[Bad Robot] Fringe (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • max brody ha scritto:Peccato per il titolo all'italiana (nell'originale citava Pippo Pene), ma anche chissene.
    Be', insomma. Cioè, l'hanno davvero tradotto con 'sto titolo del menga? Mamma mia, l'originale è una bellissima citazione, come osservi giustamente tu, calzante e poetica, e qui la ignorano bellamente quando non gli costava nulla tradurlo correttamente che la cosa sarebbe stata comprensibile anche in Italia, specie per il tipo di pubblico di Fringe.
    Sono tra noi... mamma mia.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • 3X04. Sono Tra Noi

Visto. E, no, non l'ho trovato esaltante quanto Vito mi aveva promesso, in tal senso mi sono emozionato di più col secondo episodio e il testamento di Bell, ma devo dire che l'episodio non scherza. E' sicuramente molto bello, anche se non capisco troppo dove si voglia andare a parare: sappiamo di più sui mutaforma (e viene ripreso il fatto che a crearli sia stato Bell) però il loro capo, Newton, muore senza che si scopra perché era decapitato. Spero che la cosa venga fuori in seguito ovviamente. La citazione di Dick è sublime.

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e cos'ha in serbo per lei? Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan?

I Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell?

Gli Osservatori. Chi sono e da dove arriva la loro razza? Qual'è il significato del loro monitorare la storia umana? Cos'era e che ruolo aveva il suppostone metallico a cui erano interessati?

La Realtà Parallela. Come si è arrivati dal rapimento di Peter alla guerra dimensionale? Come funziona il progressivo sgretolamento della barriera dimensionale e che mali sta causando esattamente alla realtà alternativa? Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano? Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi per le realtà?

Misteri aggiunti:

Misteri eliminati:

Misteri riformulati:
  • 3x05: Ambra 31422

[spoiler]"Over there", come dice FringeItalia, Olivia comincia a ritornare in sé. Ed è abbastanza geniale associare la sua situazione personale al 'caso di puntata', riguardante due gemelli che si scambiano di posto, e all'ambra del titolo (che intrappola fisico e coscienza), che così assurge a metafora. Un po' meno geniale, ma sicuramente molto funzionale, far arrivare Olivia proprio in un negozio di souvenir dotato di un bel finestrone panoramico sulla città :P .
    Dinanzi a tutto questo acume, mi sento spaesato: perché nemmeno stavolta ho notato l'Osservatore? Perché Olivia è arrivata proprio in quel negozio? Possibile che Walternativo non arrivi a pensare che Olivia possa riacquistare la memoria e mentire?
    Boh,[/spoiler] comunque le atmosfere sono eccezionali (e pure gli effetti speciali). <---atenscion! questa frase non si riferisce necessariamente a questo episodio!

Bramo ha scritto:
    max brody ha scritto:Peccato per il titolo all'italiana (nell'originale citava Pippo Pene), ma anche chissene.
    Be', insomma. Cioè, l'hanno davvero tradotto con 'sto titolo del menga? Mamma mia, l'originale è una bellissima citazione, come osservi giustamente tu, calzante e poetica, e qui la ignorano bellamente quando non gli costava nulla tradurlo correttamente che la cosa sarebbe stata comprensibile anche in Italia, specie per il tipo di pubblico di Fringe.
    Sono tra noi... mamma mia.
    Beh, dicevo "chissene" nel senso che l'episodio non risulta certo meno bello per via della mancata citazione. E' comunque vero che questa del cambiare i titoli è un'abitudine stupida (e inutile, nell'era di internet tutti possono scovare i titoli originali).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3x05 - Ambra 31422

Si continua sullo standard delle precedenti puntate, con questo filler apparente che in realtà lega il caso del giorno alla tanto misteriosa ambra (della quale scopriamo diversi segreti), ma soprattutto Olivia prosegue in linea retta, [spoiler]arrivando nel nostro mondo e scoprendo finalmente (?) la verità.[/spoiler]

Veramente d'impatto le sequenze del "trasferimento" al negozio di souvenir, e bella la telefonata a Ella. Telefonata che alcuni sperano comporti delle problematiche in futuro (della serie: "Ciao, Zia! Grazie della telefonata..." " ::S: Ehm.... sì, prego!" *sospett*), ma non so quanto possa essere stata una scena fine a sé stessa o meno.

