[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Tyrrel ha scritto:E ridaje con questa vera essenza del nerdismo. Ognuno vive il suo essere nerd come meglio crede, non c'è una regola, così come non c'è scritto da nessuna parte che Lost piace o viene visto solo dai nerd. Che poi anche il puntarsi a vedere in italiano è una manifestazione di nerdismo.
    oddio, essere dei nerd delle versioni alterate e in ritardo non è una cosa molto sveglia, a mio parere. Il doppiaggio è una necessità, non un motivo d'orgoglio (non nel modo in cui è stato fatto per Lost, almeno... è motivo d'orgoglio più spesso al cinema che in tv).
    Ma al di là di questo, è ovvio che ognuno è nerd come vuole. Mi premeva solo ribadire che la "mia" idea di nerdismo non è solo "mia" solo perché in questo forum sono in minoranza. Evidentemente devo aver sbagliato forum, visto che altrove non sarei in minoranza... ma ormai sto qui...

Sulla Poli, no, non la gnoscevo (se non come firma di alcuni articoli sul sito della Fox) perché i Lost in progress non li ho mai guardati perchè erano comunque in ritardo sulla programmazione americana, quindi un po' inutili. Considerando che anch'io come lei seguo DarkUFO, non mi avrebbe davvero detto niente di nuovo. Però adesso gli ultimi LiP li guarderò, in omaggio a lei :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • ECCHEDDUEPALLE. :P

Cioè abbiamo capito che Grrodon e Elik sono ormai come Jacob e MIB, però a 'sto punto direi di accantonare queste diatribe sul modo di fruizione che stanno andando avanti da troppo tempo.

Parlo anche io perché indirettamente mi sento chiamato in causa, avendo conosciuto Lost solo qualche mese fa. Sono quindi ad ogni modo un fan fasullo, poiché non ho passato gli anni a formulare ipotesi collettivamente con gli altri e non ho avuto grandi attese ansiose da una stagione (o un episodio) all'altra.

Insomma anche se fosse quale sarebbe il significato di tutte queste questioni? Una volta che è stato ribadito che il seguire in contemporanea è da veri nerd ed è la visione migliore (anche se ovviamente si dice che ognuno può seguire nella maniera che vuole), cosa significa questo sottolineare almeno ogni settimana la modalità della fruizione? Per me ha solo lo scopo di "demoralizzare" (in senso buono, siamo tutti adulti qui) chi non possiede Fox o chi ha sempre seguito in italiano.

Ma forse probabilmente è anche giusto che sia così perché tutto questo aiuta a vedere meglio dentro sé stessi, e ragazzi non nego che ormai da super-entusiasta della cosa questa madonnizzazione del culto di Lost mi ha fatto anche un po' passar la voglia... e devo dire che tutto ciò non mi ha aiutato nel considerare Lost qualcosa che vada aldilà del semplice "telefilm" (superbo ad ogni modo).

A questo punto sì, mi prendo pure la bandiera del fan di serie B e mi guarderò Lost su megavideo da buon fan indegno di questo "evento".

Per non parlare poi di chi comincerà a seguire Lost fra qualche tempo, meglio che non ci venga proprio sul Sollazzo se se lo vorrà godere. :D
  • Vito ha scritto:A questo punto sì, mi prendo pure la bandiera del fan di serie B e mi guarderò Lost su megavideo da buon fan indegno di questo "evento".
    oddio il cuore... :adore: (<= questo sono io che svengo, non che adoro)
    &ldquo;DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!&rdquo;

• Vabbè su, si è capito... è inutile ormai ribadire "non sto dicendo e non ho mai detto che chi segue su megavideo è un fan di serie b" perché ormai l'hai scritto in molti post e sarebbe solo una questione superflua. L'ho capito.

Solo che imho il parere collettivo è evidente, Lost si è trasformato quasi in una religione (vabbè il culto, ma sempre una serie di intrattenimento si tratta, sono storie raccontate per il pubblico come potrebbero essercene tante altre, solo che Lost lo fa in modo sublime) e gira e rigira ci sarà sempre il commento che specifica la modalità di fruizione più adatta e via dicendo.

Insomma, per dirla in maniera alquanto contadina: abbiamo capito che chi c'ha il pisello lungo gode di più a fare sesso, ma sarebbe bello non rinfacciarlo sempre ogni volta a noi minorati con l'arnese piccolo che di nostro ci impegniamo ugualmente per fare un buon lavoro ed uscirne soddisfatti.

:P
  • Vito ha scritto:ECCHEDDUEPALLE. :P

Cioè abbiamo capito che Grrodon e Elik sono ormai come Jacob e MIB, però a 'sto punto direi di accantonare queste diatribe sul modo di fruizione che stanno andando avanti da troppo tempo.
    Vabbè, ma ripescare la questione in occasione di una notizia epocale come questa ci stava...

