E dopo l'episodio jacobico, ecco che si ritorna ai giorni nostri e ai protagonisti regular, in un penultimo episodio multi-centrico in cui avviene di tutto e di più, sia on island che nella realtà alternativa. E il bello è che tutto quello che si è visto è esaltante e appagante, vuoi per alcune risposte che arrivano, vuoi per il modo in cui alcune tessere s'incastrano fra loro; fatto sta' che la sensazione dopo la visione è stata: wow!
Nell'Isola si assiste al tanto atteso incontro dei candidati con Jacob, e certo non mi aspettavo che anche Jack, Kate e James riuscissero a vederlo. Un momento molto emozionante, che culmina con il "battesimo" di Jack, e con quel suo diventare uguale a Jacob. E dalle parole di quest'ultimo apprendiamo il perché abbia selezionato proprio loro ("siete simili a me" e "le vostre vite erano infelici", e questa è una risposta implicita su cosa sia l'Isola per i losties: un luogo di riscatto) e come mai abbia cancellato il nome di Kate dalla grotta (perché era diventata madre, non voleva quindi che si ripetesse quanto avvenuto con la sua madre adottiva, costretta a dividersi tra i figli e il suo ruolo isolano). Jacob poi si mostra ancora una volta schierato per il libero arbitrio, visto che a differenza della madre non scelto il suo successore ma attende che qualcuno dei candidati accetti il compito. Cosa che, come ormai ci si aspettava, viene fatta da Jack, il quale si preoccupa anche di non far pesare l'incidente del sommergibile su un James assillato dai sensi di colpa.
Sull'altro fronte isolano, abbiamo assistito alla caduta di Zoe e soprattutto di Widmore, del quale però siamo riusciti a comprendere le sue intenzioni (e il fatto che sia stato schierato con Jacob). Dubbi permangono sulla sorte di Richard, preso al collo dal Fumo che non si è fatto molti problemi a scaraventarlo nella giungla, ma temo che le probabilità di rivederlo siano le stesse di Lapidus. Si è salvato invece Miles, che si ipotizzava potesse cadere prima della fine; ora quindi nel finale ci sarà uno dei boties, e teoricamente anche uno della sezione di coda, Bernard. Ben invece decide di tornare al lato oscuro, si allea con FLocke e ne approfitta per vendicarsi su Widmore; questo ritorno all'oscurità di Ben a me dispiace, però mi è sembrato sensato, sopratutto per le parole dette riguardo il Mostro e la chiamata tramite "sciaquone": era convinto di poterlo controllare, ma era lui a controllare Ben. Chissà se c'entrano certe analogie tra i due personaggi (entrambi orfani delle rispettive madri, grazie alle visioni di esse hanno scoperto le altre popolazioni isolane che poi li adotteranno), fatto sta' che mi son fatto l'idea che Ben sia sempre stato succube del Mostro, che quindi avrebbe ingannato anche lui oltre che Locke. E forse ora si è semplicemente rassegnato alla cosa.
Nei flashsideways invece si assiste ad un incredibile sequenza di eventi e personaggi che s'incastrano alla perfezione fra loro, dietro la silente guida di un deus ex machina; che altri non è che uno straordinario Desmond Hume, che da vero uomo dietro le quinte muove le fila dei personaggi al fine di portarli a trovarsi tutti insieme nello stesso posto e nello stesso momento: il famoso concerto di beneficenza organizzato da Chang, nel quale si esibiranno Daniel, Davide e probabilmente Charlie, e che vedrà tra i suoi ospiti Miles, Charlotte, Widmore, Eloise, Penny, Desmond, Kate, Jack e la sua ex moglie, che ora più che mai credo si tratti di Juliet. Ma ho idea che la lista sia destinata ad aumentare: se veramente si tratta di Juliet dovrà esserci allora anche James, e non escluderei che Hugo debba portare Sayid ad incontrare Shannon.
Sono poi curiosissimo di sapere cos'ha in mente Desmond; l'idea che mi sono fatto è che abbia a che fare con quella misura estrema per il quale Widmore l'ha portato con sé nella realtà isolana.
Di quanto visto nei fs, da segnalare il bel trio Jack-David-Claire, il pestaggio pro-reminescenza di Desmond su Ben (a causa del quale ad Emerson è toccato un non voluto occhio nero), la chiaccherata di Locke con Jack (il quale si mostra, diversamente da quel che era sembrato in precedenza, non ancora un uomo di fede come il Jack isolano) che rimanda alle prime mitiche chiaccherate della stagione 1, il ritorno di Ana-Lucia che potremmo rivedere nel finale (ora non è ancora pronta), e infine il ritorno di Danielle (dato per difficile ad inizio season per indisponibilità della Furlan, tant'è che si parlò di sostituirla) e il quadretto famigliare con Alexandra e Ben, una scena davvero bellissima che ci mostra quella famiglia che non ha mai avuto modo di essere nell'Isola.
Insomma, spettacolo.
E ora sia sull'Isola che nella realtà X le pedine sono tutte schierate in previsione del finale, del quale quest'episodio rappresenta un'ottimo prologo. Certo, è difficile capacitarsi che il prossimo sarà l'ultimo episodio in assoluto di Lost...
Io mi ero fatto l'idea che fosse stato "in missione per conto di Jacob" anche quando mandò Keamy e i suoi uomini, e tecnicamente la sua "rivelazione" a FLocke non smentiva quest'ipotesi. Comunque, successivamente alla scrittura del commento mi sono accorto che far risultare Widmore un uomo di Jacob stonasse con il fatto che gli uomini di Ilana dissero a Miles che aveva accettato l'offerta della parte sbagliata e che doveva andare con loro. Alla luce di questo, la smentita dei Cuselof pare pure sensata. Ad ogni modo, è proprio morto come un cretino.Grrodon ha scritto:Peccato che mi dicano dalla regia che nell'evento cinematografico in cui Lindelof e Cuse hanno fatto l'ultima apparizione pubblica prima del finale la cosa sia stata contraddetta dicendo che mentiva. Per una volta che una cosa filava abbastanza liscia (ma solo abbastanza perché sarebbe stato più bello pensare che anche la prima volta avesse avuto qualche motivazione sana per fare quel che ha fatto, visto che con Sawyer pareva giustificare pure la purga) ecco che la sputtanano senza fornire una soluzione alternativa.
Imho il fatto che Jacob sia diventato visibile a tutti non è dovuto al fatto che sia uno spettro della Luce, ma è stato causato dall'aver gettato le ceneri sul fuoco.Grrodon ha scritto:mentre il vero Jacob a quanto pare ha reso momentaneamente vedenti tutti quanti. O forse solo gli spettri provenienti dalla luce sono visibili a tutti? (falso perché Claudia la vedeva solo MIB, il baby Jacob tutti quanti e il Jacob grande solo Hugo e solo all'inizio).
Sulle apparizioni in età infantile, sul momento non ci avevo pensato, e in effetti stonano alla grande con i racconti di Jacob attorno al fuoco.
Io non me ne sono accorto, ma pare che qualcuno abbia captato la parola "Failsafe" quando Widmore bisbiglia all'orecchio di Flocke.Grrodon ha scritto:Desmond (7 episodi)
-Qual'è il suo scopo secondo Widmore e in cosa consiste rispettivamente l'illuminazione che l'ha colto in entrambe le realtà?
-In cosa consiste il sacrificio di cui parlava Widmore?