News & Rumors dal mondo dell'animazione

Disney sovrana, ma anche la nuova concorrenza hollywoodiana, gli anime, i corti, i lunghi, gli stop motion... e tutto ciò che da fermo magicamente si muove!
  • Novità sulle prossime uscite Pixar. Posticipato The Bear and the Bow (che diventa Brave) e confermato Monsters & Co. 2, rispettivamente in estate e novembre 2012.

Ripercussioni sui Classici Disney? Se il 2011 doveva essere l'anno dei due Pixar e degli zero Classici, la cosa ora accadrà nel 2012. Quindi Pooh è il Classico del 2011, a primavera. E nel 2012... forse nulla?
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • L'editore francese Kaze pubblicherà in DVD quest'autunno il primo lungometraggio animato del Dr.Layton.
    Diversi film animati giapponesi Kaze li ha poi portati anche in Italia, quindi c'è la possibilità che nel 2011 potremo vederlo.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma il film già esiste?

• Sì, è uscito a dicembre in Giappone.
    Ne è previsto un secondo per quest'anno.
  • News sul futuro della Disney.

In pratica dice che non chiuderà affatto i battenti dopo Pooh ma che ci saranno ulteriori film in CGi e in animazione tradizionale, anche se non sono stati decisi. Joe Jump in CGI è uno dei papabili, mentre in animazione tradizionale avremo un progetto che Musker & Clements stanno proponendo a John in questi giorni (da altre parti si vocifera del vecchio Fraidy Cat, che li fece scappar via dalla Disney sotto Eisner). Poi ci sono altre proposte e idee, e nessuna di queste riguarda le principesse, per la gioia di Elik. L'unico neo è che dopo Pooh (che tutti rassicurano essere bellissimo) pare non vedremo 2d Disney per un paio d'anni. Ma penso che poi la frequenza salirà, è un periodo di assestamento.
  • Altri smottamenti nel calendario disneyiano:

- Luglio 2011: Winnie the Pooh (anim. trad.)
    - Marzo 2013: Reboot Ralph (fu Joe Jump) (CG) (3D) (diretto, si dice, da Rich Moore, ex regista di Simpsons, Futurama e altra animazione per adulti)

E per quanto riguarda i corti, in arrivo un Prep & Landing 2 e altri special televisivi, non prima del 2014.

Facciamo notare che a Luglio 2011 ci sarebbero anche Cars 2 e Harry Potter 7-II, e due mesi prima ci sarà appena stato Pirati 4. Periodo ideale per valorizzare l'animazione tradizionale. Come l'anno scorso in accoppiata con il Canto di Natale in CGI-MOCAP-3D-ZEMECKIS...

• Lunedì prossimo (14 giugno) comparirà su Facebook il trailer di Tangled. Preghiamo.

• Invece no, eccolo qui già oggi:
    http://www.comingsoon.net/news/movienews.php?id=66963 preceduto in mattinata da un'anteprima disneychanneliana di 15 secondi

• Uhm, le animazioni sono buone, ma le ambientazioni e i modelli dei personaggi mi sembrano un po' semplici (spogli?); mi sembra quasi la versione 3D del tratto stilizzato delle Follie dell'Imperatore.

I due protagonisti non mi sembrano granché, nulla che non si sia già visto e non intravedo sviluppi originali.
    A pelle il camaleontino mi sta simpatico.

La canzone di Pink è solo nel trailer per attirare i ggggiòvani, VERO?
  • Hanno portato in tre dimensioni finalmente lo stile Disney in modo credibile e senza stilizzazioni eccessive. Questo è Glen Keane 3d. All'inizio quando ho visto lo spot di 15 secondi ero rimasto un po' deluso perché lo immaginavo molto più 2d, ma vedendolo nel complesso credo sia la CGI più appagante mai realizzata, e il 2d sia più che altro il concetto di partenza. E questo è pionierismo nel campo dell'animazione.

Ovviamente dopo anni non hanno ancora capito un cazzo su come si fa un trailer senza farlo sembrare un film demente ma vabbé, sorvoliamo. Ci sarà un domani anche per quello.
  • E dopo Raperonzolo, facciamoci del male con quattro film CGI a denominazione di origine tutt'altro che certificata e controllata (ma che magari riserveranno qualche sorpresa):

Cattivissimo me (Despicable Me)

Film della Universal, diretto da Pierre Coffin (quello dell'ippopotamo che canta "The Lion Sleeps Tonight" e dei pulcini gialli che stanno sui tralicci della corrente e che plagiano palesemente quelli del corto Pixar).

Alpha & Omega

Dal regista di Koda, fratello orso 2, prodotto da Crest, uno studio d'animazione indiano al suo primo lungometraggio.