Caso dei gemelli interessante (bello il sacrificio finale), non pomposo come il 3x03, ma buona l'idea di fungere da parallelismo per le due Olivie.
    Da adesso in poi si spera che la storia ingrani - nonostante la lunghezza della stagione - anche perché la farsa non può durare a lungo.
    Ah, la scena della rianimazione con pugni non può non ricordare i cari vecchi Jack & Charlie di lostiana memoria (come fatto notare da molti). :D
    max brody ha scritto: Perché Olivia è arrivata proprio in quel negozio?
    Perché il negozio dovrebbe trovarsi al posto del laboratorio dell'altro universo. Può sembrare forzato che si tratti proprio di un luogo con le cartoline di commemorazione sulle Torri Gemelle, ma sono espedienti narativi necessari e d'impatto.

SPV (Solito Post Vitesco): ci ho messo 3 stagioni, ma adesso sono completamente innamorato di Olivia. In quest'episodio è una paradisa. :adore:
  • SPOILER:
    SPOILER:
    SPOILER:

Vito ha scritto:
    max brody ha scritto: Perché Olivia è arrivata proprio in quel negozio?
    Perché il negozio dovrebbe trovarsi al posto del laboratorio dell'altro universo.
    Ma che rinco....nito sono? :bush:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3x06: 5699 kHz

[spoiler]Uh, che bella puntata. Piena di cose dette esplicitamente, dette metaforicamente e non dette ma fatte intuire. Sequenze verde-rosso come se piovesse, numeri 8,15 e 42, civiltà primordiali, dubbi filosofici su libero arbitrio e destino, multicrossover con Marshall e un Walter cagone come non mai: sbavazz! (e ho pure trovato l'Osservatore :clap: )

A proposito delle sequenze verde-rosso in esubero, considerato che la puntata si basa su frequenze e codici, solo a me sono fischiate le orecche?[/spoiler]
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3x06 - 6955 kHz

:adore:

Come ti prendono bene per il culo, questi autori. Tutto l'episodio infatti sembra un fillerissimo, di quelli pure abbastanza noiosi, e quando sei sul punto di cominciare a dubitare sulla buona fede del programma, ecco che tutta la puntata si ribalta. Lol, proprio un tuffone mitologico, forse la puntata che più di tutte getta basi sulla mitologia di Fringe.
    E che mitologia. Porca miseria, non sembra esserci solo la guerriglia tra due scienziati svitati di due mondi paralleli: ora ci viene rivelata l'esistenza (prima solo accennata nella sigla di "Over There" :D) del First People, il Primo Popolo sulla Terra. Questo Primo Popolo avrebbe vissuto milioni e milioni di anni fa, ed era così tecnologicamente avanzato da aver costruito (ta-dan!) la macchina di "creazione e distruzione" che Walternativo vuol fare usare a Peter.
    Scopriamo dove si trovano i vari pezzi del macchinario, che a questo punto andranno recuperati tutti (lol che bello, la quest videogiocosa), e soprattutto si cominciano a fare ipotesi! Chi sono i First People? Io propenderei per gli Osservatori (gente strana, apparentemente immortale, interessata a Peter e via dicendo), ma gli autori parrebbero aver smentito la cosa.

Inoltre, Seamus Wiles, l'autore del libro che aiuta a svelare il mistero dei numeri (a proposito: numeri che si ripetono via radio, e che hanno a che fare con qualcosa di "mitologico".... mmmh ;) ) parrebbe essere nient'altro che il caro vecchio Sam Weiss, insospettabile personaggio che in un episodio afferma anche di essere più vecchio di quel che sembri.
    Che faccia parte del Primo Popolo, dimostrandosi un Alpert lostiano?

