[Gualdoni, Turconi & Tenderini] Wondercity

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Giù le mani Grò dalle mie prede femminee! E comunque non è una utentessa Internet, quindi impossibile che tu l'abbia incrociata su altri forum, o impossibile traviarla al Sollazzo.

Dapiz, che è il tuo messaggio?
    Un suggerimento di comprarsi il #4 online?
  • Non solo il #4: superati i 30 € le spese di spedizione sono gratis, e un ordine ogni due-tre mesi, costituito da due Brand New!, il Wondercity, uno Strangers in Paradise o un Buffy o altro... io così facendo mi risparmio le facce perplesse degli edicolanti e ricevo tutto puntualmente.
  • Dapiz ha scritto:Gente, Fribucchi.
    Senza dubbio.
    Ma questo non toglie il fatto che, come dice grrodon, senza una distribuzione capillarew Wondercity (e FreeBooks in generale) tenderà a rimanere di nicchia.

Oltretutto, non abbiamo aspettato mesi per avere #1 a colori proprio perché BD non distribuiva in edicola? Non che io abbia tutte le edicole di Roma a disposizione, ma alle 6 qui intorno non arriva. E due mi hanno detto che il distributore non lo ha in catalogo (nelle altre non ho provato). Sarei curioso di vedere se lo hanno a Piazza della Repubblica, di solito fornitissima.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Comprato. Insieme a BN!. Mi è andata bene.

Lo ho letto velocemente, quindi commento più il commento di Dapiz che il fumetto vero e proprio.

Ovviamente, come il commento di Dapiz, anche questo è SPOILER!

Dapiz ha scritto: ci fossimo dimenticati di un personaggio un po' più secondario di Aki Wong, ma il cui decedimento era decisamente più probabile...
    Probabile? Io alla probabilità che Wolfmayer addirittura morisse (venisse ucciso) proprio non ci pensavo.
    Io, finché conoscevo solo la copertina di #4, avevo i miei dubbi morisse proprio Aki (o, meglio, credevo fosse lei a dover morire, ma non ero convintissimo).
    Poi, con il finale di #3, associato ad una copertina di #4 con un Tej quasi sconvolto (e un Erik non meno incazzato del solito) la mia convinzione sulla morte di Aki era quasi totale (ma non abbastanza per scrivere su it.Wiki che Aki muore alla fine del terzo numero).
    Dapiz ha scritto: Vabbè, alla fin fine Aki è sopravvissuta, però non si è ristabilita (ecco perchè non presenzia al "suo" funerale) e si prenderà un periodo di riposo, per cui probabilmente non la rivedremo prima di un po'.
    Prevedo fino a #7, prima non credo avrebbe senso.
    Dapiz ha scritto: paradossalmente sembra importi solo a Roary! Mah...
    Vero che è strano che non importi a nessuno. Ma che a Roary importi non è così paradossale. Insomma, a Roary sono morti entrambi i genitori. E nello stesso modo.
    Dapiz ha scritto: Dopo l'incontro con il capo dei ragazzi ribelli comincia a dubitare di Melmoose, il suo padrino, e dopo tre episodi in cui tutti dicono che il ciccione è brutto e cattivo, qualche dubbio indubbia pure me...
    E anche me.
    Ma mi indubbia anche il dubbio che Gualdoni si stia divertendo ad indubbiarci.
    Cavolo, è riuscito a rendere imprevedibile un numero fino alla sua uscita. E ci è riuscito con *tutto* il fandom. E chissà da quanto ci ride sopra.
    Dapiz ha scritto: l'eventualità che Tej decida di andare coi suoi amici di un tempo non mi pare poi così improbabile...
    Eggià. Tej è il candidato più probabile al "tradimento", secondo me.
    Dapiz ha scritto: Intanto la storiellina tra Thomas e Roary prosegue, un po' insipida (ma comunque mi piacciono le coppiette, quindi è ok), mentre mi piacciono molto Vittorio e Charlotte che, come personaggi, all'inizio mi dicevano poco.
    Quoto in tutto.
    Dapiz ha scritto: mi è piaciuto molto il mostro del mese, chissà se torna.
    Lo spero.
    Dapiz ha scritto: Roary QUANTO sa? Non è sospetto che chiami subito "Chimere" i mostri nel laboratorio/serra?
    Roary sa molto. Ricordo che Roary, nello scorso numero, chiacchierava allegramente con Colombina.
    Dapiz ha scritto: Eppoi... mi pare proprio che Roary goda di un trattamento di favore: perchè lei ha la stanza singola e le altre ragazze della seconda classe dormono in dormitorio
    Pare anche a me

Dapiz ha scritto: anteprime-articoli di giornale, sempre su ottimi livelli.
    Senza dubbio.
    Però, vabbè che un giornale, per essere realistico, deve contenere errori ovunque, però un "ma bensì" spiaccicato sul secondo articolo mi è parso un po' strano ^_^. Mi è parso strano anche "famigliari, sul primo, ma a quanto pare esiste e non lo sapevo.
    Dapiz ha scritto: Boccio la storia breve, invece. Non m'è piaciuta per niente.
    Quoto.

