto da me e mi ha detto, "Se non lo fermerai, il film non potrà essere completato (entro il limite delle due ore)". Allora ho risposto: "Capisco, leggerò gli storyboard seriamente", e li ho letti ieri. Ma è molto interessante (ride). Non so cosa fare. In effetti, dopo tornerò allo studio e parlerò con Miyazaki (ride). Non so come verrà questo film, perché se lo realizzeremo, sarà un film con una storia vagante qua e là. Tuttavia, penso "oh, vabbé".
    Suzuki: Ho calcolato che il nuovo film richiederà circa 250,000 cel (ride). Dobbiamo disegnarlo. Se la storia prende una deviazione, non riusciremo ad arrivare alla meta.

Per un riferimento:

Ponyo: 170,653 cels. 100min 54sec
    Howl's Moving Castle: 148,786 cels. 119min 11sec
    Spirited Away: 112,367 cels. 124min 35sec
    Princess Mononoke: 144,043 cels. 133min 24sec
  • Bè, facendo le proporzioni, salterebbe fuori un film di quasi 2 ore e 45 minuti.
    Più o meno come un film della Corazzata Spaziale Yamato che mi risulta essere nel Guinness come più lungo film d'animazione di sempre.

Ora, sapere che Miyazaki vuole fare qualcosa di simile per certi versi mi esalta, non solo Harry Potter e il Signore degli Anelli hanno il diritto di avvicinarsi alle 3 ore.
    Certo, il fatto che Miyazaki salti di palo in frasca non aiuta, ma essendo una biografia "reale" potrebbe essere semplicemente un modo per mostrare tanti "quadri" della stessa persona, potrebbe essere meno negativo che in un'opera di finzione.
  • Novità sul nuovo film di Miyazaki: http://nausicaa.net/wiki/Latest_News#Mo ... _Next_Film

In breve: è la storia di un uomo che voleva creare un'arma potentissima, ma ha fallito miseramente, perché in realtà la sua reale intenzione era "creare qualcosa di bello". È una storia di guerra, ambientata in Giappone. Da molti indizi sembra ormai certo che si tratti della biografia dell'ingegner Jiro Horikoshi. Il quale creò il caccia "Zero". I cui timoni venivano prodotti dalla Miyazaki Airplanes, la ditta dello zio di Miyazaki, in cui lavorava anche suo padre.

Il film avrà molte scene di massa, che stanno mettendo in crisi gli animatori. Secondo Suzuki, la lavorazione potrebbe addirittura arrivare a tre anni. Miyazaki sta tenendo sotto pressione lo staff in maniera più autoritaria del solito. Ha terminato gli storyboard della scena del grande terremoto del 1923 proprio quando è avvenuto il grande terremoto dell'undici marzo scorso. Vi saranno elementi fantastici, ma la storia sarà realistica. Miyazaki è consapevole che realizzando questo film sta mettendo in gioco il futuro dello Studio Ghibli. È un film "anarchico", il film "che non avrebbe dovuto realizzare" e che dovrà essere "talmente bello da dare le vertigini".
  • Torna a “Cinema D'Animazione”