Valerio ha scritto:Allora. L'ho visto e:
Iniziamo col dire che qualche perplessità sul profilo puramente narrativo ce l'ho. L'esalogia originale portava avanti un discorso "organico": le due trilogie si completavano a vicenda, narrando qualcosa che col senno di poi possiamo definire una storia compatta. Ingenua, magari, archetipica ma di sicuro compatta. Qui sento invece un po' di puzza di sequel classico. Il nuovo impero col nuovo cattivo che vuole portare a compimento ciò che voleva fare il vecchio. La nuova generazione pronta a combattere, addestrata dalla vecchia. E i Jedi che sono nuovamente una leggenda dimenticata, esattamente com'era all'inizio di Episodio IV. L'impressione è che tutto questo accada "di nuovo", quando invece quello che avrei auspicato era invece che la saga continuasse in modo sorprendente, incastrando il discorso concluso di Lucas all'interno di un discorso ancora più grande. Poi magari accadrà, mai dire mai. Ma per adesso l'impressione è che si sia voluto andare sul sicuro.
Comprendo il discorso, e non posso che condividere i timori, certi aspetti narrativi del trailer inducono a pensare che possa trattarsi di un semplice "O che bello! Ritorna Star Wars con le astronavi che si rincorrono, le spade laser e Han Solo" invece che di un discorso narrativo più elaborato e complesso. Altri aspetti però inducono a sperare che il discorso sia più elaborato rispetto a quanto trapela dal trailer (che è volutamente ricco di immagini e atmosfera, ma che ben poco ci dice della trama, come da tradizione Star Wars e in pieno stile di Abrams); nello specifico, una serie di elementi mi ha dato l'impressione che l'"aura di leggenda" non ammanti solo i jedi e la Forza, ma tutto quello che c'è stato nella Vecchia Trilogia: Yavin, Hoth, Endor... Come se la sconfitta di Palpatine (e di Vader) non abbia portato né ad una Nuova Repubblica né ad un Nuovo Impero, ma che da lì in poi ci sia state una serie guerre e battaglie e in cui ognuno è convinto di combattere per la parte giusta, e che tutto questo abbia fatto piombare l'intera Galassia in un gran caos nel quale anche le informazioni e le notizie storiche trapelano a malapena.
Ecco, già se fosse così sarebbe una cosa tremendamente interessante in confronto alla sterile riporposizione del soggetto di
Una Nuova Speranza.
Di certo c'è che se sta dando inizio ad una storia da inserire in un discorso più ampio e armonizzato con l'esalogia lucasiana, sarebbe davvero fantastico.
]Sul piano puramente artistico invece sono davvero entusiasta. La capacità di Abrams di narrare per immagini ha dell'incredibile. C'è chi preferirebbe dargli del ruffiano, ma io vedo un artista che sa cosa mostrare e come farlo. Molto più del caro vecchio barbabianca, tocca dire (ti voglio bene George, cmq :***). Ci sono tanti piccoli tocchi in questo trailer che hanno dell'incredibile, e restituiscono alla saga un sapore esotico, affascinante, solenne. E nemmeno banale, vedi la scelta di usare il tema di Leila anziché quello principale, quello di Vader o quello degli Skywalker, ben più famosi. Mi piange il cuore solo a pensare che JJ durerà solo per questo film, e dopo il testimone passerà ad altri.
Condivido. Fin dalle origini Star Wars è sopprattutto sapiente narrazione per immagini. E in questo Abrams è davvero maestro. In questo trailer si respiera davvero un atmosfera esotica e starwarsiana come non accadeva da tempo.
max brody ha scritto:Teaser:
Ue, è bellone.
2Palle sembra figo, altro che.
C'è anche Onofri, all'inizio, che fa Tintin.
Onofri?
Trama:
Recchioni dice che Luke non è più Luke.
Perché, che dice Recchioni? E in che contesto? Max, ci illumini lei.
Tra l'altro, se ad Onofri sostituisci una "o" con una "a" e fai l'anagramma viene fuori "Orfani". Coincidenze?
Altro:
ma chi c'è dietro a Ciube nel poster? Perché io vedo un disegno subliminale (un animaletto) fra lui e il droide e mi sento scemo.
Fra lui e il droide (C3-PO) c'è Daisy Ridley, aka Rey.
Fra lui e il droide (R2-D2) c'è il droide (C3-PO).
Fra il droide (BB-8) e il droide (R2-D2) c'è effettivamente un animaletto/alienetto, del quale mi pare non si sia mai visto nulla fino ad ora dalle anteprime officiali (dagli spoiler non so):