Aggiungo: carini i pezzi in lingua diversa dall'italiano, che qui compaiono per la seconda volta.
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Ritornando un attimo alla questione distribuzione, io 2 sabati fa ho chiesto alla mia fumetteria di fidcucia e mi è stato detto che le nuove uscite freebooks sono tutte in ritardo e che se ne riparlerà a settembre!
    Spero solo che non sia vero! Io domani ripasserò in fumetteria, e certo se non dovessi trovarlo prenderei in seria considerazione l'acquisto via web. Certo, se pensiamo che molti di noi ancora non hanno letto il # 4 e che invece a breve dovrebbe uscire il # 5... :omg:
    Sperò la Freebooks riesca a risolvere questi antipatici problemi di distribuzione: un buon fumetto ha bisogno anche di una buona distribuzione per non rimanere relegato ad un mercato di nicchia.
  • Dapiz ha scritto: ci fossimo dimenticati di un personaggio un po' più secondario di Aki Wong, ma il cui decedimento era decisamente più probabile...
    Probabile? Io alla probabilità che Wolfmayer addirittura morisse (venisse ucciso) proprio non ci pensavo.
    Io, finché conoscevo solo la copertina di #4, avevo i miei dubbi morisse proprio Aki (o, meglio, credevo fosse lei a dover morire, ma non ero convintissimo).
    Poi, con il finale di #3, associato ad una copertina di #4 con un Tej quasi sconvolto (e un Erik non meno incazzato del solito) la mia convinzione sulla morte di Aki era quasi totale (ma non abbastanza per scrivere su it.Wiki che Aki muore alla fine del terzo numero).
    Dapiz ha scritto: Dopo l'incontro con il capo dei ragazzi ribelli comincia a dubitare di Melmoose, il suo padrino, e dopo tre episodi in cui tutti dicono che il ciccione è brutto e cattivo, qualche dubbio indubbia pure me...
    E anche me.
    Ma mi indubbia anche il dubbio che Gualdoni si stia divertendo ad indubbiarci.
    Cavolo, è riuscito a rendere imprevedibile un numero fino alla sua uscita. E ci è riuscito con *tutto* il fandom. E chissà da quanto ci ride sopra.
    Eh, pensa che a noi, a Lucca, aveva proprio detto che moriva Aki, descrivendoci la copertina del #4. Ora, ovviamente capisco che stava cercando di anticiparci il cliffhanger tra il #3 e il #4, ma il risultato è stato l'assoluta certezza che Aki non sarebbe sopravvissuta, l'unico dubbio con cui ci lasciò era se sarebbe stata una morte "vera" o "da fumetto", tipo Yan Lin. Me lo ricordo perfettamente perchè è stato anche a causa di ciò che cominciai ad interessarmi realmente a Wondercity... :omg:
    (poi, se non ricordo malissimo, ci disse anche un'altra cosa mmmolto più esplicita, ma dovrei chiedere conferma a Vy8, perchè a 'sto punto mi sa che la memoria m'inganna...).
    A questo, poi, aggiungici il preview sul numero 3 ("Wondercity non è il solito fumettino buonista per bambini") e l'anteprima del #4 ("LA MORTE *tuono* irrompe tra le mura del collegio")... ecco, imho in questi casi si può parlare di pubblicità ingannevole :D
    Comunque, "conoscendo" o meno il destino di Aki, le prime tavole sono splendide. Quando mai capita di preoccuparsi per la sorte di un personaggio in un fumetto del genere, o di sentirsi sollevati (o sorpresi) se si scopre che è vivo?
    E ripropongo il dubbio: il personaggio che muore di cui parlò in un incontro, era Wolfy o parlava di un'altro del gruppo?