Io sto con Elik. Anche se vedere in inglese, senza l'aiuto degli amati subs, proprio il finalone di Lost, che presumibilmente sarà in modalità "spiegone", non è sicuramente il massimo... e infatti aspetterò.
  • E' normale che chi ha avuto modo di seguire Lost in un certo tipo di maniera sia concorde con chi l'ha fatto in maniera simile o uguale.

Tutto questo però non è il massimo quando ci sono altri tipi di appassionati che seguono e hanno seguito in maniera diversa. Bellissimo che Lost sia visibile ai foxari in contemporanea con ABC e avrei colto la palla anche io se avessi avuto Sky. Ma almeno a questo punto ci si potrebbe limitare a dire "Che bello, seguirò Lost insieme ai fan Usa" invece di ribadire ogni volta il culto secondo il quale un Lostaro Doc debba attenersi, no?

Io a questo punto sto con Grrodon e con la sua modalità di appassionato libero.

Stiamo già facendo gli schieramenti per il Finale?
  • Ah ma lol, ho riletto l'articolo, avevo capito che erano riusciti a far arrivare in tempo la versione doppiata!

Invece è solo inglese senza sottotitoli lol, a questo punto andatevene pure tutti a quel paese. :LOL:

Manco potendo mi sarei rovinato il finale non capendo 3 quarti della visione solo perché si deve fare il culto.
  • Io mi sono reso conto solo ora a malincuore che la mattina del 24 maggio alle 6 di mattina sarò in viaggio di ritorno dalla Francia ;_;

A questo punto credo che appena tornerò a casa nel primo pomeriggio prima di fare qualunque altra cosa mi guarderò la versione sottotitolata, stando alla larga da qualunque altro mezzo di comunicazione che possa rivelarmi alcunché sul finale. :umh:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Vito, a me piace discutere. Ma quando tenti di concludere la discussione mettendomi le parole in bocca, questa non è discussione. Mi hai detto che ti rompo le palle? Più che legittimo, e anche comprensibile. Ma dopo che l'hai detto lasciami rispondere. C'è un modo molto più semplice per impedirmi di rispondere. Non chiedermi. Ma tu hai chiesto, quindi ormai la frittata è fatta e ti becchi la risposta.

Vito, tu stesso evidenzi in maniera palese e inequivocabile la ragione per cui è NECESSARIO che io ogni volta debba rifare il pippone, nonostante me lo rimproveri. Perché o sono impedito io che non riesco a farmi capire, o avete i pregiudizi voi che non vi degnate nemmeno di leggere bene i miei post. Sono sicuro che sia il primo caso a ricorrere, quindi ci riprovo un'altra volta, abbi pazienza.
    Chiedo scusa e pazienza anche perché sembrerà che faccia la vittima. D'altronde quando uno espone le sue argomentazioni, nessuno le contraddice, ma rimane in minoranza, e viene pure sbeffeggiato, e poi arrivano nuovi elementi a supporto delle sue argomentazioni, ancora nessuno le contraddice, e viene ancora sbeffeggiato, comprenderai che uno un po' vittima ci si sente.

1) Il mio punto è di cercare di convincere più persone possibili di questo forum a vivere l'Evento nel modo migliore possibile per un motivo molto semplice: se devo avere una comitiva per farlo vorrei che fosse del Sollazzo, non di un qualche altro forum o di Lostpedia, visto che questo è un forum dove gli appassionati di Lost non mancano.

2) Tutta l'opera di convincimento è rivolta a chi ha Fox, ovviamente, non a sfottere chi non lo ha o chi per qualche motivo personale (come successe a me per qualche tempo) ce l'ha ma non lo può vedere negli orari giusti. E' ovvio che se uno non ha Fox deve scaricare illegalmente (ma benignamente :P), a meno che non abbia nemmeno l'ADSL. Pensa che invece c'è in giro gente che ha l'ADSL, ha Fox, può usarlo alle ore che vuole, e cionondimeno si autoflagella ad aspettare una settimana (quest'anno. Gli altri anni erano MESI d'attesa). Credevo fosse assurdo solo per me, invece è assurdo persino per il direttore responsabile di Fox (Chiara Poli) che finora non l'ha detto per motivi evidenti ma il solo fatto di andare in brodo di giuggiole per la contemporanea dimostra che era favorevole allo scaricamento (cosa controproducente per la sua rete).
    Se dalle mie parole tu "hai capito" che io mi vanto di avere Fox davanti a chi non ce l'ha o di vantarmi di fronte a chi non sa l'inglese (cosa ancora più ridicola e assurda, perché io stesso senza sottotitoli sono perduto), non hai capito proprio una mazza benemerita et illustrissima e le tue illazioni mi permetto di respingerle al mittente. Se invece hai capito che le mie intenzioni non sono così stupide, allora rispondo con garbo e buona volontà alle tue mozioni.