Insomma, Fringe dimostra che ce l'ha grosso, e parecchio pure. E sembra anche ben pensato nei dettagli, anche se un paio di cose rimangono dubbie.
    Com'è possibile ad esempio che i pezzi del macchinario si trovino nello stesso punto di milioni d'anni fa? E la deriva dei continenti? Può essere che questo Popolo sia così avanzato da aver previsto tutto ciò?

Boh, in attesa di maggior chiarezza io pollicio assolutamente su. E sì, chi ha smesso alla prima stagione dovrebbe continuare.

Ah, max brody: non è necessario coprire tutto, tanto chi viene qui lo fa per parlare di Fringe, che ha visto. Piuttosto erano da coprire gli spoiler su Alias. ;)
  • 3x07: Rapiti

Sembra che siamo giunti al termine della virtuale "miniseason" iniziale. Una o due puntate, poi mi aspetto un nuovo status quo. Vabbé, vedremo. La puntata m'é piaciuta, però non ho molto da commentare. Questo perché è stata una puntata piena fino al midollo di sequenze rosso-blu e rosso-blu-verdi, ma proprio piena, a livelli di fanatismo. Sono rimasto sottilmente turbato, al punto che ho sentito il bisogno (ancora più fanatico :LOL: ) di fare delle caps e di mandarle a fringeitalia, che non se n'é accorta. Roba da pazzi, giuro, molto peggio dei numeri di Lost: sequenze di colore fatte nei modi più assurdi erano ormai un tormentone della serie (le famose sequenze verde-rosso), ma non ne ricordo di così invasive, ci sono praticamente due-tre sequenze ad ogni scena. Che vorrà dire tutto ciò? Boh! Forse il fatto che lo scorso episodio sia stato l'apoteosi del verde-rosso ha determinato un cambiamento di colore e rotta (ma la sigla blu c'é già... vedremo una sigla verde prima o poi?). Non è che qualcuno ha provato a decodificare 'ste sequenze? Non è che sono indizi, come i glifi?
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3x08: Missione compiuta

Beh, come scrivevo la scorsa settimana, si preannuncia un nuovo status quo, aiutato da una sigla rosso-blu, che mixa le due precedenti sigle. E Rosso e blu (e verde) continuano a far capolino in grandi quantità, ma stavolta non lo segnalerò all'indifferente fringeitalia, tié. Nel mentre, le due Olivie tornano a casa, ma è desolante notare come Peter abbia dovuto attendere che qualcuno gli dicesse di porsi un minimo dubbio, prima di porselo davvero. Del resto, con un padre che sbaglia casa per tre giorni ( :LOL: :LOL: :LOL: ) non può che essere venuto su niubbone :P .
    Comunque spero che rivedremo ancora e spesso Terra2, era (è) bello cercare le differenze, assistere al passaggio da un mondo all'altro, passare dal blu al rosso e viceversa. Mi piace stare col piede in due scarpe, personalmente se quel che accade in Fringe fosse vero farei continuamente la spola fra i due mondi.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3x07 - Rapiti
    3x08 - Missione Compiuta

Lol guarda te se devono complicarmi così il giochetto dei colori che tanto stava andando bene. :P

Ad ogni modo begli episodi, il primo non ha un caso propriamente interessantissimo (all'inizio avevo pensato ad un collegamento con gli Osservatori per via della rasatura a zero), ma presenta un bell'approfondimento su Alt-Broyles e finalmente viene riproposto il tassista, che tutti parevano aver dimenticato.
    Olivia finalmente capisce, e la scena finale della telefonata è veramente ben fatta, capace di lasciarti col fiato sospeso.