Dapiz ha scritto: paradossalmente sembra importi solo a Roary! Mah...
    Vero che è strano che non importi a nessuno. Ma che a Roary importi non è così paradossale. Insomma, a Roary sono morti entrambi i genitori. E nello stesso modo.
    Mh, giusto. Comunque, spero non si soprassieda così facilmente... posso capire che Tej non s'interessi perchè ha altri problemi al momento, Thomas s'è salvato in extremis, la cosa che mi è sembrata più strana è stata l'indifferenza di Vittorio e Olivia... lei poi fa tanto per riavere il suo ometto, e quando gli muore il padre si mette a confabulare in mutande con le amykette?

Dapiz ha scritto: l'eventualità che Tej decida di andare coi suoi amici di un tempo non mi pare poi così improbabile...
    Eggià. Tej è il candidato più probabile al "tradimento", secondo me.
    Il traditore sarà
    [spoiler]RAIDEN.[/spoiler]

Dapiz ha scritto: mi è piaciuto molto il mostro del mese, chissà se torna.
    Lo spero.
    In realtà lo escluderei, ma leggendo il preview sul #3... oh, vabbè.

Dapiz ha scritto: Roary QUANTO sa? Non è sospetto che chiami subito "Chimere" i mostri nel laboratorio/serra?
    Roary sa molto. Ricordo che Roary, nello scorso numero, chiacchierava allegramente con Colombina.
    Eh. Dubito che se la ricordi dall'incidente, quindi perchè intervenire per proteggerla? Che interesse ha Mr. Junior in lei? Il suo potere è praticamente innocuo... bah, troppo presto per ipotizzare qualcosa.

Dapiz ha scritto: Eppoi... mi pare proprio che Roary goda di un trattamento di favore: perchè lei ha la stanza singola e le altre ragazze della seconda classe dormono in dormitorio
    Pare anche a me
    Be', io scherzavo, forse è stato solo un errore.

Aggiungo: carini i pezzi in lingua diversa dall'italiano, che qui compaiono per la seconda volta.
    Imho questo era evitabile: dialoghi troppo lunghi e poco naturali, quelle tavole risultano lunghe e macchinose da leggere, essendo poi tavole di tensione/azione non funzionano proprio.
  • Tyrrel ha scritto:Ritornando un attimo alla questione distribuzione, io 2 sabati fa ho chiesto alla mia fumetteria di fidcucia e mi è stato detto che le nuove uscite freebooks sono tutte in ritardo e che se ne riparlerà a settembre!
    Spero solo che non sia vero!
    Che tutte le uscite FreeBooks sono in ritardo è indubbiamente vero. E i motivi sono evidentemente di stampa (faccio notare che nell'editoriale di #4 si parla di un evento del 10 giugno - certo non si aspettavano che il fumetto sarebbe stato stampato ora).
    Il motivo, come mi ha detto la mia fumetteria e come mi ha confermato Andrea Materia nell'editoriale di BN!#5, è il fatto che la tipografia ha dovuto stampare le schede elettorali. Poi bisogna vedere se è vero o no, ma mi pare la notizia più plausibile.

Essendo Wondercity (così come Brand New!) ormai stampato (e la prova la ho qui sul tavolo), ritengo decisamente impossibile che arrivi tutto a settembre: il problema non è la distribuzione, ma la stampa.

Dapiz ha scritto:Eh, pensa che a noi, a Lucca, aveva proprio detto che moriva Aki, descrivendoci la copertina del #4.
    Lucca quando? SBoNK House?
    (a Lucca c'ero anche io, anche se solo il giorno della presentazione, e mi sono perso questa cosa)
    Dapiz ha scritto:Comunque, "conoscendo" o meno il destino di Aki, le prime tavole sono splendide. Quando mai capita di preoccuparsi per la sorte di un personaggio in un fumetto del genere, o di sentirsi sollevati (o sorpresi) se si scopre che è vivo?
    Quoto.
    Dapiz ha scritto: Olivia... lei poi fa tanto per riavere il suo ometto, e quando gli muore il padre si mette a confabulare in mutande con le amykette?
    Questo ha lasciato stupito anche me.
    Dapiz ha scritto:Il traditore sarà
    [spoiler]RAIDEN.[/spoiler]
    Addirittura lo spoiler sul traditore? Chi te lo ha rivelato?
    (rotfl)
    Dapiz ha scritto:
    Eh. Dubito che se la ricordi dall'incidente, quindi perchè intervenire per proteggerla? Che interesse ha Mr. Junior in lei? Il suo potere è praticamente innocuo... bah, troppo presto per ipotizzare qualcosa.[/quote]
    Mr. J potrebbe sapere qualcosa in più rispetto a noi sul potere di Roary.
    (a proposito di Mr. J: avete notato come la "zucchina parlate" abbia ucciso scienziate e chimere, ma non Mr. J?)