3) Non rimetto il dito nella piaga ogni settimana perché ci godo a farlo periodicamente. Ci godo a farlo ogni volta che se ne presenta "l'occasione". Se Grrodon fa un post dove usa un motivo falso e già smontato per dimostrare che il suo metodo di visione è migliore, io rimetto il dito nella piaga. Se dalla Fox arrivano notizie sempre nuove a supporto del mio metodo (osteggiato e sbeffeggiato in massa dalla maggioranza dei lostossici di questo forum) io rimetto il dito nella piaga. Anzi, dopo la discussione nella Gogna, ero talmente deluso dal comportamento generale su questa questione che mi è passato ogni spirito divulgativo e comunitario da condividere con questo forum, quindi non ho nemmeno interesse a ribadirlo ogni volta.

4) sì, ognuno alla fine fa come gli pare, ed è sacrosanto e lo ribadisco anch'io ogni volta. Io lo ribadisco perché è giusto e non contraddice minimamente quello che sostengo, mentre invece siccome sono in minoranza sembra che lo stia facendo per ipocrisia, come tu insinui. Perché in questo forum se sono in minoranza ma continuo a sostenere la mia tesi allora vuol dire che sono io il fissato, il capriccioso, il presuntuoso e l'egocentrico (quattro attributi non scelti a caso...). Mentre invece non faccio altro che elencare i motivi per cui ho ragione. Motivi che nessuno smonta, perché è più facile delegittimare chi li sostiene. Lo faceva Grrodon, e adesso ti sei unito anche tu, Vito:
    Vito ha scritto:Vabbè su, si è capito... è inutile ormai ribadire "non sto dicendo e non ho mai detto che chi segue su megavideo è un fan di serie b" perché ormai l'hai scritto in molti post e sarebbe solo una questione superflua. L'ho capito.
    5) questo è un forum che raccoglie "fan" di Lost. Ora, avete idea di cosa sia un "fan" (oltre che un ventilatore, in inglese)? Se uno non può vantarsi, qui, di essere un Lostossico, dove lo deve fare? Se mi metto a saltare sul divano per la gioia davanti al finale di Lost i miei coinquilini chiamano il 118 e mi ricoverano. Se lo faccio sul Sollazzo... pure, a quanto pare -_- No, un attimo, solo se lo faccio io. Perché se lo fa qualcun altro per Gottfredson allora va bene, è normale. Perché per Gottfredson non serve spiegare. Mentre Lost è una tale merda moderna che se non scrivi un pippone ogni settimana quando ci riesci a far capire al Sollazzo che è un'opera artistica degna di considerazione e non "solo un telefilm"? Il Sollazzo: l'unica community di nerd a cui devi spiegare perché il finale di Lost è un Evento :rotfl: e che ti risponde a colpi di "mica lo decidi tu cos'è nerd" o "mica lo decidi tu cos'è un Evento".

Riguardo allo scaricare online: io non riesco a capacitarmi di come ci si possa affidare ai siti di streaming... lo streaming è illegale! E non lo sto dicendo per fare il moralizzatore (ahaha), ma perché se ci sono dei siti che permettono lo streaming, chissà quante altre cose illegali si permettono! Virus, per farla breve. I file si scaricano P2P, dove con un po' di esperienza si impara a riconoscere le fonti sicure (soprattutto con le serie tv, caso in cui l'esperienza si acquisisce molto rapidamente, essendo le serie settimanali :P).

Riguardo agli schieramenti: altra cosa ridicola e stupida. E' chiaro come il sole che io non sono un "leader" (rimanendo nella metafora), quindi tirare fuori gli schieramenti è solo l'ennesimo tentativo di accusarmi di abusare del mio potere di amministratore.
    Io non sono schierato, sto per fatti miei oramai. Pacuvio semplicemente, suppongo, capisce le mie ragioni. Lui guarderà, e ha sempre guardato, Lost a modo suo, e io a modo mio. Lo schieramento di cui farò parte io non riguarda il Sollazzo. Il Sollazzo l'ho invitato, e non ha accettato, spiegando che non ne ha bisogno, che Lost non è 'sto grande evento. "Peggio per il Sollazzo", non mi viene in mente nient'altro da dire :P Però mi dispiace, perché al Sollazzo ci tenevo. Non ci credi che mi dispiace, credi che sia ipocrita? "Peggio per te", non mi viene in mente nient'altro da dire :P