Il secondo episodio spezza la sequenza degli episodi dedicati ad un mondo in particolare, e da adesso in poi le sequenze si alterneranno nel corso della puntata stessa. Ora ha capito pure quello sveglione di Peter (però quando capisce immediatamente che la signora uscita dal bagno era un mutaforma è sveglio davvero :omg:), e l'altra Olivia è costetta a fuggire. Veramente un bell'episodio; spiace per la brutta fine di Alt-Broyles ma è stata realizzata in modo che mi è parecchio piaciuto (non era facile a primo impatto capire cosa fosse successo, poi quando colleghi il tutto capisci che è stato ben pensato, anche per quanto riguarda la legge della massa da sostituire con lo stesso peso). Rimane ora da scoprire cosa se ne farà dell'armatura da assemblare.
    Bello il ritrovo della coppia.
  • 3X05. Ambra 31422
    3X06. 5699 kHz
    3X07. Rapiti
    3X08. Missione Compiuta
    3X09. Marionetta

Oh che bello Fringe, non lo commento da un sacco e ci sno sempre un sacco di belle cose da dire. Innanzitutto va constatato che la struttura attualmente vede episodi totalmente mitologici alternarsi con mithalone, cioè casi autoconclusivi che però non rinunciano a collegarsi al disegno generale, un po' come nella prima stagione ma con la chiarezza sperimentata dalla seconda metà della seconda. Ambra 31422 presenta un caso scialbotto ma lo immerge in un elemento, l'ambra, totalmente mitologico e di cui scopriamo alcune cosette tipo che l'ha progettata Walternative, che i suoi effetti sono reversibili, e scopriamo anche alcune cose sul deterioramento della dimensione parallela che sembra stia avvenendo più come una reazione a catena causata da quell'unico evento di tanti anni fa piuttosto che con ripercussioni quotidiane come invece mi pareva di aver capito. Poi abbiamo il caso mitologicone 5699 kHz in cui vengono rivelati i First People, si scopre il macchinario è loro e che serve a creare e distruggere dimensioni col potere del Vacuum, e che nei piani di Walternative c'è che i nostri trovino determinati pezzi, oltre ovviamente ad alludere alla cosa di Sam Weiss di cui a quanto pare verrò presto spiegato il suo riferirsi alla sua età in modo sibillino. Rapiti è l'ultimo episodio rosso e presenta ancora un caso autoconclusivo immerso per in un episodio fondamentale per il cambio di status quo visto che mitologia e autoconclusivo procedono su binari paralleli e intrecciati, oltre a fornire una backstory ottima per l'alter Broyles e ripresentare il personaggio del tassista. Missione Compiuta è invece mitologia pura e conclude con la genialata della sigla rossoblu la miniseason alternata, e come episodio è una vera bomba emotiva, con la morte di alter Broyles resa veramente da dio. Inoltre svela finalmente il piano di Walternative per quanto riguarda i pezzi del Vacuum sparsi in questa dimensione. Infine l'episodio burtoniano, Marionetta mi ha inquietato non poco nella scena della danza però va detto che come caso in sé lascia un po' a desiderare, ma per fortuna non rinuncia alla regola del mithalone fornendo ottimi parallelismi con la situazione emotiva da status quo ripristinato di Peter e Olivia (la quale fa veramente cagare con la coda, mentre era una dea con la frangetta) e piazza il cliffangherone bomba con l'osservatore che predice la morte di uno dei due Bishop.

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan?

Peter & Walter Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute? A chi dei due si riferiva l'Osservatore alludendo ad una dipartita?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell?

Gli Osservatori. Chi sono e da dove arriva la loro razza? Qual'è il significato del loro monitorare la storia umana? Il suppostone metallico a cui erano tanto interessati era forse un pezzo del vacuum?

La Realtà Parallela. Come si è arrivati dal rapimento di Peter alla guerra dimensionale? Come funziona il progressivo sgretolamento della barriera dimensionale e che mali sta causando esattamente alla realtà alternativa? Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano? Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi per le realtà?

