[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • :rotfl:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Dove è stata trovata questa lollosa cosa?
  • Grrodon ha scritto:([spoiler]si dice che il prossimo sia un altro multicentrico focalizzato su Jack e Locke, altre fonti invece dicono che è un Jack al 100%, mah[/spoiler])
    Spoiler sulla centricità del prossimo episodio, eh.
    [spoiler]Diciamo che tutte e due le fonti hanno ragione. Direi che esattamente è un jack-centrico focalizzato su di lui e su Locke.[/spoiler]
    Grrodon ha scritto: Jack (12 episodi)
    -Come mai nella realtà alternativa ha un taglietto sul collo?
    Diciamo che una mezza risposta la danno proprio in questa puntata. Notato niente sul collo di Jack dopo l'esplosione a fine puntata? :D

Edit: Sistemata la firma. Thank you, Vito. ;)
    Ultima modifica di PdP93 il sabato 08 maggio 2010, 21:17, modificato 1 volta in totale.
  • PdP93 ha scritto: Diciamo che una mezza risposta la danno proprio in questa puntata. Notato niente sul collo di Jack dopo l'esplosione a fine puntata? :D
    Cacchio, hai ragione!

Ora che non ho sprecato del tutto il post, posso dirti di correggerti la firma con la mia cit., che "ormai" è sbagliato. :P
  • Ho speso ben quattro soldi per portarmi a casa Wired, cercandolo dappertutto, convinto di trovarci chissà cosa e invece mi sono dovuto ricredere. Era meglio tenersi i soldi in tasca. Questo per vari motivi. Innanzitutto il fatto che online sia presente l'articolo in inglese completo di entrambe le versioni dell'intervista. Ho fatto un confronto e veramente non c'è storia, speravo che avercelo in Italiano potesse avere un suo perché ma visti i millemila taglioni e il fatto che l'intervista sia radicalmente diversa mi chiedo perché non me la sono letta online e amen. Ad ogni modo il contenuto si può riassumere pressoppoco così: una doppia pagina con l'immagine del duo di sfaccendati e il loro ufficio con una lavagnetta (per giunta un po' spoiler) con appunti messi a caso e fatti palesemente apposta, e poi il sugo vero e proprio: cinque pagine di box che trattano svariati argomenti di Lost. Un'intro entusiasta e un po' pomposa che però fa piacere leggere perché carica veramente tanto, l'intervista monca, un box inutilissimo sui Geronimo Jackson, uno su Giacchino, uno su Gregg Nations, il supervisore della continuity e un box coi collegamenti tra i personaggi in cui sono presenti cani e porci ma manca Ben. Inutile dire che la cosa davvero interessante è il box su Giacchino e l'intervista mozzata in cui però gli autori come al solito dicono tutto e il contrario di tutto. E' incredibile come nel giro di poche righe riescano ad affermare che avevano in mente tutto dall'inizio e che si sono inventati tutto strada facendo. La versione estesa dell'intervista fa un po' di luce sulla faccenda spiegando il loro metodo di lavoro, cioè stabilire dall'inizio la soluzione a ogni mistero, decidendo solo dopo i tempi e i modi per giungerci, con il margine di rischio di non arrivare mai all'occasione giusta per spiegare. La qual cosa può anche avere un senso, certo che poi quando freschi freschi di delusione per la spiegazione di Christian Shepard si leggono cose come "abbiamo detto anche troppo sui numeri, passiamo oltre" o che praticamente il finale non spiegherà un bel niente perchè Lost è bello così ti girano non poco e li stramaledici. Ma ovviamente non bisogna dare troppo credito neanche a queste interviste perché gli autori sviano e minimizzano, si aspetta solo il lavoro finito. Certo, se Lost dovesse deludere ulteriormente per le risposte non date o date male non basterebbe come accusa a far giudicare negativamente l'intera esperienza visto che la sua forza stava in moltissimi altri fattori ma non sarebbe neanche il massimo.