Nota: Il pippone non serve a spiegare che ho ragione. Serve a spiegare (o almeno ci prova) che non sono fissato, capriccioso, presuntuoso e egocentrico. O peggio cattivo, stronzo e menefreghista. E' questa insinuazione che mi dà un fastidio tremendo, non il come e quando vedere Lost. Per questo, e lo scrivo per l'ennesima volta, Vito, ribadisco che ognuno Lost se lo vede come e quando gli pare, e va benissimo. E lo scriverò ancora, se ancora si insinuerà il contrario.
    DeborohWalker ha scritto:Io mi sono reso conto solo ora a malincuore che la mattina del 24 maggio alle 6 di mattina sarò in viaggio di ritorno dalla Francia ;_;
    Ecco, anche io ho appena scoperto che probabilmente non potrò seguire l'evento in diretta. Pacuvio nemmeno lo farà. Siamo tutti di serie B.

• Lol Elik, dai, mi pare che tu te la sia presa abbastanza!

Hai frainteso il mio intervento che citi nel pezzo iniziale del post, intendevo semplicemente dire che non dovevi preoccuparti nello specificare di nuovo le tue posizioni perché ne ero a conoscenza, di certo non era mia intenzione mettere a tacere nessuno.
    Ho letto interventi di Grrodon peggiori e le tue risposte non mi parevano così accese ma forse è solo perché magari non mi conosci bene e puoi pensare chissà che cavolo di affermazioni posso fare e che non abbia lo stesso diritto di "confidenza". Se è così ne prenderò atto, no problem.

Non avevo nessun tono severo e serioso quando ho esposto i miei "che palle" e battute sugli schieramenti, finivano lì, era un modo per scherzare in un forum dove l'atmosfera che si respira è sempre amichevole (io stesso sono stato definito deficiente ma ci ho scherzato), di certo non volevo offenderti o sbeffeggiarti come mi pare tu stia insinuando! ;)

Parlavo seriamente invece sulla modalità di fruizione che purtroppo mi tocca da vicino perché sono consapevole di non aver goduto "l'evento" come si intende in generale, però a questo punto a pochi passi dal finale per me sarebbe buona cosa accantonare questi distinguo e lasciar godere ad ognuno il suo evento e la sua modalità di visione.

Poi mi permetterai di dire che a me le parole di Chiara Poli o chi altro non fanno minimamente testo, benché nerd o che altro. Sono persone come qualsiasi altre e ognuna con la sua modalità di visione.

Per me un fan di Lost che segue ogni tanto per poterselo gustare insieme alla fidanzata che non vede spesso ha per me la stessa dignità (la stessa) di un fan che segue in modalità "culto", purché la visione sia sempre attenta e seguita con passione.
    Per me un fan che decide di vedere Lost solo in italiano perché ha difficoltà coi sottotitoli/non capisce nulla di inglese/decide che in italiano è il suo approccio personale ha per me la stessa dignità di un fan che culteggia in massa.

E potrei continuare per molti altri esempi.

Le opere più belle e amate lo sono anche per come uno sceglie di seguirle, per come uno si approcci ad essa, per come decide i suoi culti... non di certo perché la maggioranza lo fa in una certa maniera o perché così afferma il volere nerd. Non mi trovo d'accordo col pensiero di giudicare Lost al suo massimo potenziale solo alla sua prima trasmissione perché è stato deciso dalla massa come evento collettivo.

E' la liberta assoluta che rende per me un prodotto anche migliore, significa che l'opera rimane in ogni caso inalterabile e indissolubile e sempre degnissima di essere amata e raccolta a prescindere dal culto generico. Sì, ovviamente Lost troverà i suoi grandi fan anche fra 40 anni, ma non sono d'accordo con questa sorta di sacralità della prima visione in contemporanea con gli americani a discapito di tutte le altre che verranno. Non sorgerà mica un monumento storico o verrà incoronata una persona importantissima, è pur sempre una serie televisiva, un prodotto commerciale destinato a chiunque voglia e quando vorrà.

Poi Elik, imho dire "ecco perché ho ragione" non si sposa benissimo con l'altra tua affermazione "ognuno lo segue in maniera che meglio crede".
    O meglio, queste affermazioni possono convivere benissimo ma non mi pare di notare una certa parità e rispetto di ogni mezzo di visione come magari altre persone hanno.

E prima che tu possa fraintendermi, non dico che tu non porti rispetto o che ci reputi tutti inferiori (sei ovviamente liberissimo di scegliere un tuo metodo di visione e di volerlo diffondere a chiunque), ma ci tengo comunque a ribadire che per me il pensiero popolare o più incline al "giusto" non fa per me minimamente testo e sono favorevolissimo alla fruizione libera e indipendente - e personale - per ogni appassionato, senza pensare quale sia il pensiero giusto o meno.