Il Vacuum e i First People. Chi sono e che cos'è esattamente il Vacuum? Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e che relazione ha con il libro sui First People?

Misteri aggiunti:

Peter & Walter Bishop. A chi dei due si riferiva l'Osservatore alludendo ad una dipartita?

Il Vacuum e i First People. Chi sono e che cos'è esattamente il Vacuum? Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e che relazione ha con il libro sui First People?

Misteri eliminati:

La Realtà Parallela. Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi per le realtà?

Misteri riformulati:

Gli Osservatori. Il suppostone metallico a cui erano tanto interessati era forse un pezzo del vacuum?
  • 3x09 - Marionetta

Eccoci ritornati alla normalità, con un bell'episodio che sembra voler riprendere le care vecchie atmosfere inquietanti degli inizi (ci avete fatto caso che nella prima stagione praticamente c'era uno scagotto a puntata e poi la serie si è lentamente trasformata in una nerdata fumettosa?), che sa moltissimo di "timburtoniano": veramente, ma veramente disturbante la scena della danza, che angoscia non poco (per non parlare del tizio senza occhi).

Certo, manca una certa adrenalina di base (ma in questo, ammettiamolo, Fringe è spesso stato un po' carente) e la lentezza si fa un po' sentire, ma tutto sommato il caso non era male ed è perfettamente funzionale alla storia di Peter e Olivia. Che è la cosa migliore dell'episodio, raccontata in un modo veramente realistico (ci siamo tutti lamentati della cecità di Peter nel non accorgersi della "falsa" Olivia, e qui possiamo notare come la nostra Liv si rammarichi della stessa cosa, donando plausibilità al tutto).
    Olivia in crisi inoltre mi ha fatto tanta tenerezza: non male per un personaggio che parte in maniera abbastanza fredda, ma che col tempo è riuscita a guadagnarsi un posto nel cuore dei fan (o almeno, nel mio). Però non la voglio più, la coda di cavallo. :P

Molto bello il cliffhanger, probabilmente studiato apposta per il pausone avuto a suo tempo negli USA, ma comunque efficace. Era ora che si rifacessero vedere, gli Osservatori.
  • 3x10 - La Lucciola

:clap: :adore: :fire: :stralol: :oO: :beer: :asd: :oh: :elio:

Potrei fermarmi qui, ma mi rendo conto di aver elencato solo le mie espressioni durante la visione di questo episodio. Che ho trovato veramente eccellente, (oserei dire desmondiano), sceneggiato davvero con sapiente maestria.
    Che dire poi del colpo di genio avuto con l'usare il caro vecchio Christopher Lloyd in una storia che ha moltissimi punti in comune con la trilogia di Ritorno al Futuro?
    Veramente ben fatto il ritorno degli Osservatori in un episodio di "prova" che serve da test per capire se Walter è disposto a sacrificare Peter per ripristinare l'equilibrio. A tal proposito, ottima la storia della lucciola che si ricollega al figlio di Rosco, ed è inquietante sapere che 'sto povero Peter sia destinato a schiattare (e conoscendo il titolo dell'episodio finale... ::S: ).
    Fringe riconferma ancora una volta la sua grandiosità.

Qui ho trovato il fumetto esteso che racconta cosa accadde a Bobby, ed è molto bello notare come il finale si ricolleghi al cliffhanger dell'episodio precedente:

• 3x11 - Reciprocità

Lol, l'episodio che accenna alla nascita di Darth Peter.
    Ci voleva ma mi è piaciucchiato nella media, vuoi per il non essere all'altezza del precedente, vuoi per la sua struttura proceduralissima che continua a non farmi impazzire nei telefilm, ma comunque ci sono state cose carine. Come l'aver finalmente fattoci vedere i pezzi della macchina (ma sigh, non dovevano andarci loro a caccia dei pezzi rendendo la serie un bel concentratto di avventura con posti esotici diversi da quei freddi uffici?), o l'aver ritirato fuori il Primo Popolo. E' su quest'ultimo che la mia attenzione si presta maggiormente, e vorrei che i prossimi episodi facessero maggior chiarezza sulla cosa.