Dapiz ha scritto:
    Pare anche a me
    Be', io scherzavo, forse è stato solo un errore.[/quote]
    Se fosse stato un errore (o un'esigenza di sceneggiatura, per la scena con i fuochi fatui che conoscono Roary), quella del primo numero sarebbe potuta essere una sistemazione provvisora (come, del resto, Miss Lincoln disse) e ora Roary sarebbe potuta stare in dormitorio.
    O l'errore consiste nel fatto che nel numero 4 Roary non si trova in dormitorio? Questa sarebbe un'esigenza di sceneggiatura.
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Lucca quando? SBoNK House?
    No, quattro chiacchiere con cappuccino in un momento di pausa (più o meno).

Dapiz ha scritto: Olivia... lei poi fa tanto per riavere il suo ometto, e quando gli muore il padre si mette a confabulare in mutande con le amykette?
    E un po' mi preoccupa, non so se soprassedere sia voluto per poi riprende la faccenda in futuro (tra Erik e Olivia suppongo di sì, se come ci dice la Radice *licenzapoetica*,
    [spoiler]nel numero 6 avranno un incontro "ravvicinato")[/spoiler] o se siano semplicemente dimenticanze.

(a proposito di Mr. J: avete notato come la "zucchina parlate" abbia ucciso scienziate e chimere, ma non Mr. J?)
    Magari è scappato nel mentre del massacro, o ha sconfitto Oscar saltandogli in testa tre volte.

O l'errore consiste nel fatto che nel numero 4 Roary non si trova in dormitorio? Questa sarebbe un'esigenza di sceneggiatura.
    Eh, nell'#1 l'avevano alloggiata lì provvisoriamente, ma oramai è al Collegio da tempo ed è entrata nella Seconda Classe, dovrebbe stare in dormitore come le altre... vabbè l'esigenza di sceneggiatura, ma sarebbe bastato spedirla in bagno e far "complottare" le ragazze di nascosto...
  • Dapiz ha scritto:
    Dapiz ha scritto:
    E un po' mi preoccupa, non so se soprassedere sia voluto per poi riprende la faccenda in futuro (tra Erik e Olivia suppongo di sì, se come ci dice la Radice *licenzapoetica*,
    [spoiler]nel numero 6 avranno un incontro "ravvicinato")[/spoiler] o se siano semplicemente dimenticanze.
    Spero la prima.
    Magari è scappato nel mentre del massacro, o ha sconfitto Oscar saltandogli in testa tre volte.
    Mi immagino la zucchina mentre salta e va a finire sotto il monitor (o il pianterreno).

Aggiungo: (lo volevo dire al primo post, ma mi è passato di mente)
    Avete notato l'autocitazione (o deja vou [si scrive così?]) a pagina 11, vignette 2 e 3?

EDITO di nuovo:
    Ho scritto un "commento cumulativo" sil mio blog. Ovviamente SPOILER. Forse, elaborando un po' la lista, lo mando a Lo Spazio Bianco (che sarebbe pure una frontiera pubblicitaria ancora semi inesplorata per Wondercity (anche se non frequentatissima).
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Letto ieri, ma acquistato giù la settimana scorsa. Infine è arrivato anche nella mia fumetteria, e per la cronaca ne avevano 6 copie. In edicola non so, non mi è mai capitato di vederlo e io vado dritto in fumetteria.
    Che dire di questo numero? Beh, il post di Dapiz mi aveva già svelato la sorpresa iniziale (dicamo pure rovinato, và :P ;) ) ma sinceramente non pensavo a Wolfmayer. Anche se in effetti era la cosa più logica, ripensando ai numeri precedenti.
    Questo numero ha il pregio di svelarci qualche piccola questione rimasta irrisolta, oltre a porre nuovi quesiti (in questo mi ricorda Alias...). Scopriamo che l'attentato a Wolfmayer è stato orchestrato da Murdock (e questo già lo si capiva) con l'assenso dei consiglieri della Fondazione Wonder. Fondazione che si rivela essere qualcosa di più di un Fate bene Fratelli della cultura e del benessere. Sembra ovvio che Murdock sta orchestrando qualcosa di grosso, e a mio avviso i suoi sono interessi personali e non dell'intero consiglio che sembra riuscire ad orchestrare come meglio crede. Vedremo. Plauso per il riferimento al momento storico ("il periodo più buio della storia dell'uomo"), che ci fa capire come la Fondazione Wonder sappia cosa sta per succedere in Europa e intravede nuovi probabili nemici.
    Finalmente si svela il segreto del quadro assente, i bimbi sperduti. E l'entrata in scena di Sebastian non è certo indolore. Tej incomincia a dubitare di Malmose (del quale non si capisce la sappia più lunga di quel che sembri o se gliela stanno facendo sotto al naso), e non mi stupire di certo se fosse lui il personaggio che tradirà il colleggio e non lo scontatissimo Erik.
    Erik che sta andando di male in peggio nel suo rapporto con Roary, minacciandola 2 volte di morte. Sono proprio curioso di vedere come evolverà la cosa. Roary riuscirà a tenersi tutto questo dentro? O saranno gli altri a scoprire questo e gli altri segreti che nasconde?
    In definitiva un buon numero, con gli ottimi disegni di Stefano Turconi e le straordinarie colorazioni di Emanuele Tnderini & C.
    La breve l'ho trovata carina, ma niente di che. In questo caso la breve non approfondisce personaggi secondari o che verranno introdotti successivamente. A meno che le 2 sfigate impiegate della Fondazione Wonder non compariranno prossimamente nella storia principale.
    Di ottimo livello come sempre le rubriche e l'editoriale.
    Il prossimo numero è "L'Uomo Elettrostatico", la cui data di uscita è indicata come Agosto... Speriamo di poterlo avere almeno per metà Settembre...
  • Ciao Ragazzi,
    Mi chiamo Emanuele Tenderini, sono il colorista di Wondercity...non mi ricordo se sono già passato di qua, visto che bazzico un bel po' di forum, però di sicuro vi seguo sempre e mi fa piacere leggere i vostri commenti al nostro fumetto.