Quanto poi alle divagazioni sui poteri da admin o gli sboronamenti di chi sa l'inglese e altro... dai, che esagerato! Godiamocela un po', i forum sono fatti per discutere, altrimenti me ne sto bravo bravo a fare i copincolla su DuckTales e amen! ;)

Non volevo insinuare nulla di ciò che tu esprimi nei tuoi interventi, ci mancherebbe, si parlava di semplici divergenze d'opinione sulla modalità di seguire un telefilm, rapportate a una grande maggioranza di interventi passati sullo stesso argomento che ho letto e non ho mai commentato... :)
  • Vito ha scritto:Non volevo insinuare nulla di ciò che tu esprimi nei tuoi interventi, ci mancherebbe, si parlava di semplici divergenze d'opinione sulla modalità di seguire un telefilm, rapportate a una grande maggioranza di interventi passati sullo stesso argomento che ho letto e non ho mai commentato... :)
    Guarda, sicuramente non ne hai voglia tu e tanto meno ne ho voglia io, ma io ti posso assicurare che non avrei nessun timore ad analizzare ogni mio singolo post parola per parola, tanto sono sicuro della mia coerenza. Quindi quanto espresso in quest'ultimo pippone non contraddice nemmeno una virgola dei passati pipponi e pippini "che hai letto e non hai mai commentato puntinipuntini spazio e faccina" :P
    Detto ciò, se si stesse parlando solo di divergenze d'opinione non avrei motivo di scaldarmi, ti posso assicurare anche questo, proprio perchè mi piace discutere. Se mi scaldo è quando si scende sul personale, con le insinuazioni sbrigative (che adesso *tu* ti stai rimangiando, perché nei tuoi post c'erano eccome, OLTRE alle divergenze di opinione).
    però a questo punto a pochi passi dal finale per me sarebbe buona cosa accantonare questi distinguo e lasciar godere ad ognuno il suo evento e la sua modalità di visione.
    Veramente siccome FINORA ognuno ha visionato con la modalità che gli pareva, mi pareva un'idea buona quella di riunirci proprio a pochi passi del finale. Evidentemente non era affatto buona come idea. Come m'è venuta in mente...
    Poi mi permetterai di dire che a me le parole di Chiara Poli o chi altro non fanno minimamente testo, benché nerd o che altro. Sono persone come qualsiasi altre e ognuna con la sua modalità di visione.
    Beh, non dico che devi fidarti ciecamente, ma fare testo dovrebbero eccome. Lei, a differenza di me, ha un curriculum da farti cascare la mascella. E' ovvio che non significa che ha "ragione". Ma significa che non è solo il parere di due persone, Francesco (che sono io, Franz!) e Chiara Poli, ma un parere che oserei definire "professionale". Sta alla intelligenza di ciascuno affidare il giusto peso a pareri di tale caratura. Se tu gli affidi il peso "non fa minimamente testo", again, peggio per te :P
    Per me un fan che decide di vedere Lost solo in italiano perché ha difficoltà coi sottotitoli/non capisce nulla di inglese/decide che in italiano è il suo approccio personale ha per me la stessa dignità di un fan che culteggia in massa.
    Ma di che parliamo quando parliamo di dignità? A parte che io non ho mai tirato in ballo la dignità (sicuramente non la dignità umana, al massimo la dignità di nerd, che è un argomento più leggero e di cui si può parlare, no?). Ti ripeto, per l'ennesima volta, che a me non me frega niente di come uno si guarda Lost. Il mio parere è che chi non lo considera un cult si sta perdendo un grande evento. Ma ci sono miliardi di grandi eventi che io stesso mi sono perso, quindi non penso certo che questa cosa degradi la dignità umana. Penso solo che, come ho sarcasticamente ma efficacemente detto prima, se questo in questo forum ci sono persone che si dicono fan di Lost ma poi arrivano a negare che sia un Evento degno di un sacrificio, di un'azione fuori dal comune, di un qualcosa che gli renda il giusto omaggio, beh è una comunità che mi delude. *MI* delude, per quello che conta quel MI.
    Lost al suo massimo potenziale solo alla sua prima trasmissione perché è stato deciso dalla massa come evento collettivo
    Non è stato deciso "dalla massa". E' una condizione, quella di Evento, che si deduce da una serie di motivi oggettivi. Chi ha altri motivi personali è ovvio che si regola diversamente. Ma, ancora, sta all'intelligenza di ognuno valutare il peso dei suoi motivi personali e quello dei motivi oggettivi, e vedere chi vince. Se il motivo personale è che non si hanno i soldi per permettersi l'abbonamento a Fox è ovvio che è un motivo che batte quelli oggettivi. Se il motivo personale è che ormai è da tanto che si segue Lost in italiano ("ormai" utilizzato sia adesso sia tre, quattro e cinque stagioni fa), secondo me è un motivo che pesa molto meno di quelli oggettivi che dicono il contrario. Secondo me.
    La sacralità non è dell'episodio, ma dell'Evento. L'episodio te lo puoi guardare pure fra tre mesi su Raidue, avrà ovviamente lo stesso valore, avrai capito TUTTO di Lost, ovviamente. Quello che ti sei perso è l'Evento. Vito, nerd, devo spiegarvi io cos'è un Evento? No, perché lo faccio, eh! Datemi il tempo di preparare un altro pippone...
    Poi Elik, imho dire "ecco perché ho ragione" non si sposa benissimo con l'altra tua affermazione "ognuno lo segue in maniera che meglio crede".
    Ok, rettifico quel "ho ragione" detto in linguaggio "da bar", per sfinimento dopo un'interminabile serie di diplomatici giri di parole.
    Ecco la rettifica alla mia frase (ritrovata facilmente, essendo l'unica con all'interno la stringa di testo "ho ragione" [o meglio, l'unica non negata]): "Mentre invece non faccio altro che elencare i motivi per cui ho ragione." diventa "...i motivi a sostegno della mia tesi".
    ma ci tengo comunque a ribadire che per me il pensiero popolare o più incline al "giusto" non fa per me minimamente testo e sono favorevolissimo alla fruizione libera e indipendente - e personale - per ogni appassionato, senza pensare quale sia il pensiero giusto o meno.
    Tutto giusto e perfetto. Poi esiste anche lo spirito comunitario. Vito, utenti di forum, devo spiegarvi io cos'è lo spirito comunitario?
    Quanto poi alle divagazioni sui poteri da admin o gli sboronamenti di chi sa l'inglese e altro... dai, che esagerato! Godiamocela un po', i forum sono fatti per discutere
    io esagerato? ehi, tu hai formulato un'esplicita accusa a riguardo: "Insomma, per dirla in maniera alquanto contadina: abbiamo capito che chi c'ha il pisello lungo gode di più a fare sesso, ma sarebbe bello non rinfacciarlo sempre ogni volta a noi minorati con l'arnese piccolo che di nostro ci impegniamo ugualmente per fare un buon lavoro ed uscirne soddisfatti.". Oh, già, non era un'esplicita accusa, era una metafora in maniera alquanto contadina. Ma le metafore qualcosa vogliono dire no? Mica metàforano per il gusto di metaforàre?
    Sono ben disponibile a godermela un po'. Anzi, a godermela tutta, non un po'. E' molto facile, basta non fare accuse personali, e poi si discute che è un piacere.

