[George R. R. Martin] Il Trono di Spade (HBO)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Succedono un sacco di cose ma:

1) Molte di esse non sono così rilevanti. Il grosso avviene da due terzi in poi, prima ci sono lungaggini tagliabilissime. [spoiler]Arya si fa un sacco di girettini a buffo, per dirne una[/spoiler].

2) Realisticamente parlando già in onore della lunghezza del libro hanno raddoppiato la stagione, spezzando la sincronia coi libri. Se adesso si conferma anche questo ulteriore allungamento c'è da rimanerne perplessi perché equivarrebbe ad un cambio di formato in tutto e per tutto, ma soprattutto ad una triplicazione della durata non di un raddoppio. E mi parrebbe un disequilibrio notevole.
  • In realtà credo ci saranno anche scene del quarto libro. Una addirittura si vede anche nel trailer, ed è del quinto, non del quarto. lol
    La sincronia con i libri va spezzata per forza, e peggiorerà nelle serie seguenti... A Feast For Crows e A Dance With Dragons sono contemporanei, solo che nel primo ci si concentra solo su alcuni personaggi, e nel secondo su quelli che non sono apparsi nel primo, in sostanza. La quinta serie li mescolerà per forza, e andando avanti seguiranno i libri sempre meno...
    Co-founder di Impero Disney

Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Che quarto e quinto libro andassero adattati diversamente lo sapevo, visto che sono contemporanei (ma so che il quinto è contemporaneo solo fino ad un certo punto, dopodiché passa a narrare eventi successivi), ma mischiare tutto già dal terzo mi pare strano, visto che il terzo rimane pur sempre "normale" come i due che lo precedevano.

D'altra parte però preferisco pensare ad un entropia totale in cui dalla terza stagione in poi si adattano tre libri insieme, piuttosto che immaginare il terzo libro smembrato.
  • Extended Trailer:

...tanta roba.

Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • ben DUE mini clip dal primo episodio della terza stagione.

Implosione is coming

• Carinissima web-series/parodia di GoT in 3 episodi,School of thornes ! :D

• 3x01

Boh, un po' deluso. Carino, ma nulla piú.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:3x01

Boh, un po' deluso. Carino, ma nulla piú.
    Idem, mi aspettavo qualcosa di più... Di più epico? Boh, mi ha lasciato un po' indifferente.
    Però come dicevamo con Iry, questo e il prossimo sono episodi di collegamento con la stagione precedente, e soprattutto sono da preparazione per quello...... Che verrà :sbav: ;_; :sbav: :bat:
  • Bello, invece. Non pretendevo grande epicità da una serie che per adesso altro non è che un insieme di corti slegati che adattano questo o quel capitolo del libro (con l'eccezione del penultimo della seconda stagione, ovvio). Trovo debolucce tutte e tre le sequenze che aprono le stagioni, in realtà. E' iniziata dunque la stagione che dovrebbe rompere la sincronia con i libri, ma sinceramente vedendo che se la stanno sbrigando egregiamente riassumendo molto bene gli inizi degli archi di molti personaggi mi risulta molto difficile credere che in 10 episodi non ci stesse tutto "A Storm of Swords". Probabilmente servirà spazio per anticipare roba dei libri successivi, ma di certo il terzo libro è comprimibilissimo. Per questo primo episodio non si sono visti gli archi di Bran, Arya, Jamie e ovviamente quello di Theon, assente del libro che però dovranno vedere di inserire ugualmente per non perdere l'attore.

Samwell. Bof, una scena bruttoccia e assai poco significativa. Pensavo che le sue centricità iniziassero col botto, come avviene nel libro e invece quella scena posta in apertura ci sta a dire molto poco.

Davos. Bene, bello, hanno riassunto molti passaggi senza perdere nulla del succo, hanno dato maggior enfasi al suo scontro con Melisandre, diversamente dal libro in cui lui si ritrovava arrestato perchè lei ne aveva indovinato le intenzioni. Sono andati spediti con lui, per cui mi chiedo come lo utilizzeranno in seguito.

Tyrion. Immenso, unico, perfetto. Il confronto col padre, con Bronn, con Cersei. Tutto perfetto, e anche qui siamo già al secondo capitolo del libro. Però di cose da dire ce ne sono su di lui anche nel terzo libro.

