Elikrotupos ha scritto:adesso che so com'è casty voglio sperare che non monopolizzi il topo...
Su che base puoi dire che sta cercando di monopolizzarlo??
Elikrotupos ha scritto:adesso che so com'è casty voglio sperare che non monopolizzi il topo...

Nessuna, purtroppo. Io penso che farei un monumento a qualcuno se Casty (il più grande autore Disney attuale, e di gran lunga, IMHO), potesse in qualche modo "monopolizzare" il topo... sigh!PORTAMANTELLO ha scritto:Su che base puoi dire che sta cercando di monopolizzarlo??
Sono in ritardo con la lettura del Topo, e solo ora trovo il tempo per un piccolo commento.Grrodon ha scritto:#2645
I Bis-Bis di Pippo - Primo Episodio: Il Primo Bis (Sisti/Piras)
Senza dimenticare i vari personaggi di ciminiana memoria (i racconti intorno al fuoco)... ho subito pensato ad una di quelle storie appena ho visto il giovane invecchiato...Grrodon ha scritto:il vecchio sciamano del deserto viene reso "particolare" dal nome e dal fatto di essere apparso nel prologo, cosa rara nel fumetto Disney odierno, dove le comparse one shot sono poco più che riempitivi necessari a far funzionare la storia. E' un trucchetto che già aveva messo in atto Scarpa nel lungo flashback introduttivo dell'Imperatore della Calidornia, in cui si portava il lettore a familirizzare con personaggi che sarebbero saltati fuori solo dopo nella narrazione.
Ecco un ottimo motivo per compare questo numero del Topo. Ecco un ottimo motivo per adorare Casty. Una storia con più di qualcosa che ricorda tante belle storie del periodo Capelli, ma non pecca di scarsa originalità, anzi. Il fatto poi che la storia sia strutturata in più di un tempo ha dato modo al nostro Castellan di creare una storia che si potesse soffermare sulle situazioni e i personaggi, vedete ad esempio la questione della "brutta cera" di Macchia. Una curiosità, l'inizio dopo l'incipit mi ha ricordato un'altra recente storia Cavazzaniana, "Topolino e le bolle di sapore": in entrambe Topolino al ritorno dalle vacanze con Minni si ritrova a dover affrontare un problema sorto mentre lui non era Topolinia. Ovviamente, si tratta di coincidenze.Grrodon ha scritto:#2646
Topolino e il Dominatore delle Nuvole - Prima Parte (Casty/Cavazzano)
Alessandro Sisti e Gigi Piras proseguono sull'ottima scia del primo episodio, proponendoci una divertentissima storia ambientata in terra mesopotamica, anzi latopotamica!Grrodon ha scritto: I Bis-Bis di Pippo - 2° Episodio: Pipgamesh e la Soffitta di Babele (Sisti/Piras)
No, fa parte della nobiltà di Macchia come villain. Persino il truce Dr. Destino ha vissuto intensi momenti di questo tipo con Mr. Fantastic, tanto per fare un esempio, ma ce ne sono tanti.Pacuvio ha scritto: è insensata la scena del salvataggio finale nei confronti di Topolino...
Una seconda parte bella, a livelli della prima anche se segue una via diversa rispetto a quest'ultima. Più investigativa la prima parte, più avvventurosa la seconda. Ed è avventura nello stile di Casty, con scenari e situazioni tenere e fantastiche, ma non per questo banali. L'unico appunto che posso fare è il finale che mi è sembrato un pò affrettato, ma giusto a voler essere puntigliosi, la storia è veramente bella.Grrodon ha scritto:#2647
Topolino e il Dominatore delle Nuvole - Seconda parte (Casty/Cavazzano)
Non eccezionale ma carina. Certo un pò corta. Peccato per il cambio di disegnatore, non perchè non mi piaccia Ferraris ma perchè avrei preferito un disegnatore unico per la saga; certo questo avrebbe significato, data l'apparente lunghezza della saga, pubblicare gli episodi in un arco di tempo più lungo. Ad ogni modo va benone così, speriamo che Sisti ci sappia deliziare non solo con le gag ma anche con qualche trovata ad effetto.Grrodon ha scritto:I Bis-Bis di Pippo - 3° Episodio: Pipsettete e la Piena del Nilo (Sisti/Ferraris)

Non posso che quotare quanto scritto da Portamantello in merito a queste 2 storie.PORTAMANTELLO ha scritto:Zio Paperone e la vacanza senza speranza (Salati/Cavazzano)
Indiana Pipps e la rischiosa avventura (Concina/Soldati):
Molto bella questa storia, che ripropone il tema dell'identità di Paperinik che viene smascherata. Una storia dove tra i protagonisti c'è pure Battista, di ritorno dalle ferie non retribuite. Unica cosa che non mi convince è il modo in cui alla fine viene risolta un pò velovemente la questione dell'identità di Paperinik: alla fine il parentame vario non crede Paperino sia Paperinik semplicemente perchè non aveva le armi a disposizione.PORTAMANTELLO ha scritto: Paperinik smascherato (Savini/Pastrovicchio)
Bellissima storia basata sugli equivoci pippeschi! La grande orda mongola (guidata dal kahn Gambadilegno) si appresta a invadere i confini cinesi, Pi-Po è il suo villaggio fanno di tutto per accoglierli convinti siano turisti!PORTAMANTELLO ha scritto: I bis-bis di Pippo – 5o episodio: L’esercito di Pi-po (Sisti/Ferraris)
Qello ha lasciato perplesso anche me, sarebbe stata meglio una vecchia e sana "impasticcata" di CarCan. Comunque Paperinik si mostrava particolrmente imbranato, quindi anche questo potrebbe aver fatto ricredere il parentame.Tyrrel ha scritto:Unica cosa che non mi convince è il modo in cui alla fine viene risolta un pò velovemente la questione dell'identità di Paperinik: alla fine il parentame vario non crede Paperino sia Paperinik semplicemente perchè non aveva le armi a disposizione.

Beh si, vista come si è voluta la storia le Car-Can sarebbero state proprio la soluzione migliore. E' vero però che Paperinik si sia dimostrato sottotono, anche per il fatto che non aveva le armi con se. Certo i niporini passano troppo velocemente dallo stupore e l'eccitazione per aver scoperto che sono nipoti Paperinik all'incredulità che questa sia la realtà. E poi come la si mette con la polizia e il capo della banda?PORTAMANTELLO ha scritto:Qello ha lasciato perplesso anche me, sarebbe stata meglio una vecchia e sana "impasticcata" di CarCan. Comunque Paperinik si mostrava particolrmente imbranato, quindi anche questo potrebbe aver fatto ricredere il parentame.Tyrrel ha scritto:Unica cosa che non mi convince è il modo in cui alla fine viene risolta un pò velovemente la questione dell'identità di Paperinik: alla fine il parentame vario non crede Paperino sia Paperinik semplicemente perchè non aveva le armi a disposizione.
Dai, Grrodon, mi sembri un po' troppo ostile al buon Ferraris che ha risollevato un po' il suo tratto... eppoi questo episodio è IMHO molto più dinamico, travolgente, originale e ironico di quello egiziano.Grrodon ha scritto: I Bis Bis di Pippo - 5° Episodio: L'Esercito di Pi-Po (Sisti/Ferraris): E ritorna - sigh - Ferraris alle matite di un episodio ambientato in Cina. Parecchio affine all'episodio egiziano anche come struttura, la storia non è granchè significativa ma ha il pregio di ricordare non poco Mulan, a cui forse non è ardito trovare una citazione nella caratterizzazione grafica del messo imperiale.