E poi 'sta storia del prendersela troppo e dello scaldarsi... mi sa che confondete il concetto di "discussione" con quello di "elenco di pareri"... è ovvio che nessuno cambia idea (anche se qualcuno dovrebbe... io spesso lo faccio, ma ammettiamo che...) ciò non significa che i pareri altrui non debbano "essere messi in discussione". Vito, cittadini maturi e responsabili, devo spiegarvi io cos'è una discussione?

• Sì, ok.

Ma in tutto ciò, chi è 'sto Franz?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • :ciao:

• Franz ha scritto:Ma al di là di questo, è ovvio che ognuno è nerd come vuole. Mi premeva solo ribadire che la "mia" idea di nerdismo non è solo "mia" solo perché in questo forum sono in minoranza. Evidentemente devo aver sbagliato forum, visto che altrove non sarei in minoranza... ma ormai sto qui
    Giusto per chiarirci, non ho mai pensato che la tua visione fosse solo ed esclusivamente "tua", mi sembrava però che tu intendessi (o meglio, sottintendessi) che quella fosse l'unica modalità per seguire Lost da vero nerd.
    E comunque, no, non hai sbagliato forum, noi ti vogliamo qui :ammore:
    Franz ha scritto:Sulla Poli, no, non la gnoscevo (se non come firma di alcuni articoli sul sito della Fox) perché i Lost in progress non li ho mai guardati perchè erano comunque in ritardo sulla programmazione americana, quindi un po' inutili. Considerando che anch'io come lei seguo DarkUFO, non mi avrebbe davvero detto niente di nuovo. Però adesso gli ultimi LiP li guarderò, in omaggio a lei :D
    Ah ok... per me invece è familiare (anche se in verità non ho mai commentato ai suoi post) visto che sarà da 2 anni che seguo il Lost in Progress, mia tappa obbligata post-visione dopo il Sollazzo e la Lostpedia :P (ma ce ne anche qualcun'altra) . Non sapevo però che fosse il direttore responsabile di Fox Italia; beh, in questo caso doppi complimenti alla Poli.
    A proposito, ho letto il post del suo blog personale su come si pone la critica nei confronti dei telefilm, ed è da applausi.