Molto pacco Olivia con la coda e la divisa scialba (e sarà che vedendo contemporaneamente Alias, con tutti i travestimenti di Sydney da far girare la testa, non aiuta a reggere il confronto), molto lol Walter scimmia. E abbiamo anche avuto la canonizzazione del soprannome dell'altra Olivia, ovvero Folivia, ovvero Falsa Olivia. :P

Ma in tutto questo cosa c***o c'entrava quel remoto bacio tra Nina e Broyles che tutti sembrano aver dimenticato, autori compresi?!? o.O

E inoltre, cosa ci faccio solo io a commentare? Ma siete pacco?
  • No, non siamo pacco, eccomiiiiiiii!!!

3X10: La Lucciola
    3X11: Reciprocità

Oh, ormai caso e mitologia si confondono totalmente nell'era dei mithalone. La Lucciola è bellissimo, per il viaggettino nel tempo iniziale, per Doc, ma soprattutto per la tensione che sale quando si attua il piano dell'Osservatore. Ma a questo punto il cliffangher dell'episodio precedente a cosa si riferiva? A Walter che per il momento non ha ingoiato l'intruglio o a Peter che per il momento deve ancora andare incontro al suo destino? E il fumetto postato da Vito? Da dove viene? Perché esiste? Perché è prolisso? Ce ne sono altri?
    Reciprocità è superfigo all'inizio quando vediamo la macchina attivarsi. Ma poi qualcuno mi spiegherebbe il presunto caso mitologico? Folivia ha criptato i nomi di cinque mutaforma specifici. Perché? E come fa Peter a decifrare il codice? E cosa si aspetta da loro di preciso? Ho capito che diventa violento per colpa dell'influsso della macchina, ma che senso ha il caso in sé? E la rivelazione su Bell che stava cercando info sul Primo Popolo è una rivelazione? Se si era trasferito di là per tenere d'occhio Walternativo non era ovvio che conoscesse tutta la storia del vacuum? E perché Nina non sapeva niente?

Diario Misteri

Olivia Dunham. Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan?

Peter & Walter Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario e cosa gli ha fatto di preciso? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute?

Broyles e Nina Sharp. Che relazione c'è in realtà fra i due e di che organizzazione fanno parte? Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell? E cosa sapeva Bell sul Primo Popolo, che Nina non sapeva?

Gli Osservatori. Chi sono e da dove arriva la loro razza? Qual'è il significato del loro monitorare la storia umana? Il suppostone metallico a cui erano tanto interessati era forse un pezzo del vacuum?

Misteri aggiunti:

Broyles e Nina Sharp. E cosa sapeva Bell sul Primo Popolo, che Nina non sapeva?

Misteri eliminati:

Peter & Walter Bishop. A chi dei due si riferiva l'Osservatore alludendo ad una dipartita?

La Realtà Parallela. Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi per le realtà?

Misteri riformulati:

Peter & Walter Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario e cosa gli ha fatto di preciso?
  • A onor del vero non conosco bene la genesi di quel fumetto, l'ho trovato in rete senza particolari info. Comunque sì, prolisso ma caruccione. :D

E per il 3x11 quoto tutti i dubbi che hanno reso la trama poco chiara (e dunque meno piacevole)...
  • Uh, il fumetto digitale!
    Peccato sia prolisso (e tre) :P

Per par condicio, eccone uno non prolisso:
    Immagine

p.s.: ci sono anch'io, anche se il mio interesse, tramutatosi in entusiasmo a causa della miniseason iniziale, con la fine della stessa è ritornato interesse. Comunque l'atmosfera è sempre da brividi, stupenda (per tacer di Walter "ho un'improvvisa voglia di banana" :LOL: )

Spero che Nina Sharp non faccia la fine della Rousseau (personaggio con backstory potenzialmente importante ma depotenziato col passare delle stagioni).

