Per scelta personale. Una serie che parla di come Gordon vivesse la lotta al crimine prima che Batman fosse nato è un concetto fondamentalmente fallato. L'ultima puntata l'ho vista di sfuggita cosi perchè la stava vedendo mio fratello.
Tralasciando la pallosità di tutte le scene con Bruce prigioniero e il rtimo lento e palloso, la recitazione gigionesca del Pinguino e via dicendo, il finale mi ha lasciato sconvolto. E in negativo. Uno stupro cosi pensate ad un personaggio non l'ho mai visto in nessuna serie, film o opera tratta da un fumetto.
Jim Gordon, uomo retto, onesto che crede nella legge più di ogni altra cosa, che non si spezza neanche dopo che un folle ha gambizzato sua figlia, lo ha torturato, che continua a credere nel sistema anche dopo che il suddetto folle uccide sua moglie, da retta ad un pazzo psicotico e uccide un criminale abbassandosi al suo stesso livello. No sul serio, ma che cos'è ?
E si capisco, è un adattamento, ok non sempre quello che succede nei fumetti si puo replicare sullo schermo, ma da un adattamento mi aspetto un minimo di fedeltà ai personaggi originali. Se la serie si chimasse NY per dire e il personaggio di MacKensie si chimasse John Cartigan per dire ok. Ma non tirate in mezzo personaggi che non ahnno nulla a che fare con questo per favore.