Daenerys. Interessante come abbiano posticipato l'attentato dal secondo al terzo libro, e abbiano subito svelato l'identità di Barristan Selmy che nel libro veniva svelata molto dopo. Ma del resto qui abbiamo un attore con una certa riconoscibilità, non si poteva tergiversare. Per il resto è tutto perfettissimo.

Catelyn. Qui ovviamente è tutto diverso. Ma sin dalla scorsa stagione, nella quale non inserirono ancora Delta delle Acque. Tutto questo ramo della storia è stato alterato, modificando le location e i ruoli dei personaggi, per dare a Robb maggior ruolo. Funziona cmq,

Sansa. Hanno dato il ruolo di Dontos a Ditocorto, la qual cosa per chi ha letto il terzo libro è sensata. Anzi, elimina entropia.

Jon. Mance non è granché ma anche qui la scena è resa da dio!

Molto buoni anche gli extra con Joffrey, Margaery, Cersei che interagiscono tra loro ottimamente.
  • Secondo me ti appoggi troppo alla lettura del libro e non ti chiedi, almeno non del tutto, quanto abbia senso su schermo.

Io non mi aspettavo epicità, anche perché nessun inizio stagione è mai stato epico. Ma, senza sapere come si evolverà ciò, l'episodio è stato proprio quasi noia. Tyrion a parte, splendido.

Poi vabbè, non si conclude una stagione a quel modo per poi fare la trollata di riprendere il discorso successivamente, nonostante il titolo.
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• LBreda ha scritto:Secondo me ti appoggi troppo alla lettura del libro e non ti chiedi, almeno non del tutto, quanto abbia senso su schermo.
    Io preferisco chiedermi narrativamente quanto una scelta abbia senso narrativamente, punto. E spesso e volentieri ci sono delle semplificazioni che giovano alla messinscena tv ma che probabilmente non avrebbero fatto male neanche nel libro.
    Io non mi aspettavo epicità, anche perché nessun inizio stagione è mai stato epico. Ma, senza sapere come si evolverà ciò, l'episodio è stato proprio quasi noia. Tyrion a parte, splendido.
    Non più di tanti altri episodi, dato che la struttura è quasi sempre la medesima. Possono coincidenzialmente avvenire robe grosse in differenti storyline all'interno di uno stesso episodio, ma sono casistiche appunto. L'unico "difetto" dello show è che appunto non dà mai l'idea di un qualcosa di unitario, ma la frammentarietà è nel suo dna. E questo porterà sempre ad percezioni random da parte di chi lo vede.
    Poi vabbè, non si conclude una stagione a quel modo per poi fare la trollata di riprendere il discorso successivamente, nonostante il titolo.
    Bof vabbè, ci hanno mostrato la truppa in fuga dagli estranei, che avevamo visto dirigersi al campo nello scorso finale. Registicamente è un ellissi che può piacere come no (manco a me è piaciuta) ma non pensare che ci abbiano celato chissà cosa.
  • L'ho trovato un po' fiacco anch'io, ma come appunto dicevamo con Axel è normale, è un ponte di collegamento tra le due serie, quindi ci sta.
    Dinklage è un mostro, comunque, vale da solo l'intero show. Bellissima la scena con Lord Tywin. Molto apprezzate anche le scene con i bruti. Oh, e riescono sempre a farmi piacere Davos, che nei libri è il personaggio che trovo più noioso in assoluto.

• Purtroppo dal terzo in poi i libri iniziano ad avere tantissime storyline e personaggi POV, ne consegue che ovviamente la serie si va incasinando per l'aumento delle storie (che si fanno anche sempre più intrecciate)
    Per ora si sono limitati a fare un gioco di anticipa-posticipa cose che ha funzionato abbastanza (sì, è mancata la fedeltà dei libri, ma almeno si da più spazio nella serie).