Mah, un Grrodon di ritorno dalla stazione Perla.
  • Ma è ovvio che nessun articolo può dire a noi cose interessanti su Lost (a parte l'intervista, che in versione estesa sarebbe stata molto utile). Ma a un profano già parargli di Gregg Nations e far vedere l'ufficio (messo in posa) dei due creatori è una bella cosa. E poi è un articolo celebrativo, per commemorare la fine della saga. E in ogni caso è la cosa più approfondita su Lost che potrai mai trovare su una rivista italiana. E ancora, i 4 soldi ben valgono la versione stampata dell'immaginone dell'ufficio dei Darlton, che io uso pure come sfondo del desktop.
    Adesso è uscito in america anche lo speciale su Vanity Fair, per dire... non credo che ci troverai di meglio (a parte le foto del cast, forse) :P

• Lol in effetti a deludere è più che altro la poca voglia che gli autori hanno di approfondire Lost...
  • Grande episodio anche quest'ultimo, che mi ha tenuto in tensione ininterrotamente dall'inizio alla fine, in cui succedono tante cose esaltanti sia nella realtà isolanda che in quella X, anche se si capisce che si tratta di un episodio di transizione verso qualcosa che presumibilmente vedremo nel prossimo. Ottimo il confronto Jack-FLocke, ottime le location e l'azione isolana, ottima la multicentricità del flashsideways, ottimo Jack l'atto di fede di Jack che dimostra quanto lui e il buon Locke fossero in sintonia, anche se all'epoca lui non l'aveva ancora capito.
    Grrodon ha scritto:Ma a proposito di resurrezioni, è arrivata una nuova rispostona, stavolta al mistero di Christian Shepard. Era MIB. E non va bene proprio per niente, è una risposta proprio di merda, per svariati motivi non ultime le frequenti incongruenze. Oltre al fatto che abbiamo visto Christian a L.A. nel FFW di Jack e sulla Kahana che dava il benservito a Michael, quando sappiamo che MIB non può muoversi dall'isola e tantomeno fumeggiare attraverso il mare, va ricordato che Christian parlava e si comportava come il vero Christian pure in situazioni in cui non c'era bisogno alcuno di fingere, come ad esempio con Locke, Claire, e persino con Vincent nel mobisode. Senza contare il contatto avuto con Sun e Lapidus, quando MIb aveva già cristallizzato la sua identità in Locke. Ma oltre a questi innumerevoli errori di continuity, la risposta in sé è proprio brutta e significa ridurre uno dei misteri principali di Lost ad una semplice apparizione fumesca da un tanto al chilo, come Yemi e gli altri sognetti. In confronto la risposta della volta scorsa sembra un sogno a occhi aperti, per cui spero che MIb stia mentendo, o che si torni in futuro sull'argomento con precisazioni (oltretutto nel doppiaggio italiano MIb parla di QUELLA VOLTA, sottintendendo che ne abbia preso le sembianze solo in certe occasioni).
    Lol, a parte il fatto che io tendo a non credere a FarLocke, uno che ha già dimostrato di non farsi scrupoli a mentire o a raccontare verità distorte per suo comodo (nonché uno che appena ne ha l'opportunità non fa altro che offendere e sminuire il nostro amato John Locke, io in virtù del "quella volta ero io" non ho pensato manco per un momento che fosse la risposta definitiva. Lo era quella volta lì, ok, e anche qualcun'altra probabilmente, ma le altre? Era Chrisitan, il vero Chrisitan che manda saluti al figlio etc., o era Jacob che ha fatto uno strappo alla sua regola del non interferire? O qualcun'altro? Faccio notare che a differenza di quanto avvenuto con Locke, di Christian non è mai stato trovato il cadavere; inoltre, a me non ha convinto manco la faccenda dei sussurri, e in particolar modo il fatto che si sentano prima di alcune apparizioni mentre siano totalmente assente per altre (sia isolane che extra). E secondo Ben, e quindi gli Altri, bisognava stare lontani dai sussurri. Insomma, io terrei in considerazione l'ipotesi che le apparizioni di Christian e degli altri possano essere di varia natura.
    Comunque a scanso di equivoci, chiedo agli abciari se possono postare la battuta originale in inglese, giusto per vedere se è stato tradotto bene oppure no.
    Icnarf ha scritto: soprattutto per una pecca che avranno notato tutti
    Intendi quel "Buongiorno signora, sono il detective Straume" pronunciato da Miles nel fs?
    PdP93 ha scritto:
    Diciamo che una mezza risposta la danno proprio in questa puntata. Notato niente sul collo di Jack dopo l'esplosione a fine puntata? :D
    E già, cosi pare...
    Faccenda questa non da poco, visto che fa nuovamente propendere verso l'ipotesi che il fs si sia generato a seguito di qualcosa che ancora dobbiamo vedere e che accadrà nel 2008 (o 2007?) isolano. A conferma di ciò potrebbe esserci anche la presa di coscienza di Sun, la cui reazione allarmata sulla barella mi fa pensare che nel vedere Locke abbia in realtà riconosciuto la Nemesi.