Sul pippon.... botta&risposta con Vito, su alcune cosette vorrei dire la mia, ma la faccenda si fa lunga, gli occhi mi fanno pupi-pupi, è ora di cena, quindi sarò breve.
    Elik, un po' la vittima la fai, eh. Elik, il complesso di inferiorità di Lost nei confronti di Gottfredson non lo vedo, anzi il topic di Lost è uno dei pochi del forum aggiornati quasi giornalmente. Elik, credo che tutti i lostossici qui considerino il finale di Lost un Evento. Elik, le motivazioni alle scelte degli altri hanno lo stesso peso delle tue, e se anche ho preferito in questi anni fruire della visione in italiano (senza focs, ahimè) io ti voglio bene e se ben ricordi tempo fai mi dissi assolutamente d'accordo all'idea tua e di Pacuvio di un topic parallelo per gli abciari. Elik, anche Hugo non credeva di essere leader e invece...

Detto questo, questo pomeriggio ho affrontato con la mia fidanzata la questione... no, non quella, è stata già affrontata da tempo, quando si potrà ci si sposa... intendo quella della visione del finalone. Dopo esserci venute le lacrime per la tristezza stile video postato da Pacuvio (che avevamo appena visto) alle sole parole:"Cosa facciamo per il finale di Lost...", ho riformulato la domanda e ci abbiamo messo circa 2 secondi a decidere.
    Il finale ce lo vediamo domenica 24, in inglese subbato.
    Bene, a questo punto dovrei essere della fazione di Elik, giusto? Allora qualcuno mi spieghi se lui è il bianco o il nero. Ma soprattutto:
    DeborohWalker ha scritto:Sì, ok.

Ma in tutto ciò, chi è 'sto Franz?
    Quoto.

comunque il nuovo nick c'é da qualche giorno... me ne sono accorto pure io che sono entrato a spizzichi e a smozzichi
  • Tyrrel ha scritto:comunque il nuovo nick c'é da qualche giorno... me ne sono accorto pure io che sono entrato a spizzichi e a smozzichi
    E allora perché mi hai chiamato venticinquemila volte Elik? Vai a sostituire con Franz! :P
    Tyrrel ha scritto:Elik, un po' la vittima la fai, eh. Elik, il complesso di inferiorità di Lost nei confronti di Gottfredson non lo vedo, anzi il topic di Lost è uno dei pochi del forum aggiornati quasi giornalmente. Elik, credo che tutti i lostossici qui considerino il finale di Lost un Evento.
    Ci voglio credere...
    Sul vittimismo... io SONO vittima, non la faccio. Se Lost è un evento e ogni volta che mi esalto per questo sento solo gente che mi dice che sto esagerando posso pensare solo due cose: o gli rode vedermi esaltato o non considerano Lost un evento. O sono vittima io, o siete voi dei nerd che hanno bisogno dell'insegnante di nerd-sostegno che vi spieghi un po' di cosette. Delle due l'una, decidete voi :P E' logica, eh, non sono pareri...
    Tyrrel ha scritto:Il finale ce lo vediamo domenica 24, in inglese subbato.
    Un chiarimento. Il 23 maggio è domenica. Il 24 maggio è lunedì. Fox trasmetterà il finale di Lost in tre modalità:
    - lunedì 24, ore 6.00, in lingua originale senza sottotitoli (né italiani né inglesi)
    - lunedì 24, ore 22.00, in lingua inglese con sottotitoli italiani
    - lunedì 31, ore 22.00, in lingua italiana
    Elik, anche Hugo non credeva di essere leader e invece...
    mi stai suggerendo di procurarmi della dinamite e distruggere il Sollazzo una buona volta? :fire: Hurley non è adatto a fare il leader, è solo un "prescelto" dell'Isola... magari è lui il Candidato (qualunque cosa questo Candidato dovrà essere e fare...), ma come leader è una granpippa. Particolarmente assurda è stata la decisione di andare a parlare con Locke... fossi stato lì io mi sarei unito a Ricardo, Benjamin e Miles (non che loro avessero un piano migliore...)