Barristan è vero che tutti avrebbero riconosciuto l'attore, ma alla fine Dany non lo conosce!
    Sinceramente avrei preferito che avessero lasciato in sospeso la scena, fermandola a quando Selmy si toglie il cappuccio, così che ci sarebbe stata una certa suspense per l'episodio venturo (che qui, boh, non ce n'è stata molta...).
    In ogni caso aspetto il prossimo ep, tanto il meglio deve arrivare :'D
  • In leggero ritardo, ma visto anch'io il 3x01.
    Ho gradito. Mi sento piuttosto in sintonia con le argomentazioni esposte da Valerio: questo episodio mi pare si immetta nella media che si è avuta nelle prime due stagioni, e questo sia come qualità (che, appunto, non tocca altissimi vertici ma si afferma sulla media più che buona della serie) che soprattutto come atmosfera. Gli equilibri tra tutti gli schieramenti in gioco si stanno riassestando dopo la battaglia delle Acque Nere, e anche se abbiamo avuto il 2x10 per osservare la calma dopo la tempesta, mi è parso comunque normale che questa prima oretta si concentrasse sul fare il punto della situazione per i vari protagonisti. E comunque non è solo quello, visto che per alcuni di loro c'è un avanzamento nella storyline: penso a Jon Snow, ma anche a Davos e soprattutto a Daenerys, per la quale auspico che in questa stagione ottenga un po' del riscatto che cerca da tempo (tra l'altro un inaspettato momento LOL è stato quello della traduzione con il capo dei guerrieri-schiavi, che forse non voleva nemmeno essere così divertente, e che ha rotto un po' l'atmosfera, ma mi ha fatto sghignazzare in modo encomiabile :P
    Ah, e l'elemento migliore restano i dialoghi: quelli che Tyrion ha con la sorella, il padre e il suo amico/guardia del corpo sono meravigliosi, ma anche quelli di Daenerys sono davvero ottimi.

In sostanza, l'ho trovato un episodio buono di per sé e adeguato a fare da capolista di stagione, rimettendomi faccia a faccia con i personaggi cui sono ormai così affezionato. D'altronde non vedo l'ora di iniziare la lettura dei libri per capire se l'atmosfera che colgo io da questa saga, vedendo la serie, la ritrovo anche con i romanzi, vale a dire quel senso di tranquillità, di osservazione delle varie casate, dell'evoluzione delle alleanze e di interesse verso le caratteristiche dei personaggi, che mi fanno trovare la saga atipica ma decisamente piacevole e intrigante.

PS: dopo gli ottimi ascolti di questo episodio, la HBO ha già confermato la quarta stagione! Yay!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:(tra l'altro un inaspettato momento LOL è stato quello della traduzione con il capo dei guerrieri-schiavi, che forse non voleva nemmeno essere così divertente, e che ha rotto un po' l'atmosfera, ma mi ha fatto sghignazzare in modo encomiabile :P
    Che poi, se non sbaglio, nel libro lei rivela a Missandei di aver capito tutto ciò che lo schiavista ha detto, :asd:

• Uscito anche il secondo episodio! *___*
    Che dire, anche se ancora è un episodio di legame con la seconda stagione finalmente tutte le storie iniziano a muoversi! Aspetto con ansia il terzo :fire:
  • Cliffhanger a fiumi :P
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• NB: si è capito, no? Il senso del mio commentare GoT è puramente comparativo. Avendo letto il libro, ciò che mi preme è studiare come sia avvenuto l'adattamento, come gli story-arc si dipanano, con quali cambiamenti e a quale ritmo. Quindi non stupitevi se nei commenti settimanali sembro sempre troppo legato al concetto di fedeltà al testo. E' solo la prospettiva che ho scelto per inquadrare quello che in fin dei conti rimane pur sempre un adattamento. Non intendo fare spoiler su nulla che non si sia già visto su schermo, ovviamente.

Uh, devo dire che più procedono più mi stupiscono. E' incredibile come in uno schiocco di dita riescano a dare ad uno story-arc (Arya, ad esempio) una nettezza e una concisione intelligente che nel libro purtroppo a volte non c'è. Sto giro hanno messo a riposo Davos e Daenerys, ma in compenso hanno ripescato Jamie, Arya e Bran che nel primo episodio non c'erano.

Catelyn: Bene, dai. Non succede niente di che tranne una scena di introspezione psicologica totalmente inedita dal libro, che mi è moooolto piaciuta. E nel frattempo bisogna notare che sullo sfondo a Delta delle Acque accadono le cose che nei libri avvenivano con Cat presente. Il che è narrativamente una scelta vincente. Far arrivare Cat alla nuova base, mandandola incontro allo status quo che le spetta, col padre morto e via dicendo, si rivela retroattivamente una signora idea. Infatti ricordo che nel libro avevo detestato questo tremendo tirarla in lunga sulle sorti del padre, che qui ci hanno per fortuna risparmiato.