Ah, per chiudere il cerchio, devo vedermi tutto quel webfumetto (ho mollato al terzo minuto), sembra stuzzicante e contorto. (Gli Osservatori vivono fuori dal tempo o per loro semplicemente non scorre? Sono forse il "primo popolo" o i loro discendenti?)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 3X12: Concentrati e Chiedi

Uhm. Il caso è carino, anche se abbastanza già visto, e con spunti non troppo originali. Ammirevole il modo in cui però si riesca a collegarlo tematicamente con la trama principale, e ottima stavolta anche l'atmosfera creata nella casa del ragazzo telepatico. Ovviamente però la bomba è l'inizio e la fine dell'episodio con Nina alla caccia dei segreti di Bell. Si sta procedendo a una demisterizzazione del personaggio di Nina, lasciando tutto a Bell. Un po' va bene perché era un personaggio da definire, un po' però spero non si vada ascapito della sottotrama che la vedeva parte del consorzio con Broyles. Ottimo invece che si espliciti il collegamento con Sam Weiss e soprattutto che il triangolo amoroso diventi mitologia pura!

Diario Misteri

Peter & Walter Bishop. Come mai Peter è legato alla profezia dell'antico macchinario e cosa gli ha fatto di preciso? Cosa intendeva dirgli Bell sulla sua salute?

La Realtà Parallela. Come si è arrivati dal rapimento di Peter alla guerra dimensionale? Come funziona il progressivo sgretolamento della barriera dimensionale e che mali sta causando esattamente alla realtà alternativa? Perché Newton era decapitato? Come mai Lincoln e Nick si conoscevano? Cos'è l'antico macchinario e perché i suoi pezzi sono sparsi?

Il Vacuum e i First People. Chi sono e che cos'è esattamente il Vacuum? Chi è in realtà Sam Weiss, che dice di essere più vecchio e più alto delle apparenze e che relazione ha con i First People?

Misteri aggiunti:

Misteri eliminati:

Broyles e Nina Sharp. E cosa sapeva Bell sul Primo Popolo, che Nina non sapeva?

Misteri riformulati:

• 3x12 - Concentrati e chiedi

Bel caso. Autoconclusivo, certo, ma mi piace come questi autori cerchino sempre di collegarsi alla vicenda orizzontale, dimostrando di voler cercare di accontentare un po' ogni tipo di pubblico, dal generalista allo spettatore appassionato della storyline. Dopotutto è così che si fa, e apprezzo.
    Molto bello anche il finale che si ricollega a Sam Weiss, e sebbene in rete stiano sboccando in molti per la presunta "banalizzazione" della mitologia relegata al semplice triangolo amoroso, io l'ho trovato un espediente sensato e ben fatto (concordando quindi con Grrodon). Certo è che non penso proprio che la cosa si riduca qui, avremo modo di vederne delle belle. In ogni caso il puzzle si compone sempre di più pezzi, ed è una buona cosa.

Finezze Time: Nina Sharp usa la combinazione 5-20-10 per aprire la cassaforte di Bell, ed è la stessa combinazione che Walter usò in seconda stagione sul lucchetto dell'asilo, aggiungendo: "Belly usava sempre questa combinazione, ma non mi ricordo cosa significa". A vedere la data (20 Maggio 2010) è quella del finale della seconda stagione, ma mi piacerebbe se fosse data una spiegazione all'interno dello show che contribuisse a uniformare il tutto.

Gran topa Olivia in versione abito da sera, ma forse per i miei gusti è un po' troppo di classe, preferirei vederla più sbarazzina. Vabbè, per quello c'è la signorina Bristow. :D
  • Torna a “Serie USA”