vi ringrazio tutti!

oggi passo di qua però per un motivo ben preciso, ovvero: "Migliorare il servizio"! :-) ehehhee che vuol dire?

Vuol dire che vi chiedo un favore!:

se qualcuno di voi ha problemi perchè non riesce a trovare wondercity nella sua fumetteria, oppure il fumetto arriva con assurdi ritardi inspiegabili, potete mandarmi il nome della Fumetteria in questione? e magari scoprire anche il nome del distributore che la rifornisce?? potete inviare il tutto al mio indirizzo mail personale: kagemanu@libero.it

io poi girerò le informazioni alla freebooks e risolveremo il problema!

Grazie della collaborazione e dell'attezione!
    (ho scritto questo messaggio approffitando del post in questione, ma i mod sono ovviamente liberissimi di spostarlo in una eventuale apposita sezione.. ;) )

Aspetto le vostre dritte!
    CIAOOOOO
  • Vai tranquillo, Emanuele. Raccogliamo la richiesta e ti faremo sapere :)
  • per le edicole invece non si può fare niente? :)

io ancora non l'ho preso, il #4...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Grazie mille Grrodon!!!!!

Per le edicole, non saprei proprio..a me hanno parlato di fumetterie...

chiedo e vi aggiorno Elikrotupos!...ma tu compra il 4! :elio:
  • kagemanu ha scritto:chiedo e vi aggiorno Elikrotupos!...ma tu compra il 4! :elio:
    eh, se lo trovo, ben volentieri :P
    cmq grazie dell'interessamento!

• ecco...ho chiesto e vi aggiorno:

niente edicole, è un settore in cui non possiamo intervenire...

solamente fumetterie quindi

:)
  • L'ho preso, nella mia fumetteria è arrivata poco meno di due settimane fa, ad esempio. E fa parte della catena Pan Store.
  • kagemanu ha scritto:niente edicole, è un settore in cui non possiamo intervenire...

bwhahahhahaha, doppio, triplo, quadruplo sob ;_; ;_; ;_;
    ditelo, è tutto un complotto per farmi entrare in fumetteria!...

cmq, mr tènderin... gradirebbe un avatar in tema wondercity? :P

• Elikrotupos ha scritto:
    kagemanu ha scritto:niente edicole, è un settore in cui non possiamo intervenire...

bwhahahhahaha, doppio, triplo, quadruplo sob ;_; ;_; ;_;
    ditelo, è tutto un complotto per farmi entrare in fumetteria!...

cmq, mr tènderin... gradirebbe un avatar in tema wondercity? :P

certo che lo gradirei!!!! me lo fornisci tu?? grazie mille!! :adore: e si può anche cambiare quella umiliante scritta: "misero kylioniano"? ;_; non tanto per il kylioniano..quanto per il misero... -_-

ehehheheheeeehehe
  • Torna a “Fumetti Europei”