@Dapiz: quella sequenza è veramente rotfl! :rotfl:
  • In originale il "quella volta" non c'è.
  • AH . . .

-_- :$!@: :cazz: ;_;
  • Tyrrel ha scritto:
    PdP93 ha scritto:
    E già, cosi pare...
    Inizialmente sono rimasto sorpreso anch'io, e ho pensato fosse così, ma ora non ci credo poi tanto, perché [spoiler]nella 6x14 Jack non mostra più quel segno[/spoiler], e la ferita della 6x01 era posizionata diversamente (e non parlo del riflesso dello specchio), oltre ad essere più profonda.
  • Immagine

Questo è mio zio, comunque. :asd:
  • e quella spalla che si intravede è Jacob? Quindi c'è stato un tempo in cui Jacob e MIB si abbracciavano!!!

• Sarei io... devo preoccuparmi? :P
  • Pacuvio ha scritto: Inizialmente sono rimasto sorpreso anch'io, e ho pensato fosse così, ma ora non ci credo poi tanto, perché [spoiler]nella 6x14 Jack non mostra più quel segno[/spoiler], e la ferita della 6x01 era posizionata diversamente (e non parlo del riflesso dello specchio), oltre ad essere più profonda.
    No beh, io non me n'ero manco accorto della ferita al collo, ho visto poi una foto su un sito e visto che la stessa cosa veniva ripresa anche da altre parti ho pensato a un qualche blooper, considerato che era abbastanza palese che le due ferite differissero. Ma stando a quanto dici, l'ipotesi cade completamente, e il mistero sulla ferita vista nell'815-X rimane. Non escluderei però ugualmente l'ipotesi che la realtà parallela si generi dopo qualche evento isolano, visto che dalla reazione avuta parrebbe che Sun abbia riconosciuto FLocke e non John.
    Faccio notare inoltre la presenze di scene con gli specchi (che non si capisce se siano vezzo stilistico o abbiano un qualche significato), in particolare quella con Jack e Locke in sala operatoria.

@Vito: LOL! Tuo zio sembra il fratello di John! :D
    Comunque faccio notare che il colore della maglietta di Vito è simile a quella di Locke in quella foto: sarà solo un caso?
  • Ma voi come lo spiegate questo?

Che si tratti di un'altra linea temporale generatasi dopo l'esplosione della bomba?

(lol, così imberbe e vestito in quel modo sembra il fratello minore Chandler Bing di Frineds)
  • 6X14. Il Candidato