Bran: Ripescato. Gli hanno dato un paio di compagni di viaggio di troppo (Osha e Rickon, che nel libro andavano in un'altra direzione), ma in compenso hanno restituito alla saga i Reed, che in origine venivano introdotti a Grande Inverno nel secondo libro e seguivano Bran nel suo esilio. L'introduzione tardiva mi piace fino a un certo punto, immagino sia avvenuta per ragioni puramente tecniche, tipo non impegnare a vuoto giovani attori più del necessario. E mi spiace perchè ha tolto alla precedente stagione un elemento di studio mitologico notevole. Ma adesso è tutto a posto.

Jon: Insignificante. Ne ha di cose da fare nel terzo libro, per cui immagino verrà diluito lungo le due stagioni.

Sansa: La semplificazione dell'arco narrativo di Ser Dontos e Ditocorto è positiva. Qui però si sono concentrati sulla resa della Regina di Spine, e direi che il personaggio è stato ben reso, magari esteticamente non è come l'avrei voluto ma non si può negare che sia stato ben recitato.

Arya: Oh. Ma cosa hanno fatto?? Arya aveva uno degli archi più prolissi e annacquati di tutti, nel terzo libro, e in un solo episodio fanno avanzare la sua sottotrama di gran carriera, introducendo la Fratellanza Senza Vessilli, Thoros di Myr e persino il Mastino prigioniero. Ottimo, direi!

Tyrion: Vabbè cagata. Ma visto che il grosso del suo terzo arco dovrebbe essere tutto nella prossima stagione direi che di tempo per allungare il brodo ne hanno.

Jamie: Qui invece ci si era presi avanti già nella scorsa stagione, e qui si è deciso di tagliare corto, sui giretti, soste nelle taverne e andare subito al sodo. Solo che mi chiedo se il personaggio che incontra alla fine sia Vargo Hoat o se il personaggio sia stato rimosso dalla serie e sostituito con qualcuno di generico, la qual cosa ci starebbe anche.

Samwell: Boffissimo. Lo stanno tenendo in scena da due episodi per farci simpatizzare con lui senza mai avviare per bene il suo arco narrativo personale. Continuo a pensare che il suo vero inizio come teaser della stagione sarebbe stato ottimo.

Theon: Assente nel terzo libro, e dalla regia mi si dice che lo è anche nel quarto. Per cui ciò che vediamo viene direttamente dal quinto libro, che per me è ancora territorio inesplorato. Ma da quel che vedo parrebbe farsi interessante.
  • Visto anch'io il 3x02 (Valerio, hai scritto 3x03, non correre e correggi :P ).
    Dai, bello. Siamo sul livello dell'episodio di settimana scorsa, direi, aveva ragione chi diceva che questi primi due episodi servono a fare il punto con lo spettatore su dove eravamo rimasti, senza comunque sacrificare la narrazione visto che Arya e i suoi amici ne vivono di situazioni interessanti (e c'è anche un cliffhangerone al riguardo), visto come prosegue il "piacevole viaggetto" di Jamie e Brienne (viene raccontata in modo interessante una cosa che altrimenti rischierebbe di essere piuttosto soporifera, ma che si salva grazie ai bei dialoghi e alla svolta nel finale dell'episodio) e visto soprattutto i nuovi amichetti di Bran, con il ragazzino che rivela il grande segreto al piccolo Stark, anche se alla fine qualcosa la si poteva intuire anche da soli nella seconda stagione.
    Assurdissime le scenate di gelosia di Shae verso Tyrion, mentre invece ho trovato assolutamente carica di emotività la scena in cui Sansa parla con Margaery e sua nonna Otella, la quale è tra l'altro un personaggio formidabile e decisamente irresistibile. La scena è densa di emozioni per come viene scalfito l'incredibile scudo che Sansa si era costruita dopo il fidanzamento con Jeoffrey, e l'attrice rende bene l'idea di una sensazione che dev'essere davvero difficile da trasmettere e "fingere": mostrare la fenditura di una diga, da cui passa un rigolo d'acqua e cerca di richiudersi subito, dopo che per un anno la diga è stata forte nel trattenere tutto quel mare tempestoso. Applausi. E brava Margaery nei suoi atteggiamenti verso Jeoffrey, sicuramente più astuti di quanto non abbia fatto Sansa al suo posto.
    Bene così, per quanto mi riguarda.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Serie USA”