Rango (2011)

Diretto da Gore Verbinski, con la voce di Johnny Depp e da questo primo trailer appare un pesce. Finite le analogie con Pirati dei Caraibi. Spero. Ah no, il soggetto del film è scritto dallo storyboardista di Pirati.
    Lo sceneggiatore invece è uno con un pedigree di tutto rispetto, John Logan, sceneggiatore di Sweeney Todd, The Aviator, Il gladiatore, e L'ultimo samurai (ho appena elencato film per un totale di 11 premi Oscar su 30 nomination, due delle quali per lo sceneggiatore). Prodotto da Blind Wink (società di videogames) per la quale Logan sceneggerà ancora il film di BioShock, e anche il prossimo film di Martin Scorsese, The Invention of Hugo Cabret in 3D (tratto da un libro per ragazzi).
    Tutto questo per sopperire alla mancanza di trama del film, di cui ancora non si sa una ceppa se non questo: "The story of Rango (Johnny Depp), a chameleon with an identity crisis."

E infine, la nostra beniamina Dreamworks:
    Megamind

E' il terzo Dreamworks del 2010 (e i primi due sono stati un Capolavoro e un Sequel. Quindi, per esclusione, questa sarà la Merdaccia).
    Dal regista di Madagascar e Madagascar 2.

• Cioè, tutte queste americanate e nemmeno metti il trailer di quel capolavoro che sarà L'Illusionista di Sylvain Chomet?

Pfui, continuate pure a crogiolarvi nel mainstream.

*se ne va con aria snob*
  • Ma io le metto per sparlarne, mica per crogiolarmi.

Su L'illusionista mi avevano illuso che sarebbe uscito a maggio, e invece ancora niente, quindi sono in sciopero!

• No, esce mercoledì in Francia.

Per l'Italia i diritti li ha Nanni Moretti, ma aspetta di vedere i risultati all'estero per decidere come distribuirlo, sgrunt. :$!@:
  • Ho visto il trailer di Rapunzel il giorno stesso che è stato pubblicato in Rete, ma mi ero dimenticato di dire la mia!
    Ne sono soddisfatto. Non dico per la storia perchè questo trailer non mi sembra puntare sul far capire molto della trama in sè se non le cose base, ma per l'animazione e i disegni: anche qui in realtà aspetto la visione al cinema il prossimo inverno, ma già da questo trailer io ci vedo uno stile diverso, soprattutto nelle figure dei due personaggi principali ma anche negli sfondi. Mi sembra davvero un passo avanti, o perlomeno qualcosa di diverso, da qualunque altro 3D abbia visto finora, qualcosa di più "raffinato". Sono quindi fiducioso per la parte "visiva". Per la storia sono fiducioso leggendo le dichiarazioni varie ed entusiastiche di chi ha visionato le ultime fasi del film, ma anche a pelle sento che sarà un buon film.
    Mi piace pensare che col 50° Classico Disney si possa inaugurare una nuova era dell'animazione con questo nuovo stile 3D, così come il primo Classico inaugurò una nuova era nel cinema in generale introducendo l'animazione nel contesto di un lungometraggio.

Per le 3 "americanate"... non sembrerebbe male Alpha e Omega, se non sapesse tantissimo di già visto. Su Rango posso dire ben poco, data l'ermeticità del trailer, ma le credenziali sono di tutto rispetto.
    Infine... cos'è, l'anno dei supercattivi protagonisti? E' Cattivissimo Me che ha copiato Megamind o Megamind che ha copiato Cattivissimo Me? O entrambi che hanno copiato da Dottor Horrible? :P
    In ogni caso il dreamworksiano non mi entusiasma per niente, non è la Merdaccia per niente, però la voce del protagonista mi pare calzante. L'altro mi pare un po' migliore, comunque niente di sbalorditivo.

Invece mi ispira molto molto molto, ma molto, L'Illusionista... speriamo in Nanni Moretti, a questo punto...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il trailer mi ha fatto venir voglia di vederlo, questo Rapunzel. Anche se non noto poi tanta innovazione, dal punto di vista visivo. Stilizzazioni simili le abbiamo già viste. Dov'è quel 2D/3D che si era annunciato a suo tempo? Perso per strada, evidentemente.

Il trailer olandese è un po' meglio, come tono generale. Solo un poco.

• Il 2d/3d non è che si è perso per strada ma è sempre stato sbandierato più dai fan che dalla Disney stessa. Però c'è. Non nella resa, che si sarebbe potuta avere con un semplice cel shading (e cmq c'è un effetto pastello abbastanza inedito). Qui è qualcosa di più profondo e meno semplice da realizzare. Qui è alla base, nel modo stesso in cui queste animazioni 3d sono state pensate. E cioè non poligonalmente, ma in 2d con stile keaniano. La rivoluzione è inside.
  • In ogni caso, aspetto con curiosità di vedere di più. E anche di sapere di più, per capire in cosa consiste, praticamente, questa nuova tecnica.
  • Torna a “Cinema D'Animazione”