Jack. Altro che Jack/Locke, per quanto O'Quinn sia presente sempre e comunque. Checché ne dicano i rumors e la stessa Lostpedia (secondo la quale Follow the Leader è Alpert-centrico) questo è l'ultimo episodio incentrato su di lui, il Protagonista, che nei fs cerca di ingraziarsi un Locke che parrebbe aver ricordi di Lost solo inconsci e che ci rivela aver avuto un buon rapporto col padre. Anche se non è ben chiaro se Cooper in questa realtà si sia redento (non dimentichiamo che Sawyer lo cerca!) o che si sia ridotto così durante una fase di avvicinamento lockiano in cerca di un rene. Meglio così cmq, ha avuto quel che meritava e Locke non si è rovinato l'esistenza nella rabbia di aver scoperto che il padre era un delinquente. Passando ai fatti accaduti sull'isola salutiamo una buona fetta di losties, con l'indimenticabile scena del sottomarino. Mai si era visto un cast così unito con un unico scopo, e questo fa perdonare i frequenti passaggi da una parte all'altra e da un mezzo all'altro che c'erano stati poco prima: ancor più da brividi quindi vedere morire ad uno ad uno alcuni miti. Salutiamo Sayid che si fa altruisticamente esplodere, dopo aver dimostrato che anche per i reclamati c'è speranza, una volta liberi dall'influsso del fumo nero (bastava la distanza? è stato merito di Desmond? Gli autori hanno suggerito che contasse molto anche la suggestione). Evidentemente la cosa funziona così: dopo la momentanea morte il fumo nero ti rende particolarmente influenzabile, ma la cosa è reversibile una volta accettato che c'è un'altra strada. Sarebbero gradite spiegazioni tecniche maggiori, anche se ormai si è capito che non è ciò che Lost vuole offrire. Salutiamo Sun & Jin che tristemente dopo stagioni di divisione affogano con tanto di musichetta Life & Death, preclusa a Sayid. E' chiaro che giunti alla fine bisogna per forza di cose sfoltire e mi aspetto che ne cadano come mosche ancora e ancora, specie visto che la realtà alternativa sembra funzionare sempre più da "rete di sicurezza" e oramai si pensa sarà la realtà sulla quale ci sincronizzeremo al termine di tutto. E Lapidus? Si direbbe morto anche lui, benché non si sia visto granché. Insomma bell'episodio, emozionale come non mai, che fa crescere il personaggio di Jack sempre più, e toglie i dubbi sulle intenzioni di MIB. Peccato che a risposte stiamo a zero, e sarebbero state gradite visto che mancano pochi episodi alla fine e l'ultima volta con Christian è successo il patatrack. Ma ripensandoci visto che il prossimo dovrebbe essere l'episodio delle Risposte, e visto anche i recenti pasticci e le recenti interviste a destra e a manca dove lasciano trasparire l'intenzione di lasciare irrisolto mezzo Lost spero proprio che fra una settimana si possa salvare capra e cavoli senza grossi danni alla continuity.

Diario Misteri

L'Isola (Pilot x2, Exodus x3, Gli Altri 48 Giorni x1, Morte Accertata x1, Casa Dolce Casa x3, L'Assenza e il Vuoto x1, Namaste x1, Il Nuovo Leader x1, L'Incidente x2, LA X x2, L'Ultima Recluta x1)