• Sorvolando per un attimo soltanto la polemica zompatori/non zompatori, e dando per scontato che l'Evento è tale per tutti perché Lost E' un evento, mi concentrerei sulle ultimissime affermazioni.
    Ma sul serio la visione corretta del finale di Lost sarebbe quella di chi si perde buona parte dei dialoghi, non capendo perfettamente una lingua non sua? Perché posso capire il discorso sottotitoli, ma qui davvero c'è chi ha anche solo preso in considerazione l'idea di vedersi il finale in inglese puro? Voglio sperare che chi ci ha pensato sia gente che capisce l'inglese a orecchio (tipo Dapiz) o che ce l'ha come lingua madre, perché in tal caso si tratterebbe di lostupidità. Sono interdetto. Cioé Evento significherebbe anche mancata comprensione?

un Grrodon in stato di shock.
  • Infatti io sono incerto se seguirla o meno, per quel motivo. Sto sperando che prima delle 6:00 compaiano online i sottotitoli inglesi. Se ci saranno, me li stampo e mi affiderò a quelli nei momenti meno comprensibili.
    Tutto questo sempre SE potrò prendere possesso del televisore, quel lunedì mattina...

E in ogni caso, la comprensione del Finale la si potrà recuperare in qualunque momento. L'Evento no.
    Sorvolando per un attimo soltanto la polemica zompatori/non zompatori
    Ma no, quella polemica è chiusa, è nella Gogna. Adesso la polemica è se è giusto o meno ostracizzare chi è in minoranza.

• Ora, dando per scontato che vedere QUALUNQUE film/telefilm in lingua originale E' MEGLIO, (nel mio caso LOST lo vedo in italiano perchè ho iniziato cosi' e mi scocciava zompare in corsa e non essendo cosi' nerd come altri posso tranquillamente aspettare una settimana di tempo per vederlo in italiano) c'è veramente gente che si guarda il finale in INGLESE alle 6 DI MATTINA, con il rischio di rovinarsi L'EVENTO perchè non capisce UN BEL NIENTE di quello viene detto piuttosto che aspettare qualche ora (non dico una settimana) e vederselo in inglese sottotitolato?
    Capisco la paura degli SPOILER ma costa tanto tenere spenta la tv per MEZZA GIORNATA? (in realtà sarebbe meglio tenerla spenta SEMPRE ma quello è un altro discorso)

:oO:

Ah comunque non preoccupatevi sul fatto di essere/non essere abbastanza nerd, basta solo vedere la lunghezza spropositata di questa diatriba per capire che siete tutti NERDISSIMI.
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

Facebook
  • Quoto in linea di massima gli ultimi interventi (compreso Tyrrel).

Comunque vabbè, Elik se ci hai visto qualcosa di personale e poco simpatico nei tuoi confronti me ne dispiace, il mio intervento voleva nelle mie intenzioni (che siano state chiare o meno) essere rivolto solo al perseverare della modalità di fruizione che va avanti da molto tempo e su come personalmente l'ho interpretata (come un po' anche la mia metafora contadinesca)...
    Cioè se le mie affermazioni ti sono sembrate come "e che palle questo qui e il suo barboso ripetersi" ti specifico che era comunque detto come si può dirlo a un amico "fastidioso" (e non fraintendere pure qui, solo che a quest'ora scrivo come mangio :P ) e non come se mi fossi rivolto duramente a una persona che mi ha seriamente stufato.
    E inoltre comunque se c'è una cosa che rimangio magari è questo mio aver detto di aver avuto un po' a noia Lost (ma questo più per via del fatto di aver citato eventi esterni come a testimonianza - secondo la mia impressione - di un pensiero comune di cui non potevo far parte e quindi un po' rosicavo), ovviamente non è vero ma me lo vorrò gustare a modo mio e non mi va di pensare che qualsiasi fan di seie A avrebbe dato importanza massima all'evento, che non mi sento di dare in quanto scelgo io la modalità più adatta per far sì che l'evento diventi mio e mi rimanga impresso nel cuore a vita (più che stare a pensare per sempre del fatto che alla mia prima visione non riuscivo a capirci nulla).
    Il MIO evento che reputo degnissimo come quello della contemporanea USA sarà quello di piazzarmi comodo comodo staccando tutto il resto e spararmi di fila tutto il finalone appena sarà comprensibile e disponibile nel modo che mi possa far fruire lo spettacolo in maniera ottimale.

Per il resto poi se dopo tutto questo papello mi stai affermando che non vedrai Lost "cultamente" insieme all'America devi sotterrarti. :rotfl:

PS: ma sul serio, Elikrotupos era davvero un nick fantastico, e identificativo al massimo.
    Oltre al fatto che hai un disegno di Silvia Ziche con dedica che non vale più niente, ora invece di immaginarmi un nerdone dalla faccia nuvolosa dietro al pc ho in mente solo lui:

Immagine
  • Torna a “Serie USA”