Eppure, pur con tutta la confusionarietà che si porta dietro e l'aspettativa di dover aspettare fino a marzo per vedere come va avanti, A561984 rappresenta a mio parere uno dei migliori episodi di quelli trasmessi finora.
Strano è a questo punto che sia quello per il quale è passato quasi un mese da quando l'ho visto senza scrivere niente al riguardo! Mi sono proprio completamente dimenticato, ai tempi, di scrivere le consuete due righe di commento e stavolta come promemoria non c'è nemmeno stato nessun altro che abbia detto la sua, uppando il topic.
Bah.
Tornando all'episodio, dicevo che mi ha molto piacevolmente colpito, difatti per molti aspetti me lo ricordo ancor adesso. Il Mark cazzuto che decide di andare contro gli ordini del capo spalleggiando la ricerca di Demetri, il loro viaggio, il ritrovare la donna che aveva chiamato Demetri dicendogli la data in cui sarebbe morto... E mi soffermerei proprio su questa donna. Che fosse qualcuno di importante era chiaro proprio da quella telefonata, ma che lo fosse così tanto è stata un po' una rivelazione. Una dark lady ma anziana (tipo Mamma Petrelli di Heroes
Inoltre, figata la rivelazione su chi sarà ad uccidere Demetri!
Ma a questo proposito, l'altro elemento determinante della puntata è la conseguenza dell'episodio Partita a carte col destino, cioè la conferenza stampa che Simcoe e Simon indicono per dire al mondo di essere loro i responsabli del Blackout. Intanto viene messa più volte la pulce nell'orecchio sul fatto che non è per niente detto che sia proprio così, inoltre [spoiler]Simon diventa un collaboratore dell'ufficio di Mark nelle indagini sul Blackout, grazie alle sue conoscenze scientifiche[/spoiler], e Simcoe che intanto riceve sputi dal mondo intero dopo che si è così esposto [spoiler]viene rapito![/spoiler]
Un buon modo di chiudere la prima parte di questa prima stagione, tutto starà a vedere come gli eventi si evolveranno fra 3 mesi.