- L'Isola. Qual'è la natura dell'isola e che significa che serve a contenere il male?
    - Jacob & MIB. Un tempo uomini, in seguito entità divine la cui contesa è alla base della trama di Lost. Jacob è il custode dell'isola, in cerca di candidati alla successione e MIB è il fumo nero, il "male incarnato" che dall'isola vuole evadere usando l'Ajira e portandosi via i candidati. Quali sono le loro origini e da cosa nasce la loro disputa? Che significa che il MIB aveva una mamma pazza e che Jacob gli ha rubato l'umanità? Quali sono i piani di Jacob per la successione e come gestiva la lista dei candidati? Cosa aveva aperto il varco nella cenere e che significato aveva la presenza di MIB nella cascina? Per quale motivo MIB non può più cambiare sembianze? Che rapporto c'era tra Jacob e Ilana e perché era all'ospedale? I sogni premonitori e le allucinazioni di ogni tipo erano sempre causate da MIB? Pure quelle fuori dall'isola? Le guarigioni di Locke dalla paralisi, di Rose dal cancro, di Jin dalla sterilità e di Faraday dall'amnesia e al contrario l'appendicite di Jack e il tumore di Ben dipendono da MIB o l'isola serba una terza forza in gioco? E le anime dei morti quale forza servono?
    - Adamo ed Eva. Chi erano i due cadaveri trovati nelle grotte e perchè avevano in tasca il sasso bianco e il sasso nero? Che relazione c'è con i sassi di Jacob e MIB?
    - Il Progetto Dharma dopo l'incidente. In che circostanze esatte nacque il progetto Dharma? Perchè Chang usa nomi sempre diversi? Il teschio di orso polare rinvenuto nel deserto tunisino da Charlotte apparteneva ad un orso che aveva girato la Ruota? Perché Radzinsky ha rimosso alcune parti di filmato Orientamento 3, relative al divieto di utilizzare il computer per altri scopi, nascondendole nella stazione Freccia? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì? Perchè anche dopo la Purga i rifornimenti alimentari continuavano ad arrivare al Cigno? Per quale motivo era stato fatto credere agli occupanti del bunker che ci fosse una malattia per cui vaccinarsi? Che ruolo ha avuto Horace nella costruzione della cascina?
    - Charles Widmore. Qual'è lo scopo che ha sempre perseguito e che ruolo vuole dare a Desmond nella guerra contro MIB? Ha ucciso lui i sopravvissuti dell'Ajira o è stato MIB? Come ha fatto a tornare sull'isola e come si collocano in tutto questo i diari di Magnus Hanso?
    - L'Antica Civiltà. Jacob dice che molti abitarono l'isola in passato, finendo però per morire. Chi la abitava e qual'è il motivo delle contaminazioni con la cultura egiziana? Chi ha costruito il tempio, la statua, la ruota e le altre strutture?
    - Eloise Hawking. Si è dimostrata onniscente in entrambe le realtà. Con quale fazione è schierata nella realtà principale e come mai sapeva tutto del futuro di Desmond? Come mai sa tutto anche nella realtà alternativa e impedisce a Desmond di conoscere Penny dicendogli che non è ancora pronto?
    - La Bolla. Che cos'è e come funziona precisamente la bolla elettromagnetica che circonda l'isola e la fa fluttuare nello spazio-tempo, impedendo a chi non conosce la rotta per le sue "finestre" di superarla indenne? Qual'è la sua origine e il suo status attuale?
    - I Viaggi nel Tempo. Che cos'è esattamente la ruota e come mai i naufraghi viaggiano nel tempo mentre gli Altri rimangono ancorati all'isola? Chi attaccherà la canoa di Sawyer & Co.?
    - La Realtà Alternativa. Sappiamo essersi formata in seguito alla bomba. Come andarono esattamente le cose per chi abitava l'isola e come si arrivò all'inabissamento e allo sfollamento degli abitanti? Che relazione ha con la nostra realtà, qual'è il suo ruolo e come mai solo con la morte e l'amore si riesce a dare uno sguardo dall'altra parte?
    - Il Bambino Misterioso. Chi è il bambino biondo che appare e scompare ricordando a MIB le regole? E' forse l'isola che fa da arbitro? Sono le stesse regole che valgono per gli Altri?

Kate (10 episodi)

Jack (13 episodi)

-Per quale motivo in entrambe le realtà il cadavere di suo padre sparisce dalla bara?
    -Chi è la madre di suo figlio nella realtà alternativa?

Sawyer (6 episodi)

Claire (3 episodi)

-Qual'è la verità sul ruolo di Aaron? Perché MIB voleva farlo crescere a Kate?
    -Qual'è il significato del carrillon che nella realtà alternativa il padre le ha lasciato?

Walt (4 episodi)

-Che significato avevano i poteri di Walt nell'economia della vicenda e perché interessavano tanto agli Altri?

Hurley (7 episodi)

Rose & Bernard (1 episodio)

-Che fine hanno fatto i coniugi con Vincent?

Desmond (7 episodi)

-Che senso avevano i flash che gli predicevano le morti di Charlie?
    -Qual'è il suo scopo secondo Widmore e in cosa consiste rispettivamente l'illuminazione che l'ha colto in entrambe le realtà?
    -In cosa consiste il sacrificio di cui parlava Widmore?

Ben (4 episodi)

Miles (1 episodio)

-Da cosa si originò il suo sesto senso?

Alpert (1 episodio)

-Instradava gli Altri per favorire l'esperimento di Jacob, ma qual'era ufficialmente lo scopo che la comunità credeva di perseguire? Quali erano le regole da rispettare?
    -Perché lui e la sua gente consideravano il latino la "lingua degli illuminati"?
    -Cosa accadde ai tempi dello scontro con l'esercito americano?
    -Secondo quale criterio ha scelto come leader Widmore e Ben?

Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati (Boone & Shannon x2, Ana-Lucìa x2, Eko x3, Nikki & Paulo x1, Charlie x4, Michael, Locke x10, Faraday x1, Juliet x3, Sayid x7, Sun & Jin x9)

- Christian Shepard e MIB. MIB afferma di essere stato Christian Shepard. Se così fosse come si spiegano le sue apparizioni a L.A. e sulla Kahana? Perché parlava e si comportava come Christian anche quando non c'era bisogno di fingere? Sta mentendo e c'è dell'altro o sono semplici errori di continuity?
    - Danielle Rousseau. Chi erano i "portatori" che nominò e che significato avevano quelle equazioni e la canzone Beyond the Sea per lei?
    - Malkin. Predisse a Claire un futuro oscuro per Aaron ordinandole di crescerlo lei, salvo poi cambiare idea all'ultimo momento e comprarle il biglietto aereo per farle affidare il bimbo a una coppia di Los Angeles. Successivamente avrebbe però detto a Eko di essere un truffatore e in una scena che però è stata tagliata avrebbe ammesso che era stato pagato dalla coppia per fare quello che ha fatto. Gli autori hanno detto che hanno tagliato apposta quella scena. Come va intesa quindi l'intera faccenda?
    - I Numeri. Equazione di Valenzetti e lista dei candidati. Come si conciliano tra loro le due spiegazioni fornite a riguardo? Perché portavano sfortuna?
    - Uccello di Hurley. Di che natura è l'uccello che grida il nome di Hurley?
    - Libby. Cosa ci faceva in Australia?
    - Desmond in prigione. Come mai era stato congedato con disonore dopo esser stato nel carcere militare?
    - Annie. Che fine ha fatto Annie, la fidanzatina di gioventù che aveva svolto un ruolo importante nella vita di Ben?
    - L'Occhio. Il ricorrere della scena dell'occhio che si apre ha un qualche significato o è solo un vezzo registico?

Misteri eliminati:

- Jacob & MIB. Come riusciva ad apparire a Sun e Lapidus pur essendo bloccato nelle sembianze di Locke? C'è possibilità di redenzione per i reclamati?
    - Charles Widmore. Cosa intende fare degli altri Losties?
    - Sun & Jin. Il Kwon del numero 42 è riferito a Sun o Jin?
    - Sayid. Cosa ha fatto dopo il colloquio illuminante con Desmond?
    - Hurley. Di che natura è il Dave che gli apparve nell'isola?

Misteri aggiunti:

- Claire. Qual'è il significato del carrillon che nella realtà alternativa il padre le ha lasciato?

Misteri riformulati:

Nel limbo:

- Christian Shepard e MIB. MIB afferma di essere stato Christian Shepard. Se così fosse come si spiegano le sue apparizioni a L.A. e sulla Kahana? Perché parlava e si comportava come Christian anche quando non c'era bisogno di fingere? Sta mentendo e c'è dell'altro o sono semplici errori di continuity?
    - I Numeri. Equazione di Valenzetti e lista dei candidati. Come si conciliano tra loro le due spiegazioni fornite a riguardo? Perché portavano sfortuna?
    - Jin & Sun.
    - Sayid.
  • Ma withmore fa il gioco di MIB o è un coglione?
  • Whitmore cerca Atlantide, Widmore non si capisce ancora bene ma penso che a questo punto sia BUONO.
  • Torna a “Serie USA”